Politica

Marijuana libera, Fava insiste: "In Italia c'è legge liberticida"

Braccio di ferro al quartier generale del Carroccio. L'assessore lumbard replica a Maroni: "Queste scelte prima che politiche sono etiche". Ma Salvini punta a liberalizzare la prostituzione

Marijuana libera, Fava insiste: "In Italia c'è legge liberticida"

Al quartier generale del Carroccio c'è baraonda. A tener banco e a dividere i vertici della Lega Nord sono le liberalizzazioni, ma non quelle economiche. Sul tavolo la legalizzazione della marijuana e della prostituzione. All’indomani della "correzione" di linea dettata dal governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava è tornato a insistere nel difendere la sua posizione per un superamento del "proibizionismo". Ma il segretario leghista Matteo Salvini ha subito zittito l'assessore spiegando che, "se nel 2014 laLega si impegnerà per liberalizzare e tassare qualcosa sarà la prostituzione, non certo la cannabis".

La polemica innescata tra i vertici del Carroccio sull'apertura a una riflessione sulla liberalizzazione della cannabis non è certo destinata a spegnersi nel breve periodo. Anzi, sembra proprio divampare un focolaio destinato a spaccare in due il partito. A ribadire la necessità di confronto è proprio Fava che ieri, con un tweet, aveva scatenato la polemica. "Non mi sento solo, queste scelte prima che politiche sono etiche", ha affermato il leghista a margine del Consiglio regionale lombardo. "Non è una priorità ma è un dibattito che serve. Il segretario della Lega è Salvini, faccia sintesi e io mi adeguo ma questa è la mia posizione storica", ha continuato Fava bocciando la Fini-Giovanardi e apostrofandola come "una legge liberticida" e "un errore". Giusto ieri Fava aveva appunto aperto il dibattito su Twitter scrivendo che a suo avviso il "proibizionismo aveva fallito". Un errore di un collaboratore di Maroni che aveva rilanciato il tweet dell’assessore dal profilo ufficiale del governatore aveva poi generato un fraintendimento. In serata, poi, Maroni aveva chiarito la sua posizione anti-proibizionista, così come Salvini aveva precisato che la Lega è contraria alla legalizzazione della marijuana.

"Giusto discutere di tutto. Ma se nel 2014 laLega si impegnerà per liberalizzare e tassare qualcosa sarà prostituzione, non certo cannabis", ha treplicato ancora oggi Salvini su Twitter. Sulla prostituzione è già stata presentata in Lombardiauna proposta di abrogazione della legge Merlin che dovrebbe approdare incommissione Affari istituzionali nelle prossime settimane. La proposta, presentata da Stefano Bruno Galli, capogruppo della lista civica "Maroni Presidente", Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega Nord, Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Giulio Gallera, consigliere regionale di Forza Italia, intende passare in aula e quindi essere portata all’attenzione di altre assemblee regionali.

L’articolo 75 della Costituzione, infatti, prevede che una consultazione popolare possa essere richiesta da cinque consigli regionali senza raccolta della firme.

Commenti