Miccichè: "Aeroporto Falcone-Borsellino? Un errore"

Il candidato alla Regione Siciliana: "Scelta di marketing sbagliata, per un territorio a vocazione turistica come il nostro, intitolare un luogo di partenza e arrivo come l’aeroporto alla memoria dei propri eroici caduti"

Per migliorare l'immagine della città di Palermo, Gianfranco Miccichè ha la sua particolare idea. Quale? Intitolare l'aeroporto "ad Archimede o ad altre figure della scienza, figure positive". Insomma, i cognomi Falcone e Borsellino (i giudici siciliani uccisi dalla mafia) non vanno bene. "Ritengo che sia una scelta di marketing sbagliata, per un territorio a vocazione turistica come il nostro, intitolare un luogo di partenza e arrivo come l’aeroporto alla memoria dei propri eroici caduti. Non ci si presenta ai tanti turisti che accoglie la Sicilia con il sangue di una delle più profonde e, ancora non sanate, ferite della nostra terra", ha spiegato a Skytg24 il candidato alla Regione Siciliana, sostenuto da Grande Sud e Partito dei Siciliani.

Che ha fornito poi una ulteriore spiegazione: "Bisogna intitolare tutte le coscienze dei siciliani alla memoria di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutte le altre tante vittime di mafia. Sono i luoghi di rappresentanza istituzionale e democratica che dovrebbero essere, come monito di
legalità, dedicati alla memoria delle vittime di mafia. Io stesso proporrò all’Assemblea Regionale di intitolare l’aula parlamentare alle vittime di mafia"
.

Le parole di Miccichè hanno scatenato polemiche e sollevato reazioni indignate nel mondo della politica siciliana. "Continuiamo a sentire da Miccichè frasi deliranti, parla come se Falcone e Borsellino fossero due figure negative della storia di Sicilia. Miccichè forse vedrebbe positivo intitolare l’aeroporto che so, ad esempio, a Riina o a Provenzano? Rimango veramente attonito”, ha dichiarato il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio.

Per Rita Borsellino”Micciché ritira fuori un suo vecchio cavallo di battaglia, molto probabilmente per avere un po’ di visibilità mediatica o forse per un comprensibile complesso di inferiorità nei confronti di chi ha combattuto la mafia mostrando al mondo il volto migliore della Sicilia".

Commenti

framont

Mer, 19/09/2012 - 14:00

perche' non chiamarlo: coppola di m.....a ? ma per piacere !?!

cgf

Mer, 19/09/2012 - 14:17

chi vuole andare a Palermo va a Palermo, frega nulla il nome perché già sa di mafia, cosche etc etc, troppi serials, fictions, films si sono visti e rivisti ed anche tanto è stato scritto per libri, articoli, blogs etc per non sapere cosa è stato fino ad oggi Palermo e la Sicilia.

Totonno58

Mer, 19/09/2012 - 14:22

Davvero un gran balordo, non c'è che dire...

megliosolo

Mer, 19/09/2012 - 14:35

Gli Errore sono della gente come te e di chi vi amplifica le stronzate che pensate.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/09/2012 - 14:35

"Questo" Miccichè mi sembra fuori di ogni comprensione, come del resto lo è tutta la sua azione politica. Un personaggio che l’elettorato siciliano farebbe bene a “tagliare”.

giuseppe.galiano

Mer, 19/09/2012 - 14:36

Chi va a Palermo in aereo una volta sbarcava a Boccadifalco, oggi lo fa a Punta Raisi.I demagoghi lecchini sbarcano al Falcone Borsellino, aeroporto che non c'entra una beata minchia con gli eroi di mafia, ma fa tanto antimafia.

Ritratto di florenceale78

florenceale78

Mer, 19/09/2012 - 14:41

Falcone e Borzellino for ever. Miccichè dovrebbe sciacquarsi la bocca 10 100 1000 volte prima di pronunciare il loro nome.

gbsirio_1962

Mer, 19/09/2012 - 14:50

cioè fatemi capire, in pratica sta dicendo che se uno viene a sapere che l'Aeroporto si chiama "Falcone e Borsellino"... allora non va più in Sicilia ?? ...hi hi hi .. forte questa

gbsirio_1962

Mer, 19/09/2012 - 14:50

cioè fatemi capire, in pratica sta dicendo che se uno viene a sapere che l'Aeroporto si chiama "Falcone e Borsellino"... allora non va più in Sicilia ?? ...hi hi hi .. forte questa

Ritratto di Genrommel

Genrommel

Mer, 19/09/2012 - 14:57

Miccichè, pensane un'altra

bruna.amorosi

Mer, 19/09/2012 - 14:57

DI BALORDOin SICILIA oltre a questo c'è anche altra roba tanta altra roba . caro TOTONNO58 in un mio viaggio in SICILIA alla mia domanda di cosa ci fosse in quel luogo mi rispose un (signore ) .....NIENTE C'HA DA ESSERE che detto in siciliano mi ha fatto paura e credi a me per mettermi paura io ce ne vuole .

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/09/2012 - 14:59

Forse intitolare l'aeroporto a Borsellino e Falcone da fastidio alla mafia? A me sembra una giusta intitolazione, che vale come monito a tanti, anche siciliani, perfino a Miccichè.

Ritratto di Genrommel

Genrommel

Mer, 19/09/2012 - 15:02

Miccichè, pensane un'altra

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mer, 19/09/2012 - 15:06

Micciche´ha ragione, l´aeroporto di Palermo dovrebbe essere intitolato "alla figlia di sali e tabacchi" visto che i siciliani sono destinati a fare pugn. ette per i prossimi mille anni almeno,, a meno che non decidano di continuare a fare i mafiosi da televisione, e prendere i gettoni presenza dalla RAI

Il giusto

Mer, 19/09/2012 - 15:12

Ha ragione miccicchè,è meglio intitolarlo al suo amico silvio,dellutri e mangano!Quelli sono nomi che attirano turisti...

Ritratto di mekong

mekong

Mer, 19/09/2012 - 15:14

viene da chiedersi a quale "famiglia" sia affiliato!!!

bruna.amorosi

Mer, 19/09/2012 - 15:17

x ilGIUSTO PERCHè NON LO INTITOLANO A QUEI GIORNALISTI FRANCESI CHE BORSELLINO GLI PASSO' le carte facendosi promettere di non fare nomi chissà perchè?

silviob2

Mer, 19/09/2012 - 15:20

Facciamo un sondaggio per scegliere il nome: 1) Aeroporto Totò Riina 2) Aeroporto Bernardo Provenzano 3) Aeroporto Gaspare Mutolo 4) Aeroporto Giovanni Brusca 5) Aeroporto Calogero Vizzini 6) Aeroporto Giuseppe Genco Russo Si accettano nuove proposte di pari valore di marketing

FERRELLI

Mer, 19/09/2012 - 15:23

MINCHIACHE' ! L'AEROPORTO NON SI TOCCA. MOLLA IL BERE.

Roberto Casnati

Mer, 19/09/2012 - 15:36

Ma davvero ai candidati vien fatto un esame stupidità ed ignoranza? Sbagliato intitolare a Falcone e Borsellino? Ma allora sia cancellato il nome di Garibaldi da tutti i luoghi di villeggiatura! Molto ma molto meglio cambiare Garibaldi in Cicciolina, oppure veline, od ancora Moana Pozzi, o forse meglio Rolling Stones? Miccichè ma va a fa......!

libero46

Mer, 19/09/2012 - 15:44

Per assurdo, non dovrei più tornare a casa perché abito in via Garibaldi... e magari Garibaldi mi è antipatico... Miccichè, ma cosa vai dicendo??? Dopo di te altri arriveranno... presto!!!

procto

Mer, 19/09/2012 - 15:46

Cambia il nome all'aeroporto e sconfiggi la mafia. Nascondi il ricordo delle vittime e aumenta il turismo. Questo qui ha nel cervello un cratere tale che al confronto Capaci è il foro di un bottone.

Roberto Casnati

Mer, 19/09/2012 - 15:50

Un'analisi fisionomica anche affrettata mi suggerisce che il Miccichè ha seri, serissimi problemi psicoattitudinali. Lo sguardo torvo e perso nel vuoto, la fronte che si restringe verso la sommità del capo, l'attaccatura dei capelli e la forma del cranio "rientrante" denunciano un'anomala compressione della materia cerebrale che conferisce alla fisionomia un'espressione tra lo stupido ed il dement;, queste caratteristiche (comuni anche a Lombardo) fanno del Miccichè un candidato ideale per governare la Siscilia dove, con lui al comando, la mafia potrà davvero fare tutto ciò che vuole.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/09/2012 - 16:00

Propongo Dell'Utri & Mangano...

Cinghiale

Mer, 19/09/2012 - 16:22

A New York hanno il Fiorello LaGuardia, perchè non può andar bene Falcone-Borsellino?

Cinghiale

Mer, 19/09/2012 - 16:24

@Dreamer_66 Mer, 19/09/2012 - 16:00 - Per fare rima è meglio Bersani-Penati.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/09/2012 - 17:10

Cinghiale: ma non fa rima, non sono siciliani e soprattutto non sono "persone oneste, integerrime e rispettose dello stato e delle sue leggi" come il duo Dell'Utri-Mangano. Piuttosto... se a New York hanno Fiorello La Guardia come ipotesi alternativa potremmo optare per Rosario Fiorello.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/09/2012 - 17:10

Cinghiale: ma non fa rima, non sono siciliani e soprattutto non sono "persone oneste, integerrime e rispettose dello stato e delle sue leggi" come il duo Dell'Utri-Mangano. Piuttosto... se a New York hanno Fiorello La Guardia come ipotesi alternativa potremmo optare per Rosario Fiorello.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/09/2012 - 17:20

Penso che l'errore sia nel fatto che un personaggio come Miccichè possa avere voce in capitolo. Lui e con lui un esercito di altri politici che si occupano esclusivamente dei problemi loro, come nel consiglio regionale del Lazio ... ma lo dico solo a titolo di esempio.

Cinghiale

Mer, 19/09/2012 - 17:33

@Dreamer_66 Mer, 19/09/2012 - 17:10 - Fiorello LaGuardia è uno degli Italiani che ci ha dato lustro negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale, il paragone tra l'ex sindaco di New York e il duo Falcone-Borsellino è coerente, perchè lo abbina a Rosario Fiorello?

nevenko

Mer, 19/09/2012 - 17:41

Ha ragione.

gi.lit

Mer, 19/09/2012 - 18:09

Sono problemi da sollevarsi questi? Semmai, Micciché dovrebbe preoccuparsi per esempio del fatto che le fiction ambientate in Sicilia hanno quasi sempre a che fare con la mafia. Speriamo che gli elettori gli daranno la risposta che merita.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/09/2012 - 18:20

Cinghiale: Fiorello l'uno... Fiorello l'altro... O Cinghiale! Suvvia...era una battuta scema la mia :D Non so chi fosse Fiorello La Guardia, ma considero sicuramente Falcone e Borsellino due eroi... intitolare a loro l'aeroporto di Palermo è il minimo che si possa fare sebbene nulla sarà mai abbastanza per rendere merito alla loro figura e al loro operato.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/09/2012 - 18:27

Notizia vecchia data oggi perché il Gianfranchino sta creando un pò di problemi al PdL in vista delle prossime elezioni regionali. Vediamo se indovino che a breve risalterà fuori un fattaccio di coca rapidamente messo a tacere alcuni anni fa

luigi civelli

Mer, 19/09/2012 - 18:31

Amici di amici in via confidenziale m'hanno detto che l'onorevole (si fa per dire) Miccichè in realtà vorrebbe intitolare l'aeroporto di Palermo ad Archimede Pitagorico su indicazione del suo sponsor personale, la Walt Disney Productions; in alternativa "coca", sponsor la Coca-cola.