Politica

Maxisconto e mutuo spropositato: la casa sospetta del ministro Grilli

Il ministro Grilli in difficoltà per le rivelazioni dell'agenzia Bloomberg: avrebbe acquistato a metà prezzo un maxi-appartamento ai Parioli a Roma

Il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli
Il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli

Lo sballo del mattone. Dopo l'appartamento del ministro Filippo Patroni Griffi (117mila euro per 110metri quadri) con vista Colosseo a due passi dalla casa all'insaputa di Claudio Scajola, ecco un altro ministro del governo Monti entrare nel club dei politici col debole per l'affaruccio immobiliare. Si tratta di Vittorio Grilli, l'inflessibile ministro dell'Economia, preso di mira negli States dove il ministro appena da poco incontrato i boss della finanza mondiale per rassicurarli sulla tenuta dei conti italiani.

L'agenzia Bloomberg ha infatti rivelato che il titolare del dicastero di Via XX Settembre, gran sostenitore dei blitz anti-evasione della Gdf, avrebbe acquistato un prestigiosissimo immobile nell'area chic dei Parioli, nella «palazzina Colombo» in via San Valentino/via Scarpellini, a un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di mercato (almeno il 50 per cento). Il prezzo riportato nella compravendita immobiliare, insomma, sarebbe stato trascritto al ribasso rispetto alla cifra realmente sborsata secondo una tradizione tipicamente italiana finalizzata a pagare meno tasse e evitare controlli antiriciclaggio. Il tutto per un immobile al piano terra «più s1-s2 interno» - si legge nelle carte catastali - in regime di separazione di beni, da 310 metri quadrati suddivisi in 14 vani (soffitti da quasi 4 metri): 7 camere, 4 bagni, cucina, giardino, cantina, due posti auto per circa 1 milione e 65mila euro, poco meno di 3,500 euro al metro, un'occasionissima per il quartiere più esclusivo della Capitale. L'acquisto è stato formalizzato nel 2004, quando i prezzi medi per un alloggio in quella zona si aggiravano sui 7.300 euro al metro quadrato. Per non dire del mutuo acceso per comprare l'abitazione, al 3,75 per cento annuale, «variabile modularmente», che sarebbe stato superiore al prezzo d'acquisto di circa il 40 per cento.
In pratica, Grilli avrebbe ottenuto dal Monte dei Paschi di Siena (istituto sott'inchiesta per Antonveneta, procedimento nel quale Grilli è stato interrogato come persona informata sui fatti) un mutuo di circa un milione e 500mila di euro a fronte di una dichiarazione di pagamento di un milione e 50mila. Una stranezza rilanciata dal senatore Elio Lannutti che chiede lumi su questa dichiarazione anomala. «Il premier Monti, che parla sempre di lotta all'evasione, sveli questo mistero». Ma c'è di più. A vendere l'appartamento il 27.4.2004, attraverso il notaio Ignazio De Franchis, è stato Massimo Tosato, vice-presidente della società londinese Schroder, che Lannutti ricorda essere stata accusata di avere rapporti privilegiati con l'ex direttore del Tesoro. «Le stranezze aumentano perché, per questo mutuo gonfiato, Grilli ha trovato porte spalancate da Mps che nel 2004 non concedeva prestiti superiori al 95% del valore dell'immobile, e anche da Intesa che arriva al 100% solo in cambio di garanzie. Gli istituti - insiste Lannutti - sono stati inspiegabilmente generosi anche con l'ex moglie del ministro, l'imprenditrice Lowenstein (nel mirino dell'inchiesta Finmeccanica per alcune presunte consulenze, ndr) che ha ottenuto finanziamenti a pioggia e ha beneficiato della misteriosa sparizione dei suoi enormi debiti».
Nel 2010, infine, figurano altre acquisizioni di pertinenze. Il ministro ha replicato duro: «Nella migliore delle ipotesi, si tratta di un pettegolezzo infondato. È poco professionale criticare le disposizioni finanziarie per l'acquisto di un immobile, senza sapere nulla degli altri aspetti del rapporto tra banca e cliente che sottende tutte le transazioni commerciali relative a prestiti e garanzia» e ignorando, le condizioni dell'immobile («la casa è sotto il livello stradale e necessitava di un lavoro strutturale per riportarla a condizioni adeguate»).
gianmarco.

chiocci@ilgiornale.it

Commenti