Politica

L'ombra della 'ndrangheta sulla Lega Nord

Indagato il tesoriere Belsito. Sull'inchiesta c'è anche l'ombra delle cosche calabresi

L'ombra della 'ndrangheta sulla Lega Nord

C'è anche l'ombra della 'ndrangheta sugli affari oscuri della Lega Nord copme li sta ricostruendo la triplice inchiesta delle Procure di Milano, Napoli e Reggio. E' la parte potenzialmente piu' devastante dell'indagine, perchè mette in relazione gli affari del Carroccio con l'universo piu' culturalmente e "etnicamente" lontano dal mondo padano: quello delle cosche calabresi e della loro penetrazione nell'economia pulita.

Il troncone calabrese della indagine si chiama "operazione Breakfast" ed è gestito dalla Procura antimafia di Reggio Calabria. Uomini della Dia di Reggio e Milano stanno eseguendo quattodici perquisizioni e notificando otto avvisi di garanzia per il reato di riciclaggio; per uno degli otto la Procura contesta l'aggravante di avere agito per agevolare l'organizzazione mafiosa. L'interfaccia del mondo leghista con quello legato ai clan calabresi è - nella ricostruzione compiuta dalla procura di Reggio - un genovese di nome Romolo Girardelli, detto "l'ammiraglio", inquisito per riciclaggio insieme ad altri specialisti del reimpiego di capitali sporchi (come Curio Pintus, il cui nome compariva già nell'indagine Telekom Serbia) al soldo del clan Di Stefano. Girardelli secondo l'accusa è di fatto un prestanome del cassiere leghista Belsito, e lo agevola in tutte le operazioni sporche di circolazione dei capitali. Nel decreto di perquisizione spiccato dal tribunale di Reggio, a Belsito vengono attribuite una lunga serie di operazioni illecite: tra l'altro il cassiere del Carroccio avrebbe ricevuto oltre centomila euro in contanti, che gli venivano consegnati nascosti in un cappello e in scatole di vino.

Inoltre Belsito come ricompensa per avere fatto da intermediario in un affare avrebbe ricevuto in uso una Posche Panamera, un bolide alla cui guida è stato ripetutamente immortalato nel corso delle indagini preliminari.

Commenti