M5S, la senatrice De Pin lascia

Dopo l'espulsione di Adele Gambaro, la senatrice Paola De Pin lascia il gruppo in dissenso con il "processo politico" a cui è stata sottoposta la collega

Come ci si aspettava, l'espulsione dal Movimento 5 Stelle di Adele Gambaro ha inasprito le tensioni tra i parlamentari grillini. In molti avevano criticato la decisione di Beppe Grillo di cacciare la senatrice rea di aver criticato la strategia comunicativa del comico genovese. A nulla sono valsi gli appelli al buon senso, i contrasti emersi già durante le assemblee di deputati e senatori per decidere il da farsi. Nemmeno 20mila iscritti (una piccolissima parte di chi ha contribuito a portare la Gambaro a Palazzo Madama) hanno deciso di ratificare con un click l'espulsione.

E ora il Movimento stesso rischia di pagarla cara. Le tensioni prima o poi potrebbero sfociare in una spaccatura all'interno del gruppo. Grillo ci prova a ricucire lo strappo, a siglare una sorta di tregua, ma dopo le critiche, qualcuno passa ai fatti. È il caso della senatrice Paola De Pin, che ha annunciato la sua uscita dal M5S. Decisione presa dopo "una lunga e sofferta riflessione" che esprime dissenso rispetto alla "reazione" del "non partito" nei confronti di una critica e alla conseguente "gogna mediatica" a cui la Gambaro è stata sottoposta. "Il processo politico mi ha lasciato una profonda ferita", ha detto la senatrice all'Ansa, "Il pericolo adesso è che nessuno voglia esprimere il proprio disaccordo per paura delle conseguenze, che ci sia autocensura dei parlamentari M5S. Se adesso facessimo calare un velo di omertoso silenzio verso la scellerata decisione di espellere un parlamentare solo per aver espresso opinioni non gradite, violeremmo i principi del Movimento e della democrazia".

La De Pin sta pensando ora se andare nel gruppo misto o lasciare del tutto Palazzo Madama: "Mi riservo di presentare in futuro le mie dimissioni da senatrice. Fino a quando ciò non accadrà, porterò avanti lo stesso in Parlamento e nelle commissioni, i valori del Movimento in cui continuo peraltro a credere. Per evitare ogni speculazione riguardo alle diarie annuncio che darò in beneficenza tutti i denari non spesi per ragioni di servizio, come già mi ero impegnata a fare di fronte agli elettori, all’Associazione Nostra Famiglia di Conegliano (Treviso) che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 21/06/2013 - 12:02

Peccato non succeda questo anche nel pd/pdl.

titina

Ven, 21/06/2013 - 12:02

Non è il caso di dimettersi, anzi proprio chi pensa con la propria testa dovrebbe restare.

no_balls

Ven, 21/06/2013 - 12:04

ahahah le dimissioni da senatrice !!!!!! si certooo. Intanto la furba si tiene il 100% dello stipendio. L'errore di Grillo e' stato nel non far rilasciare una fidejussione o cauzione ad ogni parlamentare per impedire il salto della quaglia. Cmq sono contento, si chiama auto pulizia.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Ven, 21/06/2013 - 12:07

Tra poco sparirà questa nullità del DUX Genovese...

epc

Ven, 21/06/2013 - 12:07

.....e Bersani era lì fuori con un piatto di lenticchie.....

NoSantoro

Ven, 21/06/2013 - 12:11

Se siete preoccupati per le sue dimissioni da senatrice, potete dormire sonni tranquilli.

titina

Ven, 21/06/2013 - 12:12

Il movimento delle stelle cadenti.

Marzia Italiana

Ven, 21/06/2013 - 12:14

Ma e' uscita e dov'e' andata? A casa, spero! Queste persone sono state elette non per le loro particolari doti politiche o ideologiche, ma perche' rappresentassero la posizione di Grillo. Se, una volta eletti e accomodatisi in poltrona, cominciano a voler fare di testa propria e a dissentire dal loro leader, be', e' giusto che vengano espulsi, ma non per uscire da una parte ed entrare da un'altra! Devono sparire totalmente, cosi', con una selezione naturale,cominciamo a far calare i numeri dei parlamentari e senatori. Mi pare un ottimo modo per iniziare a smaltire un po' di gente!

a.zoin

Ven, 21/06/2013 - 12:14

MA !!! A tutta questa gente che dopo un corto periodo di attività alla Camera o al Senato, SAREBBE BENE CHE LA STAMPA FACCIA SAPERE ALLA POPOLAZIONE ( IL DOPO ).Cioè quanto prendono di BUON`USCITA, Fin quando percepiscono LO STIPENDIO da PARLAMENTARE ,e, COSA VALE QUEL PERIODO DI TEMPO PASSATO IN PARLAMENTO o al SENATO, PER LA FUTURA PENSIONE. ( Molti ITALIANI non sanno ,che la stampa faccia sapere.)

Libertà75

Ven, 21/06/2013 - 12:24

Dux al confine devi mandarli a sti miscredenti

Ilgenerale

Ven, 21/06/2013 - 12:25

Hahahaha! Sempre più patetici ! Un gruppo ha sempre bisogno di un leader perché funzioni: leader e gerarchia e' la chiave per far funzionare una comunità . Grillo lo sa ma non ha il coraggio di dirlo , per questo mi fa schifo. I grillini invece sono ridicoli come alcuni commenti che sono qui: ancora a cedere alle favole!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 21/06/2013 - 12:27

Sul fatto che si dimetterà da senatrice nutro seri dubbi,vorrà mangiare in due mangiatoie.

swiller

Ven, 21/06/2013 - 12:28

Questo dovrebbe succedere a tutti i partiti dimissioni for dai bal.

External

Ven, 21/06/2013 - 12:36

La palla è mia e ci gioca solo chi voglio io! Peppe Grullo.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 21/06/2013 - 12:40

Nemo profeta in patria. Da molto tempo sostengo la necessità di una riforma costituzionale per cui gli eletti come parte di una lista non possono lasciarla e passare ad altra. Se proprio sono insoddisfatti, se ne possono andare, lasciando vacante la poltrona, assegnata al primo dei non eletti.

Ritratto di ...i falsari

...i falsari

Ven, 21/06/2013 - 12:48

"una lunga e sofferta riflessione",sarà l'effetto che provocano i primi bonifici? un'altra "onorevole" che raggiunge la gambaro, mastrangelo labriola e furnari nel gruppo fritto misto che tutto il mondo ci invidia...CE NE FAREMO UNA RAGIONE, VIVA IL M5S, ANCHE STAVOLTA BEPPE AVEVA VISTO GIUSTO!!!

vabbeh

Ven, 21/06/2013 - 12:48

chissa' perche' ma stanno uscendo tutti quelli che erano contrari a RESTITUIRE LA DIARIA.... a questo punto mi chiedo: anche se il movimento ha intenzioni oneste come e' possibile tutelarsi contro l'ITALIANO LADRO?????? bene comunque le espulsioni a chi non vuole restituire i soldi pubblici, altro che dissenso. CHE RITORNINO A CASA GLI INFILTRATI PD!!!!

Ritratto di ...i falsari

...i falsari

Ven, 21/06/2013 - 12:53

ad alleviare la sua sofferenza propongo all'onorevole delpin di rassegnare le dimissioni da parlamentare e da liberare la sua poltrona per assegnarla al primo dei non eletti al senato per il M5S

peroperi

Ven, 21/06/2013 - 13:12

ai grillini: come ci spieghiamo che non succede mai che viste le idee del M5S qualche parlamentare pdl o pd o sel non trasmigri nel m5s?

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 13:21

Avete visto che effetto fanno 20.000 euro al mese piu' bonus? Generano "lughe e sofferte riflessioni". Anche io voglio fare lunghe e sofferte riflessioni (e cioe', usando un francesismo, non fare un c. dalla mattina alla sera!) per 20.000 euro al mese!

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 13:26

per i falsari ore 12.53: scusa, che film era? Te pare che rinuncia a quel ben di Dio di stipendio? Come direbbe il grande Totò: ma mi faccia il piacere!!! Alla fine rimarranno in due, Grillo e Casaleggio!

maubol@libero.it

Ven, 21/06/2013 - 13:34

chi ha le palle alza i tacchi.... e fa bene! la dignità non è acqua!

gustavo

Ven, 21/06/2013 - 14:01

Dopo una " lunga e sofferta decisione" "darò tutti i soldi non spesi per ragioni di servizio". A pensare male si fa peccato diceva qualcuno....ma prevedo che non sarà l'ultimo rappresentante dei 5 stelle a soffrire e donare le diarie eccedenti.

vabbeh

Ven, 21/06/2013 - 14:05

@maubol@libero.it - hai capito proprio male, non e' la dignita' ma e' il grano che interessa ai "dissidenti". altro che PALLE ma quelle raccontate non quelle che non hanno

Ritratto di ...i falsari

...i falsari

Ven, 21/06/2013 - 14:18

il corsaro nero - alla fine rimmarranno quelli che hanno chiaro i concetti di ONORE E RISPETTO, tutti gli altri andranno aff...fare gli onorevoli nel gruppo misto e nei partiti

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 14:45

per gzorzi: non succede perchè nel pd/pdl è ammesso il diritto di critica e di discussione come stabilito dalla democrazia, cosa che manca nel M5S!! Guai a criticare il guru!! Me pare la famosa canzone "e qui comando io, e questa e casa mia....!!!" Guai a pensare con la propria testa ed avere idee non allineate con quelle del grillo parlante!!!

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 14:46

...i falsari A be allora la vedo brutta....erano tutti disoccupati, trovarne uno che avesse lavorato e' un'impresa. Culturalmente poi sembrano dei ripetenti di terza media...onore e rispetto questi qui? Si..ma per i 20.000 euro mese che non avevano mai visto in vita loro! Questi qui se ne andranno tutti a godersi i soldi altro che movimento....ma de che? Si il movimento dei soldi!

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 14:48

Per evitare ogni speculazione riguardo alle diarie annuncio che "darò in beneficenza tutti i denari non spesi per ragioni di servizio, come già mi ero impegnata a fare di fronte agli elettori, all’Associazione Nostra Famiglia di Conegliano (Treviso) che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva". E' quella clausola del "tutti i denari non spesi per ragioni di servizio" che non mi quadra!!! Scommettiamo che alla fine la paraventa dichiarerà di aver speso tutto per ragioni di servizio, non devolvendo un beato cavolo? Per cortesia, teneteci informati!!!

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 14:48

a perche' il barbuto farebbe politica? Na quale di grazia? Ma quale dissenso politico...ma de che....qua l'unico dissenso e' per la grana!

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 14:49

per swiller: e che fai ci vai tu al governo?

mariolino50

Ven, 21/06/2013 - 14:50

Cari amanti del grillotalpa o rufola, avete un ben strano concetto della democrazia, leggere art 67 cost. e capire cosa vuol dire, si trova anche su wikipedia visto che siete navigatori, un partito dove ci sono ancora i processi politici stile Beria difficile che porti più democrazia, se non possono parlare i parlamentari, chissà che vuol dire la parola, figuriamoci il popolo bue.

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 14:51

per i falsari : e allora te l'ho detto, rimarranno Grillo e Casaleggio!!! ahahahahaha!

guidode.zolt

Ven, 21/06/2013 - 15:02

Forza ... chè fuori c'è un sacco di posto...!

Ritratto di ...i falsari

...i falsari

Ven, 21/06/2013 - 15:03

Azzurro Azzurro - la vedo bene informata sul curriculum vitae dei Rappresentanti 5S, si informa vedendo i tiggi di MAMMA RAI? per il resto noi delle poche mele marce ce ne stiamo sbarazzando, voi fate prima a sbarazzarvi di qualche eventuale "mosca bianca" superstite, e sa cosa intendo, voglio darle una risposta e per questo non voglio essere censurato

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 15:05

il corsaro nero Difficile avere idee allineate a quelle del barbuto, visto che nessuno sa quale esse siano. E poi tu ce lo vedi il piccolo hitler ad avere idee? Io sinceramente no. In 4 mesi sono stati capaci di parlare solo della grana, non una proposta che sia una....a si dimenticavo il komunista Rodota' proposto da 4000 persone....

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 21/06/2013 - 15:08

azzurro azzurro non c'è niente da fare sei proprio buzurro buzurro.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 21/06/2013 - 15:10

prendere lezioni di democrazia da chi sta sempre a pecora verso il pinocchio di arcore è inaccettabile.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 21/06/2013 - 15:17

l'italia intera è un paese antidemocratico dal momento che un certo silvio berlusconi possessore di concessionarie statali a prezzi stracciati che gli consentono di usufruire del 60% dei mezzi d'informazione manipolando le menti deboli di vecchietti, casalinghe e giovani fessacchiotti da ben 20 anni proclamatosi salvatore della patria con risultati catastrofici che pagheremo per altri 20 anni.

Ritratto di ...i falsari

...i falsari

Ven, 21/06/2013 - 15:20

Azzurro Azzurro - la vedo bene informata sul curriculum vitae dei Rappresentanti 5S, si informa vedendo i tiggi di MAMMA RAI e leggendo molti giornaletti? per il resto noi delle poche mele marce ce ne stiamo sbarazzando, voi fate prima a sbarazzarvi di qualche eventuale "mosca bianca" superstite

Leo.1050

Ven, 21/06/2013 - 15:21

Grillini, ma la volete finire di dare spago a questo elemento tarato? Si, sarà anche un bravo comico, ma null'altro di più, e cerca di sopperire alle sue gravi carenze espellendo a destra e a manca. "Quando il diavolo non ha nulla da fare, perde tempo ad andare in ... ai suoi figli".

Ritratto di vaipino

vaipino

Ven, 21/06/2013 - 15:27

Sono d'accordo con Grillo, chi in campagna elettorale promette una cosa ed una volta seduto sulla comoda poltrona fa l'esatto contrario, non dovrebbe essere solamente espulso ma buttato nelle patrie galere.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 21/06/2013 - 15:39

...NE RESTERA' SOLO UNO ! ...

aleste85

Ven, 21/06/2013 - 15:42

il M5S potrebbe anche finire male, ma almeno è stato l'unico a portare qualche novità nell'attuale scenario politico. non preoccupatevi tra poco probabilmente torneremo con casini fini e compagnia bella come aghi della bilancia . contenti voi...

aleste85

Ven, 21/06/2013 - 16:02

a parte che elggo di utenti che affermano "guai ad avere opinioni diverse da grillo" ...come se negli altri partiti non vi fossero esplulsioni... ma va bè... ma poi rispondo all'utente che dichiarava che rodotà era stato selezionato solo da 4000 persone. meglio da 4000 che da 3 (berlusca, bersani, monti)

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 16:04

ciao mamma guarda come mi diverto a vede' rosica' i grillini! Er sola poi è sempre er meglio a spara' cazzate, aventi così, miei prodi grillini!!!ahahahahahah! come dite voi? PERDENTI!!!!

il corsaro nero

Ven, 21/06/2013 - 16:05

per aleste85: seeee! la novità della proposta di legge sulle nozze gay e sul modo di come fare a tenere tutto lo stipendio con annessi e connessi!!! Ma per favore!!!

Amon

Ven, 21/06/2013 - 16:12

vaipino si immagina il capo del PDL che mantiene una promessa fatta in campagna elettorale? qui stiamo aspettando il milione di posti di lavoro...ah ,ma forse era in "meno".... abbiamo capito male siamo sempre i soliti stupidotti che non capiscono un povero vecchietto

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 16:12

...i falsari No, non guardo la tv da piu' di 10 anni ma leggo le interviste. E quelle dei grillini sanno di terza media

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 16:13

ersola Mi sembri peggio del solito...sara' il caldo?

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 16:14

...i falsari A proposito curricula non curriculum vitae visto che e' plurale....come dicevo terza media e via andare

Stefano-123

Ven, 21/06/2013 - 16:28

Forza ragazzi, avanti così!!! Che rimarranno solo Crimi e la capetta.

Ritratto di .i.falsari

.i.falsari

Ven, 21/06/2013 - 16:28

Azzurro Azzurro - ma vaff...

lamwolf

Ven, 21/06/2013 - 16:30

Impreparati, imbranati, sempre a litigare sulle interviste tv, rimborsi, scontrini e STRONZATE. Un branco di incapaci che ora ci tocca mantenere ma nadate aff.....

Ritratto di .i.falsari

.i.falsari

Ven, 21/06/2013 - 16:36

Azzurro Azzurro - visto che lei è così istruito ed informato conoscerà senz'altro una canzoncina di alberto sordi che fa: "te cianno mai mannato a quel paese...

KAVAL

Ven, 21/06/2013 - 16:41

PERCHE' quando escono da un partito vanno nel GRUPPO MISTO? ??Perché hanno gia' la POLTRONA attaccata al sedere????? E' una VERGOGNA!!!

aleste85

Ven, 21/06/2013 - 16:50

@il corsaro nero. questa è una sua interpretazione. ciò che c'è di innovativo è come è strutturato il movimento . cmq come dicevo prima tra poco si tornerà con le belle facce di casini e fini. percui poco male... dovrete avere pazienza ancora per poco

Ritratto di .i.falsari

.i.falsari

Ven, 21/06/2013 - 17:22

aleste85 - ma ancora non ha capito che gente come Azzurro Azzurro, il corsaro nero etc è proprio questo quello che vogliono? a loro le cose vanno fin troppo bene così come sono

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 17:27

.i.falsari A proposito...quell'avatar che hai con il monti e quell'altro che credo sia letta che si stanno per baciare sulla bocca fa proprio schifo...non per dire...ma sei annonato all'orrido, vedo :)

Azzurro Azzurro

Ven, 21/06/2013 - 17:32

.i.falsari Dovresti sapere ma ovviamente non sai, che gli insulti sono indice di bassa scolarita'. Prendiamone uno a caso: Grillo. Continua ad insultare perche parla a vanvera di cose che non conosce minimamente. Oltretutto si esprime malamente, con difficolta'. Sembra il figlioccio del genio di montenero di bisaccia, altro personaggio insulso e bidone del quale tu immmagino, sia ammiratore...Si proprio lui il nemico giurato del congiuntivo...

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 21/06/2013 - 17:33

Alè "tutti a casa", le ultime parole famose del beppazzo grillo, detto "Roberspeppe", il "terrore" della Casta.

Mario Marcenaro

Ven, 21/06/2013 - 17:36

Ma, in caso di dissenso con la linea del partito o del movimento di appartenenza, non sarebbe molto più dignitoso oltre che onesto nei confronti degli elettori e dello Stato, rimettere senza tanti tentennamenti e distinguo il mandato e ritirarsi a vita privata? Diversamente, sono questi gli atteggiamenti molto poco corretti che squalificano tutta la categoria, dal momento che anche gli altri assistono a tali comportamenti senza pretenderne l'espulsione dalle Camere.

fabio cova

Ven, 21/06/2013 - 17:44

Arrivano i grillini!!!! E se il partito unico fosse solo un'invenzione dei giornali per i prossimi 5 anni sareste fuori. Peccato che il partito unico esista!