Minzolini vince: Travaglio va processato

La Cassazione dà ragione al senatore Pdl e pungola i giudici che hanno graziato il vicedirettore del "Fatto"

Trascinare in tribunale Marco Travaglio con una querela per diffamazione è davvero dura. La Cassazione è dovuta intervenire per ben due volte, bacchettando i giudici che si opponevano alla richiesta di Augusto Minzolini di avere giustizia dopo essere stato accusato dal fustigatore de Il Fatto, con la giornalista del Tg1 Grazia Graziadei, di aver «sparato cifre a casaccio», «dati farlocchi», «balle sesquipediali», «truffaldine» e «ridicole», in un servizio tv sulle intercettazioni.

Solo 3 anni dopo, grazie alla pronuncia della Suprema Corte di venerdì scorso, si torna al punto di partenza. Con un giudice che, forse, rinvierà a giudizio l'intoccabile Travaglio.

E lui, dopo una lettera di Minzolini a Dagospia sulla vicenda, che fa? Annuncia: «Con le sue insinuazioni calunniose e false, il cosiddetto onorevole Minzolini, detto Mazzancolla, si è guadagnato un nuovo processo. Sarà un piacere ritrovarlo in tribunale, cioè nel suo habitat naturale». Che finisca dritto in tribunale per Travaglio non c'è dubbio: è sicuro che per lui non ci sarà bisogno di due gup e due ricorsi in Cassazione.

Ma partiamo dall'inizio. Luglio 2010: l'attuale senatore Pdl dirige il primo telegiornale Rai quando Travaglio si scaglia contro il servizio firmato dalla Graziadei. Ma i dati contestati dal Fatto sono quelli ufficiali del ministero della Giustizia su numero e costi delle intercettazioni e parte la querela. Il pm è convinto che ci voglia il processo, ma il giudice non la pensa così.

«Le richieste di rinvio a giudizio presentate dalla pubblica accusa vengono accolte nel 93 per cento dei casi- fa notare Minzolini nella lettera a Dagospia - ma con Travaglio è quasi impossibile avere giustizia».

Più di un anno fa il gup di Roma decide il non luogo a procedere. Non dice che il reato non c'è, anzi riconosce il contrario citando frasi manifestamente diffamatorie. Però, cavilla sul fatto che il pm non ha citato proprio quelle frasi ma altre, nella sua richiesta. Anche se c'è allegato tutto l'articolo.

Un altolà eccezionale, ma la cosa non finisce qui. Con caparbietà il pm e il legale di Minzolini e Graziadei, Viglione, si rivolgono alla Cassazione. E vincono: dichiarato illegittimo il non luogo a procedere, perché il giudice è «effettivamente incorso in un errore di interpretazione del capo di imputazione», visto che il pm aveva ritenuto diffamatorio l'intero articolo, nessuna frase esclusa.

Ma non si va in tribunale neppure stavolta. Perché un secondo gup fa muro in difesa di Travaglio. Altro non luogo a procedere e secondo ricorso in Cassazione. Con la stessa conclusione a favore di Minzolini e Graziadei, arrivata due giorni fa.

«Per ottenere il rinvio a giudizio del beniamino dei magistrati di un certo tipo - scrive Minzolini - bisogna chiederlo a due gup e rivolgersi due volte in Cassazione. Ancora non basta. Intanto però (Travaglio è ferrato sull'argomento, ma solo quando riguarda gli altri) maturano i tempi di prescrizione».

La bacchettata bis degli ermellini deve aver dato molto fastidio all'editorialista del Fatto. Per Minzolini, un segnale di tanta irritazione sta in una strana coincidenza: il suo quotidiano, infatti, all'indomani della sentenza della Cassazione riaccende i riflettori sulla controversia giudiziaria dell'allora direttore del Tg1 con la Rai per la questione delle note spese e dei pranzi a base di pesce. Lo fa con un servizio in prima pagina, con «tutti i menu», sul ricorso in appello dopo l'assoluzione di Minzolini a febbraio dall'accusa di peculato. «Perché Il Fatto pubblica oggi (sabato, ndr) - chiede il senatore Pdl - un ricorso che la Rai ha presentato a giugno? La spiegazione è nella natura di quel giornale».

Commenti
Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 30/09/2013 - 09:22

marforio testa di minchia fascista, salinas si è sparato stanotte, sbrigati a seguirne l'esempio!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 30/09/2013 - 09:25

marforio testa di minchia fascista, salinas si è sparato stanotte, sbrigati a seguirne l'esempio!

giovauriem

Lun, 30/09/2013 - 09:25

se quello che è scritto in questo articolo è vero,significa che una certa magistratura è equiparata a fraquentatori di bettole,dove si mesce vino di scarsissima qualità

procto

Lun, 30/09/2013 - 09:32

Ottima notizia! stasera tutti invitati a cena! si festeggia coi soldi del canone RAI!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 30/09/2013 - 09:32

Spero tanto che stavolta il travaglio trovi qualcuno che gli faccia rimpiangere di essere arrogante.xricciolino.Caro cretino ,essendo NATO nel dopoguerra posso solo dirti mi sarebbe piaciuto vivere nel ventennio. Tempi in confronto a questi governicchi e di papponi di oggi erano un paradiso .Almeno a sentire i discorsi di tuo padre, perche il mio andava , come me controcorrente.

scipione

Lun, 30/09/2013 - 09:58

Travaglio,se non erro, e'stato gia' condannato in via definitiva per diffamazione. Secondo voi si puo' dire che e' un DELINQUENTE ABITUALE?

killkoms

Lun, 30/09/2013 - 10:01

il figlio della gallina bianca!

pgbassan

Lun, 30/09/2013 - 10:05

Ennesima riprova della giustizia parziale e schifosamente schierata. E' la solita legge del menga: la "leggia" per i nemici si applica, per gli amici la si interpreta. Augustus, imperator: pollice verso al Fighetto travaglio.

antiom

Lun, 30/09/2013 - 10:08

Caro marforio, il cretino da te citato, non a caso fa rima col ridicolo nome che si è dato: sicuramente non conosce nulla delle molte cose buone istituite nel ventennio, in tempi rapidi. Lasciamolo nella fogna da cui è emerso.

Ritratto di Fabry62

Fabry62

Lun, 30/09/2013 - 10:10

Che l'Italia oggi vá a rotoli é anche grazie ai tanti coglioni che ci sono nati,incapaci di discutere con intelligenza e rispetto..daltronte i kompagni vivono e Hanno vissuto sempre da parassiti,di invidia e odio,incapaci di creare,di inserirsi nella societá...Son li come delle piante,vegetali in attesa della loro morte...Buona settimana a brutti e belli,a coglioni e parassiti...FORZA ITALIA e FORZA SILVIO

Ritratto di depil

depil

Lun, 30/09/2013 - 10:15

ma perchè nel centrodestra non c'è nessuno che cominci a sparare a questi farabutti? I figli di putt*na quali riccio.lino.por sono indegni di vivere

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 30/09/2013 - 10:15

marfo', tra andare controcorrente e alzare il braccio gridando HEIL HITLER c'e' una grossa differenza.

marcellopedretti

Lun, 30/09/2013 - 10:18

Travaglio è già un delinquente e speriamo che accresca il suo curriculum di diffamatore. Occhio ai giudici amici!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 30/09/2013 - 10:22

Per fortuna esistono ancora giudici, seppur pochi, moralmente integri che devono vedersela con molti altri...(omissis).....

linoalo1

Lun, 30/09/2013 - 10:25

Cosa succede!!??Un Comunitario che non ha ragione?Che sia l'inizio di una nuova Era?O è solo un fulmine a ciel sereno?Lino.

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Lun, 30/09/2013 - 10:29

Come mai le toghe rosse danno ragione a Minzolini. Adesso sono diventate azzurre?

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Lun, 30/09/2013 - 10:32

Allora non è vero che la Cassazione e la Magistratura sono solo un covo di toghe rosse. L'idiozia e la superficialità di certa gente che definire tale è un'offesa per il genere umano, prende per oro colato tutto ciò che esce dalla bocca del magalomane bugiardo di Arcore. Addirittura qualcuno ha già provato l'esperienza durante il ventennio e felice e soddisfatto si mette un'altra supposta in quel posto. Poi si scagliano contro i gay. Invidia.

Ritratto di libere

libere

Lun, 30/09/2013 - 10:35

I gup in questione sono la copia conforme del manzoniano Don Abbondio, ossia due vigliacchi del terzo millennio... e come dare loro torto? magari son giovani, hanno una carriera di manettari di successo spalancata sul futuro, un rinvio a giudizio contro il re dei forcaioli potrebbe costare caro a una carriera disegnata da MD e dalla giustizia proletaria. Se non ci fosse, ai danni del livido Travaglio, quest'impiccio di qualche raro giudice di Cassazione che, sulla soglia della pensione, se ne può sbattere di carriere e prebende, e finalmente rispondere solo alla Giustizia.

acam

Lun, 30/09/2013 - 10:44

SCIPIONE!!! hai mai visto un delinquente di sinistra? si chiamano con altri nomi delinquente sullo zingarelli è parola riservata a quelli di destra, non è cosi?

Triatec

Lun, 30/09/2013 - 10:50

Ancora qualcuno crede che la giustizia sia uguale per tutti? Travaglio si farà difendere dal suo amico avvocato (momentaneamente abusivo) Ingroia.

greenarrows

Lun, 30/09/2013 - 10:53

Minzolini vince un tubo. Gli hanno assegnato una punizione, ora deve calciare e poi bisogna vedere come finisce la partita. Finiamola con questi penosi trionfalismi.

Massìno

Lun, 30/09/2013 - 10:56

Ma non sono tutti comunisti i giudici? Cìè qualcosa che non torna.

1filippo1

Lun, 30/09/2013 - 10:57

E' stato fortunato Minzolini ad aver trovato "un giudice a Berlino" che,a fronte di quei magistrati politicizzati in senso sinistrorso-e sono i più ,ha restituito la giustizia a se stessa,sottraendola alla strumentalizzazione ideologica,una prassi vergognosamente assai diffusa in questi ultimi tempi.Il sig.(per così dire) Travaglio si è così improvvisamente trovato con le ali tarpate di quei magistrati che finora lo avevano protetto.

gisto

Lun, 30/09/2013 - 10:58

@Leopardi50.non capisco con quale logica si può dire che se su 100 sono rossi ce nè uno che è verde,allora tutto l'insieme non si può dire che è rosso.Comunque è una bella impresa portare a giudizio,Fini (protetto purchè sfasciasse),"mi dimetto se si proverà che.."Ci hanno pensato i giornalisti,non la Magistratura.Il Vendola,"mi dimetto se viene provato che...(a tavola ne aveva già avuto assicurazione)".Mps,Penati .Bazzecole contro i soldi che ha rubato Berlusconi!.

1filippo1

Lun, 30/09/2013 - 10:59

E' stato fortunato Minzolini ad aver trovato "un giudice a Berlino" che,a fronte di quei magistrati politicizzati in senso sinistrorso-e sono i più ,ha restituito la giustizia a se stessa,sottraendola alla strumentalizzazione ideologica,una prassi vergognosamente assai diffusa in questi ultimi tempi.Il sig.(per così dire) Travaglio si è così improvvisamente trovato con le ali tarpate di quei magistrati che finora lo avevano protetto.

Guido_

Lun, 30/09/2013 - 11:05

L'altro giorno è stata arrestata per mafia la figlia di Mangano, quel mafioso definito dal cav. "un eroe" ed Il Giornale ha relegato la notizia in un minuscolo trafiletto senza neanche citare la stretta vicinanza della famiglia Mangano con Berlusconi. Oggi assistiamo ad una levata di scudi per una supposta diffamazione di un giornalista. Certo che siete "diversamente onesti" da queste parti...

Ritratto di Gimand

Gimand

Lun, 30/09/2013 - 11:19

Ma bene! Così il riccioluto riuscirà a vendere di nuovo qualche tonnelleta delle sue "inchieste" copia/incolla che gli passano le procure di mezza Italia. E ad atteggiarsi di nuovo per martire. Ed a incrementare ulteriormente il suo conto in Svizzera.

killkoms

Lun, 30/09/2013 - 11:24

@leopardi50,come al solito non ci arrivi!non tutti i giudici sono comunisti ma tutti i giudici sono magistrati!ovvero,la difesa delle sacre prerogative è superiore alle esigenze nazionali e viene prima di qualunque cosa,anche perchè il peggiore giudice(come poteva esserlo nicola lo zio della bok assa)è sempre meglio di napolitano,teoricamente il migliore degli italiani non togati!

killkoms

Lun, 30/09/2013 - 11:28

@guido,e invece tu sei"diversamente intelligente"!la frase che dici non è stata pronunciata da berlusconi ma da dell'utri!la conoscenza tra dell'utri e mangano,risaliva ai tempi della scuola calcio bacigalupo di palermo,frequentata a vario titolo da entrambi!per la cronaca,in quella stessa scuola calcio all'epoca giocavano:il figlio di un mafioso,un futuro senatore,quello di u presidente della regione sicilia,i 2 di un docente universitario e,udite udite,anche il futuro procutarore antimafia,senatore e presidente del senato grasso!!tutti mafiosi vero?

ORLANDO MELIS

Lun, 30/09/2013 - 11:42

Questo articolo, che certamente racconta un fatto vero, fotografa esattamente la situazione di prepotenza che tutto il popolo italiano è costretto a subire a causa di questi magistrati politicizzati che non son "qualche" ma "molti". Se esiste un giornalista sempre inattendibile per ciò che scrive e ciò che dice, questo e Travaglio, che può esercitare questa "professione" con le spalle coperte da "molti" magistrati. Ci si domanda, che fare? Andare in esilio o ribellarci? Ma se ci ribelliamo, quale sarà il modo. Uno spunto me lo da riccio.lino, forse non è il migliore, ma con una buona preparazione......si potrebbe fare.

mauroder78

Lun, 30/09/2013 - 11:42

non ho ancora capito.... ma allora, secondo voi, sti giudici sono comunisti o no?? mi sembra di capire che sono comunisti solo quando vi danno torto e sono bravissimi quando vi danno ragione... un ragionamento che no fa una piega

mauroder78

Lun, 30/09/2013 - 11:44

scipone... guarda che l'unico DELINQUENTE ABITUALE per ora è sallustino, che è stato condannato 7 volte per avere detto consapevolmente il falso... se non fosse per quel berlusconiano di Napolitano sarebbe già in galera...

mauroder78

Lun, 30/09/2013 - 11:50

Minzolini che vince qualcosa è davvero una notizia eccezionale... il Giudice chi era... Metta o Previti???

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 30/09/2013 - 11:52

Sinceramente! Sto aspettando che la fortuna giri le spalle a questo calunniatore nato. Così come spero di vederlo "al gabbio" questo pusillanime dalla fervida fantasia.

mauroder78

Lun, 30/09/2013 - 11:52

i giudici chi erano??? Metta e Previti??? ... siete sempre più ridicoli

mauroder78

Lun, 30/09/2013 - 11:53

cavoli Minzolingua che vince una causa è davvero una notizia unica! i giudici erano per caso Metta o Previti???

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 30/09/2013 - 11:54

riccio.lino.por... leggendo le cavolate che scrivi sino giunto ad una conclusione lapalissiana: sei completamente fuso di cervello! Dì al tuo pusher di cambiare fornitore. Non ti sta dando cocaina ma crack!

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 30/09/2013 - 11:57

leopardi50 forse lo ignori, ma ricorda che l'eccezione conferma la regola!

elalca

Lun, 30/09/2013 - 12:09

#riccio.lino.por ma lei è proprio così o prende pastiglie? comunque si tranquillizzi, da noi la censura non è ancora operativa quindi lei può continuare a scrivere anche se è veramente grottesco!

rickyced

Lun, 30/09/2013 - 12:10

Parte la fabbrica del Fango per Travaglio reo di aver leso Sua Maestà Minzolini! In fondo Travaglio,con la sua voglia di vederci chiaro ogni volta, ha rotto proprio le scatole.......

hectorre

Lun, 30/09/2013 - 12:19

dicono che travaglio sia di destra...stranamente ha raggiunto la notorietà solo quando si è avvicinato alla sx e ha attaccato il cav.,prima di allora nessuno se lo filava.....ha capito come fare i soldi senza rischiare il posto...senza Berlusconi ci saremmo risparmiati tanta mediocrità giornalistica.....ora anche il "povero" parenzo andrà nella tana del lupo a rimpinguare il suo conto in banca...addirittura su rete 4!!!!! che tristezza l'intellighentia sinistra

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/09/2013 - 12:23

Vorrei sapere a quanto viene quotata dagli allibratori la sua condanna.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/09/2013 - 12:24

Vorrei sapere a quanto viene quotata dagli allibratori la sua condanna.

Soldato

Lun, 30/09/2013 - 12:34

Oh, il già condannato Travaglio va di nuovo sotto processo, mi fa molto piacere!!!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 30/09/2013 - 12:47

OH caxxo! stavolta i giudici non erano comunisti, e da dove so usciti? Secondo il vostro, amato, delinquente, la giustizi é tutta di sinistra, quando so costati sti giudici?

Giacosky72

Lun, 30/09/2013 - 12:48

Minzolini un nome una garanzia..RIDICOLO solo un pregiudicato condannato poteva portarcelo in parlamento

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/09/2013 - 12:49

Il famigerato delinquente Travaglio sembra il portavoce della consorteria denominata "Magistratura democratica". "Democratica" come il partito infarcito di comunisti. Ora il comunismo è un'ideologia delinquente per la Storia. Dunque, al club dei delinquenti, manca solo di ascrivere qualche magistrato. Qualcuno che fete di Brigate Rosse c'è.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 30/09/2013 - 12:55

Leggo commenti dei sinistri i quali, come sempre girano le frittate, nessuno dice che i magistrati sono comunisti, sono alcuni magistrati che sono comunisti, quelli di MD, vorrei, come ho già detto che fosse pubblicato il loro statuto, roba da brividi

eglanthyne

Lun, 30/09/2013 - 13:14

travagliato AHIAHIAHI che DOLOR!

Talib-

Lun, 30/09/2013 - 13:24

"...La spiegazione è nella natura di quel giornale." -> il bue da del cornuto all'asino

Bebele50

Lun, 30/09/2013 - 13:32

Travaglio, come ha sempre detto per altri, deve difendersi nel processo e non dal processo. Con i suoi amici magistrati vuole solo insabbiare tutto.

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Lun, 30/09/2013 - 15:07

Ricciolino sei un frocio SventolAno!!

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Lun, 30/09/2013 - 15:09

ieri notte ho sognato che un branco di Naziskin Tedeschi (quelli Kattivissimi)..cambiavano i connotati a Smanetta con le mazze da baseball kiodate..Speriamo che i sogni non si avverino!!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 30/09/2013 - 15:15

..."perché il giudice è «effettivamente incorso in un errore di interpretazione del capo di imputazione»... Sicuramente e come al solito si tratta di un errore "irrilevante" per il giudice che potrà eventualente fare altri errori e continuare imperterrito la sua brillante carriera!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Lun, 30/09/2013 - 15:25

Mi fa talmente schifo questa giustizia politicizzata che mi vergogno di essere italiano. Ho la fortuna di avere una doppia cittadinanza, rinuncerò a quella italiana...

Ritratto di KNight

KNight

Lun, 30/09/2013 - 15:41

Travaglio premio nobel!!!

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Lun, 30/09/2013 - 15:44

Scusate, ma da quando Travaglio è un giornalista?!

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 30/09/2013 - 15:51

X riccio.lino. Ma conosci il significato di Fascista? Purtroppo suppongo di no, non sei altro che un poveraccio che madre natura è stata larga di maniche nel farti aprir bocca, ma è stata molto avaro con il tuo cervellino.

1grifone

Lun, 30/09/2013 - 16:01

se travaglio prende tanti mesi di carcere quanto è antipatico, ci resta tutta la vita

gian paolo cardelli

Lun, 30/09/2013 - 16:09

Leopardi50, Travaglio non è stato ancora condannato per questa diffamazione, esattamente come Vendola è stato poi assolto da un giudice suo amico... Tra la prima azione giudiziaria e la fine di tutto passeranno molti interventi forensi, tutti pagati da noi nel frattempo; che poi si arrivi a condanna del "pregiudicato" pseudo-giornalista è tutto da vedere: sarà la sentenza definitiva a far capire come la pensano veramente i magistrati (come se ce ne fosse bisogno, peraltro)

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Lun, 30/09/2013 - 16:10

a Parolisi anziché la galerao..gli farei fare 1 mese di Vacanza con Travaglio e la Boldrini..altro che ergastolo!!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Lun, 30/09/2013 - 16:28

KNight, hai ragione merita il premio Nobel per le sue stronzate.

viento2

Lun, 30/09/2013 - 16:38

sipione-SI PUò la Santanchè lo chiamo delinquente abituale in diretta televisiva

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Lun, 30/09/2013 - 16:45

Ma come esultate perchè uno viene rinviato a giudizio. Ma non eravate voi che dicevate di essere garantisti. Come sempre a senso unico, esultate per un rinvio a processo e ve la prendete invece per una condanna definitiva.

Alessio2012

Lun, 30/09/2013 - 17:04

Va' processato per terrorismo mediatico.

infinity

Lun, 30/09/2013 - 17:58

Travaglio manettaro giustizialista. ..vederlo in galera sarebbe iun sogno che si realizza...

infinity

Lun, 30/09/2013 - 18:00

ricciolino invece di gridare al fascismo come fanno i cattocomunisti e grillini ed invece di invitare gli altri al suicidio dai il buon esempio: sparati tu per primo, vedrai che gli altri seguiranno il tuo eroico gesto...

giorgio solda'

Lun, 30/09/2013 - 18:07

mauroder78.Una sola parola.IMBECILLE

giorgio solda'

Lun, 30/09/2013 - 18:11

riccio.lino.por.Il solito comunista che non ha il coraggio di mettere nome e cognome.Nasconditi pure , cagasotto, tanto la gente come te vale MENO DI ZERO.

giorgio solda'

Lun, 30/09/2013 - 18:19

Povero Travaglio, con quella faccia da prendi in giro, finalmente ha trovato qualcuno che lo "castiga". Mi sembra strano che per far carriera sia andato prima a Repubblica e poi al Fatto Quotidiano come il suo sodale amico Gomez.Quando erano al Giornale diretto da Montanelli erano nullita' e penso che non se ne siano andati alla Voce per seguire Montanelli ma siano stati cacciati dalla Redazione de Il Giornale. Come diceva mia mamma qualche anno fa quando ragionava bene ".. chel toso li (Travaglio) eo compraria per darghe on sacco de peade sol cuo...) che tradotto fa "quel ragazzo li lo comprerei per dargli un sacco di pedate sul sedere".Viva l'Italia

roberto nigra

Lun, 30/09/2013 - 18:22

naturale l'irritazione di chi si ritiene intoccabile inquanto assoluto custode della verità e unico interprete della libertà di informazione, colui che ama accusare gli altri dei più gravi reati (gli altri che non siano di sinistra,ovviamente), il più profondo conoscitore delle malefatte del Cavalier Berlusconi (cioè secondo il nostro grande giornalista praticamente tutta la sua vita). Mi piace ricordare,solitamente solo a me stesso, quanto sia stato economicamente utile al nostro pregiato cronista rendere pubbliche le suddette malefatte pubblicando una sequela di libri,ovviamente molto gettonati e per lui redditizi..........comunque lo ammetto: essendo l'unico custode della legalità e della libertà di pensiero e di stampa merita giusta remunerazione

lento

Lun, 30/09/2013 - 20:39

Ma sta checca poi parla male di berlusconi!!Quanti soldi ti ha fatto guadagnato parlando male di lui!Dai dillo!