Marino senza pudore: guadagno troppo poco

Il primo cittadino in un'intervista si lamenta per gli eccessivi tagli ai costi della politica. Scoppia la polemica. Pdl sulle barricate. Storace: "Vuole la spendingdeppiù"

Bufera dopo un'intervista rilasciata da Ignazio Marino al Venerdì di Repubblica. "Ammetto che forse si è ecceduto" ha detto il primo cittadino a proposito dei tagli ai costi della politica, aggiungendo, circa lo stipendio, "non penso a rivendicazioni salariali ma prima o poi bisognerà riequilibrare".

"Dopo la finta pedonalizzazione, Marino ha scoperto un,altra emergenza: il suo stipendio. Se, in tempi di crisi così drammatica, e dopo anni di laute retribuzioni da parlamentare, aveva intenzione di chiedere un aumento di stipendio avrebbe potuto inserirlo nel suo programma elettorale informando correttamente i cittadini delle sue intenzioni". L'attacco arriva dal capogruppo Pdl in Campidoglio, Sveva Belviso. "Data la drammaticità della situazione di Marino -ironizza la Belviso - ho deciso di promuovere una colletta. Aiutiamo Marino, visto che ha cos bisogno".

Francesco Storace, della Destra, commenta con un corrosivo tweet: "Ignazio Marino lamenta uno stipendio basso. Dopo i tanti milioni stanziati per il suo staff, a Roma arriva la spendingdeppiu".

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 21/08/2013 - 20:26

che metta qualche altra tassa ai romani che lo hanno votato

Ritratto di limick

limick

Mer, 21/08/2013 - 20:33

Io a questo qua ci ho messo una croce sopra (non nella scheda!!!): e' nessuno e non lo commento neanche piu'.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 21/08/2013 - 21:13

Magari poteva dirlo in campagna elettorale!

dondomenico

Mer, 21/08/2013 - 21:31

Marino.....vai a lavorare!!!!!!!!!!!!!!

Rembrandt

Mer, 21/08/2013 - 21:45

A volte dietro quei visi da professorini tontolini si nascondono veri vampiri,giù la maschera sindaco...certo che i romani sono messi proprio male...li vanno a pescare col lanternino,Rutelli,Veltroni,Alemanno,Marino ...scommetto che un giorno riusciranno ad eleggere anche TOPO GIGIO....

BeppeZak

Mer, 21/08/2013 - 21:59

Può tornare a fare il medico. Scommetto che nessuno rimpiangerà la sua dipartita dalla politica.

peroperi

Mer, 21/08/2013 - 22:28

sono convinto che i politici dovrebbero guadagnare di piu' essere piu' capaci, essere in meno e che dovrebbero riuscire a trasformare il loro lavoro in leggi che producano reddito. Purtroppo è tutto il contrario.

mastra.20

Mer, 21/08/2013 - 22:50

Meraviglioso.....

ZannaMax

Mer, 21/08/2013 - 22:52

Hahahaha! Anche io guadagno troppo poco. Me lo da lui qualche 1000 euro di aumento al mese? Facciamo 5000 e mi tolgo il problema va bene? Buffoni!!!!!!!!!!!!! Primo invio.

Ritratto di enkidu

enkidu

Mer, 21/08/2013 - 22:56

Marino: buuuuuuuuu !

swiller

Mer, 21/08/2013 - 23:19

Sarà il caso di levargli anche quelli che prende, per quello che fa sono un'esagerazione.

giseppe48

Gio, 22/08/2013 - 07:10

per quello che fa dovrebbe ridurlo

a.zoin

Gio, 22/08/2013 - 07:38

Chi fà POLITICA,dovrebbe lavorare GRATUITAMENTE. Anzitutto,tra i politicanti del giorno d`oggi c`è troppa gente che se ns frega e pensa solamente alla PROPRIA PAGNOTTA. Secondariamente,la corruzzione interna è immensa,se si pensa bene, sembra che il politicante sia come l`EMIGRANTE,ENTRA CON LA VALIGIA DI CARTONE E SE NE VA IN PENSIONE DA "MILIONARIO". È ora di finirla con questi piagnistei,( QUESTA GENTE, È TROPPO EGOISTA). Bisogna far si che il coltello tagli da una sola parte, per tutti, che chi lavora sotto lo stato o nel settore libero, sia trattato allo stesso modo. ( CHI LAVORA E PRODUCE, DEVE ESSERE PREMIATO, MENTRE ,IL LAVATIVO, IL CORROTTO,L`ARRIVISTA,DEVONO ESSERE CASTIGATI,I LADRI INVECE DEVONO ESSERE MESSI NELLE GALERE E LASCIATI A CREPARE.)

guidode.zolt

Gio, 22/08/2013 - 07:54

Ora capisco perchè continua ad arrancare in bicicletta...non era snobismo...

Duka

Gio, 22/08/2013 - 07:55

Nessuna meraviglia è semplicemente un KOMUNISTA DOC. prima piazza il culo poi batte cassa. Fanno tutti così alla faccia del proletariato. I coglioni siamo noi che li votiamo.

roberto.morici

Gio, 22/08/2013 - 08:06

Il povero Marino ha bisogno di soldi...Potrebbe ancora chiedere il doppio rimbborso delle diarie. L'idea non era male...

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 22/08/2013 - 08:07

La bici costa :D ma perché non ha continuato a fare il chirurgo se era cosi bravo?

francesco57

Gio, 22/08/2013 - 08:14

Ha sbagliato, doveva fare il ministro qualche cadrega gliel'avrebbero trovata. Dato il programma elettorale, bisognerebbe fargli un contratto a progetto e pagare a risultato raggiunto.

canaletto

Gio, 22/08/2013 - 08:21

Chi glielo ha detto di fare il sindaco?????? svergognato rispetto a tutti quelli senza lavoro, stipendio e pensione, svergognato rosso: si dimetta che è meglio

pasquale_tibur

Gio, 22/08/2013 - 08:37

Sono tutti uguali. Ottengono voti facendo finta di preoccuparsi della povera gente e dei disoccupati, poi pensano solo a come togliere altro denaro dalle tasche dei cittadini per metterselo nelle proprie.

bruna.amorosi

Gio, 22/08/2013 - 08:53

Era scritto nel suo programma quando si è presentato per essere eletto? no anzi diceva che si doveva risparmiare .e allora ? non gli basta per vivere quello che prende di stipendio? TORNI A FARE IL MEDICO salvando le vite non facendo aborti però .

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 22/08/2013 - 08:57

Vai per carta!

CARLOBERGAMO50

Gio, 22/08/2013 - 09:05

DIMETTITI. COSI' GUADAGNI DI PIU'. MA SOPRATUTTO LA COMUNITA' DEI ROMANI RISPARòIANO E NE BENEFICIANO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA

semprecontrario

Gio, 22/08/2013 - 09:20

vai a lavorare sanguisuga

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 22/08/2013 - 09:57

Oggi il Corriere pubblica un articolo che indica come "pensioni d'oro" quelle sopra I 3.000 € ; fa intravedere la possibile riduzione di tali pensioni. I funzionari pubblici Italiani( parlamento regioni provincie magistrati etc.)dovrebbero adeguarsi e limitare gli stipendi in rapport0 alle pensioni d'oro. Se 3.000 euro sono oro per I Pensionati lo siano anche per I Funzionari Pubblici ! Oppure è la solita storia che I Pensionati sono carne da macello ?

piertrim

Gio, 22/08/2013 - 10:00

Compagni fate una colletta per il povero Marino che non arriva a fine mese.

Ritratto di capcap

capcap

Gio, 22/08/2013 - 10:05

Romani tirchi! Perché non permettete di vivere agiatamente al sindaco che avete scelto?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 22/08/2013 - 10:10

Chi glielo ha ordinato di lasciare la professione di chirurgo? Lo stesso che ha consigliato alla Kyenge di lasciare l'oftalmologia per decdicarsi a tempo pieno a sfornare improbabili panzane sulla presunta presenza dello ius soli in Europa?

Libertà75

Gio, 22/08/2013 - 10:17

pover uomo, comprendetelo, era abituato a 10 stipendi di un operaio, con 4 non ci vive

gian paolo cardelli

Gio, 22/08/2013 - 10:18

peroperi: lei passerà la sua vita ad aspettare qualcosa che non esiste e non puo' esistere.

enzo1944

Gio, 22/08/2013 - 10:21

Questo marino è solo un povero "sepolcro imbiancato"!...servo sciocco delle sinistre,cui fa lo zerbino ormai da anni! Cialtrone

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Gio, 22/08/2013 - 11:29

Ho sentito Mario Tozzi, in una radio privata, magnificare le qualità de neo sindaco Marino. Ma che, per caso, Tozzi ha ricevuto qualche incarico o consulenza dal sindaco?

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Gio, 22/08/2013 - 11:35

Povero Cristo, non è colpa sua, era abituato a stipendi grassi come parlamentare. Credeva che diventando sindaco della capitale lo incoronavano imperatore con tesori di ricompensa. Il DNA di questi signori non cambierà mai, tasse al popolo? Poco importa, basta che le loro tasche siano pieni di soldi

Gero53

Gio, 22/08/2013 - 11:47

Hai voluto la bicicletta adesso pedala kompagno.

Felice48

Gio, 22/08/2013 - 11:53

Poteva rimanere a fare il medico. Ma credo che anche lì avrebbe combinato sciocchezze-

il corsaro nero

Gio, 22/08/2013 - 12:11

Visto quello che sta combinando dovrebbe essere lui a risarcire i Romani!!! La città è sempre più sporca, gli accampamenti di zingari e gente senza dimora stanno prolificando, il traffico è sempre più caotico (e siamo ad agosto) le strade sono piene di buche, i mezzi pubblici sono sporchi ed obsoleti, la criminalità impazza e mi viene pure a dire che 4.500 euro di stipendio sono pochi! Marino visto che non sai fare nè il sindaco e, tanto meno il medico, avrei un posto dove mandarti....fattelo dire dal Grillo parlante, che come lo dice lui.....non lo dice nessuno!

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Gio, 22/08/2013 - 12:27

Si è già accorto di aver fatto la scelta sbagliata, a conti fatti gli conveniva fare il barbiere a Montecitorio! Marino, io non sono di Roma, però ricordo benissimo cosa dicevi in campagna elettorale. Pecunia non olet!

titina

Gio, 22/08/2013 - 12:32

Si può dimettere, non è obbligato a rimanere. Il vice sindaco diventa sindaco, Dove è il problema?

il corsaro nero

Gio, 22/08/2013 - 12:32

Come mi piacerebbe sentire le dichiarazioni in merito dei vari er sola, luigi piso, il trota, la siura agrippina, yul brynner! Ehi compagnucci della parrochietta, siete tutti spariti? Dai, fate i bravi, istituite una colletta per il povero Marino, anche lui "tiene famiglia"!

il corsaro nero

Gio, 22/08/2013 - 12:34

per dragon lord - il problema è che il voto è segreto! Pertanto le tasse le pagherebbero anche coloro che non lo hanno votato! Comunque mi ha detto un uccellino che il povero cocco ci sta pensando!

Giangi2

Gio, 22/08/2013 - 13:37

Signor sindaco va bene il suo stipendio, 15000 euro al mese ci può stare più incentivi e rimborsi per altri 10mila al mese. Però prima deve risolvere un problema che è' fondamentale per i romani, vigliamo che finalmente i Rom abbiano una casa e possano vivere decorosamente con uno stipendio di almeno 5000 euro a nucleo familiare.

Ritratto di Marco_Aurelio

Marco_Aurelio

Gio, 22/08/2013 - 13:41

Sentita sulla metro tra due anziani che parlavano del sindaco Marino.....Aò speriamo che Roma nun je rimane sotto i ferri!E l'altro....Beh....vojo vede!

Holmert

Gio, 22/08/2013 - 13:45

Ricordo di avere letto che il grande compositore Mozart, trovandosi alla corte del duca d'Austria a comporre bagatelle, minuetti e roba simile ebbe a dire: "guadagno molto per quello che faccio e poco per quello che potrei fare". Lui che scrisse opere immortali. E Marino, novello Mozart? Non credo che potrebbe fare molto per la capitale, le sue capacità subito svelatesi, al massimo realizzeranno bagatelle e minuetti e perciò quello stipendio mi sembra esagerato. Non credo abbia talento da grandi opere. Forse da cicloamatore...chissà?

ilfatto

Gio, 22/08/2013 - 13:51

certo che la morale fatta da quelli che partecipavano alle giunte polverini e alemanno è tutto dire....ahahahah come dicono a Roma "c'avete proprio na faccia come er c...!" ahahaha unici, fantastici, meravigliosi bananas!!

Giangi2

Gio, 22/08/2013 - 14:03

Il fatto, non mi sembra di aver letto dei commenti a favore di quella brava gente che hai menzionato, tutti i commenti sono contro la sparata di marino ma tu da come di evince dal nick name e a giudicare dalla tua risata bananesca stai fatto, anzi strafatto. Fatto meno canne tu è Travaglio.

Ritratto di scriba

scriba

Gio, 22/08/2013 - 14:05

IL VIZIO CAPITALE. Il rapporto di odio amore con il capitale è datato dai tempi del suo fondatore tal marx. Odio per quello degli altri e amore sconfinato per quello su cui riescono a mettere le grinfie rosse. Questo laureato in medicina (i medici si sa sono altra cosa) che già nei trascorsi americani pare abbia avuto disavventure con rimborsi spese gonfiati più delle labbra di tante scaldaletti, non tradisce la tradizione bolscevica e batte subito cassa prima ancora di aver lavorato. Nessuna sorpresa i comunisti sono fatti così.

il corsaro nero

Gio, 22/08/2013 - 14:16

per ilfatto_ perchè nun te vai a rilegge' quello che ha diceva er tuo simpaticone durante la campagna elettorale? e già che ce stai, vatte a fa' un giro sotto i ponti de' stazione Nomentana,lungo il perimetro der parco de Val d'Ala e persino all'ingresso della stazione Tiburtina e vedrai gli accampamenti della nuova cultura Rom! Puoi dirlo forte che siamo unici, fantastici e meravigliosi, non come voi sinistronzi che predicate bene e razzolate male!! Ah dimenticavo, magari nel tour che ti ho invitato a fare, portace pure Patellaro, Travaglio, Mauro, Scalfari, la ministra abbronzata e la Boldrini, tanto così, pe' fasse 'n'idea!!!

disalvod

Gio, 22/08/2013 - 14:18

AVETE BUTTATO AL FIUME L'ACQUA SANTA E AVETE VOLUTO L'INCANTATORE DI SERPENTI E ADESSO DI CHE COSA VI LAMENTATE?CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO.

landsat7

Gio, 22/08/2013 - 14:26

Se si tratta di 5000 Euro lordi al mese, Marino ha ragione. Considerando l'aliquota irpef e le le addizionali provinciali e comunali lo stipendio netto si riduce a 2500 Euro netti circa. Se consideri che un Sindaco (almeno così voglio sperare) lavora fino a 80 ore a settimana vuol dire circa 7,8 Euro l'ora, poco più di quanto do io alla mia domestica che invece ha fatto molto bene a non buttare 6 anni all'università ecc.. ecc... Saluti. Marco

unosolo

Gio, 22/08/2013 - 14:43

come tutti i suoi predecessori dopo poco tempo si accorgono che la bici consuma scarpe e cominciano ad usare mezzi comunali , presto si comprerà una signora macchina magari straniera con molti accessori ed internet , siamo nel 2013 , lo stipendio minimo non sarà mai sufficiente ma guarda caso il sig, sindaco ha la possibilità di scaricare molte spese per uso , diciamo pranzi di lavoro o cene di rappresentanza , senza contare lo sconto o lo scrocco nei bar e ristoranti ove entra ,magari con prole o solo amici. Almeno a me è capitato di essere scambiato per un vip ed a una cena ho speso pochissimo e addirittura un " si ricorderà di me ? " certo niente per niente ,,,, non faccia la vittima sindaco

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 22/08/2013 - 14:44

SINDACO MARINO, STAI ATTENTO A PEDALARE CON QUESTA BICICLETTA PER LE STRADE DI ROMA SONO PIENE DI BUCHE POTRESTI CADERE E SPACCARTI LE LA TESTA. ALTRO CHE STIPENDIO POVERO.

summer1

Gio, 22/08/2013 - 14:49

Per la redazione. Domani fategli un bel articolo ricordandogli che in politica sono possibili anche le dimissioni, motivate per scarso guadagno o anche per motivi personali. La giunta troverà un altro che sarà disponibile a farlo per il compenso previsto.

il corsaro nero

Gio, 22/08/2013 - 14:51

per landsat7- allora perchè non le fa una colletta, visto che si può permettere la colf? Si ricordi che il Sindaco, praticamente, non paga nessun servizio, ha la macchina blu, la scorta e quant'altro! Non lavora 80 ore alla settimana e le tasse comunali sono a sua discrezione, dunque potrebbe anche abbassarle, ma se non lo fa, vuol dire che gli va bene così! il fatto che abbia buttato 6 anni all'università è stata una sua scelta, nessuno lo ha obbligato, avrebbe potuto fare qualsiasi altro mestiere e visto i suoi "successi" medici forse sarebbe stato anche meglio!!! Ah dimenticavo, in genere, in tutti i lavori (eccetto chiaramente quelli statali e simili) viene premiata la meritocrazia! Mi spiega quali meriti ha avuto finora il suo protetto da meritarsi 4.500 euro al mese? Quello di aver chiuso (si fa per dire) via dei Fori Imperiali? Ma mi faccia il piacere!!!

schiacciarayban

Gio, 22/08/2013 - 15:00

Tutti qui parlano tanto senza però sapere quanto è il suo stipendio, almeno il giornalista questo lo poteva scrivere, altrimenti siamo qui a parlare di aria fritta.

thelonesomewolf97

Gio, 22/08/2013 - 15:10

AL MASSIMO DOVREBBE CANTARE : "ME VEDI, QUA C'E' MARINO....S'ANNAMO A DIVERTI' NANNI' NANNI'". PER COME E' E PER QUELLO CHE FA, PRENDE ANCHE TROPPO.

ingenuo39

Gio, 22/08/2013 - 15:16

Quando si fa domanda per un posto di lavoro, le prime cose che si devono sapere sono: la remunerazione e l'orario di lavoro. Se questo non è avvenuto, mi chiedo che cosa voleva fare. Mi sa tanto che la domasnda di lavoro non l' abbia fatta lui ma qualcun altro a sua insaputa. Tutto questo per non offendere l'intelligenza dei Cittadini Romani e tutti gli Italiani. Per ultimo, nessuno credo gli impedisca di dimettersi.

Il giusto

Gio, 22/08/2013 - 15:18

Ha ragione Marino!Può il sindaco della capitale guadagnare in un mese quanto una olgettina in una "cena elegante"?O un terzo di Ghedini che in parlamento non va mai perché troppo occupato a difendere pregiudicati?Ai picciotti del mafioso l'ardua sentenza...

summer1

Gio, 22/08/2013 - 15:57

PER IL GIUSTO. Tu che ti fai chiamare "il giusto" non dovresti avere nessuna difficoltà a capire che l'olgettina, la cena elegante o Ghedini sono pagati da un privato e, sono affari loro, Mrino lo paga la comunità.

precisino54

Gio, 22/08/2013 - 17:24

Ieri avevo inviato invano: Marino, ovvero il trionfo del nulla dietro ad una maschera sorridente su tutto. Conosco alcuni sui familiari tronfi ed arroganti, sarà lo stile di famiglia?

Ritratto di limick

limick

Ven, 23/08/2013 - 09:09

landsat7 Gio, 22/08/2013 - 14:26 Che dici... magari qualche agevolazione in piu' della tua domestica ce l'avra'...??? O hai mai visto un sindaco pagare un servizio pubblico o una domestica andare in giro scortata da 6 vigili? :)))

Ritratto di limick

limick

Ven, 23/08/2013 - 09:11

Il giusto Gio, 22/08/2013 - 15:18 Ecco e' arrivato il fan di Berlusconi...