M5S, mal di pancia per la Lombardi e "fronda" sul governo

Aumentano le tensioni nel M5S. In discussione la linea politica: molti grillini pronti a votare un governo del presidente. Mal di pancia per la condotta della Lombardi

Vito Crimi e Roberta Lombardi al termine delle consultazioni

Almeno per ora i parlamentari a Cinque Stelle tirano un sospiro di sollievo. Sbarrare la strada a un governo "partitocratico" guidato da Pier Luigi Bersani sembra piuttosto facile: il premier incaricato non è andato oltre quella proposta. Ma fallito il tentativo del segretario democrat, all'interno del movimento si apre un’altra partita. Perché dire "no" a un presidente del Consiglio esterno ai partiti e gradito all’area "grillina" indicato dal capo dello Stato Giorgio Napolitano, sarebbe ben più arduo. Tanto da rischiare una spaccatura tra i seguaci di Beppe Grillo.

Mentre tra i deputati crescono i malumori verso la capogruppo a Montecitorio Roberta Lombardi, criticata sia per la comunicazione "ruvida" verso l’esterno sia per la "scarsa disponibilità al dialogo" con i suoi. A serrare le fila e motivare un gruppo che rischia di sfilacciarsi davanti a certi nomi, come già accaduto al momento di eleggere Pietro Grasso alla presidenza di Palazzo Madama, si penserà Grillo in persona. Il "capo politico" del Movimento 5 Stelle ha chiesto di incontrare deputati e senatori. L'appuntamento non si terrà a Roma. Probabilmente la convocazione arriverà già la prossima settimana: l’ipotesi di vedersi già venerdì o sabato è stata, infatt, resa impervia dalla pausa pasquale. Sarà la prima riunione del comico genovese coi neo eletti dopo l’insediamento delle Camere e servirà a "tarare" la pattuglia e a rinsaldarla attorno alla linea comune e definire meglio le "regole d’ingaggio" dell’attività dei grillini in parlamento.

Che non sia una passeggiata gestire un gruppo che solo a Montecitorio conta 109 parlamentari, lo sperimenta in questi giorni la Lombardi. Alla capogruppo, durante una riunione che si è tenuta negli scorsi giorni, il deputato Adriano Zaccagnini è arrivato a chiedere le dimissioni per un intervento in Aula preparato senza rispettare il metodo partecipato con cui i Cinque Stelle scrivono i discorsi. Quella vicenda si è chiarita. Ma il malcontento non è sopito. Lo provano le critiche non sottaciute all’atteggiamento "troppo chiuso" tenuto dalla Lombardi nelle consultazioni con Bersani e alla battuta su Ballarò che al segretario piddì secondo alcuni ha "fornito un assist". "Apprezzo molto Crimi", ha fatto presente un deputato sottolineando il diverso approccio dei due capigruppo per spiegare le critiche alla Lombardi. "Lui ha un atteggiamento umano - ha continuato - per intenderci: da un lato c’è chi dice a prescindere che la linea è una e non si discute, dall’altro chi dice: la linea è quella, ma possiamo parlarne". Possibile, come si vocifera, che qualcuno stia preparando un documento di sfiducia alla capogruppo alla Camera? "Non mi risulta - risponde un altro deputato - Ma può darsi".

Al di là delle beghe interne sembrano delinearsi sempre più i contorni di una fronda interna ai gruppi parlamentari che potrebbe portare a spaccature al momento di votare la fiducia al governo. Da un lato ci sono infatti coloro che con fermezza escludono qualsiasi soluzione che non nasca dall’iniziativa del Movimento 5 Stelle. Dall’altro sono sempre più numerosi coloro che, pur confermando il "no" a un esecutivo partitocratico, non si tirerebbero indietro di fronte a un "governo del presidente" proposto dallo stesso Napolitano e fatto di nomi graditi ai Cinque Stelle. In un caso del genere i pentastellati chiedono ai loro capigruppo almeno di poter votare la linea. Tant’è che quando Crimi sembra concedere un’apertura, poi smentita, a un governo del presidente, c’è chi, come il deputato Andrea Cecconi risponde apertamente: "Perché no?". "Va bene, parliamone", gli ha immediatamente fatto eco Stefano Vignaroli. Insomma, davanti a una proposta del capo dello Stato, al quale anche Grillo ha fatto i complimenti, i grillini non possono che fermarsi a riflettere. Che alla fine gli si dica di "no", non lo si dà per scontato. E non ci si sente neanche di escludere che in caso di un niet a un esecutivo di alto profilo, qualcuno decida di votare in dissenso dal gruppo e, quindi, andare incontro a certa espulsione.

Commenti
Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 28/03/2013 - 10:37

SFASCISMO, SFASCISMO! Per ricostruire bisogna prima DISTRUGGERE. Via la muffa. Grillo, Casaleggio o qualsiasi altro: va bene chiunque SFASCI. Via queste facce immonde di politici, tecnici e nani del circo. FUORI SUBITO DALL'EURO! FUORI DALL'EUROPA!

emilio canuto

Gio, 28/03/2013 - 10:38

i grillini si lamentano della LOMBARDI, ma sprovveduti che non siete altro , lasciatela fare. Lei sì che ha naso !

emilio canuto

Gio, 28/03/2013 - 10:43

Ma quando l'intellettuale di sinistra BATTIATO quando ha dichiarato che le donne in parlamento sono tutte TROIE includeva anche la LOMBARDI e la BOLDRINI ? io non sono un intellettuale , sono un lavoratore e contribuente , ho una grande ammirazione per gli intellettuali/intelligenti e ho sempre creduto che avessero ragione da vendere.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 28/03/2013 - 10:45

Vogliono cacciare la Lombardi e tenere quel "gran comunicatore" di Vito Crimi? Delle persone normali farebbero il contrario.

giuseppe.galiano

Gio, 28/03/2013 - 10:51

Mah, la politica è roba troppo seria per metterla nelle mani di dilettanti. Saranno anche animati da buone intenzioni codesti grilleni, ma non ci si presenta ad un incontro politico in totale chiusura con l'interlocutore. Forse qualcuno dovrebbe spiegare loro che ''la politica è l'arte del possibile'', onde evitare di pisciare spesso fuori dal vaso.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/03/2013 - 10:51

quando si ha mal di pancia, bisogna andare in bagno ed espletare i bisogni fisiologici :-)))

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 28/03/2013 - 10:52

Vogliono cacciare la Lombardi ? ANCHE LI SI E' ARRIVATI ALLO SCONTRO TRA DESTRA E SINISTRA ?

gigi0000

Gio, 28/03/2013 - 10:53

Insegnate la telepatia anche alla Lombardi, così potrebbe rimanere in contatto con Casaleggio e fare bella figura. A questi personaggi non affiderei nemmeno il cane da portare ai giardinetti.

External

Gio, 28/03/2013 - 10:54

Certo che sti grillucci hanno rotto, questo no, quello no, qui no, li no. Tirate fuori un'idea, ma che sia percorribile realmente, non una pippa mentale come quelle che vi siete fatte fino ad oggi.

robytopy

Gio, 28/03/2013 - 11:07

Tutto dipende da Napolitano, se fosse concessa l' opportunità di andare a cercare la fiducia al buio certamente Bersani la prenderebbe. I Grillini non avrebbero scelta; una parte o per finta o per smarcamento etico o per convenienza darebbe la fiducia sicuramente . Ritornare alle urne sarebbe sicuramente un suicidio (per il paese,per il movimento e per quei ragazzi accucciati su quelle comode poltrone), il movimento sarebbe massacrato per irresponsabilità, perderebbe moltissimi consensi, sicuramente tutti quelli degli ex pd(ma forse è quello che vuole CasaGrillo )

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 28/03/2013 - 11:09

La Signora Lombardi mostra i "muscoli" in tutte le occasioni, manifestando saccenza, presunzione, arroganza e un pò di superbia da neofita della politica. Sembra un Berlusconi in gonnella

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 28/03/2013 - 11:10

mr.cavalcavia IL GOVERNO DELLE STELLE Mister CAVALCAVIA,ma reggerà con i profilati TRAVI IPE HE NP con cemento ad alta resistenza della ditta 5stelle? Con quale CARICO sarà dato per il calcolo allo stato limite dell'impalcato? IO SCONSIGLIO DI ATTRAVERSARLO:

Ritratto di Lorella Lattavo Soffiatti

Lorella Lattavo...

Gio, 28/03/2013 - 11:12

I Grillini vogliono abbassare le tasse, togliere i finanziamenti ai partiti tutte cose a cui Bersani non vuole rinunciare...come possono fare un governo insieme?

marcomasiero

Gio, 28/03/2013 - 11:16

la LOMBARDI ha le palle che Crimi non ha !!!

paolo1944

Gio, 28/03/2013 - 11:17

Dureranno pochi mesi, poi torneranno a caricare la polizia in val di Susa e a spaccare i bancomat nei cortei. Il loro ruolo è questo, patetico Bersani che si è giocato la carriera poltica per inseguire dei visionari.

xgerico

Gio, 28/03/2013 - 11:18

@External Se "navighi" sul loro sito e magari ti leggi il loro programma politico, che sò forse qualche pippa mentale ci scappa anche per te!

xgerico

Gio, 28/03/2013 - 11:19

loro lo hanno sempre detto o così o Pomì!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/03/2013 - 11:24

che palle questi grillini! volevano cancellare la politica, invece stanno ancora bloccati lì, con i loro no, no, no, no... ma che se ne vadano a casa! non sono adatti a governare il paese, nè tantomeno se stessi :-)

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 28/03/2013 - 11:24

La stragrande maggioranza dei voti ai grillini sono di csx e meno di non votanti delusi dalla politica e pochissimi di cdx, adesso si vedono quella parte delusa del csx, che ripeto, sono per la maggioranza, che vuole l'accordo con bersani, credendo fin dall'inizio che male che andava, avrebbero comunque governato con la sx. La Lombardi e Crimi, per come si sono posti davanti al cocciuto,e per come si pongono ai microfoni, danno l'impressione da venire da due mondi politici diversi, uno più accodiscendente, forse perchè si trova davanti la persona in cui credeva e l'altra più dura perchè contro come pensiero, non necessariamente di cdx, magari Renziana. Cedo che questa situazione porti una probabile spaccatura del M5S in un futuro prossimo, e bersani ha giocato su questo perchè sa anche lui delle anime diverse del M5S che sono per maggioranza di csx.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 28/03/2013 - 11:24

Se i "grillaroli" (basta grillini) hanno mal di pancia si prendano una bella purga. Se, invece, i dolori addominali dovessero dipendere come pare più verosimile dai grilli che affollano la loro zucca, allora ci vuole un efficacissimo prodotto antiparassitario da bere a digiuno. Mi raccomando che sia biologico!

vince50

Gio, 28/03/2013 - 11:26

A prescindere che non voterei grillo neppure sotto tortura(perchè non condivido buona parte delle sue farneticazioni),però questo è il classico esempio del dispotimo Italico.Si ascolta grillo,si condivide,se ne fa parte,ma!!alla prima occasione e investiti di un minimo di potere decisionale si "svolazza"alla minima corrente d'aria.Ebbe drammaticamente ragione Wiston Churchill quando molti anni fà ci definì popolo bizarro.In quanto (da lui affermato)un giorno ci sono 40 milioni di Fascisti,il giorno dopo 40 milioni di antifascisti,eppure all'anagrafe non risultano 80 milioni di Italiani.Dovremmo far tesoro delle affermazioni fatte da grandi uomini,e prendere(purtroppo) atto delle nostre "insabilità ataviche"in qualsiasi campo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 28/03/2013 - 11:26

certo che chi vuole togliere i finanziamenti pubblici ai partiti è uno scellerato, dopo sì che al governo ci può andare solo chi ha i soldi, nella fattispecie chi i soldi li può generare...se volete una assoluta dominazione delle banche lasciate fare i grillini.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 28/03/2013 - 11:26

Se c'è qualcuno del Movimento che non è d'accordo con le linee dello stesso, desse le dimissioni. Tutti i candidati sapevano ab origine quale fossero queste linee ovvero quelle di non mischiarsi antropologicamente e moralmente con chi è stato ed è fautore dello sfascio della democrazia italiana: PDL e PD -L e compagnia cantando dei vecchi regimi che hanno comandato dal dopoguerra ad oggi!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 28/03/2013 - 11:27

Ai "grillanti" (basta grillini) non piace la capogruppo Roberta Lombardi. E te credo è peggio di Rosy Bindi!

angelomaria

Gio, 28/03/2013 - 11:27

mi fanno ridere un'armata che fa'ividia ha quella di BRANCOLEONE di criminali einetti che non ha la minima idea di cosa voglia dire governare una nazione che finora loro hanno solo distrutto altro che parlamento GALERA

Ritratto di ..Nibiru..

..Nibiru..

Gio, 28/03/2013 - 11:32

GOVERNO DEL PRESIDENTE? TUTTE BALLE!!!LA FIDUCIA LA DIAMO SOLO AD UN GOVERNO A GUIDA CINQUE STELLE CHE PORTI AVANTI IL NOSTRO PROGRAMMA

Ritratto di ..Nibiru..

..Nibiru..

Gio, 28/03/2013 - 11:36

LA LOMBARDI NON SI TOCCA!!!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 28/03/2013 - 11:38

E' inutile che il dittatorello genovese sbraiti e lanci anatemi,una buona parte dei grillini lo tradiranno e voteranno la fiducia a Bersani in modo da dargli i numeri per governare ( se e come è tutt'altra cosa).Comunque o ci sarà uno smottamento o Grillo stesso,nonostante i pesci in faccia che tira a Bersani,darà ordine ai suoi di votare la fiducia.Naturalmente per non perdere la faccia,sarà tutto sottotraccia e continuerà ad insultare Bersani.

unosolo

Gio, 28/03/2013 - 11:38

per cambiare l'andazzo politico ci si deve entrare e da dentro far sentire le ragioni anche al paese , le dirette televisive farebbero sapere al paese chi non vuole cambiamenti , i veterani la sanno lunga e si sono garantiti laute pensioni e vitalizi, quindi consiglio a chi vuole cambiare di entrare con programma chiaro e sincero dei punti primari da fare subito e gli altri entro tre o cinque mesi , onde evitare l'aumento della IVA e sospendere la IMU per il prossimo anno , ormai questo è accettato , malamente ma accettato.Solo facendo parte di un programma possiamo uscirne alla grande.

hectorre

Gio, 28/03/2013 - 11:39

External...appunto un'idea..ma siamo sicuri che è quel che vogliono realmente?? che se ne fa grillo di un partito al 25%,nulla..deve sempre e comunque dividere con altri...la sua tattita è ben diversa...se bersani fallisce il pd è allo sbando e non credo siano disposti a lasciare il posto a renzi,se formassero un governo pd-pdl,grillo tornerebbe nelle piazze a vomitare insulti e alle prox elezioni ariverebbe al 51%...sono gli unici che irresponsabilmente ma con coerenza non si muovono di un centimetro...in cuor mio sono felice che non abbiano trovato un accordo,un governo pd-m5s....non scherziamo

pintoi

Gio, 28/03/2013 - 11:41

@Luigi.Morettini : ahahaha ... che ridere ... Qualcuno informi Luigi.Morettini che si tratta del Parlamento e non di una sfilata di modelle.

ACHILLEPELIDE

Gio, 28/03/2013 - 11:42

Soppierete cari ragazzi, scoppierete di brutto perché nella vita ci si devono assumere le responsabilità di quello che si dice. Per il momento un bel vaffa a voi. Buoni studi e limpidi pensieri. P.S. Il comico è già molto vecchio e soffre di"arterio": vada a farsi rottamare.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Gio, 28/03/2013 - 11:42

In Cina i grilli finiscono tutti abbrustoliti sugli spiedini di legno e venduti sulle bancarelle dei mercati. In Italia, invece, ci sono “pollitici” e struzzi sempre con la testa sotto la sabbia, che si fanno allegramente abbrustolire, infilzati su spiedini di legno, dal grillo urlatore che non perde occasione per fare busines. Si sa che l’amante del Grillo si chiama Moneta di nome e Sonante di cognome e per lei farebbe qualsiasi pazzia. Fintanto che non avrà raschiato il fondo del barile del busines, sfruttando, sia i grillini eletti che guida con piglio dittatoriale, che i voti ricevuti, non mollerà. Perché se va al governo, Bersani e &, non gli permetteranno di manovrarli a loro piacimento (dato che anche per loro la democrazia é un “usa e getta” qualsiasi) e se non riescono a manovrarli e domarli, alle prossime elezioni, come in Cina, finiranno sugli spiedini. Per lui dire sempre di no, é tutto e solo busines ed ora più che mai la presa sarà tenace per non perdere nemmeno un centesimo. Perché la magistratura non va a dare un’occhiata ai suoi conti, sparsi a macchia di leopardo o di giaguaro? Bisogna proprio dire che ha un amore struggente per il suo Paese, talmente struggente che lo vorrebbe tutto per sé e che comunque vada, il guadagno sarà solo suo e della sua stretta cerchia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/03/2013 - 11:43

i grillini e i comunisti sono delle bestie. punto.

Wolf

Gio, 28/03/2013 - 11:44

Non dureranno, sono dei dilettanti rissosi!

Joe

Gio, 28/03/2013 - 11:48

Tre giorni fa avevo fatto questo commento che riporto , visto l'evolversi della situazione politica:"Non penso che i contatti presi fino ad oggi dallo statista bersani siano solo per dare l'impressione di prendere conoscenza delle realtà in cui si trova la società; sicuramente questo tempo è servito e servirà quello rimanente per contattare, tra i grillini, eletti "cittadini" tra i noTav, tra gli aderenti ai centri sociali, tra gli ex elettori PD e far loro conoscere quei punti sui quali votare la fiducia al Senato. Sicuramente saranno espulsi dal Movimento ma non da senatori. Passeranno al gruppo misto e I GIOCHI SONO FATTI (operazione scouting riuscita)!!!! E’ fantaolitica o realtà? Non sottovalutare mai gli avversari politici, soprattutto se Kompagni!!!!!!!!!!! Ripeto mai!!!!! " A voi l'ardua sentenza!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/03/2013 - 11:56

joe, ebbene? tanto di guadagnato comunque sia. i grillini si sgonfieranno, e il PD, visti gli ultimi eventi, faticheranno parecchio a rimontare. bersani e il pd non saranno mai come alonso e la ferrari, che di rimonte ne hanno fatte tante... :-)

Accademico

Gio, 28/03/2013 - 11:56

I Grillini stanno facendo un GIOCO SPORCO, un gioco al massacro. Si comportano così, con la precisa intenzione di NON andare loro al Governo nell’attuale difficilissima situazione CHE NON SI SENTONO IN GRADO DI AFFRONTARE. Stanno aspettando che il cerino si spenga nelle mani della vecchia guardia, da chiunque rappresentata.

Totonno58

Gio, 28/03/2013 - 12:00

Certo che il fatto che il destino di questo Paese sia nelle mani di Roberta Lombardi è assai indicativo...davvero strepitoso il suo passaggio di ieri sul "PIANO TRENTENNALE" per il Paese!!:)

umberto0821

Gio, 28/03/2013 - 12:00

A mio immodestissimo parere, stiamo solo perdendo tempo a provarci a prenderli in considerazione. Sembra che dobbiamo pendere dai loro stessi respiri. Vogliamo o no renderci conto che stiamo parlando di individui ai quali ci unisce la stessa nazionalità? Vogliamo, finalmente, ricordare il motto che regna sovrano sulla nostra bandiera nazionale: " HO FAMIGLIA " ? Mi si indichi, per piacere, uno, un solo italiano che trovandosi ad appoggiare le sue auguste terga su " quei " cadreghini, ed aggiungo. finalmente!!!!! abbia così tanta voglia di rinunciare a quel pò pò di stipendio, SENZA FARE ALTRO CHE STARSENE SEDUTO!!! Ed alla facciaccia di quanti, in milioni, si sfondano la schiena per pagargli lo stipendio. Per non parlare dei vari benefits ( come li definiscono, tipo: treni ed aerei gratis, tessere per i cinema e teatri; hipod ed hipad e, vogliamo dimenticarlo? l' essere additati come " Onorevole " e " Senatore ".... ) Via, confessiamocelo, anche se in privato, e con noi stessi: DAVVERO DAVVERO, SIAMO MATTI A RINUNCIARE A TUTTO QUESTO? Ci fu qualcuno che disse " Parigi val bene una messa ". Noi, e " loro ", diremmo, senza tema di sconcerto, " QUESTO CADREGHINO VAL BENE L' ALZATA DI UN DITINO "..... O no, miei cari Connazionali? Perciò, miei cari Connazionali, vedrete che i Grill..ioti appoggeranno qualsiasi governo, del Presidente, del Presidente del Senato o quello della Presidentessa di Montecitorio, quello di Bersani o quello di Berlusconi o di altri diavolaccio vorrà provarci. Il tutto, si badi, PURCHE' NON SI DEBBANO ALZARE E ANDARE VIA, ALMENO PER I PROSSIMI 5 ANNI!!! Si badi: 5 ANNI, NON 5... STELLE!!!!!! Meditate, gente, meditate....!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 28/03/2013 - 12:02

chiamiamo nanni moretti e facciamogli fare un film sui grillini. lo intitoliamo "ls protesta dei mostri". tra vegani, feticisti e gente che vuol tirare zappate ai piedi del popolo in un movimento col nome di un gelato ce ne è per ogni gusto. il soggetto è strepitoso...altro che l'educazione sentimentale.

plares

Gio, 28/03/2013 - 12:02

Mi chiedo com' è possibile che questa gentaglia sia stata votata. Ovviamente mi riferisco ai grillini. Un comico "pessimo", alla guida di un gruppo di gente che non sa nemmeno come si esce da un palazzo e a che ora uscire...

brunicione

Gio, 28/03/2013 - 12:03

Il messaggio del M5S, è chiaro e comprensibile da tutti. I partiti che hanno rovinato il Paese, non hanno espresso nessun progrmma, hanno scopiazzato qualche punto dal M5S, e si dichiarano (dopo 20 anni) promotori del cambiamento. Ovviamente nessuno ci crede (nemmeno loro), vogliono andare avanti così, perchè senza i soldi dei contribuenti, non possono sopravvivere. Un saggio atteggiamento è quello di ritirarsi, e che siano LORO, a dare la fiducia e l'incarico di formare il governo al M5S. Se Napolitano fosse Superpartes, e pensasse al bene dell'Italia, lo avrebbe già fatto !!

rotto

Gio, 28/03/2013 - 12:04

@angelomaria: sono d'accordo con te, anche io come te penso lo stesso del Pdl...

Catone56

Gio, 28/03/2013 - 12:06

I Grillinetti (notare la crasi) non li vorrei neanche come compagni di processione.

hectorre

Gio, 28/03/2013 - 12:07

mariosirio,finalmente uno che ragiona!! la logica soluzione sarebbe chiudere il senato e portare a 200 i parlamentari,mantenedo inalterati i loro compensi..ridimensionare il finanziamento ma non abolirlo..2 legislature e a casa..ovviamente senza pensione..la politica dei poveri ha sempre alle spalle gente facoltosa che muove i fili...vogliamo diventare come la cina o la corea????? loro si, veri maestri dell'uguaglianza....mi auguro che si spengano presto le 5 stelle della demagogia...

noinciucio

Gio, 28/03/2013 - 12:11

per xgerico- ho letto il programma (??) dei grillini! In pratica è un no a tutto! Distruggere, sfasciare e basta! l'unica cosa che trovo positiva è la riduzione del costo della politica! Inoltre nel citato programma (??) non si parla di sicurezza e di immigrazione!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 28/03/2013 - 12:12

Insomma non vogliono andare a nuove elezioni....possono perdere il posto!

maranjù

Gio, 28/03/2013 - 12:14

dilettanti allo sbaraglio . è proprio vero che i guru alla fine li lasceranno al loro destino . fin'ora non hanno fatto una prposta che sia una . protestare va bene . ma non sanno fare altro . quindi mi pare che alla fine la storia darà il suo giudizio , come sempre ha fatto e come sempre farà . auguri di buona pasqua .

noinciucio

Gio, 28/03/2013 - 12:14

per nibiru- nun te preoccupa' che nun te la leva nessuno!!!! Tiettela cara, cara!!!

Myk3

Gio, 28/03/2013 - 12:18

È siamo solo all'inizio e i grillini mi sembra navighino in un mare forza 7... Ogni testa grillina ha un suo pensiero, ma forse dipende dai blog che frequentano, ognuno interpreta a modo suo!!!!! Chissà cosa succedere quando giornalieramente bisognerà prendere decisioni x leggi e altro!!!! Siamo nelle sabbie mobili!!!!!

ney37

Gio, 28/03/2013 - 12:19

non dovrebbero neanche stare in politica questi, dilettanti allo sbaraglio

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/03/2013 - 12:19

BRUNICIONE, veramente, è il movimento che ha copiato da altri e non il viceversa... :-) ma hanno copiato dalla brutta copia, non quella bella eh... la brutta! piena di errori. ed infatti stiamo vedendo un sacco di scemenze, come quella dei vaccini che fanno diventare froci... complimenti! :-)

max.cerri.79

Gio, 28/03/2013 - 12:20

Vi ho votati per mandare a casa tutti, dal primo all'ultimo, senza salvare nessuno...se votate la fiducia mai più voterò per voi

Ritratto di ..Nibiru..

..Nibiru..

Gio, 28/03/2013 - 12:21

plares - gentaglia siete voi del piddi +o- elle che avete depredato e sfasciato l'italia negando la speranza ai giovani, ai pensionati, ai lavoratori, ai cittadini non compromessi col sistema

Baloo

Gio, 28/03/2013 - 12:22

Bersani? Ottimo giocatore di boccie,credo.Torni al PaeselloNon mi va che opprima gli italiani per farsi bello con la Germania.Dejà vue..col governo Monti e prima coi repubblichini di B.M. Ma la politica è un'altra cosa. Che doveva fare Bersani? Semplice:il compromesso storico col PDL.

External

Gio, 28/03/2013 - 12:25

@xgerico: che ci vado a fare sul sito 5 stalle, se posti un commento non allineato non lo pubblicano. Ho detto non allineato, e non offensivo come solitamente è il vostro vate. E' forse questa la vostra democrazia? Se è così io non voglio esserne parte. @@@hectorre: appunto non hanno idee perchè non sono politicamente preparati, sono stati catapultati in una situazione che non sono i grado ne di capire, ne di gestire. L'unica cosa che fanno è stare compatti e uniti, proprio come un gregge.

dikkesus

Gio, 28/03/2013 - 12:27

Sono un krukko pensionato residente in Italia, con tutti i doveri (Reddito, imu ecc. non sono un evasore) e con tutti diritti salvo il voto ma compreso quello di emettere un opinione sui problemi dell’Italia che sono anche i miei. Non intendo emettere un giudizio sul risultato delle elezioni e delle trattative tra politici, soltanto una formula (valida per qualsiasi paese) in base alle percentuali delle categorie di cittadini di un determinato paese, in questo caso l’Italia: 1) Quelli che in qualsiasi modo cercano di non pagare le tasse %? 2) Quelli che in qualsiasi modo trasgrediscono le regole che non fanno comodo %? 3) Quelli che in qualsiasi modo corrompono o si lasciano corrompere %? 4) I fuorilegge (mafiosi ecc.) %? 5) quelli che per una promessa elettorale fasulla votano un personaggio che a loro stessi fa schifo %? 6) Quelli che danno il voto ad un personaggio corrotto perché lo sono anche loro e vogliono continuare ad esserlo %? Lascio ad altri il compito di riempire le cifre e farel'addizione ma secondo me è sorperendente il fatto che qualcuno che non promette la restituzione del imu, non promette 1000E€ al mese ecc abbia pottenuto 30% dei voti

agosvac

Gio, 28/03/2013 - 12:27

Non sono certamente molto tenero nei riguardi di bersani, anzi penso che prima si fa da parte meglio è. Però il modo "anomalo" in cui la capogruppo del M5s lo ha trattato dicendo; mi sembra di essere a ballarò, credo sia da dementi! Ma questa tipa chi si crede di essere??? Aveva davanti il segretario di un partito che, insieme al Pdl, hanno la maggioranza in Parlamento. Un poco di rispetto sarebbe stata una questione di semplice educazione. la cosa buona è che tutti questi errori di valutazione porteranno il movimento di grillo ad avere, alle prossime elezioni, non il 100% come grillo spera ma addirittura il 70% non dei votanti bensì dei voti che avevano preso alle scorse elezioni. Bisogna riconoscere che la colpa non è di grillo, lui ha cavalcato l'onda dello scontento, la colpa è di quelli che lo hanno votato sperando in un cambiamento senza rendersi conto che per avere un cambiamento non si può dire sempre NO, non si può distruggere senza alcuna prospettiva di ricostruzione! Credo che tutti questi "scontenti" oggi saranno altrettanto scontenti di come grillo ed i "loro" eletti si stanno muovendo.Se non lo sono sono veramente deficienti!!!

goliotok

Gio, 28/03/2013 - 12:29

Amato? Ma come si fa solo a pensarlo a un politicante del genere, buono per tutte le stagioni e per tutti gli scranni? Uno che percepisce, dopo avere depredato a suo tempo i correntisti con un colpo di mano inaudito, trentamila euro di pensioni al mese! Cosa vogliamo? Che Napolitano, prima di lasciare, nomini un altro senatore a vita da mettere sempre sul conto dei conribuenti? Ma chi sono quelle teste di capra che hanno fatto il suo nome? Si facciano avanti se hanno il coraggio!

eovero

Gio, 28/03/2013 - 12:34

ecco qua due buoni " pastori"sprecati per la politica!!

scott

Gio, 28/03/2013 - 12:37

Il PDL deve pensare ad erodere voti a monti e a bersani. Grillo è destinato a salire sempre più, fintanto che non si faranno le riforme serie.

plares

Gio, 28/03/2013 - 12:40

Nibiru, lascia perdere. Il mondo progredisce, noi dovremmo fare il contrario invece, giusto?? I treni vanno sempre più veloci e noi....dobbiamo rallentare i nostri? Belle idee. Io sono del parere che i politici si rendano conto che il tempo degli eccessi sia finito e che si cambi marcia e rotta. Con questo però, non intendo che i pagliacci prendano il posto dei politici. Ribadisco l' aggettivo....PAGLIACCI!

noinciucio

Gio, 28/03/2013 - 12:44

al confronto l'Armata Brancaleone sembra il Corpo dei Marines!

noinciucio

Gio, 28/03/2013 - 12:46

sai che risate se stasera Re Giorgio dà l'incarico di formare il governo alla Lombardi e a Crimi? Diranno di no anche a lui?

plares

Gio, 28/03/2013 - 12:50

Per il mestiere che faccio, incontro tanta nuova gente tutti i giorni e allora ho indagato su chi sono i grillini. Risultato?? Komunisti depressi e senza nemmeno un progetto di crescita, se non quello di vari stati di polizia nei confronti di chi con capacità e rischio sulla propria pelle, si costruisce qualcosa di suo. Il problema è che non capiscono che far del male a chi da lavoro affossa ancora di più loro stessi!!!! Ecco chi sono i grillini...SEMPLICI...DECADENTI....KOMUNISTI DI VECCHISSIMO STAMPO! Puro e semplice. Qualcuno addirittura mi diceva che con i 1.000€ promessi dal comico, non si sbatterebbe nemmeno per trovare un lavoro, tanto con la decrescita felice quei 1.000€ basterebbero e avanzerebbero per vivere bene e farsi pure tante felici c....e tutti insieme.

Ritratto di ..Nibiru.

..Nibiru.

Gio, 28/03/2013 - 12:51

plares - subito una commissione di inchiesta parlamentare sul MAGNAMAGNA della tav torino lione, un anno e mezzo per 20 metri di buco, costi decuplicati rispetto al versante francese...Le grandi opere sono solo il bancomat dei partiti

Paul Vara

Gio, 28/03/2013 - 12:55

Attaccare l'avversario con tutti gli argomenti possibili ed immaginari, calunnie comprese. Il M5S dà chiaramente fastidio alla vecchia classe politica che si aggrappa disperatamente al potere.

Massimo Bocci

Gio, 28/03/2013 - 13:03

Questa signorina 5 stelle mi è piaciuta molto quando a detto a un gargamella,incredulo,implorante, in lacrime, che non credeva ci potesse essere qualcuno (che si millantava pseudo rivoluzionario) che rinunciasse al principio FONDANTE comunista, (l'articolo zero) fare soldi facili sulle tasche degli Italiani, che gli ha ricordato che non era ha Ballarò, dove son tutti addestrati e soprattutto COOPTATI da loro ( REGIME...con i nostri soldi) e banda di comprati!!! Che recitano la pantomima dell'Italiano onesto. Il garga è rimasto interdetto aveva sbagliato canale, e che nemmeno le avanz, di mazzette e di fare a mezzo del malloppo, 50-40,40-60,o ha percentuale variabile, non trovavano accoglimento, senza applausi (di paganti), non se lo CACAVA nessuno questo ha del tutto destabilizzato, il garga in oltre 50 di onorata militanza comunista e stage in case del popolo centri sociali,e riunioni di grembiulini ecclesiastici, mai NESSUNO gli aveva detto che si potesse rinunciare a i soldi facili,senza rischi RAPINE COSTITUZIONALI, di cui loro sono supremi esperti con 65 anni di attività ininterrotta, questo era contro la natura COSTITUZIONALE e soprattutto......COMUNISTA.

Ritratto di giorgio ventavoli

giorgio ventavoli

Gio, 28/03/2013 - 13:05

non so voi, ma a me pare di leggere il resoconto dell'assemblea di uno dei tanti gruppetti extraparlamentari degli anni di piombo; quel movimenti, per capirsi, che si scindevano dopo due giorni in altri due movimenti ciascuno dei quali accusava l'altro di essersi venduto alla borghesia....

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 28/03/2013 - 13:05

Sig. giuseppe.galiano Lei dice che la politica è roba serai ed ha ragione. Ma come tale non è vista anche da Bersani dato che chiude completamente a Berlusconi e non vuole sentire parlare di TOGLIERE il finanziaimento ai partiti : CHIUSURA TOTALE. Ecco il PD = partito DEMOCRATICO. Quando uno si comporta così,con chiusura totale, non è per niente democratico anzi.

meverix

Gio, 28/03/2013 - 13:08

Alla fine a stare peggio saremo sempre noi. Le tasse aumentano, le imprese falliscono e chiudono, la disoccupazione aumenta. E quelli stanno a Roma a girarsi i pollici.

Giovanmario

Gio, 28/03/2013 - 13:10

pintoi.. non t'agitare troppo.. luigi.morettini ha perfettamente ragione.. la lombardi è più bella che intelligente.. proprio come la bindi

plares

Gio, 28/03/2013 - 13:10

Io sono uno di quelli che vuole crescita, progresso, competitività con i paesi esteri ecc ecc... Adesso se vi capita di andare all' estero, provate a sentire cosa pensa la gente di noi....perchè noi come popolo a questo giro abbiamo creato sta barzelletta. Ma come in quasi tutti i problemi ci può essere la soluzione e Gargamella che fa????? Va a piangere in ginocchio da 2 persone inqualificabili per pochezza, maleducazione, incompetenza e molte altre doti negative. Bene, io sarei per ridare la parola al popolo che, dopo la protesta e aver visto chi è la sx in questo momento in italia e chi sono gli estratti dalla lotteria web "grillini", potrebbe ritornare a fare una scelta giusta. Ma sarei stato contento se avesse vinto anche la sx, ma non questa gente!!!! Il destino del paese a uno che dice: vorrei portare la mia passione per la musica in parlamento. Ma siamo matti???????????

noinciucio

Gio, 28/03/2013 - 13:13

per paul vara_ che pauuuuraaaa! ma quale fastidio, non vedi che parlano, parlano, ma non fanno nulla! Sono talmente tanto come gli altri che adesso vanno anche in auto blu!!! Ah, Ah, illusi!

plares

Gio, 28/03/2013 - 13:16

Grillo ha avuto "lui e quell' altro con i capelli lunghi e ridicoli" una bella idea...coinvolgiamo la gente col web, così si sentono parte attiva nel contesto politico, poi che fa???? VAFFA!!!! Ma non a chi credete voi poveri illusi, ma a tutti quelli che lo seguono!! Con i problemi di oggi, lui spara Vaffa a tutto e tutti. Possibile che non vi chiedete il perchè???

Giovanmario

Gio, 28/03/2013 - 13:21

dikkesus.. caro mangiakartofen.. voi tedeschi ce l'avete a morte con noi del pdl a causa di un commento improvvido ma privato, che cioè doveva restare segreto, rubato da qualche giornalista amico dei magistrati nemici del capo del pdl.. ma non devi sentirti troppo offeso da noi.. prova a immaginare quello che pensano i greci o i ciprioti della tua beneamata ..kel..

Nadia Vouch

Gio, 28/03/2013 - 13:28

La cosa che mi colpisce è che sia la Lombardi, che il suo collega capogruppo al Senato, sono entrambi laureati in legge (il secondo è anche avvocato). Quindi, non hanno nemmeno la giustificazione di non essere sufficientemente preparati su cosa significhi un Ordinamento per uno Stato democratico, quale è l'Italia.

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 28/03/2013 - 13:29

. Se così è invito la cosiddetta opposizione a votare in aula l'ineleggibilità di Berlusconi, l'approvazione di una legge sul conflitto di interessi della cui assenza si gloriò Violante alla Camera, l'abolizione della legge Gasparri, la rinegoziazione delle frequenze nazionali generosamente concesse a Berlusconi da D'Alema nel 1999....azzo si mette male bananas!!!

angeli1951

Gio, 28/03/2013 - 13:39

Solo dei cretini non potevano prevedere (lo predisse pure Grillo) che tra gli eletti del M5S non ci fossero degli imbucati senza onestà disposti a tradire le promesse trasformandosi in tanti sclipoti: favia vi ricorda qualcosa? Ma questo non toglie assolutamente che il Movimento sarà, cacciando e pubblicizzando i mancatori di parola, ancor più apprezzato e votato.

External

Gio, 28/03/2013 - 13:46

@ paul vara; hai proprio ragione, infatti le tue parole rispecchiano perfettamente il comportamento di grillo e dei 5 stalle, insultare tutti bersani, berlusconi, monti e napolitano, solo per restare alla politica. Per scrivere il commento hai per caso guardato qualche video del vate genovese??

plares

Gio, 28/03/2013 - 13:48

Ettore muty, poi?... cos' altro per risolvere i mille problemi che abbiamo noi? Perchè i problemi più grandi li abbiamo noi e non i politici. Non so se ve ne siete accorti...

Paolissimoooo

Gio, 28/03/2013 - 14:12

Si credono unti del Signore ed in diritto di comportarsi come se gli altri fossero sempre in torto. Ma per il momento sembra solo due presuntuosi a mezza via tra l'ammazzasette ed il miles gloriosus.

Wolf

Gio, 28/03/2013 - 14:49

I pezzenti supportes grillini, almeno che non abbiano votato tutti per la prima volta, sono corresponsabili, o per aver votato i partiti in precedenza o per non aver votato. Siete talmente imbelli e illogici, che pensate che l'aver votato ora grillo vi abbia fatto ritrovare una verginità che nessuno in italia può vantare di avere. Siete i soliti adolescenti della storia, eterni funamboli destinati però sempre a cadere perché incapaci ed idioti.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 28/03/2013 - 14:49

Sig.ra Nadia Vouch la Lombardi è laureata in legge , Crimi no ! .....''Dopo la maturità scientifica, conseguita nel 1990 con il massimo dei voti, ho studiato presso la facoltà di matematica, interrompendo gli studi a metà avanzata per il servizio militare prima e successivamente per trasferimento a Brescia e inizio dell’attività lavorativa.''

enricotartagni

Gio, 28/03/2013 - 14:51

basta che non comincino a scoreg...ehm scusate! speriamo eh! già l'aria è irrespirabile così...

Silvio e me ne vanto

Gio, 28/03/2013 - 14:52

Evviva! Adesso scopriamo che paul vara(cazz..e) è grillino: e te credo, morto un papa (il bettolino) ne tocca sceje n'artro (booh!).Ma non finisce qui: c'è anche l'uomo, dal nick di veronese memoria, che spazia su tutti gli articoli del Giornale con lo stesso identico commento, frutto di un copia/incolla prezzolato e viscerale. La bile è un travaso che monta dal "94 e che ormai ha raggiunto tutti gli angoli del cervello che fù. Ettoruccio, ma Berlusconi ti ha messo alla porta nelle serate del bunga, bunga? Manco se tra le invitate ce fosse stata na parente uno arriverbbe a tanto odio!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 28/03/2013 - 15:46

Ha consigliato bene Giorgia Meloni: il Presidente della Repubblica dovrebbe dare l'incarico ad un grillino l'onere e l'onore di formare il governo. Con questo atto si verrebbero a conoscere le reali volontà del M5S... perdere qualche altro giorno non credo che nuoccia ulteriormente al Paese...

losqualo

Gio, 28/03/2013 - 15:50

per ora sono a montecitorio e a palazzo madama, tra meno di un anno si saranno istituzionalizzati, non si va avanti con partiti che hanno al loro interno tutto e il contrario di tutto, vedi forza italia e poi pdl con missini,democristiani,socialist repubblicani liberali ecc vedi pd con dentro comunisti piddiuppini socialisti leniniani ecc così il m5s con una coacerva di transfughi, speriamo che dpo quel che è successo con i marò i militari si incazzino, circondino le cosiddette istituzioni con i carri armati prendano il potere e governino con pugno di ferro per qualche anno, come avvenne in cile, ora quel paese è il più sviluppato del sud america ha un welfare invidiabile e una crescita che l'india e la cina fanno ridere i polli rapportando la popolazione cilena a quella di india e cina forza colonnelli è l'ora

eloi

Gio, 28/03/2013 - 16:07

Grillo chiede al Presidente della Repubblica un la canddidatura di un non eletto al Parlamento. Chiaro Il nome è Giuseppe Grillo detto il giullare della non politica per elegg/nominare poi al colle l'altro giullare varesotto.

maranjù

Gio, 28/03/2013 - 16:22

Ieri la diretta streaming , tra PD e M5S è stata penosa . Sembrava un esame di maturità dove , il professore non sapeva cosa chiedere e gli alunni non sapevano cosa rispondere . che pena . veramente ridicoli entrambi . Auguri.

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 28/03/2013 - 16:27

Come neve al sole.

beppechi

Gio, 28/03/2013 - 16:28

Psicopatici. Sempre più preoccupato di vedere uno di questi imbecilli amministrare anche solo il proprio condominio

Giovanmario

Gio, 28/03/2013 - 18:00

ohm.. non si discute del loro curriculum scolastico (nella scuola pubblica tutto è possibile.. anche per esempio che si faccia sciopero mentre nell'aula magna c'è un'assemblea).. il fatto è che, laurea o non laurea, se sanno parlare.. non sanno leggere.. o viceversa.. due cose insieme non le sanno proprio fare e infatti una legge mentre l'altro pirla

mariolino50

Gio, 28/03/2013 - 18:13

dbell56 Se il futuro sono i "puri" cè da avere molta più paura di prima, chi non ha nessun dubbio e ragiona con la testa del capo invece che con la propria può diventare molto pericoloso, invece di dire no a tutto tirino fuori delle idee fattibili, e non solo demagogia.

rawing

Gio, 28/03/2013 - 20:07

E' una presuntuosa, sembra veramente che questi si sentano in grado di risolvere i problemi reali del Paese, uguale alla presuntuosaggine del Divino Vendola che con il suo risicato 3% cerca di fare da traghettatore con questi presuntuosi e lo ripeto ancora PRESUNTUOSI.

mariolino50

Ven, 29/03/2013 - 11:54

max.cerri.79 Quando mandi a casa tutti ne arriva uno solo con manganello e olio di ricino, o vi piacerebbe davvero?

angelomaria

Mar, 27/01/2015 - 00:09

MOM SARA'PERCHE NON'HANNO UNA VERA IDEA POLITICA!!??