Il ministro soldato Ecco Mauro in divisa

Nel mio ritratto del ministro della Difesa, Mario Mauro, pubblicato ieri ho scritto che ha evitato il servizio militare, preferendo quello civile. Ho sbagliato

Nel mio ritratto del ministro della Difesa, Mario Mauro, pubblicato ieri ho scritto che ha evitato il servizio militare, preferendo quello civile. Ho sbagliato. Con magnifica eloquenza, il ministro anziché smentirmi, ha spedito con ironia una sua foto da militare. È in tenuta marziale, con una barba terribile e tra commilitoni in grigioverde come lui.

Nessuna scusante per me. Posso solo dire com'è nato l'errore. La notizia del servizio civile è stata data un mese fa dalla Stampa, si trova tuttora in diversi siti sul web, a me è stata confermata da aderenti di Cl, il movimento cui il ministro aderisce. Era un particolare gustoso, ma fasullo.
Il sito ufficiale del ministero della Difesa parla chiaro. Mauro ha fatto la leva in fanteria nel Reggimento Col di Lana e si è perfino guadagnato i galloni di caporal maggiore. Che dire? Mi cospargo di cenere.

Commenti

guidode.zolt

Mar, 04/06/2013 - 08:54

Cenere rigorosamente "grigioverde"!

CampaM

Mar, 04/06/2013 - 09:20

In realtà mostrine e fregio sul basco sembrano indicare che era in servizio in un Distretto Militare!

Ritratto di Farusman

Farusman

Mar, 04/06/2013 - 09:46

Finalmente un po' di fair play tra avversari! Comunque, per uno che sa ironizzare con questo stile, giù il cappello! (da fante).

vincenzo de vera

Mar, 04/06/2013 - 10:18

Questa é una buona notizia: avere un Ministro della Difesa che non ha fatto il servizio miliatare sarebbe stato quanto meno "curioso" anche se, nella frequente incompetenza specifica dei nostri governanti, non sarebbe certo stata la più grave.

vincenzo de vera

Mar, 04/06/2013 - 10:21

Tutto é bene ciò che finisce bene. Pregevole la reazione del Ministro: ha certamente aggiunto qualche punto ulteriore alla sua già buona immagine!

luigi del prete

Mar, 04/06/2013 - 11:40

Ha ragione campaM. In effetti il ministro ha fatto il servizio militare sotto casa. Spedito in Sardegna, dopo poche settimane era a Foggia, in un comodo ufficio del Distretto Militare, a pochi passi da casa. Situazione ultracomoda. In ogni modo il ritratto di Perna - errore a parte - era davvero gustoso.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 04/06/2013 - 13:26

Caporal maggiore , la lasciano quasi tutti con questo titolo la naia.Anche come caporalmaggiore la lasciai.Che sforzo per questo ministro.

lorenzo464

Mar, 04/06/2013 - 13:38

adesso però aspettiamo anche il foglio matricolare di Letta, Monti, Berlusconi, Napolitano...

dario dario

Mar, 04/06/2013 - 15:29

Vista la foto del ministro in divisa. Adesso direttore, tiri fuori le foto della Lorenzin mentre opera a cuore aperto.

voiturderi

Mar, 04/06/2013 - 15:41

Visto che questo argomento vi interessa tanto, in realtà l'unica cosa da scrivere a sto' scribacchino con la patente di giornalista sarebbe: "Non essere così impulsivo, prima di metterti a zampettare sui tasti informati metti in moto il cervello se cadi su un'argomento di questo genere di una facilità estrema nel documentarsi che credibilità hai su argomenti veramente importanti oppure se proprio vuoi essere immediato fai il cronista di guerra sempre che tu abbia le palle. Per frequentatori dei blog, dalle mostrine e dal fregio sul basco si deduce che ha fatto parte dei "Reparti Autonomi" che sono costituiti da parte del personale di truppa impiegato presso i Comandi territoriali, i Centri Documentali e gli Stabilimenti Militari di Pena. IL fregio si compone di una stella a cinque punte caricata della corona turrita. Contenti!!

Baloo

Mar, 04/06/2013 - 18:42

Meglio così ! Ma sulle Tofane è salito? Almeno fino al rifugio gen. Cantore? Non dico a Nassirya che ancora non si usava...In Afganistan mandiamoci il Trota e Salvini e anche quelli del Movimento 5 stelle che si danno una svegliata anziché non dire o dire stronzate!

brian851

Gio, 06/06/2013 - 09:39

Nel Reggimento Col di Lana ci avra' fatto il CAR e basta. Poi , come si vede dalla foto, si e' fatto mettere al distretto a Foggia. Vicino a casa. Al distretto vicino a casa non ci vanno tutti...