Ecco la prova del complotto contro il governo Berlusconi

Il governo Berlusconi inviò al Quirinale un dossier anti-spread. Napolitano lo ignorò: aveva già deciso di far cadere il Cavaliere

L a notizia che l'ex ministro del Tesoro americano Timothy Geithner ebbe forti pressioni di autorevoli personaggi ufficiali europei perché il governo Usa si aggiungesse al gruppo di quelli che volevano che Berlusconi nel novembre 2011 si dimettesse, non mi ha stupito. Conferma un fatto che allora, quando tali dimissioni avvennero, dopo un colloquio col capo dello Stato, mi lasciò molta amarezza. Infatti Silvio Berlusconi aveva con sé un mio documento programmatico che, a quanto pareva, non era stato neppure preso in considerazione. Questioni politiche pregiudiziali comportavano questa procedura sbrigativa.
Il documento che avevo preparato, su richiesta, per il presidente Berlusconi, riguardava le azioni da intraprendere per combattere la crisi finanziaria che si stava abbattendo, allora, sul nostro debito pubblico, oggetto chiaramente di operazioni di vendite speculative.

Il documento delineava una azione di contrasto, da attuarsi mobilitando 400 miliardi per operazioni difensive sul debito a medio e lungo termine del Tesoro italiano: 400 miliardi erano pari al 37% del totale di tale debito allora in essere. Il mio testo, frutto di un precedente lavoro con vari esperti del Pdl, prevedeva la costituzione presso la presidenza del Consiglio dei ministri di un «Fondo per la garanzia e il riscatto del debito pubblico» alimentato con 200 miliardi di risorse finanziarie derivanti da varie operazioni, in particolare l'utilizzo di beni pubblici, di cui 120 miliardi, mobilitabili abbastanza rapidamente.

Una parte di questo importo, 160 miliardi, sarebbe servita per il riscatto di debito pubblico: poiché il prezzo di questo sul mercato era di un 20% almeno inferiore a quello nominale, con 160 miliardi se ne potevano comprare 200. Ma un'altra parte, 40 miliardi, consisteva in impiego di beni pubblici per la cartolarizzazione al 20-25% di titoli del debito pubblico detenuti da banche, assicurazioni, fondi di investimento e altri operatori istituzionali, ma anche di privati a ciò interessati.
In altri termini, a un titolo del valore nominale di 100, veniva affiancato, come collaterale, un bene pubblico di 20 (che valeva il 25% rispetto al valore di mercato del titolo, pari a 80).
Il detentore di tale collaterale lo poteva far suo, in caso di insolvenza del creditore (lo Stato italiano), ma anche su semplice sua richiesta da esaudire in un ragionevole lasso di tempo. Con 40 miliardi di beni pubblici si potevano collateralizzare titoli pubblici per 5 volte tanto, cioè 200 miliardi che sommati ai 200 da riscattare davano 400 miliardi.

È vero che ci vuole tempo per alienare gli immobili e altri cespiti e anche per valutarli. Ma la cartolarizzazione, per le ragioni che ho appena esposto, non comporta di poterne disporre nell'immediato. Sicché il mio progetto per questa parte poteva partire subito. L'altra si poteva attuare gradualmente, ma poteva entrare in azione anche subito in modo ampio facendo ricorso a qualche veicolo finanziario internazionale, interessato a fare da intermediario. Ci sono, negli Usa, fondi di investimento come BlackRock che ha in pancia 4.300 miliardi di dollari.

I 200 miliardi di risorse finanziarie che avevo calcolato per mettere in moto tutta l'operazione erano stimati con criteri molto prudenziali. Ad esempio, il condono con la Svizzera, per i capitali italiani esportati, di cui allora si parlava e che è tornato ora alla ribalta, io in quel documento lo valutavo in 8 miliardi, mentre la stima corrente era di 20. Può darsi che il mio piano fosse discutibile, ma almeno andava esaminato.
Però dalla lettura dei giornali, ho appreso che il presidente della Repubblica o i suoi esperti non lo presero per nulla in considerazione. Un giornale importante lo menzionò liquidando come inadeguata alla crisi l'idea di Berlusconi di costituire una commissione presieduta dal professor Forte, mentre ciò non c'era affatto nel testo.
Sembrava quasi che fosse una cosa buffa. Ma il dramma in cui questo episodio si svolgeva non lo era affatto.

Commenti

Charles buk

Ven, 16/05/2014 - 16:19

Ancora con queste baggianate ? Orco, ne avremo per decenni.......

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 16/05/2014 - 16:20

A questo punto in una democrazia , dovrebbe intervenire perlomeno qualcuno , se non un giudice, qualche politico con le palle.Ma penso in questa repubblichetta non sara possibile.I traditori della patria dovrebbero fare la fine che non mi permetto di dire , censura.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/05/2014 - 16:20

eccoci qua! e napolitano continua a fare il reticente! che infame mafioso.....contento 100 mila volte di aver creduto più a berlusconi che alla sinistra!!!! sinistronzi, siete una massa di DELINQUENTI!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 16/05/2014 - 16:23

Il governo Berlusconi inviò al Quirinale un dossier anti-spread. Fino all'altro ieri dicevate che lo spread alto non significava nulla e che i ristoranti erano pieni e non si trovava posto sugli aerei.Oggi dite che c'era un piano anti-spread , pensate di essere ancora credibili ? Ci raccontate un sacco di balle a cui non credete neanche voi.Vergognatevi.

makeng

Ven, 16/05/2014 - 16:26

@Charles buk: con queste "baggianate" si rischia la guerra civile, IMBECILLE!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 16/05/2014 - 16:27

Questa del complotto andrà a finire come le firme raccolte pro pregiudicato: nel cesso.

Efesto

Ven, 16/05/2014 - 16:30

Sempre dell'idea che l'art. 90 della Costituzione debba essere applicato nei confronti del Presidente Napolitano. Dimostrasse che i fatti di cui alle dichiarazioni di Geithner erano falsi!

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 16/05/2014 - 16:30

che qualcuno dica al direttore di questo giornale che la prossima settimana arriva dell'utri..... prego aggiornare!!!!!

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:31

Charles Buk, le uniche vere baggianate sono quelle ideate dalla sedicente "sinistra" negli ultimi vent'anni e che lei si è bevuto come acqua fresca.

corto lirazza

Ven, 16/05/2014 - 16:32

sbugiardato il vecchio sporcaccione....

enrico09

Ven, 16/05/2014 - 16:32

vogliamo vederlo questo piano, avanti non aspettiamo altro...

Joe

Ven, 16/05/2014 - 16:34

Come potete constatre fin dal primo commento i sinistrati non lo prendono nemmeno in considerazione: per loro è una bufala, come bufala è stata la presenza di GREGANTI IN SENATO. INFATTI QUEL GIORNO LA SUA VISITA IN senato non fu nemmeno registrata! Vi ricordate di quel milardo che Di Pietro seguì fin sulla porta di botteghe oscure? Svanì nel nulla , così come la visita di Mister G ; La storia si ripete ! Ma come sono incorruttibili i SINISTRI!

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 16/05/2014 - 16:34

I sinistri mi ricordano molto quei mariti che "per fare dispetto alle mogli si tirano martellate sui coglioni".....pur di abbattere Berlusconi mandererebbero a gambe anche l' intero paese.

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:36

marino.birocco: solo un decerebrato ignorante puo' associare lo "spread" alla crisi, e lei c'è riuscito benissimo. Dica la verità: lei un libro di Economia in mano non l'ha mai preso, vero? buona lettura dei titoli dei giornali: è giocoforza pensare che sia la sua unica fonte di informazione.

enrico09

Ven, 16/05/2014 - 16:37

120 miliardi mobilitati rapidamente? ma allora a cosa sono serviti anni e anni di finanziarie se potevamo mobilitare tutti sti miliardi rapidamente e ridurre sto fardello del debito?

giovanni PERINCIOLO

Ven, 16/05/2014 - 16:38

Charles buk. Hai ragione, é molto meglio fare come a Botteghe scure dove i miliardi di Gardini sono entrati .... senza lasciar traccia!

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 16/05/2014 - 16:38

@marino.birocco: lei è certamente un comunista di quelli brutti. Di quelli cui riesce istintivamente di voltare la frittata. La sostanza di questo articolo sta nel dimostrare che Napolitano ha voluto "defenestrare" in ogni modo Berlusconi. Tutto qua, non faccia il furbo: che c'entrano le questioni di merito sullo spread??? Comunisti: schifo come sempre!!

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 16/05/2014 - 16:38

@marino.birocco: lei è certamente un comunista di quelli brutti. Di quelli cui riesce istintivamente di voltare la frittata. La sostanza di questo articolo sta nel dimostrare che Napolitano ha voluto "defenestrare" in ogni modo Berlusconi. Tutto qua, non faccia il furbo: che c'entrano le questioni di merito sullo spread??? Comunisti: schifo come sempre!!

Presbitero

Ven, 16/05/2014 - 16:39

La sua elezione un errore gravissimo...e ancor piu' grave perche' Berlusconi ne ha sostenuto in entrambe le volte la sue presenza nel Quirinale , come non si sono osservati nel suo settennato gli ostruzionismo tanto palesi contro Berlusconi? , mai nominato! , Berlusconi era per Napolitano...il governo! e quasi sempre fatto con interventi snervanti per la loro contrarieta' , Napolitano? , una residuato del vecchio comunismo sovietico premiato con la peggior stoltaggine di Berlusconi e di molto altri....Napolitano sempre parzialissimo e specialmente con Berlusconi crudele e...ignobile nel assistere al suo spoglio di onoreficenze piu' che meritate...Napolitano ha solo goduto del suo odio per il capitalismo ed ha sulla sua coscienza una infinita responsabilita' nella distruzione del personaggio politico di Berlusconi...anche a costi da farceli pagare ancora non valutabili , ma comunque instaurando tre Presidenti del Governo non eletti dal popolo...Napolitano?...la storia lo ricordera' come il piu' invadente e antidemocratico Presidente nella storia della nostra repubblica...un Togliatti al 100% , un nemico del popolo...purtroppo con la compiacenza del un po' bauscia Berlusconi...politicamente bauscia e anche un po' pirla....e che comunque io amo moltissimo. .

luiss_sm

Ven, 16/05/2014 - 16:40

A conferma che quest'operazione era la cosa giusta da fare e avrebbe fruttato ricche plusvalenze allo stato il fatto che poco dopo Draghi inondò le banche di circa 300 miliardi di fondi all'1%, obblligandole ad acquistare i titoli di stato. In questo modo le plusvalenze se le sono fatte loro e non parliamo di poco: 300 miliardi al rendimento di almeno il 25% fanno 75 miliardi. Complimenti alla lungimiranza del Presidente, ma l'ho già detto in altri post: fare fuori Berlusconi non aveva prezzo.Se al conto delle mancate plusvalenze che ho detto sopra, aggiungiamo tutti i danni delle manovre lacrime e sangue per rincorrere l'aumento dei tassi, e il contributo di circa 55 miliardi versato dall'Italia per il salvataggio degli paesi in difficoltà si capisce come siamo finiti in questo tunnel. E poi tocca sentire che è stato Berlusconi a portare l'Italia a questa situazione disastrosa.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 16/05/2014 - 16:40

si ce lo aveva ma era scritto sulle mutandine della daddario o di un'altra non ricordo, comunque puzzava, ed il vecchio napo ha giustamente rifiutato di leggerlo. il ladro berlsuconi deve solo fare una cosa, presentarsi sua sponte a san vittore!

pittariso

Ven, 16/05/2014 - 16:41

E' una vergogna!Da ex di sx non volevo più andare a votare non potendo votare per la sx che si è dimostrata peggio di tutti( corrotta,disonesta ed incapace)ma alla luce di quanto propone Salvini (euro,europa e specialmente immigrazione) andro a votare per la Lega che si è dimostrata più onesta e competente degli altri e comunque coerente.Avrei potuto votare per protesta anche Grillo ma votando conro il reato di immigrazione clandestina ha dimostrato di non tenere agli interessi degli italiani.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 16/05/2014 - 16:42

makeng, prima devi ricordarti dove hai appoggiato gli occhiali e trovare i pannoloni di scorta da mettere nello zainetto, magari poi ne riparliamo.

vince50_19

Ven, 16/05/2014 - 16:42

Birocco - Sempre a scrivere scemenze! Lo sanno tutti - tranne lei e qualche altro buontempone che scrive qui dentro - il giochino che mise in atto Bundesbank (su incipit di chi? Vediamo se ci arriva?) con lo spread nei mesi di settembre ed ottobre 2011, facendo ANCHE perdere un terzo del valore alle azioni mediaset e Fininvest (attacco "concentrico" di G.S.) per far capitolare SB e fargli accettare e sostenere Monti. Fosse stato solo quest'ultimo episodio (perdita di valore di Mediaset e Fininvest) sarebbe stato il meno, invece hanno sfasciato TUTTI i nostri conti, altroché! E hanno perorato l'ascesa a presidente del consiglio italiano uno "studentello impettito" di sora Merkel. E si che se ci fossero state elezioni quella volta, il Pd le avrebbe vinte a mani basse, invece il solito noto vegliardo si è speso per i suoi amici d'oltralpe. In perenne e bovino ossequio naturalmente..

Millo.Finestra

Ven, 16/05/2014 - 16:45

makeng; Guerra civile ?? il partito dei ladroni ha come eta media ...... umh diciamo 75/80 anni che guerra civile puo fare ??

petra

Ven, 16/05/2014 - 16:46

Napolitano. Un falso onesto. Che delusione per me. Quasi quasi avevo creduto in lui!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 16/05/2014 - 16:46

La prova del complotto sta in certe carte che stanno per arrivare dalle Maldive, no dalle Seychelles, insomma roba sicura, che fara' finalmente luce sul complotto: sono certe carte che stanno per arrivare dalle Maldive, no dalle Seychelles, insomma roba sicura, che fara' finalmente luce sul complotto: sono certe carte che stanno per arrivare dalle Maldive, no dalle Seychellessssszzzzzzzzzzzzzzzzzzz

fottosinistrati

Ven, 16/05/2014 - 16:46

Charles buk ma si caro charles, continuiamo pure a farci derubare con il vostro sostegno ...magari se hai un minuto comprati una calcolatrice chissà che non ti ravveda .... Aspetta , forse ho capito , a voi non ve ne frega un capzo perchè tanto siete abituati a sprecare i soldi degli altri ....un po come quelli che fanno i froci con il culo degli altri ...

Ritratto di Roberto di Bruno

Roberto di Bruno

Ven, 16/05/2014 - 16:47

Qualcuno ha parlato di "baggianate": baggianate come Piazzale Loreto, le stragi partigiane, il triangolo della morte, le foibe, i massacri di civili e di prigionieri inermi ... sempre loro, sempre i soliti, sempre coerentemente tutti contro l'Italia.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 16/05/2014 - 16:48

marino.birocco - Sbagliato! Le pecorelle smarrite orfanelle del buon pastore CI CREDONO!

82masso

Ven, 16/05/2014 - 16:50

Se è come in carteggio Agrama o i documenti segreti di Ruby stiamo freschi, ma quanto ci divertite voi del giornale.

petra

Ven, 16/05/2014 - 16:51

Non mollate questa notizia. Ripetetela all'infinito. E' troppo importante per noi italiani. Qualcosa bisogna fare, altrimenti l'Europa ci metterà completamente i piedi in testa, se non reagiremo e rendendosi conto della nostra imbecillità congenita. Non date retta agli incoscenti di questo blog. Parlare, chiedere un'inchiesta, ancora e ancora.

Boxster65

Ven, 16/05/2014 - 16:51

Probabilmente il piano Antispread di Berlusconi è stato ignorato, perchè come avrebbe sentenziato Fantozzi, era una BOIATA PAZZESCA!!!

torodamonta

Ven, 16/05/2014 - 16:52

LADRI COMUNISTI, RIDATECI I SOLDI CHE MONTI VI HA DATO PER SALVARE LA VOSTRA BANCA MPS.LADRI,EVASORI,PARASSITI,DELINQUENTI,CRIMINALI AVETE FATTO PIÙ MORTI VOI CHE I NAZISTI.

Boxster65

Ven, 16/05/2014 - 16:53

Bastava espropriare a Mister B. i fondi neri costituiti all'estero et voilà, il piano antispread era pronto!!

82masso

Ven, 16/05/2014 - 16:54

mortimermouse... E pensare che il Pdl in gran completo ha supplicato perchè Napolitano accettasse in secondo incarico, e ancora mi ricordo la parole di encomio di Berlusconi per il discorso d'insediamento alle Camere, e dopo un anno... a volte la vita.

torodamonta

Ven, 16/05/2014 - 16:54

LADRI COMUNISTI, RIDATECI I SOLDI CHE MONTI VI HA DATO PER SALVARE LA VOSTRA BANCA MPS.LADRI,EVASORI,PARASSITI,DELINQUENTI,CRIMINALI AVETE FATTO PIÙ MORTI VOI CHE I NAZISTI.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 16/05/2014 - 16:54

.....inutile tentare di far capire ai sinistrati...il loro cervello clonato(specie chi li vota) contiene solo aria fritta....potremmo dividere l'Italia in 2 parti...mettiamo tutti i sinistrati da una parte e dall'altra quelli che hanno un cervello e lo usano.....

oggettivo

Ven, 16/05/2014 - 16:55

ma come!!!!!! adesso si scopre che si potevano avere 120 MILIARDI abbastanza rapidamente... che si potevano avere le coperture??? ma svegliarsi un po prima no???? un documento così si presenta il giorno delle dimissioni( almeno così si evince dall'articolo)???? e ci si aspetta venga preso in considerazione ??? e poi dopo tutto questo si continua a promuovere Napolitano come presidente e a sostenerne la candidatura ???? ma allora vogliamo veramente farci del male.

ammazzalupi

Ven, 16/05/2014 - 16:56

Vigliacco infame komunista di merda!!! Potrei morire felice, se potessi sputarti in faccia!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 16:57

Millo.Finestra "makeng; Guerra civile ?? il partito dei ladroni ha come eta media ...... umh diciamo 75/80 anni che guerra civile puo fare ??"..si fa, si fa..contro froci e checche basterebbero anche i novantenni..

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 16/05/2014 - 16:58

IO NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO....IO NON CI STO....NON NE SO NULLA....NON HO MOSSO UN DITO....

Ritratto di Zione

Zione

Ven, 16/05/2014 - 16:58

Vade retro, Emerito GIUDICIUME (ordito a Mandrogne ?); immondo e incestuoso figlio di quell'ignobile, blasfema e Turpe magistratura Teniocratica e di quel cornuto di Satana. Amen !!! --- ruotologiu@libero.it

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:58

Boxster65, vista la preparazione in materia che ha dimostrato, l'ultimo a poter fare affermazioni del genere è proprio lei.

simone_ve

Ven, 16/05/2014 - 16:59

Queste prove sono "consistenti" quanto quelle che attendiamo dagli USA che scagionerebbero S.B. dal reato per cui è stato condannato, o ancora quelli che dimostrerebbero la maggiore età di Ruby.

pittariso

Ven, 16/05/2014 - 17:00

petra-Anch'io.Lo consideravo (tanto tempo fa) il più democratico dei comunisti.I casi sono due,ho sbagliavo io oppure pensi che cosa erano gli altri.In ogni caso è evidente che non si può più votare per la sx se i migliori sono questi personaggi che brillano per disonestà (quantomeno intellettuale) e antidemocraticità.

killkoms

Ven, 16/05/2014 - 17:00

anche il compagno del colle si è cullato sul "tanto peggio,tanto meglio"!

bruna.amorosi

Ven, 16/05/2014 - 17:00

ma oramai è cosa vecchia . io mi consolo con la certezza che da tre anni illustri stronzi messi li da un vecchio komunista non solo sono riusciti a far peggio ma addirittura tutta quella intelligenza che sbandieieravano è risultata inutile e vana . e voi stolti sinistri siete costretti a far finta che tutto va bene e magari ci anche credete . va bene ma con l'intelligenza che vi ritrovate è anche troppo se non vi sparate tutti per l'umiliazione che questo paese deve sopportare dagli altri paesi che invece CORRONO .

bruna.amorosi

Ven, 16/05/2014 - 17:00

ma oramai è cosa vecchia . io mi consolo con la certezza che da tre anni illustri stronzi messi li da un vecchio komunista non solo sono riusciti a far peggio ma addirittura tutta quella intelligenza che sbandieieravano è risultata inutile e vana . e voi stolti sinistri siete costretti a far finta che tutto va bene e magari ci anche credete . va bene ma con l'intelligenza che vi ritrovate è anche troppo se non vi sparate tutti per l'umiliazione che questo paese deve sopportare dagli altri paesi che invece CORRONO .

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 16/05/2014 - 17:01

Roby ma con "triangolo della morte" intendi quello vicino alle bahamas? comunque nella lista hai dimenticato le scie chimiche! p.s. ma non ti vergogni a pettinare il tuo cane cosi'?

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 16/05/2014 - 17:01

queste non sono baggianate sono cose serie e pericolose , ma lo avevamo capito tutti anche senza le prove, compresi i berlusconofobi , ma ovviamente a loro fa comodo fare spalluccce.

BlackMen

Ven, 16/05/2014 - 17:02

"Lo spread è un imbroglio e un'invenzione con cui si è cercato di abbattere una maggioranza votata dagli italiani e che governava il paese. Prima non ne avevamo mai sentito parlare, se ne parla solo da un anno, e cosa ce ne importa?"....ovviamente sono parole di Berlusconi...talmente non glie ne importava nulla che aveva addirittura un piano antispread :-)

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 16/05/2014 - 17:04

Sarebbe interessante vederlo questo piano anti-spread. Quattro risate non si rifiutano mai.

cloroalclero

Ven, 16/05/2014 - 17:05

tutte balle..primo, se Berlusconi avesse avuto le prove di quello che dice le avrebbe dovute tirar fuori subito, se davvero le dimissioni non erano libere doveva dirlo subito..secondo, un piano il governo lo vara e lo sottopone al parlamento..non al presidente della repubblica..la verità è che Berlusconi ha dovuto gettare la spugna per incapacità a governare, giusto per poi sostenere (sabotandolo) un governo che stava facendo quello che lui non aveva saputo fare..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/05/2014 - 17:07

che vigliacco!!!!

Pinozzo

Ven, 16/05/2014 - 17:09

UAH UAH UAH questa e' forte davvero!

m.nanni

Ven, 16/05/2014 - 17:09

Forza Italia fa sul serio e con Brunetta deposita in Aula una proposta di inchiesta parlamentare per accertare le "cause e responsabilità, anche internazionali" del complotto. sarei curioso di sapere cosa diceva Casini ai capi popolari del PP. forse diceva:"sosteniamo Silvio messo a dura prova dalla persecuzione bolscevica"; oppure;"detronizziamo Silvio e così i suoi voti passeranno a noi". intanto novità sul fronte dei sondaggi che scorrono abusivamente su il web: il primo cavallo è diventato terzo, terzo il primo, il secondo ha mezzo punto in più del terzo e lottano in due per la seconda posizione. il quarto è diventato quarto e mezzo, mentre il quinto non ha retto lo sforzo della gara e s'è ritirato a pochi centimetri dal traguardo.

Luigi Farinelli

Ven, 16/05/2014 - 17:11

A leggere certi commenti di lettori orientati a sinistra c'è da farsi cadere le braccia: tolti i commenti patetici di chi è pagato per cercare di sminuire con messaggi da troll il fatto (gravissimo) dell'abbattimento di un governo legittimo, per il resto non si sa se sia più grande l'imbecillità dovuta a mancanza di neuroni, sacrificati sull'altare del pensiero unico politicamente corretto (molto di moda a sinistra dove a "pensare" sono i soliti guru da strapazzo) oppure la perniciosa, pericolosissima tendenza da fanatici di partito che tenta di legittimare persino un attentato alla sovranità nazionale pur di non ammettere la vergognosa complicità con i rappresentanti di quell'ultra capitalismo senza regole che ci sta affossando come nazione. Questa non è solo incoerenza con la funzione storica della Sinistra: è alto tradimento nei confronti del popolo italiano e segno di bassezza morale e intellettuale tale da far inorridire al pensiero di quanto avanzata sia, dopo decenni di lavaggio del cervello, la metastasi del cancro "progressista" nella nostra società.

xgerico

Ven, 16/05/2014 - 17:11

Ma siii e vero, Silvio voleva dare in garanzia, come immobile anche il Colosseo, ma Scaloja si oppose perché la sua casa, in assenza del Colosseo stesso, perdeva di valore!

BlackMen

Ven, 16/05/2014 - 17:11

bruna.amorosi: il bello signora è che il vecchio comunista, senza i voti di berlusconi, non sarebbe dove è ora. Ironia della sorte!

alfredewinston

Ven, 16/05/2014 - 17:12

questo è un momento storico, alla fine si cannibalizzeranno questi traditori della patria.Non faranno più finta chi per un motivo chi per un altro.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 16/05/2014 - 17:14

Sa molto, e faceva bene la Procura di Palermo ad interrogarlo, i PM avevano compreso che lo Zar Giorgio sa molte molte cose (su tutto considerato l'attuale situazione) più di quanto non vuol far capire.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 16/05/2014 - 17:16

@ pedralb sono daccordo è proprio così.

killkoms

Ven, 16/05/2014 - 17:18

@boxter65,bastava farsi ridare dalla 1^tessera piddì tutti i costi sociali di olivetti!per non parlare di tutti i regali di stato a casa fiat,compresa la "politica delle autostrade"!

xgerico

Ven, 16/05/2014 - 17:19

@bruna.amorosi- A Bruna un'altra parola nuova!(sbandieieravano)Ma che vocabolario usi quello geroglifico???

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 16/05/2014 - 17:20

Comunisti della Germania est, sindacalisti europei hanno fondato l'Europa,rosicando per la caduta del comunismo-non potevano crederci- facendoci partecipare senza avvertirci. Ora hanno creato una nuova Unione socialista, con un governo non democratico (nominati e non eletti)......prima di fare la fine dei tedeschi dell'est, che erano ridotti alla fame,gli abbiamo mandato tonnellate di viveri, forse e meglio fuggire da questa Europa finchè si è in tempo, salutando i vari comunistelli del piffero presenti su questo forum augurando loro buna vita con Schulz. Sbagliare con il socialismo,può essere umano, ma perseverare è diabolico. Vi auguro inoltre una buona alleanza con l'illustre statista Grillo!

Millo.Finestra

Ven, 16/05/2014 - 17:20

RaddrizzoLeBanane :Ma voi contro il PD non andate dato che l'avete preso sottobraccio se non....da un altra parte. PD ePDL sono finiti, la destra e la sinistra non esistono + vive solo nei ricordi di gente che e' rimasta 50 anni indietro ma il mondo va avanti ....sfortuna x voi che non progredite.

fiducioso

Ven, 16/05/2014 - 17:21

L'Italia diventerà un paese normale solo quando sarà sparito anche l'ultimo comunista.

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 17:21

Marino.birocco (che non fa rima con "farlocco" per caso, evidentemente): vede che no sa nemmeno leggere? la sua richiesta di conoscere il piano è descritta nell'articolo stesso, visto che l'autore dell'articolo e del piano SONO LA STESSA PERSONA...

Cosean

Ven, 16/05/2014 - 17:24

Mi sa che era meglio un piano per non far alzare lo Spread! Il miglior piano antispred sono state le sue dimissioni. E ha funzionato!

mborrielli

Ven, 16/05/2014 - 17:25

@Charles buk: Leggo l'articolo ed il primo commento idiota è il suo. Cavoli, se il presidente del consiglio si scopa una marocchina allora merita la galera, se il presidente della repubblica (entrambi minuscoli) tresca con tedeschi e francesi per far saltare Berlusconi, l'ultimo presidente veramente eletto dagli italiani, facendo pagare agli italiani (compreso te, povero tonto) il conto del giochino dello spread. E voi sinistronzi cosa avete da dire ? "Orco... ancora con queste baggianate... ne avremo per decenni". Baggianate le chiama lei, ma qua si tratta di alto tradimento. In tempi di guerra c'è il plotone, gran pezzo d'idiota.

Millo.Finestra

Ven, 16/05/2014 - 17:26

fiducioso : Buongiorno si e' appena svegliato dalla pennichella ? :)

enrico09

Ven, 16/05/2014 - 17:26

Una cosa semplice, il piano se esisteva non andava mostrato al presidente della repubblica. Il presidente non vota il piano, il presidente della repubblica in italia non ha potere per far votare un piano o per far dimettere il presidente del consiglio. Perché B. non ha presentato il piano in parlamento, vero organo competente? Se avesse ottenuto la fiducia il presidente della repubblica, complotto o no, non avrebbe potuto fare nulla. Siete dei bananas vi bevete qualsiasi balla basta venga dalla bocca del vostro idolo.

stesicoro

Ven, 16/05/2014 - 17:27

Cinque sanguisughe di cui non si avvertiva affatto la necessità, e della cui utilità penso pochi si accorgano, ce li ha appioppati vita natural durante. Motu proprio. La Grazia, sempre motu proprio beninteso, che aiuterebbe a farsi perdonare, in parte, certe posizioni assunte in varie occasioni, quella no vero?

Millo.Finestra

Ven, 16/05/2014 - 17:27

gian paolo cardelli .....sarebbe troppo facile far la rima con....elli quindi eviti battute da ...birbantelli

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 16/05/2014 - 17:28

çxgerico, che Berlusconi voleva dare in garanzia come immobile il colosseo...l'hai letto da Repubblichella 2000 che ha come direttore ezio mauro(l'uomo da i due nomi)colui che ha evaso 800 milioni di lire per comprarsi casa ai Parioli? Bravo, bravo....

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 16/05/2014 - 17:30

marino.birocco Ven, 16/05/2014 - 16:23....Secondo me i suoi interventi sono scritti per far ridere...Non penso si possa così deficenti da scrivere cose del genere e crederci....Confessi che è un burlone incallito, dai da bravo...Mi tolga il dubbio sull'assioma rosso > non può che essere sub normale...E.A.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/05/2014 - 17:30

Che cogljomi!!!!!!!!!!!!!! Berlusconi era in lite con Tremonti, dicevano uno il contrario dell'altro, il governo stava facendo affondare l'Italia e gli italiani

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 16/05/2014 - 17:30

Egregio Francesco Forte, mi spiace dirlo, ma la Sua è pura speculazione. Lei aveva preparato un piano anti-spread nel 2011 quando c'era ancora in carica Berlusconi? Benissimo, e allora perchè non è stato adottato dallo stesso Berlusconi e dal suo governo? Per interventi nel campo della politica economica e finanziaria non mi risulta che ci sia bisogno dell'intervento del Capo dello Stato! Il Governo ha vari strumenti, come il decreto ministeriale, o il decreto-legge, ma il Capo dello Stato non interviene in tale materia, se non alla fine della eventuale adozione di un provvedimento legislativo, cioè nella fase di promulgazione (per un decreto non serve affatto). Il Suo intervento non dimostra che c'era un "complotto" da parte di Napolitano, ma solo che Berlusconi non aveva intenzione di affrontare rapidamente la questione dello spread, anche perchè ormai in suo governo era alla fine, non aveva più la maggioranza, ed infatti su questa base fu costretto a dimettersi. Lo spread inoltre all'epoca era alto anche in Spagna e in Grecia, e senza particolari complotti, non crede?

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 16/05/2014 - 17:31

gzorzi Ven, 16/05/2014 - 16:27...No...lei è escluso dal dialogo, quindi è impossibile....E.A.

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 17:34

Blackmen, se rileggesse con più attenzione l'articolo e non solo il titolo capirebbe perchè alle 17.02 ha scritto un'idiozia galattica...

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 17:34

400 MILIARDI? e perché no 800? o 1200? ma questi so tutti laureati come libertà75 alla scuola radio elettra? se c'erano tutti quei soldi a disposizione le 3 MANOVRE consecutive che le hanno fatte a fa? ma ci prendete per un branco di morty e raddrizzo? guardate che quelli sono a tiratura limitata!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 16/05/2014 - 17:35

A fine 2011 il debito pubblico ammontava complessivamente a circa 1908 miliardi di Euro; considerando che il debito a medio e lungo termine incide per circa il 77%, la somma risultante è di 1468 miliardi di Euro, per cui il 37% ammonta a 543,46 miliardi di Euro. Se la capacità di calcolo del Prof. Forte, che indica in 400 miliardi la quota di intervento, è a questi livelli, per fortuna persone più sagge hanno ritenuto giusto cestinare il "BRILLANTE" piano...a quest'ora saremmo proprietà dei Cinesi, altro che la Germania... Ringrazio per la pubblicazione.

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 17:35

@mortimermouse...vista la naturale incosapevolezza del suo stato mentale, mi appello a chi l'accudisce per far si che vengano ripetuti gli esami e accertamenti atti a cambio o rimodulazione del dosaggio dei farmaci assunti...coraggio ce la potete fare anche voi...avete tutto il mio sostegno morale, sperando che con voi non sia sempre in questo stato penoso

baio57

Ven, 16/05/2014 - 17:36

@ Marcotto73 (16,30) - Azz.. te l'hanno pubblicato alle 16,53 . Ora sarai contento Marcotto ,comunque leggilo bene l'articolo su Dell'Utri mi raccomando,dopo di che puoi tornare a tirare il tuo narghilè al kerosene pomeridiano .

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 16/05/2014 - 17:38

marino.birocco Ven, 16/05/2014 - 17:04 ....Impossibile per uno della sua kultura...Non ci sono disegni...solo parole e grafici...Pertanto saremmo alle solite: lei non capirebbbe un emrito nulla....E.A.

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 16/05/2014 - 17:38

Napolitano, come i bambini con le mani nella marmellata. Non sapevo nulla, non e' vero, non sono stato io...... "Vigliaccamente vigliacco" in modo metaforico.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/05/2014 - 17:38

Che cogljoni!!!!!!!!!!!!!! Berlusconi era in lite con Tremonti, dicevano uno il contrario dell'altro, il governo stava facendo affondare l'Italia e gli italiani

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/05/2014 - 17:38

Che cogljoni!!!!!!!!!!!!!! Berlusconi era in lite con Tremonti, dicevano uno il contrario dell'altro, il governo stava facendo affondare l'Italia e gli italiani

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 16/05/2014 - 17:40

Napole..tano, ma vattene a fare una passeggiata con la "clio" o " panda" o "mini", ma vattene comunque.

Giacinto49

Ven, 16/05/2014 - 17:41

Gent. Prof. Forte, senza nulla togliere al Suo progetto, Silvio Berlusconi portava con se soprattutto gli "attributi" per affrontare al meglio la crisi che si andava delineando. Capovolgendo la metafora manzoniana: l'unico vaso di ferro tra tanti vasi di argilla (se non peggio). La sua eliminazione politica, fortunatamente grazie alle sue capacità ed alla fiducia dei suoi elettori non riuscita, era dovuta a motivi che con la crisi non avevano nulla a che vedere e che venivano da molto più lontano. La verità sembra ora venire allo scoperto e ne gioisco per lui. Forza Silvio! Forza Italia!! P.S. Checchè checche ne dicano!!!

mbotawy'

Ven, 16/05/2014 - 17:41

Abbiamo a che fare con un vecchio comunista.Questo nessuno puo' negarlo, incollato alla super comoda poltrona, che purtroppo, ed inspiegabilmente senza elezioni ha"accettato" la nomina ben tre primi ministri sempre di sinistra,naturalmente, e finito il suo mandato,costituzionale, eccolo ancora li alla reggia.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 17:43

Millo.Finestra..ma tu..sei un'altro figlio di Adolf Grillo?

johnswan

Ven, 16/05/2014 - 17:43

Il problema non è se c'è stato un complotto o no, il problema non è se sono intervenuti gli americani in aiuto, tra l'altro cosa che hanno già fatto quando ci hanno liberato dal fascismo, la vera anomalia è come abbia fatto un personaggio come Silvio Berlusconi ad essere votato per tutto questo tempo! Un qualsiasi paese con un maturo senso di civiltà non avrebbe mai permesso ad un figuro simile oramai così palesemente criminale, osceno, impresentabile a rappresentarci come Premier. Qui non si tratta neanche piu di essere di sinistra o di desta, ma solo di decidere di diventare un gran paese e che le persone un giorno potranno farsi lustro di essere delle persone civili anzi chè sentirsi dei furbi perchè per esempio fottono lo stato non pagando le tasse. é quello purtroppo l'elettorato che rappresenta il losco figuro. Quindi a me sinceramente non interessa molto che ci sia stato un complotto, ansi sono grato a chiunque abbia fatto qualcosa per salvarci da quella situazione paradossale e che ben vengano gli americani a liberarci ancora se dovesse servire !!!

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 17:43

WjnnEx, rilegga l'articolo, perchè Forte spiega anche perchè fermarsi a 400 miliardi... faccia il paragone con i fondi analoghi in USA, ben distanti dal Debito Pubblico Americano... ancora una volta si conferma che l'antiberlusocniano oltre al 2+2 non sa andare (e spesso nemmeno ci arriva)...

xgerico

Ven, 16/05/2014 - 17:44

@giangilo- Che cosa abbia fatto Ezio Mauro a me nonmenepuofregardimeno, esiste la finanza per tali fatti. Al contrario di Scaloja che si fece pagare la casa, il Mauro pagò in nero, parte della casa, però se l'è pagata da solo Nevvero?!

@ollel63

Ven, 16/05/2014 - 17:50

costui è il capo-balba dei sinistrati tutti e dei balubetti-sinistratini che scrivono su questo blog in particolare.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 16/05/2014 - 17:52

Continuo a pensare che il male che ha infestato l'Italia e distrutto tutto ciò che qualcuno cercava di fare di bene è stato l'avere nel nostro Paese il più numeroso partito comunista dell'Occidente composto da persone che non hanno ancora capito che la metodologia d'azione svolta nel tempo in tutto il mondo dal loro partito è solo paragonabile, se non superiore, a quella nazista. Quel poco di bene che hanno apportato è stato mille volte distrutto dall'esasperazione con cui hanno condotto tutto all'eccesso.

baio57

Ven, 16/05/2014 - 17:53

La frase "storica" di Montanelli è sempre attuale quando trattasi di kompagni di merende ed in particolare del cittadino onorario di Budapest : " Tengo un'icona di Stalin sulla scrivania ,è il comunista che ammiro di più ,perchè è quello che ha fatto fuori più comunisti...."

@ollel63

Ven, 16/05/2014 - 17:53

eccolo il capo-baluba di tutti i sinistrati e dei balubetti-sinistratini che ragliano su questo blog appiccicati come mosche alla strisciolina acchiappa-moscerini.

beep

Ven, 16/05/2014 - 17:58

vedo che per molti con il prosciutto negli occhi sono tutte baggianate, lo dicevano anche i fascisti , quando erano accusati di collaborare con Hitler.

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 17:59

johnswan, ormai interventi come questo suo, pieno solo dei soliti luoghi comuni antiberlusconiani basati sul puro e pigro sentito dire, fanno solo sbadigliare. Se veramente la pensa così il suo cervello ha seri problemi di funzionamento.

Millo.Finestra

Ven, 16/05/2014 - 17:59

RaddrizzoLeBanane: non proprio ...ma posso dirti con certezza di chi non sono figlio ne del PD nel del PDL anche se sono uno che pensa che una anno di Grillo ci farebbe bene, basterebbe togliere di mezzo tutti i seguaci del Burattinaio e del piccolo chimico fatta pulizia del marciume che ormai ha preso il sopravvento si potrebbe iniziare nuovamente a parlare di politica. Ovviamente pulita senza condannati e con controlli costanti sui parlamentari e senatori (C/C custodie titoli conti all estero ecc ecc)

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 18:00

@johnswan....verità sacrosanta che verrà studiata negli anni a venire mi dispiace solo non esserci e che nonb ci saranno i mononeuronedotati che ancora votano per questo losco individuo e che ancora non capiscono il male che hanno fatto e che continuano a fare a questo paese paralizzato da questo soggetto interessato solo ai suoi, poco chiari, affari

albertzanna

Ven, 16/05/2014 - 18:01

MARINO BIROLLO - Lei è uno specialista nel capire nulla, il nulla totale. Ecco perché l'Italia va così male, gli economisti della sinistra......., lei pensi che ne avevate uno che si chiamava Spaventa, un economista di sinistra formato come PCI alle Frattocchie che spaventò perfino la Borsa, quando per meriti di partito e di amicizia con Prodi, altro economista autoreferenziale, venne nominato presidente della Consob, che già funziona male per conto suo, con lui peggiorò. Il piano anti spred che Berlusconi portò con se, e che può leggere, ammesso che lei sia capace di capirlo, è semplicemente semplice, nella sua ideazione e semplice nella applicazione, e sappia che dei veri economisti, tipo Alberto Quadrio Curzio, l'avevano suggerito fin dal 1996, ma che la politica e la sinistra non vogliono accettare perché non ci potrebbero guadagnare nulla, per dirla in parole più semplici (per lei), non potrebbero rubare. Questa è la vera storia. E circa la vergogna che lei invoca per noi, se la tenga tutta per lei, ma la raddoppi, mi raccomando, perché gliene occorre davvero tanta... AZ

ritardo53

Ven, 16/05/2014 - 18:02

Non ho più dubbi, essere comunista è sinonimo di cervo al maschile, mentre al femminile scrofa.

glendale

Ven, 16/05/2014 - 18:05

In Italia, dove vivete, (io me ne sono andato via), c'e'ancora "povera gente" che approva le malefatte della sinistra comunistoide sovversiva. Questa misera gente non e' capace di capire cosa e' veramente la DEMOCRAZIA. L'odio che alimenta questi individui, annebbia i loro cervelli tanto da disprezzare in un modo inverosimile coloro che hanno tentato di creare la vera Democrazia in Italia. Berlusconi ha tentato di farlo, ma sinistroidi aiutati da certa magistratura lo hanno bloccato usando disonestamente i loro poteri incontrastati. In Italia non ci sara' una ripresa se questi Poteri continueranno a dominare antidemocraticamente e incontrasti sulla gente che non sa o non vuole capire, che il comunismo e' stato il peggiore male di tutti tempi anche se camuffato come in Italia.

johnswan

Ven, 16/05/2014 - 18:05

x baio57 approposito di Idro Montanelli, "Berlusconi? Un piazzista che trascina con false promesse" Un attore che recita male la parte di uomo politico» (Indro Montanelli, 27/12/1994 ) «Avrà anche i suoi difetti, ma un merito bisogna riconoscerglielo: quello di non deludere mai. Quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice». (Indro Montanelli 25 marzo 2001)

killkoms

Ven, 16/05/2014 - 18:06

@johnswann,voi comunisti avete votato di tutto!avete mandato in parlamento moranino,pluriomicida ergastolano,graziato da un pdr votato dai vostri parlamemtari!per npon parlare dei "compagni che sbagliano",leggasi i terroristi delle bierre!

tonipier

Ven, 16/05/2014 - 18:07

" COMPLOTTO OGGI, COMPLOTTO DOMANI LE COSE SI METTONO MALE" Qui si parla sempre di Berlusconi, trascurando il popolo che viene giornalmente calpestato dalle ingiustizie...se si sveglia.. come la mettiamo? siete sicuri di sopravvivere?.

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 18:08

Millo.finestra, ma guarda: proprio i motivi, gli auspici e le speranze che portarono al potere Adolph Hitler...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 16/05/2014 - 18:12

gian paolo cardelli Impari Lei a leggere, il prof indica in 400 miliardi il 37% del debito a medio/lungo termine. La dialettica da 4 soldi potrà incantare i suoi sodali, con me non attacca. Si rilassi e si goda un'ottima serata.

genko

Ven, 16/05/2014 - 18:13

Il Re ha violato il diritto elettorale del popolo sovrano e ha venduto l'Italia all'Europa. Berlusconi vuole diventare il "Padre della Patria"? Un'azione giuridica orientata a ottenere la condanna dell'intoccabile con l'accusa di TRADIMENTO DELLA PATRIA. sarebbe mai possibile?

eloi

Ven, 16/05/2014 - 18:13

Ci è andata di lusso con Renzi. Con Bersani P.d.C. su expo 2015 nonm avremmo saputo un bal niente. Se non fosse stato rieletto Re Giorgio ci sarebbe toccato Prodi per sette anni. Dalla padella nella brace. Re Giorgio si mostri agli Italiani e come Scalfaro ci dica: IO NON CI STO'. se ne ha la faccia. Cerrrto che ce l'ha direbbe Ezio Greggio.

ritardo53

Ven, 16/05/2014 - 18:14

Cercare di ragionare con un comunista sarebbe come cercare un granello di sabbia prima selezionato in un oceano, se voi gli dite che la moglie è una baldracca e niente di buono, loro rispondono che è onesta e valida, proviamo a dirgli l´inverso ed otteniamo il risultato e scopriremo quanto sono ottusi, essi diranno che la loro moglie non altro è che una..........indovinate?

bruna.amorosi

Ven, 16/05/2014 - 18:15

XGERICO non volevo risponderti invece ti dico che invece di individuare i miei errori d'ortografia perchè non rispondi al commento ? ma già non puoi perchè in quella testa che hai l'unica cosa che risalta è la lingua perchè altro non hai .evidentemente nel momento opportuno tua madre stava facendo altro e se ne è dimenticata di mettere un cervello dentro quella zucca vuota che ti ritrovi .

ritardo53

Ven, 16/05/2014 - 18:17

In Sicilia per i comunisti vale solo un detto: Addifenni u tuju cu tortu o cu rittu ( Difendi il tuo col torto o con la ragione). Questi sono i comunisti.

ritardo53

Ven, 16/05/2014 - 18:17

In Sicilia per i comunisti vale solo un detto: Addifenni u tuju cu tortu o cu rittu ( Difendi il tuo col torto o con la ragione). Questi sono i comunisti.

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 18:29

@johnswan....verità sacrosanta che verrà studiata negli anni a venire mi dispiace solo non esserci e che non ci saranno i mononeuronedotati che ancora votano per questo losco individuo e che ancora non capiscono il male che hanno fatto e che continuano a fare a questo paese paralizzato da questo soggetto interessato solo ai suoi, poco chiari, affari

michele lascaro

Ven, 16/05/2014 - 18:29

Forte non è il tipo che si lascia calpestare dal vetero-, per cui la sua spiegazione dei fatti è credibile. Ma non è che il vetero- si sia lasciato trasportare dall'odio politico, non concedendo all'economista neppure l'onore delle armi?

roberto.morici

Ven, 16/05/2014 - 18:30

@marcotto73. C'è la notizia che cercava. Provi a cambiare le lenti dei Suoi occhiali...

roberto.morici

Ven, 16/05/2014 - 18:36

Considerando che al Caro Compagno Presidente sono stati necessari 33 anni per rendersi conto di ciò che realmente era successo nel 1956 a Budapest sarebbe troppo chiedrgli, così all'improvviso, di esprimere un giudizio sul Dossier anti-spread.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 16/05/2014 - 18:41

Ma quale complotto Questa storiella sa tanto di balla proprio come le famose carte Americane che dovevano scagionare il condannato ……. le stiamo ancora aspettando dove sono SALLUSTI ?

Giorgio1952

Ven, 16/05/2014 - 18:43

Adesso c'è la prova del complotto di Napolitano, ma stiamo ancora aspettando l'affidavit di Dominique Appleby per il processo Mediaset, il certificato del ministro marocchino con la data di nascita di Ruby, etc.etc.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 16/05/2014 - 18:48

x Charles buk: Baggianate? Forse per il tuo solitario neurone che hai in testa.

odifrep

Ven, 16/05/2014 - 18:49

@ pravda99 (16:46) - pulisci la puntina, non vedi che il disco ripete le solite stronzate. Non è il giradischi? Sei tu? E, cosa ti è successo tutto ad un tratto. Qualche minuto fa stavi apparentemente bene. Ti ricordo che la foto del tuo nick è sempre la più bella.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 16/05/2014 - 18:49

gzorzi ha ragliato nuovamente!

giugurta

Ven, 16/05/2014 - 18:51

Il piano del prof. Forte era eccellente e di certo non ci troveremmo nella condizione in cui siamo se esso fosse stato applicato. Tuttavia esso aveva un difetto: era sgradito alla Germania, alla quale faceva molto comodo uno spread elevato sia per proporsi come rifugio di capitali, anche a tassi negativi sia per spadroneggiare in casa nostra. Per questo, verosimilmente, non fu preso nemmeno in considerazione.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 16/05/2014 - 18:52

@Boxster65. Perché? Tu lo conoscevi, è meglio che stai zitto! Komunista, senza avere provato il comunismo, come lo ho provato io!

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 18:53

@johnswan....verità sacrosanta che verrà studiata negli anni a venire mi dispiace solo non esserci e che non ci saranno i mononeuronedotati che ancora votano per questo losco individuo e che ancora non capiscono il male che hanno fatto e che continuano a fare a questo paese paralizzato da questo soggetto interessato solo ai suoi, poco chiari, affari

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 16/05/2014 - 19:01

@ Millo.Finestra....la guerra civile ....a 75/80 anni, se non si è stati decerebrati come lei...si hanno abbastanza quattrini da mettere insieme per pagarsi dei mercenari ... giovani e forti...tipo Ucraina, Praviy Sektor...!!

gigi0000

Ven, 16/05/2014 - 19:01

Ho espresso il parere su un altro articolo sostenendo che il tenore dei commenti sinistri e grilleschi quasi giustificasse le stragi di massa. La negazione compiaciuta dell'evidenza ed il sostegno allo sfascio totale indurrebbero anche i pacifici come me ai più turpi pensieri. Da sempre credo che sarebbe da estirpare la causa del male, non gli effetti, pertanto concludo avvalorando il pensiero che precede, eventualmente ridimensionato con la deportazione forzata su isole deserte, poiché non applicherei mai il coatto lavaggio del cervello praticato dai comunisti.

ninoabba

Ven, 16/05/2014 - 19:04

Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, anche se sono Papi, re,o presidenti. E prima o poi devono rispondere per le loro responsabilità, purtroppo amare per loro. Gli italiani non lo dimenticheranno facilmente chi ci ha portato al 4 mondo ( il 3 sarebbe già un lusso per noi)

ninoabba

Ven, 16/05/2014 - 19:04

Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, anche se sono Papi, re,o presidenti. E prima o poi devono rispondere per le loro responsabilità, purtroppo amare per loro. Gli italiani non lo dimenticheranno facilmente chi ci ha portato al 4 mondo ( il 3 sarebbe già un lusso per noi)

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 16/05/2014 - 19:07

@ johnswan...i suoi commenti assomigliano a quelli di un sinistro brutto anatroccolo .... a meno che il suo non sia ..il famoso canto del cigno !

Massimo Bocci

Ven, 16/05/2014 - 19:09

Prova???? Ma secondo voi gentaglia anti Italiana, TRADITORI simile, che per più di 50 ha tentato in ogni modo ILLECITO e criminale di asservirci ai Bolscevichi, CCCP, e che dopo la loro banca rotta e 140 milioni di morti scannati ci ha asservito a pagamento alla UE-EURO,ha bisogno di fare delle prove per fare quello che hanno sempre fatto costituzione Bolscevica compresa, signori Italiani ( i comunisti sono esclusi), tutto a questi TRADITORI si può addebitare, all'infuori che a certa feccia occorre fare le prove per fare quel che fanno, anche perché non sanno fare altro oltre che .........RUBARE e MALVERSARE DA traditori anti Italiani.

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 16/05/2014 - 19:17

@ ilfatto....in un passato sicuramente migliore del presente....la Scuola Radio Elettra che lei continua bovinamente a menzionare, sfornava fior di tecnici che tempo e quattrini per le scuole non avevano, visto che lavoravano come muli, ma felici di farlo, per portare a casa la pagnotta e comprarsi una casa o una automobile....perchè ce l'ha tanto con quella storica scuola ??...non l'hanno accettata ??

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 16/05/2014 - 19:20

@ marino.birocco ...non crede che sia più interessante leggere qualcosa sulle mutande di una gnocca piuttosto che sulla sua maltrattata carta igienica ?? O non gradisce ....la gnocca ovviamente ??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/05/2014 - 19:20

anche MARK61 ha ragliato. e di grosso anche.... :-)

scipione

Ven, 16/05/2014 - 19:21

E' perfettamente inutile aggiungere altri elementi. Dopo Friedman ,Zapatero,Geithner---il COMPLOTTO e' chiarissimo come la luce del sole a mezzogiorno.I sinistronzi negheranno sempre,con il Komunista del colle in testa,secondo l'insegnamento della ideologia piu' criminale dell'umanita' che ha ammazzato milioni e milioni di innocenti,peggio del nazismo.

Charles buk

Ven, 16/05/2014 - 19:31

Non replico alle capre.

cast49

Ven, 16/05/2014 - 19:33

I FETENTI KOMUNISTI POSSONO DIRE CIO' CHE VOGLIONO, NON CE NE FREGA UN CAZZO, ROSICATE, ROSICATE, ROSICATE, FIGLI DI PUTTANA...

atlantide23

Ven, 16/05/2014 - 19:35

ci sono ancora esseri ottusi che, anche davanti a gravissimi avvenimenti che dovrebbero far , almeno dubitare che Berlusconi sia quel cattivone che i capi sinistri hanno loro ordinato di odiare , FANNO ANCORA RIFERIMENTO A RUBY O ALLE CENE DI ARCORE. E' PROPRIO VERO CHE LA MADRE DEGLI IMBECILLI E' SEMPRE INCINTA .

pittariso

Ven, 16/05/2014 - 20:08

Ore 20,05 ho sentito al TG di RAI 1 l'appelo di Napolitano per l'europa contro gli euroscettici:è la dimostrazione che non è imparziale e fa politica .Vergogna|

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 16/05/2014 - 20:16

Da questo Napolitano presidente dei comunisti ,cosa si ci poteva aspettare se non degli intrallazzi per fare vincere il centrosinistra Da chi è stato eletto? DAI COMUNISTI, pertanto io non sono comunista e non lo riconosco come mio presidente.

Felice48

Ven, 16/05/2014 - 20:52

Bel presidente. Grazie ai suoi maneggi ci siamo trovati in queste condizioni (tra l'altro ho un figlio 34enne licenziato per crisi)un'Italia rovinata e molto più povera. Prima di procedere alla rimozione un minimo di consultazioni fra le varie fazioni andava fatto. Altro come dice renzi si tratta di un caso LETTERARIO. E' letteratura questo sconquasso che tanto ci ha fatto male? A loro invece no e se ne fregano. Ecco come i komunisti vogliono bene al popolo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 16/05/2014 - 20:53

I ragli degli animali rossi che si aggirano da queste parti hanno meno valenza di un rutto, ma disturbano più di una zecca...E.A.

Felice48

Ven, 16/05/2014 - 20:53

Qualcuno la chiama pure baggianata. Sono proprio fuori di testa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/05/2014 - 21:09

i sinistronzi ora gridano al GOMBLOTTOOOOOO! :-)

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 21:26

@danutaki....muuuuu, e chi ha mai offeso gli elettrotecnici usciti da tale scuola? io me la prendo con quelli che invece di elettrotecnica credevano di prendere un master in economia..fa parte del gruppo? brutta cosa avere una congrua coda di paglia! impiccia sempre in maniera molto fastidiosa specialmente in un periodo così duro per un bananiota medio...uno della truppa cammellata avrebbero detto un tempo..

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 16/05/2014 - 23:06

questo elemento e' tutto una congiura a cominciare dalla sua elezione a presidente, e' un personaggio oscuro inquietante, figlio di trame che non fanno certo l'interesse del paese, torbido, comunista della prima repubblica, spero solo che sparisca il prima possibile, per quanto riguarda le fetecchie sinistre, cioe' coloro che non esiterebbero a pugnalare la madre e a vendere i figli per ideologia..sappiamo che un Italia sana, sicura, dignitosa passa per la scomparsa totale di questa feccia e della sua merdosissima cultura politica

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 16/05/2014 - 23:09

Cara Redazione la questione complotto e' gia' in secondo piano??? non ci siamo va ogni giorno rinfocolata, troppe forze criminali ad insabbiarla..il giornale NON PUO' E NON DEVE CEDERE..andiamo..

emilio ceriani

Ven, 16/05/2014 - 23:52

https://www.youtube.com/watch?v=g5Z_8Us0Gm4 QUESTO VIDEO DEL NOV. 2011 SPIEGAVA GIA' TUTTO.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 17/05/2014 - 00:52

Appare sempre più chiaro il tradimento della nostra Costituzione. IL CAPO DELLO STATO DEVE ESSERE AL DI SOPRA DELLE PARTI. Napolitano ha fatto destituire un governo eletto democraticamente per sostituirlo con tre governi non eletti dai cittadini. QUESTO HA UN SOLO NOME: TRADIMENTO DELLA COSTITUZIONE. SE NE VADA A CASA.

diegom13

Sab, 17/05/2014 - 07:51

@enrico09: le finanziarie si fanno per trovare i FONDI necessari a coprire la spesa pubblica; il piano invece mirava a trovare le GARANZIE necessarie a calmare i mercati e far scendere lo spread. Una cosa è coprire le spese dello Stato, un'altra è rassicurare i mercati sull'esigibilità del credito.

diegom13

Sab, 17/05/2014 - 07:59

Il Prof. Forte coglie giustamente l'occasione per far sapere del suo piano, ma in sé la cosa non è affatto la prova del complotto. Il piano può non esser stato preso in considerazione per mille motivi diversi. Detto questo, a chi si ostina a postare commenti sulla presunta inesistenza del complotto suggerisco di andare a fare un giro sui media internazionali e vedere come ricostruiscono le vicende degli ultimi anni: è chiaro a tutti - anche in Germania e Francia, vedi il recente documentario di France 2 - che in Grecia e in Italia i due governi eletti sono stati sostituiti da tecnici di gradimento, e che a spingere i due premier alle dimissioni sono stati i "partner" europei. La sovranità è stata violata, la democrazia pure e questo è chiaro a tutti. Dopodiché, si può discutere sull'emergenza, sulle priorità, sulle qualità dei governi, sul debito, la crisi e pure l'esistenza di Dio e della Giustizia. Si può dire che hanno fatto bene o male, ma negare i fatti no.

enzo1944

Sab, 17/05/2014 - 08:18

...........ma ormai lo sa anche il mio gatto che la regia(da dietro le quinte)per far fuori Berlusconi è del napoletano che sta al Colle!!...Sono anni che sostengo che il kapò di tutto,è questo furbo massone comunista rosso(ex tifoso URSS)!..Capo dei magistrati,ha calpestato la Costituzione tutte le volte che conveniva a lui,ai suoi amici massoni(Banche,Assicurazioni,Coop,Trilaterale etc)e che fosse congeniale al suo partito PCI-PD!....Perchè dell'Italia e degli Italiani,non gli è mai "fregato nulla di nulla"(lo dimostra il fatto che abbiamo,grazie ai suoi amici Sindacati ed al PCI-PD i salari più bassi d'Europa e le tasse più alte del mondo)!...Gli Italiani non sono tutti PECORONI ROSSI,come quelli che votano il tuo partito di bugiardi (sempre)!!...Ora ti sei messo a fare il tifo per l'Europa dei Banchieri,delle Banche e dei massoni che comandano il mondo,....affamando i Popoli!....Vergognati presidente,.....e ricorda che presto ti chiamerà il Padreterno!....Allora,e solo allora,finalmente,la smetterai di contar palle e di imbrogliare il Popolo Italiano!!

baio57

Sab, 17/05/2014 - 10:22

@ johnswan....(18,05) Metti sullo stesso piano il puntualizzare con amara ironia ,ciò che è stata l'ideologia più nefasta della storia ,con la frase su Berlusconi . Della serie : "..oggi hanno massacrato decine di civili .... si ma anche il mio gatto ha mangiato decine di topi..."

gabri48