Politica

L'ultima moda dei Vip? Vestire come un crucco...

Sandali da turista e calzini non sono più bollati come look da tedesco in ferie Li indossa anche Obama. E per le donne spunta anche la versione glamour

L'ultima moda dei Vip? Vestire come un crucco...

Alla fine è caduto anche l'ultimo tabù (di stile). Il sandalo da tedesco con il calzino è diventato cool. L'accoppiata più sciatta e antiestetica della storia, che per un uomo non ha pari, nemmeno il pedalino bianco portato con il mocassino o la canotta che spunta dalla camicia, adesso fa tendenza. Forse c'è solo un altro scivolone di stile in grado di far rabbrividire intere generazioni di persone «normali»: la ciabatta da piscina infilata sopra il calzino di spugna. E, guarda caso, anche questo rischia di diventare un tormentone di stagione.
La nuova follia modaiola arriva dagli Usa, dove star di Hollywood e celebrity hanno iniziato a girare con sandali dalla suola ergonomica con tanto di gambaletto calato sulla caviglia, in perfetto stile «gruppo vacanze».
Prima la popstar fashionista Rita Ora con calzerotto da tennis e ciabatta da piscina, poi Bruce Willis (seguito da Bill Cosby) con Birkenstock e gambaletto spesso di un colore indefinito, poi Justin Bieber con ciabatta di plastica e pedalino, e persino le due sorelle superfashion Kate e Ashley Olsen con sandalone maschile e calza bianca. La tendenza è trasversale, l'età non conta.
Il pioniere, nemmeno a dirlo, è stato però David Beckham: sarà stato il suo (di solito impeccabile) stile british con quel tocco metrosexual a ispirare i look proposti già nelle passate stagioni da molte griffe blasonate, l'ultima la francese Carven, che quest'estate abbina sandaletti (da uomo) a calzini color carne. Fino a ieri, gli unici a fregarsene della tacita regola universale che ha sempre confinato chi metteva il sandalo (o la ciabatta) col gambaletto nella categoria «sfigati», erano i rapper, certi turisti americani, e tanti tedeschi, ma nessuno di loro è mai stato un esempio di stile. Ora, dopo la versione femminile e glamour (sandali con tacco vertiginoso abbinati a calzini multicolor, ma questa è un'altra storia), e dopo aver avuto dei momenti di gloria fra gli hipster di Londra e i neo-grunge americani, come la bella Elle Fanning, l'accoppiata ciabatta-calzino è diventata un piccolo fenomeno di costume.
Giornali internazionali che cercano di spiegarne i motivi (comodità?, bizzarrie modaiole?), magazine patinati che la riabilitano in servizi super cool, colossi come Adidas che suggeriscono come portarla al meglio. Certo, attori come Leonardo Di Caprio non hanno mai smesso di andare in giro con i sandali da tedesco, e pure Obama li ha tirati fuori la scorsa estate, ma sempre a piedi nudi. Metterli con il calzino è una follia dell'ultima ora. E pensare che solo due anni fa Joshua Belter, autore de Il libro delle regole, il modo giusto per fare tutto, individuava nella consuetudine dell'americano medio di abbinare «socks and sandals» una delle causa del calo di popolarità degli Usa. Solo la moda può ribaltare le regole in un minuto, tanto che la catena di department store inglese Debenham's ha fatto sapere che negli ultimi mesi la vendita di questi due articoli è lievitata del 68%.

Insomma, i tempi in cui la Bbc si chiedeva se «il calzino bianco fosse l'ultimo crimine modaiolo» sono davvero lontani.

Commenti