La Germania non molla: "Monti è meglio del Cav"

Nuova ingerenza della Germania nella campagna elettorale. Il ministro Schaeuble promuove Monti e attacca Berlusconi. Intanto il Prof scarica le proprie responsabilità

La campagna elettorale entra nel vivo. Anche per il premier Mario Monti che, senza ammetterlo, sta solleticando l'idea di fare il bis a Palazzo Chigi. Così, mentre gli indicatori economici sono tutti preceduti dal segno meno, la recessione incalza il sistema Italia e la pressione fiscale schiaccia i risparmi del Paese, il Professore si chiama fuori dalla mischia e non ammette il fallimento delle misure economiche messe in campo dall'attuale governo. D'altra parte, il presidente del Consiglio ha dalla sua parte la Germania che sta tentando in ogni modo di condizionare la democrazia e il voto italiano.

All'indomani del pesante endorsement fatto dalla cancelliera Angela Merkel, il governo tedesco torna a schierarsi a favore di Monti. E lo fa entrando a gamba tesa nella campagna elettorale. Entrando all’Ecofin, il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble ha lodato apertamente i tecnici e attaccato, altrettanto apertamente, il precedente governo. Insomma, la stessa linea che sta portando avanti, in questi giorni, anche Monti che, per smarcarsi dal proprio fallimento, sta provando ad addossare tutte le sue colpe al Cavaliere. "Il governo Monti ha fatto meglio del suo predecessore - ha spiegato Schaeuble - è stato un governo con molti successi e progressi". Il ministro delle Finanze tedesco ha, quindi, aggiunto che "tutti lo sanno ma io ripeterò sempre la differenza tra Monti e il suo predecessore".

"Noi tutti siamo corresponsabili dell’andamento delle quotazioni dell’immagine dell’aggettivo italiano - ha spiegato il presidente del Consiglio - ognuno di noi sposta la quotazione di questo aggettivo". Per prima cosa, però, Monti si lava la coscienza. E scarica tutte le colpe sul precedente esecutivo guidato da Silvio Berlusconi che, guarda caso, ieri aveva smascherato i tecnici per aver tascinato l'Italia inj un vortice germanocentrico che non ha fatto altro che penalizzare il Belpaese. "Durante il precedente governo delle riforme sono state fatte ma lasciando moltissimo da fare", ha spiegato il presidente del Consiglio invitando il partito che vincerà le prossime elezioni politiche a dar seguito alle riforme intraprese dall'attuale governo. Non solo. Il Professore si è anche arrogato il merito di aver messo in campo le giuste misure per traghettare il Paese fuori dalla crisi economica e ha invitato alla "prudenza" nel giudicare le riforme fatte dal governo dicendo che sarebbe un peccato se si desse un giudizio "ipersemplificato" sugli effetti che queste hanno avuto. Intervenendo all’assemblea dell'Anfia, Monti ha analizzato i dati catastrofici della produzuione industriale che lentamente continua a peggiorare. Anche in questo caso, il Professore ha provato a lavarsene le mani spiegando che l’industria italiana ha scontato "il lento ma inesorabile processo di erosione della competitività che è stato a lungo sottovalutato". Insomma, non solo Monti non riesce ad ammettere il fallimento delle sue cure, ma scarica le responsabilità sul precedente governo.

Commenti
Ritratto di thewall

thewall

Mer, 12/12/2012 - 13:08

Monti ha salvato l'Italia dal default. Berlusconi invece non sa ammettere il suo fallimento... se era in grado l'Italia la salvava lui. Vergogna vergogna vergogna. Se Berlusconi soteneva nuovamente Monti o faceva le primarie avrebbe avuto un futuro. Ora si è autodistrutto!

luigi1947

Mer, 12/12/2012 - 13:13

GRAZIE MONTI E FORNERO....E come se non bastasse è in arrivo anche la tassa sui licenziamenti!!! Essa sarà valida per tutte le cause di interruzione del lavoro a tempo indeterminato, intervenute dal 1° gennaio 2013. L’importo da versare all’INPS è pari al 50% del trattamento mensile iniziale di ASpI (ex indennità di disoccupazione e mobilità) per ogni 12 mesi di anzianità aziendale posseduta dal lavoratore negli ultimi tre anni. Anche per le interruzioni dei rapporti di apprendistato, diverse dalle dimissioni o dal recesso del lavoratore, ivi incluso il recesso del datore di lavoro al termine del periodo di apprendistato, è dovuto il contributo. Tuttavia, esistono delle deroghe al versamento del contributo in questione. Innanzitutto non è dovuto fino al 31 dicembre 2016, nei casi in cui sia dovuto il contributo di ingresso alla mobilità. Inoltre, per il biennio 2013-2015, il ticket non andrà versato nei seguenti casi: licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in attuazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai CCNL stipulati dalle organizzazioni sociali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale; interruzione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 12/12/2012 - 13:15

Berlusconi ha trovato pane per i suoi denti. La sua furbizia dovrà fare i conti con la fine mente di Monti. Auguri

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 12/12/2012 - 13:15

Disco rotto, come il suo sodale del Quirinale.

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 13:16

Grande mossa, Silvio, licenziare Monti! Bravo! Bis! Però mi permetterete una domandina: perché non l'ha fatto prima? Perché per un anno lui e i suoi hanno votato a favore di tutti i fallimentari provvedimenti del fallimentare governo Monti, che a sentir lui avrebbero solo acuito la crisi anziché risolverla? Se n'è accorto solo ora che il Governo sbagliava tutto? Che senso ha togliere la fiducia quando ormai la legislatura è già finita, quando ormai tutti i provvedimenti impopolari sono stati già presi, quando tutto lo spennabile è già stato spennato? E per di più dire "avete sbagliato tutto"? Questa si chiama, in buon italiano, sfacciata ingratitudine. Monti l'hanno messo lì per fare il lavoro sporco che loro non potevano fare, per motivi di basso calcolo elettorale; e adesso lo cacciano e fanno la voce grossa, idem per motivi di basso calcolo elettorale. Questo si chiama, in buon italiano, prendere per i fondelli i cittadini.

giovanni26R

Mer, 12/12/2012 - 13:18

Monti è stato un fallimento come uomo e come statista ed economista. Meglio che ritorni alla sua Bocconi (poveri alunni ignoranti) che ci rimanga. Sta scappando dalle sue responsabiltà che uomo è questo? come può rappresentare quando si sta abbassando i pantaloni con il resto d'Europa? Non votatelo

km_fbi

Mer, 12/12/2012 - 13:18

D'accordo,il governo Berlusconi ha lasciato molto da fare, ma il governo Monti quel poco che ha fatto l'ha fatto tanto male, che su base annua l'aumento della disoccupazione in Italia è stato del 10,9 %... Il Professore ha provato a spiegare che l’industria italiana ha scontato "il lento ma inesorabile processo di erosione della competitività ...a lungo sottovalutato" ma - viene da chiedersi - cosa diavolo ha fatto il suo governo per invertire quel processo??? La riforma del mercato del lavoro ha paralizzato tutto... non se n'è mica ancora reso conto?

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 13:18

Allorché, un anno fa, la situazione richiedeva una politica di rigore fiscale, Silviuncolo, per non perdere la faccia di fronte al proprio elettorato beota e evasore, mollò la spugna. A fare il lavoro sporco fu chiamato Monti, ma in realtà era solo il prestanome: sono opera di Silvio e della casta le tasse introdotte da Monti; è colpa di Silvio e della casta se Monti non ha tagliato quello che doveva tagliare, in primis i costi della politica (per esempio le province, che da un pezzo andrebbero soppresse e invece, grazie ai bassi calcoli elettorali di Silviuncolo, resteranno com'erano).

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 12/12/2012 - 13:22

Parla già un perfetto politichese da perfetto politicante. Mai assumersi le responsabilità, specie dopo che le autoincensazioni hanno messo a nudo un'incapacità globale, molto meglio fare scaricabarile. L'europetta lo aspetta a braccia aperte, buon visggio!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 12/12/2012 - 13:24

Veramente le riforme le doveva fare lui dopo il golpe è per quello che l'hanno messo li. Ha fregato i poveri, favorito le banche salvato la casta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/12/2012 - 13:25

thewall@ monti ha salvato l'Italia??Ma se ha ridotto gli italiani colle pezze al cu.o.Qualsiasi ignorante sa che togliendo i soldi ai piccoli si frena il commercio e si va in recessione.Ma non si è accorto di quante imprese hanno chiuso in questi ultimi mesi del governo monti.Meglio se ritorna alla bocconi a studiare.

VYGA54

Mer, 12/12/2012 - 13:25

Bilancio di 1 anno di governo: crollo dei consumi, disoccupazione alle stelle, pressione fiscale insostenibile, aumento esponenziale di pignoramenti, debito pubblico aumentato, fabbriche e negozi che chiudono.... mi fermo per carità di patria. Però Monti " ha salvato l'Italia". Che fortuna che abbiamo!!!

agosvac

Mer, 12/12/2012 - 13:26

Intanto se Berlusconi non ha fatto quel che doveva fare, neanche Monti lo ha fatto. Anzi quelli che erano "poveri" sotto il Governo Berlusconi, oggi col Governo Monti sono molto più poveri! Vorrei ricordare a Monti( ma lui questo lo sa bene) che dal '96 ad oggi si sono succeduti governi di sinistra e di destra, perchè dare la colpa all'ultimo governo e non a quelli che lo hanno preceduto? Dal '96 al 2001 hanno governato le sinistre, dal 2001 al 2006 ha governato il centro destra, dal 2006 al 2008 ha governato di nuovo la sinistra e dal 2008 al 2011 ha governato il centro destra. Se la matematica non è un'opinione Monti avrebbe dovuto equilibrare le colpe. C'è,però, una bella differenza: le sinistre hanno governato in periodi in cui l'economia tirava, non alla grande, ma tirava. Berlusconi si è ritrovato in una crisi economica che ha investito tutto il mondo!!! Non mi sembra che sia di poco conto! E poi c'è anche da considerare il fatto che Monti nasce come tecnico al di fuori della politica, doveva quindi fare quello che i politici non avevano potuto fare. Lo ha fatto? NO di certo.Vorrei chiarire una cosa: non è che io ce l'abbia con Monti in sè e per sè, penso che Monti avrebbe potuto fare molto di più se fosse stato coadiuvato da una vera maggioranza politica e se avesse potuto avere dei ministri veri e non semplici barzellette!!!!

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Mer, 12/12/2012 - 13:26

tomasmalo: per un anno il berluscaz ha cercato di risolvere le sue varie grane giudiziare e finanziarie ma non ha trovato piu ''sponda'' , cosi' deve goicarsi tutto. questa volta pero ' non si fanno prigionieri ,!!ci si vede a febbraio auguroni berluscaz!!!

Marcello58

Mer, 12/12/2012 - 13:27

x thewall . Povero illuso ! E' facile scaricare le responsabilità su altri, chiunque essi siano. Monti ha fatto le riforme che erano necessarie alla Germania ed alla Francia per compensare i loro deficit, e continuiamo a pagare noi, così come pagano Grecia e Spagna. La politica di Monti è stata univoca: più tasse, meno lavoro, meno diritti, meno servizi. Per contro non c'è un minimo provvedimento che sia stato a favore degli italiani. Nessuno ! Quindi, alla luce dei fatti, lo spread pilotato da Germania & co. che ha generato un vero e proprio colpo di stato non riuscite ancora a comprenderlo.......(perché Monti è stato nominato senatore a vita alcuni giorni prima dell'incarico?)? Berlusconi ha una grande colpa, che pagherà: non si è opposto con tutte le forze a Napolitano e Monti, ed ha avallato con il PdL le inique leggi del governo Monti. E se ancora lei e quelli come lei credono che l'ITALIA SIA SALVA DAL DEFAULT CON L'INDUSTRIA E L'IMPIEGO A PEZZI, allora non c'è rimedio per le vostre capacità di analisi e sintesi, e continuate a fare inutile rumore.........

Ritratto di fask

fask

Mer, 12/12/2012 - 13:28

il Cav, statista d'altri tempi, ha ragione. Se non ci fossero stati: le toghe rosse ed il partito dei giudici, la Merkel che lo esclude, Napolitano che rema contro, Monti che vuole fargli le scarpe, gli ex an che sono dei traditori, i deputati del pdl troppo mosci, Alfano che cerca ancora il quid, le cancellerie europee che non lo possono vedere, il ppe che lo ha scaricato, la lega che lo vuole fuori dai giochi, lo spread che è un'invenzione, la juve che è in testa al campionato...se non ci fossero questi eventi lui cambierebbe l'italia. per un futuro migliore

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 12/12/2012 - 13:29

il mercenario ha fatto cassa è va via..era ovvio..

canaletto

Mer, 12/12/2012 - 13:40

Lo lasciavate governare e le faceva nonostante tutto l'ostruzionismo e l'intromissione della magistratura per defenestrarlo. Quindi chiudi il "becco"

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 12/12/2012 - 13:43

Monti ha fatto già troppi danni senza nessun consenso elettorale, il suo Governo è paragonabile ad un colpo di Stato, perciò non recrimini inutilmente e si tolga dalle p,,,e!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 12/12/2012 - 13:46

ma come si fa a non capire che solo Berlusconi può salvare questo paese! Stiamo parlando della più fine mente dei nostri tempi mica del macellaio sotto casa. Il suo governo ha riformato l'Italia e ci ha fatto stare meglio. Poi c'è stato Monti a rovinare tutto quanto.

ammazzalupi

Mer, 12/12/2012 - 13:49

La colpa è sempre degli altri... quando la propria incapacità è lapalissianamente manifesta! Che il Silvio abbia molte colpe, per aver dato fiducia a personaggi da schifo (vedi Fini, Casini, etc etc) è fuori discussione! I suoi insuccessi sono legati a chi doveva remare, ma ha remato contro. Ma che il Monti, oltre a massacrarci di tasse e mandarci in rovina, non abbia fatto un cazzo... bhè, anche i bambini dell'asilo se ne sono accorti! Salvo quattro poveri coglioncelli, legati al komunismo come i salami sono appesi in macelleria!

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 13:50

"Non ammette il fallimento delle sue "cure" e scarica la responsabilità sul precedente governo". HiHiHi! Se voi ammette il fallimento di una Cura, ammette anche che vi era la Malattia! La Malattia del precedente Governo! Occorre intelligenza per non essere sgamati!

pi

Mer, 12/12/2012 - 13:51

..si poteva essere contrari all'operato del governo monti ma farlo cadere adesso non ha senso,.. troppe tasse? Forse, ma portarlo a fine legislatura avrebbe voluto dire prendere il buono di questa nostra spremitura facendoci raggiungere uno spread nella norma che, anche se qualcuno dice che non ce ne dovrebbe importare niente, è pur sempre l'indicatore sui tassi che paghiamo sui titoli di Stato, magari qualche centinaio di milioni di risparmio alle prossime scadenze sarebbe tornato utile e comunque è un indicatore della fiducia sul paese; invece mandiamo all'aria un paio di riforme importanti anche se parziali, giunte quasi in porto come il taglio delle province. Berlusconi ha deciso ponderando che, dopo la vittoria di Bersani nel centrosinistra poteva occupare ancora un posto di rilievo sventolando la bandiera di una certa destra raccogliendo i voti di chi, vota per posizione presa perchè vede dall'altra parte ancora i comunisti e vive con 40 anni di ritardo e chi si lascia ancora abbindolare quando sente le vecchie idiozie sul taglio delle tasse, qualche nuova ca..ata ad hoc (lo spread le colpe su Monti che doveva iniziare la ripresa del paese in un anno, quando lui non c'è riuscito governando 14 degli ultimi 18!) e cavalcando il nuovo giustificato malcontento! Grazie a ciò e al fatto che gli italiani sono adepti della setta "in Kulo ci entra ma in testa no!" prenderà ancora una discreta percentuale di voti, manterrà il paese diviso, farà perdere tempo al parlamento (già di per se non fulgido esempio di operosità) in inutili dibattiti sulle sue vicende personali con susseguenti ricatti/ritorsioni/ripicche, e finirà di annientare il centro destra che per riprendersi e ridiventare credibile o forse solo presentabile dovrà aspettare altri 10 o 15 anni! Amen

alexdelseppia

Mer, 12/12/2012 - 13:54

Monti ha salvato l'italia e assassinato gli italiani! Berlusconi, spariglia il campo e candida Gianni Letta! E' l'unico modo per rivincere le elezioni e ipotecare il Colle! Sono certo che non solo con una mossa del genere ricompatteresti i moderati ma andresti a pescare consensi anche nel campo avverso!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 12/12/2012 - 13:58

Il Governo Berlusconi aveva fatto il federalismo che era la riforma necessaria, e lo è ancora oggi, ma l'etnico Napolitano ha orchestrato la campagna d'odio, culminata con l'attentato sanguinario del suo attivista Tartaglia, contro il Premier Berlusconi. Così l'ignorante del colle ha mandato in rovina l'Italia. Il Monti poteva dimettersi subito, invece di abbassarsi a fare il pellegrin che vien da Roma (e va il biroccio), riportando a miti consigli il tiranno.

vince50_19

Mer, 12/12/2012 - 14:01

Facile fare il "Pilato" della situazione fuori tempo massimo oltretutto, vero Monti?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 12/12/2012 - 14:04

sogno una italia tutta mare e pianure. in fondo sciare mi è mai piaciuto. monti dovrebbe riprendere tutti i derivati che stanno smistando i suoi familiari e tornare a usare il suo nome vero nel paese da cui proviene. se mai ha avuto una patria...

gioch

Mer, 12/12/2012 - 14:04

Qualcuno ha definito Monti,nel blog,come una "fine mente" denigrando Berlusconi(che ha fatto conoscere Monti,purtroppo,a tutti,nominandolo commissario europeo).Se il buon giorno si vede dal mattino,l'andamento dell'asta dei BOT e dello spread(fatto salvo il primo impatto della notizia)ci sono prospettive piuttosto positive della ridiscesa in campo del Berluska.Ed un grande aumento di consumi di carta igienica per gli anti-B;oltre al cambio frequente di biancheria intima.Immaginate il perchè.

Agostinob

Mer, 12/12/2012 - 14:04

Ho diversi amici professori e sono loro stessi che dicono sempre che "quando uno sa fare qualcosa, la fa; quando non la sa fare vuole insegnarla agli altri". Monti era abituato ad insegnare, non a fare. Alla prova dei fatti ha dimostrato d'aver fallito e come tutte le persone di poco spirito, ambiziose e presuntuos, per nascondere il proprio fallimento dà la colpa agli altri. E' stato lui, ricordiamoci, a dire che vedeva già la luce in fondo al tunnel. Lo diceva forse per rimanere al potere perchè se davvero pensava di vederla sarebbe ancor più grave. Ora, piagnucolando perchè deve andarsene a casa un mese e mezzo prima del previsto (anche questo va ricordato per essere obiettivi) improvvisamente afferma che le cose non sono state fatte dagli altri. Ma come? Ma se era stato messo lì proprio apposta! Vi siete già dimenticati il discorso di apertura del governo quando aveva promesso entro pochi mesi la soluzione di tutti i mali d'Italia? Il dramma è che questa gente quando viene messa al potere comprende subito i vantaggi di una vita fuori logica per la mentalità comune. Una volta provata, non si vuole tornare indietro.

erminiamusolesi

Mer, 12/12/2012 - 14:04

che persona ipocrita e rancorosa,gli brucia dover rendere conto ai suoi datori di lavoro che non è riuscito a rovinarci del tutto?e...purtroppo gli dobbiam(GRAZIE RE GIORGIO)pagare fino alla fine dei suoi giorni 25.000€ al mese ed alla sua dipartita la riversabilità....e pensare che x gli Italiani è una persona inutile...figuriamoci se avesse fatto qualcosa di decente....ma...a fare l'erba alla chioccia o zappare no?

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 14:08

La priorità di Silviuncolo, il suo "programma" se vogliamo dire, è da sempre lo stesso: vincere le elezioni (o, in subordine, non farle vincere al PD). Governare, poi, è un optional; se ci riusciamo bene, sennò pazienza. L'importante è vincere le elezioni, e per farlo ogni mezzo è buono; anche l'ignobile voltafaccia di questi giorni con Monti. A Silvio non importa che simili azioni gli facciano perdere irrimediabilmente quel che restava della sua reputazione in Europa. Non gli importa di farci una volta di più la figura dell'irresponsabile e dell'inaffidabile. No, è disposto a qualsiasi prezzo pur di non mollare la poltrona, o almeno di non cederla ad altri.

Agostinob

Mer, 12/12/2012 - 14:10

Berlusconi ha lasciato molto da fare. Così dice Monti. Bene. Ed allora perchè in questo anno non lo hai fatto? C'è qualcuno che ha voglia di fare un bel compitino (io l'ho fatto) mettendo per iscritto le cose dette, promesse e fatte da Monti? Basta prendere un foglio. A sinistra scrivere le cose che prometteva di fare ed a destra quelle mantenute e fatte. Iniziate dalla liberalizzazione dei taxi e proseguite. Alla fine avrete un no su tutte le promesse o gli annunci fatti dai suoi ministri ed un si, solo su ciò che riguarda nuove tassazioni. L'unica che ha fatto qualcosa è stata la Fornero che è riuscita in un giorno, credo, a creare ben 400mila disoccupati, riuscendo poi a far pagare le spese di questo errore a tutti gli italiani.

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 14:11

Silvio fa ancora paura? Mi duole deludere chi si balocca con quest'idea, ma i sentimenti che Silviuncolo ispira sono, ormai, piuttosto differenti. In Europa serpeggia un'incazzatura bipartisan per il semplice fatto che il PdL non sia riuscito a esprimere altro leader che quest'anziano signore impelagato in vari processi, e che il centrodestra italiano non riesca a riconoscersi in altra forza che questo partito di plastica, populista e antieuropeista, che in vent'anni ha ampiamente dimostrato di non sapere governare. Tutto qui.

enzo1944

Mer, 12/12/2012 - 14:16

......questo monti,arrogante e presuntuoso,non vuole ammettere che ha sbagliato tutto quello che ha imposto agli Italiani!...gli indicatori economici sono chiarissimi!...e ci ha pure CONTATO BALLE E BUGIE,dicendo che le iniziative di crescita,dovevano essere fatte dal precedente Governo Berlusconi!...mentre in settembre,in Parlamento,ha solennemente dichiarato che con il"CRESCI ITALIA"sarebbe cambiato tutto il futuro del Paese!............la verità è che il ministro della crescita,la passera del lago di Como,è sparito dalla circolazione ,anzi ha dovuto scappare in elicottero ed anche da altre parti,poichè l'agenda della crescita,E'SEMPRE STATA VUOTA!...una grande bufala,che gli Italiani ....aspettano ancora! Monti,basta contarci palle,e se le hai,dimostralo,COMINCIANDO A TAGLIARE I COSTI DELLO STATO,DELLE CASTE POLITICHE E SINDACALI,DELLA MAGISTRATURA e del QUIRINALE,che costa come Obama,Holland,Merkel e Re di Spagna insieme!...BASTA CHIACCHERE,SOLO FATTI,CAPITO BOCCONI!!??!!

stefanopiero

Mer, 12/12/2012 - 14:17

Prima riforma la magistratura, Berlusconi c'ha provato ma l'hanno ammazzato. Elezione del capo dello stato, figuriamoci. Riforma della scuola, mezza rivoluzione a Roma. E avanti così. Invece è di oggi la decisione della catena di informatica Trony, proprietà francese, di chiudere i negozi italiani (e tutti a casa) data l'attuale congiuntura italiana e il prevedibile calo della domanda anche nel prossimo anno. Quante Trony ci sono in Italia? Grazie Monti, si vede la mano del tecnico.

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 14:19

@ fask La penso esattamente come te! E come vedi gran parte dei commentatori. (Mancano le Torri Gemelle e... L'Euro)

@ollel63

Mer, 12/12/2012 - 14:20

monti, togliti dalle palle e cuciti la bocca, sei solo il galoppino del colle.

#marcok@

Mer, 12/12/2012 - 14:20

Riforme??? E quella della giustizia che doveva a tutti i costi fare dov'è. Grande adesso anche le aziende che vanno bene se ne vanno dall'Italia per la INSOSTENIBILITA' delle tasse, noi poveri mortali non abbiamo denari e possibilità di farlo, quindi giù tasse per farci tirare fuori i nostri sudati e straguadagnati risparmi, non per niente NOI Italiani ONESTI siami i, anzi eravami i più risparmiatori del Mondo e quelli ad avere case di proprietà,cose sudate con anni di ONESTO LAVORO E SACRIFICI, dunque è stato semplice per il cosiddetto professore mettere le mani nelle nostre vite per FAR CASSA FACILE. DISONESTO E INCOERENTE CON QUELLO CHE AVEVA DETTO SULLA EQUITA' delle sue misure. FALSO COME un GIUDA .

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 14:21

Attendo ancora che gli illuminati commentatori di questo ameno forum mi spieghino il nesso che corre fra il veterostalinista Re Giorgio, l'uomo che personalmente guidava i carri sovietici a Budapest, e i vertici giudoplutomassodemocratici della finanza internazionale. Perché secondo tali illuminati politologi sarebbero appunto queste le forze che si sono accordate per spingere Monti a Palazzo Chigi. E non dimentichiamoci naturalmente la callipigia di Berlino e i neonazisti della Bundesbank. Tutti contro Silvio, appassionatamente... fra un po' anche palestinesi e israeliani si metteranno d'accordo per far le scarpe a Silvio.

al59ma63

Mer, 12/12/2012 - 14:22

Monti ha tradito l' Italia, sarebbe bastato dare un'occhiata alla semestrale pubblicata dalla Deutsche Bank il 30 giugno del 2011 per per capire che òa vendita, da parte della principale banca tedesca sul mercato secondario, di titoli del debito pubblico greco per 500 milioni di euro e di titoli di Stato italiani per 7 miliardi avrebbe generato panico sui mercati e aperto la strada alla crisi economica che ha investito, in primis, l'Italia.

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 12/12/2012 - 14:23

Monti é un codardo ed un coniglio e dispreza gli italiani, nessuno lo ha votato perchè non si toglie dalle palle insieme all'altro vecchio comunista golpista?

Ritratto di KNight

KNight

Mer, 12/12/2012 - 14:24

Un altro articolone dell'immenso sergio rame; che ricordo essere l'autore dell'articolo più esilarante del 2011 "Ci sono borseggiatori sui treni e nelle stazioni"L'avviso nel metrò di Milano c'è, la sicurezza no!". Ovviamente questo subito dopo le elezioni vinte da Pisapia.

Agostinob

Mer, 12/12/2012 - 14:25

Desidero rispondere a Fask. E' vero. Se non ci fossero stati tutti gli impedimenti, o meglio, tutti i bastoni fra le ruote messi apposta per frenare le riforme che si sarebbero potute fare, Berlusconi avrebbe potuto portare avanti il programma. Ma ci sono stati e non è riuscito perchè lui non è Lei, caro Fask. Immagino che Lei al suo posto sarebbe riuscito. Forse, sensa rendersene conto Lei ha detto molte verità. Pensi che sui bus, tram o mezzi pubblici c'è per legge un piccolo cartello che dice: "vietato disturbare il guidatore". L'avranno messo per qualche motivo? E perchè pensa che da tutte le parti si siano levati, concordemente, continui disturbi? Per fargli un favore o per evitare che riuscisse a portare avanti il suo programma. Tempo fa, in una riunione riservata di alcune persone, fu deciso che se Berlusconi fosse riuscito a portare avanti il programma, la sinistra non se lo sarebbe più tolto di mezzo e sarebbero per sempre sfumate le ambizioni di andare al potere. Fu così pianificato una sistematica distruzione di tutto ciò che faceva e quando ci si rese conto che ciò non bastava, si puntò al massacro sotto l'aspetto personale. Non so, egregio Fask cosa Lei faccia, ma qualunque sia la Sua professione, mi piacerebbe vederla se avesse tutto il giorno, per tutti i giorni dell'anno e per anni qualcuno che intervenisse a remare contro di Lei. Ma forse mi sbaglio; forse o certamente, per Lei sarebbe diverso. Cordiali saluti

@ollel63

Mer, 12/12/2012 - 14:26

la testa dei sinistrati ruota sempre in senso antiorario: vanno solo all'indietro. Sono nati così, non c'è modo di convincerli che il mondo va in altro modo. Comunque spero che continuino a far sentire la loro voce su questo blog: una voce stonata e roca, ma hanno diritto di farsi sentire. Pure gli asini lo fanno.

nanonano

Mer, 12/12/2012 - 14:39

@Agostinob - ma lei a quella riunione presenziava?e se c'è stato un complotto perchè non è andato in Questura a denunciarlo?ha dei documenti che provano quello che dice?guardi che una copia di un articolo del "Giornale" o di "Libero" forse non glieli accettano....molto poco cordiali saluti

frateindovino

Mer, 12/12/2012 - 14:40

Monti ha fatto cose con il beneplacido del cav e di bersani che al governo berlusconi non solo non sarebbero state permesse ma sarebbe stata mobilitato l'apparato "contro" inutile elencare,.... popolo viola, pd, antagonisti, movimenti vari, dove sono finiti tutti questi "cultori" della democrazia..........ahahahahaha....monti ha fatto il culo definitivamente ai soliti noti, pensionati e reddito fisso tanto per cambiare, mai più un voto a coloro che come il cav bersani e compagni di merende che hanno avallato questo scempio, adesso ci hanno rotto le palle per davero.

nanonano

Mer, 12/12/2012 - 14:40

@olle63 - infatti anche lei raglia.....

paolozaff

Mer, 12/12/2012 - 14:41

cari giornalisti de il Giornale, la differenza che corre tra il Prof. Monti ed il Cav. Berlusconi dalle mie parti si dice che sia la stessa differenza tra il "risotto e la cacca"! Se poi voi per salvare il vostro mentore e padrone Berlusconi pensate che sia l'unico a poter salvare l'Italia io invece credo che non ci ha proprio salvati ma solo messi con le pezze al culo anzi in mutande, mentre lui e le sue aziende si sono fatti i cavolacci che gli servivano. L'ultima goccia anzi perla (di cacca) è Ruby mandata in Messico, prova indovinare da chi??

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 14:41

@ KNight HiHiHi! Quell'articolo me lo sono perso purtroppo! Meno male c'è il Web! Lo devo recuperare assolutamente. (Il Web è Comunista?)

unosolo

Mer, 12/12/2012 - 14:43

non siamo scemi , sappiamo benissimo che i risultati delle manovre si vedono dopo almeno cinque anni , lo dicono gli economisti , noi lo sappiamo per esperienza vissuta vedi l'arrivo del Prodi che per due anni si gongolava e spendeva , i soldi c'erano , addirittura festeggiava anche nella reggia di caserta e poi nei fine settimana in Umbria a S.Martino in colle , ora il prof gongola negli allori trovati e senza fare un taglio allo spreco mette tasse sul PIL ( il PIL lo danno chi lavora e produce ricchezza non la casta) quindi le tasse sono nel punto sbagliato noi siamo ignoranti ma se non creo cosa vendo ? basta con le prese in giro in un anno manco la legge elettorale di cui bastavano tre mesi ( Bersani ,Fini ,Casini ; vendola ecc,ecc, ) le fregnacce o le bugie hanno le gambe corte , la sincerità non abita nella politica , i fatti lo dimostrano .

grattino

Mer, 12/12/2012 - 14:47

@scorpion12 Il tuo commento spero sia sarcastico...

blackbird

Mer, 12/12/2012 - 14:55

E lo spread? Oggi è più o meno dov'era prima dell'abbandono di Monti. Anche la Borsa di Milano è in recupero dopo lo schock delle future, probabili, annunciate, dimissioni di Supermario. Ma con il Berlusca non si doveva cadere nel baratro? Il fatto è che Berlusconi ci ha portati ad un passo dal precipizio, ma grazie a Monti abbiamo fatto un bel passo in avanti!

gianni.g699

Mer, 12/12/2012 - 14:57

IPOCRETA BUGIARDO TRADITORE e ora anche VIGLIACCO e palesemente VENDUTO!!!

onofri

Mer, 12/12/2012 - 15:05

povero schettilisconi, lui nel pieno della fase acuta di questa maledetta crisi, faceva un sacco di decreti a suon di fiducia di robette che interessavano solo a lui. metà la corte li cassava con crasse risate stupendosi dell'inetettudine di saltimbaco, l'altra metà avevano il potere di non incidere NIENTE visto che erano fatte solo per lui. lui era il pdc e le camere riuscivano a lavorare si e no 5 o 6 ore a settimana. salvo picchi di stakonivismo quando bisognava giurare che ruby era la nipote di mubarak, ovviamente. davvero non si può dire della superiorità morale, etica, civica e culturale della sinistra. impossibile anche il solo pensiero del paragone. un pò come il sapiens paragonato al nulla.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 12/12/2012 - 15:06

Monti rssicura e lo spread mantiene e scende e noi poveri cittadini risparmiamo qualcosa ogni giorno. berlusconi parla e lo spread sale

egi

Mer, 12/12/2012 - 15:07

La stupidità di certi italiani mi sorprende sempre, da sempre PCI e DC si sono rimpallati le colpe e mantenuto privilegi inaccettabili, vedi il presidente maximo e gli italiani si scannano a favore di uno o dell'altro, pochezza infinata e stupidità stellare.

roliboni258

Mer, 12/12/2012 - 15:10

che galantuomo

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 12/12/2012 - 15:11

Figurati se non è saltato subito sull'occasione di lavarsi le manine, il pdm.

gianni.g699

Mer, 12/12/2012 - 15:12

Leggo e noto che ancora oggi con lo sfacelo sociale e la povertà che bussa ormai alle porte di quasi tutte le famiglie italiane c'è ancora qualche sinistrato mononeurale anchilosato che per invidia malvagità e TANTA IGNORANZA continua ad alimentare l'eterna e inutile faida tra chi sta da una parte e chi dalla parte opposta senza rendersi assolutamente conto ne di ciò che dice ne tanto meno di ciò che fa da perfetto somaro con i paraocchi oscurati incurante che prima o poi la fame arriverà anche per lui. Forse a quel momento capirà e vedrà come i compagnuzzi di merende da lui tanto adorati e protetti saranno i primi a voltargli le spalle come già hanno fatto molte anzi moltissime volte con la classe operaia e proletaria da loro tanto amata e protetta solo a parole !!!

m.m.f

Mer, 12/12/2012 - 15:17

..se sale bersani il paese fallisce in 9 mesi e sopratutto radoppiano gli esodi di fabbriche imprese e cittadini .

m.m.f

Mer, 12/12/2012 - 15:18

.....MONTI NON HA FATTO NULLA SALVO CHE TASSE PER IL RESTO TUTTO QUELLO CHE CONTAVA PER IL PAESE LO HA LASCIATO FURBESCAMENTE PER ULTIMO........

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 12/12/2012 - 15:23

sicuramente monti e' meglio per la germania , un po' meno per gli Italiani. Ovvio che la merkel lo elogi

ex d.c.

Mer, 12/12/2012 - 15:23

Monti è riuscito solo ad aumentare le imposte, tutte le altre riforme, invise alla sn, sono rimaste bloccate. Come poteva realizzarle Berlusconi con un'opposizione che, pur di bloccare Lui ha distrutto la credibilità e l'economia del paese . Come poteva andare avanti con un partito che non è riuscito a proteggerlo ed in coalizzione con Fini che ha tradito tutti

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 12/12/2012 - 15:27

Basta veder il PIL,il livello dele imposte e tasse, il calo dei consumi,il crollo mercato edilizio, il tasso di disoccupazione,basta?, per rendersi conto di cosa ha fatto questo tecnico. Lo dissi dalle sue prime mosse che cik avrebbe porato in recessione, bravo ce l'ha fatta, ora si levi dalle palle, come dice Grillo, lui ed il comunista che è al Quirinale, un'accoppiata che ha prodotto solo male, i comunisti diranno che no è così, ma loro poveretti cosa ci capiscono di economia, hanno sempre parlato di creazione di bisogni e di cose del genere, come se la produzione non si basasse sui consumi, speriamo che non comandino, altrimenti meteranno ua nbella patrimoniale sui ricchi, quelli che hanno più di euro 100 di patrimonio escluso cooperative, compresa la Chiesa e salveranno tutto.

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Mer, 12/12/2012 - 15:27

Ci ha svenduto, e lo si può evincere dalle dichiarazioni velenose degli pseudo-leader europei che lo difendono a spada tratta, ed ha ancora il coraggio di parlare. Affamatore,untore, vile uomo dei poteri bancari dalla dubbia dialettica ed il viscido fare. Ed ancora ci sono degli anti-italiani che lo difendono che, evidentemente, dalla crisi hanno tratto forte guadagni.

Ritratto di perseus68

perseus68

Mer, 12/12/2012 - 15:27

Cari gemanici (cul..na in testa). Tanto non si era capito che c'eravate voi dietro il golpe mascherato che ha portato Monti al governo quando nessuno degli italiani lo ha eletto o votato! Vi dovreste solo vergognare e avere il pudore di stare in silenzio. In 60 anni non siete poi cambiati di molto. In Grecia ancora ringraziano la vostra politica economica. Almeno una generazione sara' "bruciata" dalla azioni economiche che voi avete voluto. Mai si e' visto un paese che apertamente appoggia un candidato di un altro paese. Sottobanco di cose se ne fanno ma voi anon avete piu' neanche un briciolo di pudore. Da oggi smetto di bere le vostre birre, anzi, spero vi vadano proprio di traverso a voi.

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Mer, 12/12/2012 - 15:27

fino a quando verrà sostenuto dal corrierov e da tutta l'artiglieria cattocomunista veleggerà....ma poi pure queste forze verranno ritirate dai poteroni annidati a NYC.

dukestir

Mer, 12/12/2012 - 15:28

Ascoltate, siamo senza parole. Ma li leggete i commenti dei VOSTRI LETTORI o no??? Siete giornalisti o un branco di agit-prop prezzolati??? Mettetevelo nella testa: l'Italia moderata e liberale E' CON MONTI!!!

fiducioso

Mer, 12/12/2012 - 15:29

Questo professore, assieme ai suoi compagni di classe, sono stati presentati come le menti eccelse, gli unici capaci di sistemare i conti dell'Italia, e gli unici capaci di far ripartire l'economia. Dopo aver governato un anno senza alcuna opposizione, con il placet di tutte le forze politiche, con i favori dei poteri forti e meno forti, con i PM e la magistratura in vacanza (verso di lui e tutto il governo), con la soddisfazione dell'intera UE, che ti combina? A vedere gli italiani e le imprese ridotti con le pezze al culo, e tutti i dati economici in negativo (molto peggio di quando ha preso in mano la situazione) ha la faccia di tolla di dire che non è colpa sua? Fosse veramente un tecnico, e non un politico, dovrebbe ammettere che la sua officina non è stata in grado di riparare la macchina. Pertanto, dovrebbe dire, non posso essere pagato dal proprietario della macchina, restituisco la nomina di senatore a vita, e me ne torno a condurre la vita di prima.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mer, 12/12/2012 - 15:30

@tomasmalo Non è che le p@lle diventano vere se ripetute. Le province sono state salvate per volere del pd. Ringraziamo il buon bersanov per questo.

Agostinob

Mer, 12/12/2012 - 15:31

risposta a nanonano. Occorre capire cosa può essere complotto o cosa invece accordo tra persone che la pensano nello stesso modoe che decidono di agire al fine di ottenere qualcosa a loro vantaggio. Esattamente ciò che accade ogni minuto del giorno in ogni e qualsivolgia azienda, ente, istituzione, partito, condominio o gruppo di amici, anche se si tratta di giocare a scopa. Probabilmente non si è pensato, ed è stato un peccato, a stilare un verbale di riunione. ùLei mi saluta con "molto poco cordiali saluti". Io La saluto con cordiali saluti perchè penso che Lei, al di là dell'ironia sia una buona persona che probabilmente non ha mai bazzicato negli ambienti della politica.

jackiejo

Mer, 12/12/2012 - 15:31

Non sanno più come dirgli che è anacronistico e fallimentare....ci manca solo nostro signore....

Hope1

Mer, 12/12/2012 - 15:31

SE MONTI è veramente MEGLIO di SILVIO BERLUSCONI Allora se lo possono PRENDERE anche Oggi. NOI a "BABBO NATALE" abbiamo già mandato una LETTERINA con i NOSTRI desideri: Nostro Caro Buon GESU' fai che MONTI sparisca per SEMPRE dalla Nostra VISTA!

Agostinob

Mer, 12/12/2012 - 15:32

risposta a nanonano. Occorre capire cosa può essere complotto o cosa invece accordo tra persone che la pensano nello stesso modoe che decidono di agire al fine di ottenere qualcosa a loro vantaggio. Esattamente ciò che accade ogni minuto del giorno in ogni e qualsivolgia azienda, ente, istituzione, partito, condominio o gruppo di amici, anche se si tratta di giocare a scopa. Probabilmente non si è pensato, ed è stato un peccato, a stilare un verbale di riunione. ùLei mi saluta con "molto poco cordiali saluti". Io La saluto con cordiali saluti perchè penso che Lei, al di là dell'ironia sia una buona persona che probabilmente non ha mai bazzicato negli ambienti della politica.

Ritratto di barceman

barceman

Mer, 12/12/2012 - 15:36

Monti è stato un grande servitore della Germania e della Lobby bancarie di cui è un autorevole membro. Bersanov ? Bersanov ? Hahahahah.....

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/12/2012 - 15:37

evidentemente una Italia in fallimento globale fa comodo alla Germania che si appresta a premiare Monti con un' altra medaglia: noi invece continueremo la nostra lotta per poter pubblicare i dati reali sul debito pubblico tedesco che di certo non fa onore al mondo che consente alla Germania di nascondere la verità

Ritratto di giusdange

giusdange

Mer, 12/12/2012 - 15:38

IO ME NE IMPIPO. FORZA SILVIO E ......GOVERNO TECNICO ADIEU.

jackiejo

Mer, 12/12/2012 - 15:38

il governo Monti ha fatto quello che nessun'altro governo politico avrebbe potuto fare per salvarci dal default...ora che hanno recuperato i soldi per riparare agli errori fatti in questi ultimi anni dall'innominabile (vi viene il vomito solo se penso a lui!!!)..tornano alla ribalta...VERGOGNATEVI!!!

Ritratto di pierfabro

pierfabro

Mer, 12/12/2012 - 15:39

il "BOCCONI" non essendo riuscito ad effettuare le modifiche per cui era stato imposto dal napolitano al popolo italiano scarica la responsabilità sul governo di Berlusconi! si dovrebbe per le sue frasi soltanto vergognare come uomo, come professore e come preside della sua università! in quel di sicilia direbbero che è un quaquaraqua, a roma direbbero come dice il suo nipotino: spread,spread,spread e credo che sia una parolaccia!

gedeone@libero.it

Mer, 12/12/2012 - 15:40

Il ministro tedesco ha dimenticato di completare la sua frase: Infatti a ""è stato un governo con molti successi e progressi"" avrebbe dovuto aggiungere "" PER LA GERMANIA "".

danielebrn

Mer, 12/12/2012 - 15:40

se il professore piace così tanto ai tedeschi,perchè non se lo tengono loro?

Ritratto di ilmax

ilmax

Mer, 12/12/2012 - 15:43

10 Maggio 2012 Monti: «Governo precedente ha fatto molto» GOVERNO BERLUSCONI - «Il governo precedente ha fatto molto in termini di riforme strutturali. Ma ora l'Italia dovrà fare di più» ha aggiunto Monti torna a parlare del suo predecessore Silvio Berlusconi dopo le polemiche suscitate dalla sua frase sulle vittime della crisi economica («Rifletta chi ha provocato tutto questo», aveva detto). «Sono d'accordo sul fatto che l'europeismo non può essere una religione. Abbiamo bisogno di un dibattito ma sono anche convinto - avverte Monti - che sia necessaria una forte continuità sui valori, come è stato tra i governi Prodi e i governi Berlusconi e molti altri». Il premier ha parlato anche delle riforme necessarie per il Paese e si è augurato che dopo l'approvazione del Parlamento si possa realizzare rapidamente la riforma strutturale del lavoro.

Ritratto di emanuelem57

emanuelem57

Mer, 12/12/2012 - 15:44

Non solo la Merkel ma anche Holland ha preso posizione netta contro Berlusconi. E sono i premier dei 2 maggiori paesi europei. Se il cavaliere (Dio non voglia) vincesse le prossime elezioni dopo pochi mesi rischieremmo seriamente di tornare alla lira. Decisamente il colpo di grazia per la nostra già disastrata economia, potremmo allearci solo con i paesi del magreb e diventare noi i migranti sui barconi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 12/12/2012 - 15:46

"Monti è meglio del Cav". Ma VOI non lo sapevate ? Chi scrive è un contadino , se c'ero arrivato io , voi che siete giornalai non c'eravate arrivati ?

fiducioso

Mer, 12/12/2012 - 15:48

Tre giorni fa sono andato dal gommista a far montare le gomme invernali. Avevo già pattuito il prezzo in precedenza, il gommista aggiunse: "Oltre al prezzo dei pneumatici però, deve pagare anche 15 Euro per lo smaltimento delle gomme. Si chiama tassa Monti". Al che replico: "Le gomme che tolgo non vanno smaltite, sono ancora buone e finito l'inverno le rimonto". "No" dice lui, "Lo smaltimento si paga all'acquisto del nuovo, e vale sia per noi commercianti che per voi, per quando verranno smaltite una volta usurate"......pensavo di conoscere tutte le nuove tasse messe da Monti...

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 12/12/2012 - 15:49

Solo due dati, ici pagata con il cattivone berlusconi anno 2011 euro 680.00 imu nel 2012 con il bravissimo monti euro 1862.00. Mi sembra ci sia una pioccolissima differenza e non ho un patrimonio edilizio. Capite perchè un pensionato come me non consuma? Quest'anno l'ho pagata, il prossimo anno chiederò un prestito alla findomestic sempre che me lo diano.

Ritratto di Zago

Zago

Mer, 12/12/2012 - 15:51

A questo punto mi sa che sia la Germania a volere la guerra con il Cavaliere. E guerra sia. Se monti ha sposato la Merkel se la tenga ben stretta. Se per caso Berlusconi dovesse vincere le elezioni, deve fare in modo di far piangere gli amici-nemici europei capaci solo a fare i loro interessi e chiedendo agli altri paesi come l'Italia di fare i sacrifici a favore dell'euro e della comunità. Basta con i sacrifici, ora vogliamo vedere i frutti di quelli che abbiamo fatto. Monti è solo capace di chiedere senza dare sostenuto appunto dalla Merkel e Napolitano super partes a piacimento.

Klark

Mer, 12/12/2012 - 15:51

hey La Russa si fa il suo partito Cn, si chiama. Il Pdl va a pezzi. In lombardia si candida Albertini. La vedo maluccio. Una parola: balcanizzazione del centro destra.

nanonano

Mer, 12/12/2012 - 15:52

@Agostinob - la sua educazione è inversamente proporzionale alla sua capacità critica:fermo restando che quello che afferma è tutto da dimostrare(se c'è stata una riunione dove si è deciso di "far fuori" Berlusconi lei non puo' solo gettare il sasso,deve fare nomi e cognomi e se reputa che ci sia dolo,denunciare),c'è solo una questione che lei e chi continua a sostenere l'insostenibile dovete spiegare(piu' a voi stessi che agli altri):ma si puo' continuare a credere ad una persona che ha fatto votare mezzo parlamento che la signora Karima El Mahroug fosse la nipote di Mubarak? Secondo voi,al livello di un'istituzione come la Presidenza del Consiglio,non è "obbligatorio" verificare chi sono le persone che possono frequentare certe ambienti?Toglietevi l'anello dal naso,ve lodice uno che nel 2008 ha votato chi ha tradito la fiducia di tanti italiani.....

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/12/2012 - 15:53

Le ardite mosse del professore , volute fra l' altro dalla germania che le apprezza allo spasimo, il pil italiano è crollato durante questo anno di gestione tedesca e l' Italia oramai, con l' ulteriore diminuzione del gettito fiscale, non è più in grado di reggere i costi di rifinanziamento delle scadenze indipendentemente da uno spread in discesa o in salita: Ne deriva che in effetti l' italia , per colpa del signor Monti, non sara assolutamente in grado di onorare i propri debiiti qualora la situazione dovesse continuare per un altro anno come avvenuto nel 2012 al ari di una germania di cui si tace la vera situazione economica che non lascia dubbi su un debito pubblico che incide sulk pil tedesco per un 117% contro il 90 dichiarato e quello italiano che in effetti è oramai anche per colpa della germania al 120%: quindi o ha ragione Berlusconi oppure lo spread è un grande imbrolio impostato in questa maniera per permettere alla Germania di inserirsi sempre piu avvantaggiata in tutti i mercati esteri con tassi di interessi giostrati a suo favore da un netto

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 15:53

Comincia l'estate indiana di Berlusconi (come dicono gli inglesi). Nel suo prossimo governo, riuscirà a fare tutto ciò che non era riuscito a fare dal 1994 a oggi.

Leo.1050

Mer, 12/12/2012 - 15:54

... e grazie al Kaiser che la Culona non molla e predilige il Monti che è stato così gentile nei suoi riguardi, alla faccia di tutti gli italiani che si sono fatti fregare!

egi

Mer, 12/12/2012 - 15:55

jackiejo peccato che non Le abbia tolto anche il pane e il possesso del PC guardi cosa succede nelle mense della caritas negli ultimi 12 mesi, se per Lei questo è il modo di salvare l'Italia, mi sa che gli extra terresti esistono veramente

conte edmond dantes

Mer, 12/12/2012 - 15:55

E si hanno capito che il Presidente Berlusconi è l' unico loro ostacolo all' attuazione della politica di impoverimento imposta all' Italia che gli permette di portare a casa i soldi che servono a ricostruire l' est devastato da 50 anni di comunismo. Chi è stato a Berlino sa a cosa mi riferisco.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/12/2012 - 15:56

Certo Monti nel fare il collaborazionista a favore della industria tedesca è riuscito a far meglio di chiunque, in particolare meglio di Berlusconi che non ha mai accettato una posizione subordinata alla Germania: cosa fatta costantemente da Monti

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 15:56

Forza Silvio! Con questo circo populista potrai ancora una volta imbonire il tuo popolino beota e evasore, e raggranellare i voti necessari per appoggiare un nuovo governo Monti nella prossima legislatura.

Ritratto di randel

randel

Mer, 12/12/2012 - 15:57

Alcuni atti di fede verso il Berlusca mi lasciano basito. Ma veramente continuate a credere in colui che ci ha quasi portato al fallimento ? Ma di quale dimostrazione avete ancora bisogno ? Forza !!!! Via i salami dagli occhi, è ora della serietà.

Soldato

Mer, 12/12/2012 - 15:58

Non dico che si debba dichiarare guerre alla Germania, ma mandarli a quel paese e oltre mi sembra doveroso. A loro e ai loro rappresentanti in Italia, Napolitano e Monti in testa.

maubol@libero.it

Mer, 12/12/2012 - 16:01

thewall fatti una botta di conti, fra ieri e oggi, poi mi saprai dire!

Anna H.

Mer, 12/12/2012 - 16:01

Il ministro tedesco si sbaglia, la cancelliera tedesca si sbaglia, la stampa internazionale pure si sbaglia e anche Mario Draghi ha sbagliato. L'80% degli italiani (quelli che non rivoteranno Berlusconi) si sbaglia; gestori, analisti finanziari e brokers si sbagliano. Solo il vostro padrone, i quattro gatti che lo rivoteranno e voi avete capito tutto.

principe77

Mer, 12/12/2012 - 16:02

quoto "tomasmalo"

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 12/12/2012 - 16:02

Se è solo per mangiarsi l'Italia è meglio una pappamolla come Monti che un osso duro come Berlusconi. Elementare Watson.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 12/12/2012 - 16:02

Il sig. Monti il sig. Napolitano, La Germania, la sinistra, i centristi hanno fatto soffrire il popolo italiano con tasse disoccupazione, allungamentio della età lavorativa ,ed ora cercano di scaricare le colpe ad altri. Se questi quattro deficienti avessero lasciato fare le riforme delle pensione del 1994, quella di Maroni, il federalismo, il nucleare, la riforma della giustizia, la riduzione dei parlamentari etc. oggi non staremmo a sentire tutte queste minchiate, e complimenti anche al popolo italiano per la furbizia dimostrata nei referendum.Ieri a Ballarò decantavano la Svezia per i suoi servizi, ricordo a tutti che la Lombardia ha 10 ml. di abitanti e la Svezia solo 9ml. Lasciate i soldi alla Lombardia e sarà meglio della Svezia . Ma noi abbiamo i partiti ed i parlamentari del sud con il loro cazzo di voto di scambio....ed il federalismo non lo vogliono , perchè non sanno come alimentare la loro sopravvivenza senza i soldi del Nord.Meglio mantenuti che darsi da fare. Allora ascoltate i padroni Merkel e Monti, che ci conceranno per le feste. Inoltre se non va bene Monti, l'unica alternativa è Bersani...siamo proprio a posto!

linoalo1

Mer, 12/12/2012 - 16:08

Qualunque cosa è meglio del Cav.Ormai lo sa tutto il mondo!Per fortuna che è ritornato,così molti tromboni finalmente ridaranno fiato alla loro voce.Ognuno dice la sua scemenza e noi,usiamo il telecomando!Per fortuna che è arrivata la TV digitale e che possiamo scegliere tra decine di canali,invece di spegnere la TV.Lino.

unosolo

Mer, 12/12/2012 - 16:09

come è bravo a pavoneggiarsi , avrei voluto vederlo senza l'appoggio di tutti i partiti maggiori a chiedere la fiducia senza di quella fiducia forzata manco una votazione gli sarebbe passata , sputare nel passato , mentre noi gli pagavamo stipendi da nababbo girava il mondo e tutto a nostre spese , come tutti i politici comprano appartamenti , che stipendi prendono ? rimborsi ? trasferte , diarie ecc.ecc. ma tutte pagate dai lavoratori e aziende che producono( producevano ) ricchezza , ora la crisi creata ad arte , forse , ma non voluta dal popolo lavoratore che da PIL:

lamiaterra

Mer, 12/12/2012 - 16:10

ITALIANI SVEGLIA, Ma cosa stiamo aspettando!! Bisogna protestare a voce alta e inviando moltissimi eMail contro la Germania. Ma come si permettono un “Tedesco kapo’ un carrozzellato tedesco e la Culona Tedesca”, di attuare una sfacciata INGERENZA nella Politica e sovranità Italiana. Ma ci pensate, se fosse successo il contrario!!

Duka

Mer, 12/12/2012 - 16:10

Ebbene è così la Merkel è tutto fuorchè scema. Sa bene che la catasta di "titoli spazzatura" presenti nelle banche tedesche devono essere smaltiti un po' alla volta e, per non fallire come è successo alle banche americane, ha bisogno del mercato ITALIANO che dispone di liquidità frutto del risparmio degli italiani. Il malleabile Monti serve solo a questo mentre a noi, italiani, NON serve più ascoltare altre balle astronomiche del tipo:SALVA ITALIA, CRESCI ITALIA, FASE 1, FASE 2,ecc. A noi serve un leader che sappia tagliare con motosega i megacosti di: CASTA, QUIRINALE, GIUSTIZIA, SANITA', e non ci importa nulla se il nuovo leader non sa dove si trova il bagno nei palazzi di Bruxelles.

killkoms

Mer, 12/12/2012 - 16:11

certo che per i crucchi monti è meglio del cav.!per tutelare i cxxxi germanici in Italia!

a.zoin

Mer, 12/12/2012 - 16:11

Siamo governati da Italiani,oppure è la Germania che ci governa ????

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 12/12/2012 - 16:15

per tomasmalo. Non l'ha fatto prima perchè il comunista del colle gli aveva promesso un salvacondotto presso la magistratura (della quale lui è a capo, per inciso), e poi non ha mantenuto le promesse. Semplice! Quanto ai tedeschi, è normale che a loro piaccia monti: ha lavorato sempre e solo per loro e contro il suo Paese! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il quarto reich del duo comico bersani-vendola, perchè è con loro che avranno a che fare nei prossimi mesi (non dico anni, perchè faranno la stessa fine dei governi prodi). O il Potente Alleato Germanico ha già comprato anche loro? Heil!

ruberorubisa

Mer, 12/12/2012 - 16:16

I tedeschi ci consigliano con lo stesso interesse che il lupo ha per la pecora.Ricordiamoci che Monti lavora per le banche non per gli italiani.Alle famiglie e alle imprese ha letteralmente tolto i soldi dalle tasche senza nemmeno essere votato,grazie all'irresponsabilità di PD, PDL,Quirinale,Magistratura e Forze dell'Ordine.In due parole il sistema che dovrebbe essere riformato dalla a alla z.Come a dire che le galere sono progettate,costruite e gestite dai ladri mentre i cittadini forniscono i materiali.Altro che salvato l'Italia dal default,sveglia.

aitanhouse

Mer, 12/12/2012 - 16:18

non è pensabile ,neanche per il più deficiente ed ignorante degli italiani, che gli interessi sul debito pubblico possano essere pagati con l'aumento indiscriminato della tassazione, la quale rovinerebbe ancora di più il paese gettandolo nel baratro della miseria più nera per poi dare il via a rivolte sociali con conseguente caccia all'uomo.La sola e più indolore via per pagare gli interessi ed abbassare il dp sta nel dare un forte impulso all'economia, al lavoro ed ai consumi privati a meno che non scegliamo l'altra via, quella di abbassare la saracinesca del casino-italia, dichiarare fallimento e non pagare più. I tecnici-professori hanno avuto dal parlamento una delega in bianco e cosa hanno fatto? hanno aspettato che fosse tolto la fiducia per capire e per cianciare circa le colpe di quello o di questo? dopo aver menato batoste a destra ed a manca ,per quale motivo non si sono dedicati ai problemi più impellenti invece di autoreferenziarsi continuamente e raccogliere le lodi sperticate ed interessate di quattro pseudopolitici da strapazzo con la lingua sempre penzoloni per leccare qualcuno che aprisse a loro una stanza coi bottoni? è stato insediato un governo tecnico per sostituirne uno ritenuto ormai incapace? ed allora nel momento in cui i genialoni hanno accettato di sedere sulle poltrone non sapevano dei danni fatti dai predecessori? quindi ora solo chiacchiere in libera uscita nel recriminare le malefatte altrui; i geni , essendo tali , dovevano capire e non accettare di tappare buchi troppo grandi o quanto meno dare le dimissioni e non farsi coinvolgere nel peggioramento della situazione. Tutte questi lai ora sono solo pretestuosi e certamente vogliono preparare il terreno a discese o risalite a palazzo chigi confondendo il popolo alle urne.Gli italiani, d'altra parte che fessi non sono, domandano : se la situazione era così tragica e non siete riusciti per un motivo o per un altro a venirne a capo, per cosa cavolo siete rimasti a fare ed a guardare? ora che la frittata è bruciata ,perchè fate uno sciagurato scaricabarile? siete entrati con la fanfara ed i fuochi d'artificio anche voi nella casta.......

onurb

Mer, 12/12/2012 - 16:19

I Tedeschi dimostrano di essere esattamente quello che noi pensiamo di loro: grandi, grossi e tontoloni. Ci vengono a dire che Monti è meglio di Berlusconi (non cambierebbe nulla se dovessero dire che Monti è migliore di qualsiasi altro politico italiano, che è un po' come chiedere all'oste com'è il vino che ci sta vendendo. Sì, perchè non dimentichiamoci che il vino Monti ce l'ha venduto l'oste Angela Merkel.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 12/12/2012 - 16:19

Quanti cretini e antiitagliani parlano solo per partito preso.Con fodere di prosiutto rosso agli acchi, lontani dalle realta.Basta vedere come gli sciacalli rossi in tutto il mondo coalizzano subito alla parola Berlusconi.

Hattrick

Mer, 12/12/2012 - 16:19

Ma come.... Libero dice che Silvio sta pensando di ritirarsi e il PDL di allearsi con Monti!!!!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 12/12/2012 - 16:19

Quanti cretini e antiitagliani parlano solo per partito preso.Con fodere di prosiutto rosso agli acchi, lontani dalle realta.Basta vedere come gli sciacalli rossi in tutto il mondo coalizzano subito alla parola Berlusconi.

emulmen

Mer, 12/12/2012 - 16:20

e intanto in un altro articolo si dice chiaramente che anche per gli alberghi c'è allarme IMU... Federalberghi denuncia aumenti dal 54% al 115%: "Rischio default di massa", "50 mila persone a rischio"....ECCO COME MONTI STA SALVANDO L'ITALIA E VOI SINISTRATI GLI ANDATE DIETRO PUR DI NON SENTIR PARLARE DI BERLUSCONI, COMPLIMENTI DAVVERO PER LE VOSTRE SCELTE SCELLERATE!!!!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 12/12/2012 - 16:20

Gli altri servi degli stranieri.

onurb

Mer, 12/12/2012 - 16:20

thewall. Monti ha salvato l'Italia dal default. Berlusconi invece non sa ammettere il suo fallimento... se era in grado l'Italia la salvava lui. Vergogna vergogna vergogna. Se Berlusconi sosteneva nuovamente Monti o faceva le primarie avrebbe avuto un futuro. Ora si è autodistrutto! Urge una ripassata alla sintassi italiana.

Ritratto di anto71

anto71

Mer, 12/12/2012 - 16:24

Fantastico Bulesquoni. Prima ha negato la crisi dopo averci portato sul baratro (spendete, tranquilli, i ristoranti sono pieni). Ora dice che lo spread non è importante, come se non fosse in realtà quella variabile che determina quanto pagherai di mutuo o di retta per l'aailo dei bambini. Bastardo, gli è bastato riaffacciarsi e siamo tornati agli occhi del mondo un popolo di poveracci, e agli occhi dei nostri figli un popolo di servi. dopo aver appoggiato il professore per un anno oltretutto. che schifo

filippogreek

Mer, 12/12/2012 - 16:25

la Germania sicuramente ha troppa ingereza nella politica Italiana ma come si può darle torto quando preferisce Monti a B? Vogliamo mettere lo spessore, la classe, la competenza e la serietà di Monti? B lasciamolo perdere!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 12/12/2012 - 16:27

purtroppo sono tanti qui che fanno insulto all'intelligenza umana e non si tratta di essere di destra o di sinistra si tratta di analizzare i dati e non bere, come beceri, tutto cio che ci viene propinato: Lo spread con Monti era 300 a marzo, e 500 a luglio esattamente come è successo alla Spagna (ora è risalito da noi ma, guardaunpò è salito anche in Spagna) quindi.... beh cari sinistrorsi fate sfoggio di quella materia grigia che il buon Dio vi ha dato e provate a ragionarci su chissa che anche voi non vi convinciate quante palle vengono raccontate

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 16:30

@ conte edmond dantes guarda che è stato l'avvento di berlusconi che ci ha reso più poveri. Ricordi? Lo Spread non importa. Come potremmo andare meglio se ci ha governato chi fa queste affermazioni?

manuel 71

Mer, 12/12/2012 - 16:31

Anche topogigio governerebbe meglio di Berlusconi.......non sò dove viviate e che tipo di lavoro, ma vi rendete conto cosa vuoldire avere una certa reputazione all' estero per le nostre aziende, e non ogni volta dimostrare di essere meglio di chi ci governa....meditate gente meditate

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 12/12/2012 - 16:32

Adesso ci dobbiamo fare la campagna elettorale pure con i crucchi. Una parola per "thewall": Monti NON ha salvato l'Italia dal default. Monti ce l'ha buttata nel default: ma come ca**o si fa a dire che questo imbecille ha salvato qualcosa quando TUTTI i numeri (TUTTI!!!!!) che contano sono negativi: prodotto interno lordo, occupati, debito pubblico, deficit. Cosa cazzo ha fatto questo professore che io, che sono più cretino di lui, non avrei saputo fare? Ha sfasciato l'Italia, ci portato tutti nella merda, siamo senza lavoro, senza soldi e senza speranze. Come caspita fate voi comunisti a continuare a raccontarvi queste favole? La stessa volata che gli tirano i tedeschi non vi dice niente? Hanno bisogno di lui perchè continui lo sporco lavoro di mettere in ginocchio l'Italia per papparsela al prezzo delle patate. L'unico che può far paura ai tedeschi è Berlusconi: perchè dice la verità che non osano dire nè Bersani nè Grillo nè nessun altro. Ci hanno fatto approvare l'impegno al pareggio di bilancio che saranno lacrime e sangue, disoccupati per strada e poveri in aumento. E il trattato di Maastricht che fissa invece il deficit al 3%? Se lo sono dimenticato? Berlino ci sta strangolando: guardate cosa hanno fatto alla Grecia. Tedeschi ladroni e bugiardi. Finirà male (per voi).

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 16:34

@ a.zoin Dagli Italiani che dicono che è la Germania che ci governa! Non metterti a piangere per l'evidenza della risposta.

chiara 2

Mer, 12/12/2012 - 16:36

Ma quelli che mi sconvolgono maggiormente sono coloro che inneggiano a Monti "oh, savaltore della Patria! Oh, mio condottiero!" Esistono ancora dubbi del perchè siamo arrivati a questo punto? Ora capisco perchè lo sport nazionale sia dare la colpa a Berlusconi, come farebbero questi pecoroni ad ammettere che quanto accade è SOPRATTUTTO colpa della loro inettidudine...SCAPPARE DA QUESTO PAESE MORTO

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 12/12/2012 - 16:36

Il ministro delle Finanze Schaeuble OFFENDE la sua intelligenza, non certo la mia! Ma è vero che il Nobel all'UE è stato così motivato?: Concediamo il Nobel per la Pace all'Europa, perché non sappiamo più a chi offrirlo, dopo Obama.La prossima volta resterà solo di darlo "alla memoria". Forse a Bin Laden.

ABU NAWAS

Mer, 12/12/2012 - 16:37

SCHAEUBLE CHI??????? POVERACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

franco.cavola

Mer, 12/12/2012 - 16:38

MA QUESTI CRUCCHI DEL CAVOLO NON HANNO NIENTE DA FARE CHE DARE ADDOSSO A BERLUSCONI? NON LEGGONO LA STAMPA ITALIANA SU CUI E' PALESE LA VITTPORIA DI BERSANI E DEI SINISTRI? DI COSA SI PREOCCUPANO? FORSE TEMONO CHE I LORO AFFARI POTRANNO ESSERE SMASCHERATI E RIDOTTI ALLA RAGIONEVOLEZZA PER IL PROSSIMO FUTURO? TEDESCHI, CI AVETE VROTTO LE SCATOLE!!!!!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/12/2012 - 16:38

Mi scusino i sinistrati...ma che paura avete di Berlusconi, dal momento che siete sicuri di vincere le elezioni? Certo che dopo, con il duo Bersanovich e Svendola, avremmo più culatello e più finocchi!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 12/12/2012 - 16:41

il padrone loda sempre il suo fedele servitore.

Ritratto di randel

randel

Mer, 12/12/2012 - 16:43

@ANNA H..............mai discorso fu più convincente. Qualcuno comincerà a farsi delle domande ? Ne dubito.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 12/12/2012 - 16:48

A,tutti quell che disprezzano Berlusconi! l,anno scorso prima che arrivasse Monti al potere c,erano 60 Italiani che vivevano ancora, 60 Italiani che potevano pagare le tasse sotto Berlusconi si sono dovuti suicidare perche non potevano pagare le tasse sotto il carico fiscale che Monti ha messo sulla schiena del Popolo, io vorre vedere Schäuble cosa direbbe se la Merkel avrebbe causato 60 suicidi in Germania?; io spero che queste persone di SX che salutano quello che ha fatto Monti, abbiano un parente che si sia suicidato per non aver potuto pagare le tasse, la disoccupazione e aumentata del 10% é i sinistronzi sono tutti contenti di prenderla in quel posto, io vorrei sapere cosa avrebbero fatto queste persone se al posto di Monti ci sarebbe stato Berlusconi?!.

cameo44

Mer, 12/12/2012 - 16:48

Che la Germania o meglio la Merkel sia pro Monti è più che giusti ficato visto che il Prof. Monti va dalla Merkel sempre con il cap pello in mano mentre Berlusconi vuol far valere gli interessi del nostro Paese in quanto agli elogi al Prof. Monti da parte della Merkel e suoi Ministri chiedo a costoro cosa ne sanno delle vere condizioni in cui versano le famiglie Italiani dopo la cura del Prof. Monti? oggi tutti i dati economici dopo un anno di Governo Monti sono negativi e non a detta di Berlusconi ma dall'ISTAT da Confindustria dalla Caritas dalla Corte dei Conti da Bakitalia e altri la cura di questo Prof. e presunto grande economista ha so lo prodotto aumento delle tasse e della disoccupazione per il resto è diminuito tutto dai consumi alla produzione industriale al PIL solo il Prof. Monti Napolitano e Casini non vogliono ri conoscere il fallimento di questo Governo che ha solo creato problemi come il caso esodati senza risolverne alcuno ora vuol scaricare la colpa del suo fallimento sul Governo precedente ma non era stato chiamato per fare quello che non avevano fatto i politici? intervistato su RAI uno ha chiesto chi sarebbe stato capace a dire quale ricetta per salvare il paese sicuramente non la sua che ha portato il paese in piena recessione ed oggi stiamo molto peggio di ieri dato che ha saputo solo colpire le solite famiglie dei pensionati e lavoratori senza diminuire di un solo euro gli sprechi i privileggi di cui godono i politici e le varie caste ha solo tolto risorse agli enti locali i quali sono costretti o a tagliare i servizi o aumentare le loro tasse ma non è stato capace ad intervenire su tutto ciò che crea il debito pubblico tantè che questo è aumentato

analistadistrada1950

Mer, 12/12/2012 - 16:51

Credo che si possano valutare i fatti anche da ciò che si può percepire ed il prof., personalmente, non lo percepisco come un Italiano che esercita ogni azione utile al Popolo, ma è come se agisse, anche duramente, quasi militarmente, per conto terzi. Il terreno venne fertilizzato molti anni or sono per conficcare questo seme nell'Italico terreno e, come la gramigna, è difficile da estirpare, nel frattempo uccide quel che di buono era rimasto. Io non credo che se ci fosse stato, anche Bersani, al posto di Berlusconi, la Germania (starno vero che si parli solo di Germania o per lo più...) avrebbe consentito di mettere da parte Monti. Per loro è una pedina che ha un contratto sottoscritto e che prevede delle penali. Questa è la colonizzazione mancata illo tempore; grazie gran capo krapa pelata per averci negato le elezioni un anno or sono, ma non potevi vero? Accozzaglia di servi sciocchi e timorosi.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 12/12/2012 - 16:51

Se fossi Tedesco ci andrei molto cauto con la parola "ACHTUNG" genera troppi brutti ricordi.Con tanta stima. Enzo33

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/12/2012 - 16:51

Grisostomo buon Giorno! sono d' accordo con lei: non solo non l' ha salvata ma l' ha gettata tra le braccia della germania che ci sta trattando da pezzenti e da falsari: il tutto mentre loro per primi hanno falsificato da anni i loro bilanci dichiarando un debito pubblico di 2070 miliardi mentre l' effettivo supera i settemila: perche nessuno dunque dice la verità??? spero che berlusconi alzi una buona volta per tutte la voce per prenderli a pedate la dove meritano

vfangelo

Mer, 12/12/2012 - 16:51

La politica è la cosa più zozza, Monti ha fatto cose che poteva farle anche il più stupido dei politici, a tolto ai poveri tutti i pochi averi, senza mai toccare i ricchi, a fatto suicidare i poveri imprenditori incapaci di risollevarsi, fabbriche chiuse a migliaia, ma cosa ancora voleva fare questo vampiro? Provate a pensare se queste sciagure le avrebbe fatte Berlusconi, già lo avrebbero fucilato. Lo rimpiangono solo i suoi amici,quelli che non hanno mollato una lira come Casini,Fini,Montezemolo, e tutti i parassiti che reggono il moccolo a Monti. Come si può essere più vigliacchi incolpare Berlusconi colpevole della nostra crisi, Grecia ,Irlanda,Spagna, Portogallo stati uniti ecc,ecc, anche in questi stati c'era BERLUSCONI ?

reliforp

Mer, 12/12/2012 - 16:52

Contrordine Camerati! (occhio alla terza , quarta e quinta narice!)..Sembra ,sottolineo sembra , a leggere la prima pagina di Libero che il nanetto voglia fare il passo indietro, togliersi definitivamente dai nostri scroti, e il PDL, a questo punto, addirittura appoggiare una lista Monti ....sarà vero ? Sarà falso ?Ssarà ferguson?

Ritratto di randel

randel

Mer, 12/12/2012 - 16:55

@tomari........mi dispiace deluderla ma non si tratta di una partita di calcio. E' la nazione che deve vincere, e sicuramente con il Berlusca questo non può accadere.

Ritratto di giorgio ventavoli

giorgio ventavoli

Mer, 12/12/2012 - 16:56

RImaniamo ai fatti: Monti non mi risulta che abbia tagliato strutturalmente niente; in compenso ha dreanto una marea di risorse da destinare al pagamento degli interessi del debito pubblico, che sono guardacaso in mano a banche private (massime tedesche, ma anche italiane); banche che si sono svenate per scommettere sempre piu' su titoli sempre piu' spazzatura e a rischio sempre piu' alto. Basterebbe quello per spazzarlo via. Secondo fatto. Monti e' caduto a distanza di pochi mesi dalla scadenza naturale della legislatura: che danno ha causato questo piccolo peridodo di tempo? Cosa speravano gli esimi commentatori stranieri, un Monti Bis con l'appoggo di Bersani e Vendola? E dopo le elezioni vinte da questi due con maggioranze bulgare dei votanti (ossia con il 70% del 25% degli elettori) quali cambiamenti (in meglio) avremmo visto? Infine: quante divisioni ha questo Berlusconi per seminare il terrore in Europa???????

Charles buk

Mer, 12/12/2012 - 16:57

Storpino 12, dove vivi ?

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 12/12/2012 - 16:57

E.lei molto da ridire, gentile dottor Monti. Ha visto la Mekell?(Achtung)la politica è sporca, la lasci stare, intervenga se, e quando...ma ne resti fuori, momentaneamente.Con tanta stima. Enzo33

maurizio50

Mer, 12/12/2012 - 16:58

Monti ed il suo governo vanno bene alla Germania! Bella scoperta!Questo professore da strapazzo ha distrutto l'economia italiana, ci ha fatto diventare tutti più poveri, ha fatto il tirapiedi per un anno agli interessi di Frau Merkel e adesso viene rimpianto da quelli che ne han tratto beneficio alle nostre spalle!!Avanti così. Il vero rimpianto è che il governo dei golpisti in guanti gialli non avrebbe mai dovuto entrare in carica!!

ittutrepatrebil

Mer, 12/12/2012 - 17:00

A volte si fanno commenti mal riusciti... Dov'e' il dramma? Quando si dava della cu..na inchia..bile alla Merkel era tanto divertente, vero?

giovannibid

Mer, 12/12/2012 - 17:01

e ci credo grazie a questo governicchio di traditori loro stanno occupando l'Europa. Ma è ora di dire BASTA!!!!!!!!!!!!!!

gedeone@libero.it

Mer, 12/12/2012 - 17:02

Non so per voi, ma per me e la mia famiglia da un anno a questa parte tutto è peggiorato di brutto. Mio figlio (con famiglia e bimbi piccoli) ha perso il lavoro e non c'è speranza che lo ritrovi a breve; a me non aggiorneranno la pensione perché con 1.450 euro al mese lordi sono considerato ricco; il 17 c.m. scade il conguaglio IMU e non so come fare a pagare... e... potrei continuare...Grazie sig. Monti, con ben 147 fiducie richieste alle Camere sei solo riuscito a peggiorare, e non di poco, la situazione degli Italiani come me!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 12/12/2012 - 17:03

Anche la signora Bocassini, per sentito dire, lo dice continuamente: non c'é paragone possibile ed anche la FORD lnon fa che ripeterlo

FrancescoCeC

Mer, 12/12/2012 - 17:04

Troppo facile cari tedesci Monti non è una figura patetica come Berlusconi.

Massimo Bocci

Mer, 12/12/2012 - 17:05

Certo i crucchi ora che hanno trovato un perfetto (PRONO,SERVO,LACCHE') che non sembra nemmeno un Italiano, (giusto), un sosia del grande Stalio (Stan Lauren), che con la culona di ferro Olio, fanno una coppia perfetta, di (Van Strurmtruppen), Stalio (il bocconiano) è uno che conosce le buone maniere (il bon ton, non la chiama mele di ferro e dice sempre di si, come i cani giocattolo che si mettevano dietro le auto è muovevano sempre la testa (vuota) per annuire, perché i Doeutsche sono un popolo serio, che vanno al sodo ci devono educare al pan Germanesimo, però dopo averci imposto il pagamento della NOSTRA loro retta (1,4 miliardi mese) lo ripeto a loro perché come ai comunisti (che ci hanno cacciato in questo pozzo nero) gli va detto in faccia quanto RUBANO, dunque ora che avevano trovato tra 55milioni di Italiani, uno che gli pagava puntualmente la RETTA non gli facesse tanto schifo, glielo cambiamo, c'è il caso che ci aumentino la retta.

fiducioso

Mer, 12/12/2012 - 17:05

Anna H. Sai chi non vuole Berlusconi? I residui comunisti che ancora bazzicano nelle redazioni, in certi governi europei, in troppi centri sociali regalati e mantenuti dai comunisti, ed in troppe trasmissioni Rai. Sai chi non vuole il comunismo? Tutto il resto del mondo!

cast49

Mer, 12/12/2012 - 17:09

possono dire quello che vogliono, ma non dicono che l'italia sta col culo per terra per le troppe tasse che monti ci ha affibbiato; siamo in recessione e lo saremo anche nel 2013, e tutto perchè monti ha preso i nostri soldi e li ha dati alla germania e alla francia e alla grecia e chissà a chi altro...

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 17:10

Silvio fa ancora paura? Mi duole deludere chi si balocca con quest'idea, ma i sentimenti che Silviuncolo ispira sono, ormai, piuttosto differenti. In Europa serpeggia un'incazzatura bipartisan per il semplice fatto che il PdL non sia riuscito a esprimere altro leader che quest'anziano signore impelagato in vari processi, e che il centrodestra italiano non riesca a riconoscersi in altra forza che questo partito di plastica, populista e antieuropeista, che in vent'anni ha ampiamente dimostrato di non sapere governare. Tutto qui.

scipione

Mer, 12/12/2012 - 17:11

Nella testa malata dei tedeschi e' rimasto il tarlo della superiorita' della razza che vuol dominare il mondo,e ancora oggi la Merkel crede di poter governare gli altri paesi europei.Ma sa che Berlusconi non glielo permettera'mai, per questo elogia e adula il suo schiavetto Monti che glielo permette,e delira a vuoto contro Berlusconi.

onofri

Mer, 12/12/2012 - 17:13

ma non era schettilusconi a gonfiarsi il petto ed andare orgoglioso del sua sovranaturale capacità di persuasione con i rapporti umani ? bè, vai dalla merkel, gli fai il cucu, la fai aspettare perchè stai telefonando ad una zoccola, le dici che è una kulona inchiavabile, poi l'accusi anche di essere la responsabile di tutto il tuo immenso fallimento...bè, adesso è da quelle parti che usano il "potere di persuasione". già molto cge non ti abbiano mandato a cagare... e poi io non ho capito, visto che il nostro schettino sapeva così bene di tutte le oscure manovre di questi tedescgi cattivi: PERCHE' ..ZZO NON HA FATTO NULLA PER DIFENDERCI ? O PER FARCELO SAPERE A SUO TEMPO ? ...o le sue sono immense balle oppure era troppo preso per ruby e porcate varie ? forse tutte e due.

Ritratto di unviandante

unviandante

Mer, 12/12/2012 - 17:13

Questo assalto alla germania non porterà voti al centrodestra. sarebbe meglio parlare di programmi, le elezioni si possono anche vincere dato che dall'altra parte hai dei bersani vendola dipietro che non valgono molto. ma lasciate perdere la campagna contro la germania

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 12/12/2012 - 17:15

Ovvio, monti fa una politica favorevole alla germania e contro gli interessi italiani, che caxxo volete che dicano i tedeschi. Hanno il loro utile idiota.

gian65

Mer, 12/12/2012 - 17:15

la differenza è che monti aveva promesso lacrime e sangue e purtroppo ha mantenuto la promessa; non aveva promesso di dimagrire lo stato obeso e debellare i parassiti, e per questo non va encomiato qualcun altro mi pare nel 1994, non proprio ieri, un'epoca fa,aveva fatto promesse di trasformare l'Italia in una democrazia liberale. quello che ottiene sono gli sfottò (quando non fa seriamente incazzare qualcuno) internazionali. chi crede che l'italia può fare da sola è come chi va in mutande al polo nord, poi si lamenta se nuore ps: ma perche la finanza azzanna l'italia, la grecia ma non gli USA e il Giappone (che hanno un debito pubblico al cuicconfronto quello italiano fa ridere) o la germania? in attesa di risposta credibile a questa domanda meglio Grillo, lui come comico è meglio

GENIUZZO

Mer, 12/12/2012 - 17:16

La Merkel, interessandosi della campagna elettorale italiana,in chiave antiBerlusconi e sponsorizzando Monti, non fa altro che fare del male allo stesso Premier. Succedera' infatti quello che e' avvenuto in Francia con la sconfitta di Sarkosy alle Presidenziali. Sbaglio o la silouette Merkel si schiero', all'epoca, apertamente con Sarko'. E sappiamo tutti com'e' andata a finire. Se fossi Monti la pregherei di farsi i fatti suoi e badare ai suoi problemi politici interni, che non sono pochi. Sicuramente alle prossime elezioni ion Germania, il suo partito prendera' una sonora e meritata sconfitta. Al riguardo il n/s ex Premier Berlusconi ,non farebbe male se prendesse qualche contatto con gli avversari della Merkel in Germania, ospiti graditi in Italia, per un proficuo scambio socio-cultutale..........Saluti

onurb

Mer, 12/12/2012 - 17:17

randel. Rimanendo nell'esempio calcistico, e preciso che il discorso vale per tutti i politici indipendentemente dalla loro colorazione politica, chi andasse a dirigere il governo sarebbe paragonabile a un allenatore che ne sostituisce un altro nel corso di una partita in cui la sua squadra sta perdendo per 40 a 0. I 40 gol, venendo al caso concreto dell'Italia, sono rappresentati dal debito che i governi consociativi degli anni '70 e '80 hanno caricato sulla groppa dello stato. Vada un po' a vedere da chi erano sostenuti quei governi.

Ritratto di antoni55

antoni55

Mer, 12/12/2012 - 17:17

Buona sera a voi.Da come si stanno mettendo le cose è oramai evidente chè L'ITALIA è stata VENDUTA,quindi sarà tutto inutile, fanno le elezioni soltanto per far credere al popolo chè conti ancora qual'cosa,mà in realtà il vincitore sarà soltanto un amministratore delegato e curatore fallimentare della azienda Italia.Al Cavaliere il consiglio di non mollare fino a quando ci sarà una speranza,dopodichè lasci fare al popolo chè quando scoprirà la truffa saprà sistemare la situazione in modo adeguato e definitivo.

macchiapam

Mer, 12/12/2012 - 17:17

Cosa dicono in Germania c'interessa fino a un certo punto, ma che oggi Monti sia meglio di Berlusconi è certo. Speriamo che non lo ingessino nella carica di capo dello Stato: è l'uomo ideale come capo del governo.

Ritratto di linetta

linetta

Mer, 12/12/2012 - 17:18

Ma quanti sinistri rancorosi......Forza Silvio.

briegel70

Mer, 12/12/2012 - 17:19

Il cerchio si chiude: la Germania è il frutto dell'unione con la ex Repubblica Democratica Tedesca che era COMUNISTA. Tutto torna. Chi sono i detrattori di Silvio? La magistratura. Che è comunista per definizione. Infatti, nel dire che la "legge è uguale per tutti" applicano il principio marxista secondo il quale non ci devono essere classi sociali privilegiate secondo la legge. La Chiesa. Che dicendo che siamo tutti fratelli, sfocia nel Catto-Comunismo. Le Banche. Che sono comuniste in quanto mettono in comune nelle loro casse i soldi di tutti i correntisti. E, come ho detto, la Germania. Questi poteri forti (Germania, Magistratura, Chiesa, Banche) insieme ai Capital-Comunisti come buona parte della Finanza, dell'Industria, del Partito di "Repubblica" e delle Cooperative Rosse, avvalendosi della piattaforma mediatica di certe televisioni della sinistra come Lasette e Scai (più tutta la stampa di sinistra europea tipo l'Ekonomist, il Uol Strit Giurnal, ecc.) stanno combattendo Silvio perchè Silvio è l'unico che è sceso in campo per evitare di consegnare l'Italia alle sinistre. Silvio poteva godersi il suo impero economico. Invece, siccome lui è fondamentalmente un "altruista", un "generoso" (infatti fa sempre beneficienza ai ragazzi e ragazze bisognose) si è sacrificato per noi. E' sceso in campo per SENSO DI RESPONSABILITA'. E anche il nuovo lider della Lega sta ora avversando Silvio. Ma se ci pensate bene, il nuovo lider della Lega, da ragazzo era di sinistra. Prorpio come la Germania che, 20 anni fa, era la Repubblica Democratica Tedesca alleata dell'Unione Sovietica. Tutto torna. Meditate gente. Meditate...

Ritratto di linetta

linetta

Mer, 12/12/2012 - 17:19

a thewall delle 13,08: il default ce l'ha Lei in testa. I tecnici ci hanno ridotto alla povertà, si VERGOGNI

onurb

Mer, 12/12/2012 - 17:22

tomasmalo. Però, per cortesia, un minimo di coerenza: fino a ieri si imputava al PDL di essere l'unico responsabile dellesistenza del governo Monti; oggi non sta più bene che il PDL gli abbia tolto la fiducia. Mi dica cosa le va bene che vediamo di fargliela come dice lei.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 12/12/2012 - 17:22

Questa presa di posizione della germania evidenza che Monti è il domestico della germania, che ci ha venduto anche l'anima di noi poveri italiani. Siamo oberati dalle tasse con la consequenza che non ci sono posti di lavoro, la dissocupazione alle stesse, le nostre aziende in crisi, le vendite al minimo storico, mentre per la germania le cose vanno meglio. Chi tiene per monti non sono altro che i poteri forti renato innocenti livi

Giacinto49

Mer, 12/12/2012 - 17:25

Nessuno riuscirà mai a risolvere i problemi italiani che vengono da lontano, ha ragione Monti, e che continueranno a impoverire l'Italia finchè qualcuno non avrà il coraggio di ripristinare la.....ghigliottina per chiunque, politico e non, rubi, evada, si assenti dal lavoro, percepisca retribuzioni principesche, (che neanche i "principi" nel mondo si concedono) o semplicemente illuda la gente di poter vivere "lavoricchiando".

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 12/12/2012 - 17:26

Credo che alla Germania non piacciano i puttanieri ma politici seri.

nino38

Mer, 12/12/2012 - 17:26

Premetto che ho sempre votato Berlusconi e sono un pentito e deluso dall'ex premier.Non amo particolarmente la Germania, ma i tedeschi hanno ragione a preferire Monti a Berlusconi. A prescindere dallo stile,la classe non è acqua, Monti ha fatto cose che avrebbe dovuto fare Berlusconi in illo tempore, avendo la maggioranza assoluta. La sua decadenza politica è iniziata quando si è sottomesso ai ricatti della lega, non ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e si espresso in modo indegno nei confronti della Merkell. Anche se questa donna è una culona inchiavabile,non avrebbe mai dovuto pronunciare questa frase in una telefonata. Certe cose si possono pensare ma non dire. La sua arroganza e la sua onnipotenza sono state fatali per la sua carriera politica. Se avesse avuto un po' di umiltà ed intuito si sarebbe fermato al momento opportuno.Dovrebbe fare un passo gigantesco indietro e lasciare la politica attiva. Annibale Antonelli

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 12/12/2012 - 17:27

Monti siamo con te sempre avanti presto chiuderanno gli alberghi ma tu saprai dove tirar fuori altri soldi usa la tua lampada di Aladino caro Monti.

filippogreek

Mer, 12/12/2012 - 17:37

Monti è meglio del Cav.... beh non ci vuole la germania per saperlo... e mi sembra comunque evidente... ma qualcuno forse pensa il contrario??

Anna H.

Mer, 12/12/2012 - 17:39

@fiducioso. Se cio' che Lei sostiene fosse vero (e no lo è), il "resto del mondo" sarebbe una esigua, insignificante minoranza. E, in democrazia, le minoranze esigue e insignificanti contano come il due di picche. Dura lex sed lex.

emulmen

Mer, 12/12/2012 - 17:40

I sinistrati son proprio folli....tanto i sondaggi danno per vincente Bersanov alle prossime politiche no? e allora di che hanno paura? che Berlusconi sia in grado di recuperare come fece nel 2006??? sono proprio dei folli: preferiscono uno come monti che ha rovinato il nostro paese, che ha prosciugato le tredicesime, che ci costringe a pagare col bancomat perchè per lui siamo tutti ladri, per non contare delle centinaia di migliaia di esodati del cui futuro nessuno sa nulla, dei piccoli imprenditori che si suicidano perchè coperti dai debiti senza poter avere una copertura bancaria, i consumi che sono crollati IN UN SOLO ANNO ai livelli del dopoguerra, il 28% delle famiglie italiane sull'orlo della povertà, l'obbligo del pareggio di bilancio voluto dai mangiacrauti che ci impone un salasso di 180 miliardi di euro l'anno che si deve pur recuperare (=finanziarie, tasse, ecc) e tutot per pagare i debiti tedeschi: ECCO A COSA CI HA PORTATO MONTI IN UN SOLO ANNO! E I SINISTRATI NON DICONO NULLA SU QUESTO DISASTRO, PENSANO SOLO A BERLUSCONI E PREFERISOCNO GETTARCI NEL BARATRO COME LA GRECIA!! spero che ve ne accorgerete quando l'Italia sarà fallita e anche voi come i greci morirete per fame nelle strade, con stipendi ridotti a 300-400 euro! E' QUEL CHE EMRITANO GLI ITALIANI CHE PREFERISOCNO MONTI!

Ritratto di Gio47

Gio47

Mer, 12/12/2012 - 17:41

certo che monti è meglio di Berlusconi, i tedeschi con monti potevano fare e dire quello che vogliono, con berlusconi NO, e poi cosa ha fatto monti se non aumentare le tasse ed affamare tanti cittadini Italiani? Forza pres. Berlusconi, facciamoli crepare tutti questi sinistri e compagnia brutta. Nponti dovrebbe vivere con 1000 euro al mese non che il Presidente Napolitano gli ha regalato anche il senatore a vita, cosa ha fatto se non sfruttare i cittadini insieme alle banche? mi meraviglio molto che adesso i comunisti che non esistono appoggiano un banchiere che è diventato ricco tramite banche.

reliforp

Mer, 12/12/2012 - 17:41

briegel70..che intenzioni hai ? Far concorrenza a perSilvio46?

ugsirio

Mer, 12/12/2012 - 17:42

Per loro non c'è dubbio

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mer, 12/12/2012 - 17:42

Finalmente un pò di chiarezza! Credevamo che il Messia fosse già sceso sulla terra( come ci hanno sempre detto da piccini) INVECE NO ne è sceso un altro...e sta pure al Governo raccontandoci un sacco di frottole! Ma chi si crede di essere? Sarebbe d'uopo che lui ed i suoi coequipiers si diano una regolata. Gwendolin

glendale

Mer, 12/12/2012 - 17:42

QUESTO OSANNATO INDIVIDUO CI HA VENDUTI ALLA GERMANIA COPRENDOSI DI SECCHI E INUTLI ALLORI!!!! NOI STIAMO PAGANDO LE LORO SPORCHE MANOVRE CON INUTLI SACRIFICI CHE CONTINUANO AD AFFAMARCI OGNI GIORNO. CHI OSANNA TALE INDIVIDUO E' IN MALAFEDE ED E' UNO SPORCO COMPLICE DEL POTERE DITTATORIALE.

Macho23

Mer, 12/12/2012 - 17:43

Ci vuole poco per essere meglio di lui in campo politico..

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 12/12/2012 - 17:44

Sarà il caso che a deciderlo siano gli italiani.

Ritratto di Gio47

Gio47

Mer, 12/12/2012 - 17:45

ettore muty, sei andato dallo psichiatra? prova a vedere se ti trovano un posto in una clinica Siciliana o napoletana, la dentro starai meglio.

klaus37

Mer, 12/12/2012 - 17:45

Ma la gran quantità di denigratori professionisti che si accalca su questo blog, chi li ha chiamati ?????? Perché non vanno a commentare le cavolate che i loro affini propinano ai loro simili su altre testate??? Leggo una marea di fesserie che mi sembrano uscite dai fumetti di paperino e topolino. Perché non ritornano nelle loro tane e pensino piuttosto alle catastrofi che ci procureranno i sinistri ""affamapopoli"" di cui, purtroppo, pullula l'Italia ???

dalla spagna

Mer, 12/12/2012 - 17:46

Un presagio per il 2013: Sarkozy disoccupato. Merkel all'opposizione .....e Berlusconi nuovamente Presidente del Consiglio. Le persone che hanno fatto notare la politica speculativa della Germania verso gli abbondanti depositi bancari degli italiani per pagare i suoi debiti nella Germania Est (Die Zone) è totalmente certa. Sono dei truffatori istituzionali e la Deutsche Bank attua come una banca antisistema fuori dalla "Crande Cermania"

tartavit

Mer, 12/12/2012 - 17:46

E la Germania non si sbaglia. Diciamola tutta: il paragone è del tutto improponibile. Monti è una persona seria!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 12/12/2012 - 17:49

Dai vari commenti che leggo sembra che molti risiedano in Svizzera o che abbiano una seconda casa a Montecarlo, siano esperti di spread e abbiano la fotografia di Monti sul comodino. Il perchè di questa considerazione è semplice non si lamentano della mazzata dell'imu, non hanno ricevuto bollette super tassate di gas ed energia elettrica, non frequentano le pompe di benzina italiane, non hanno precari,esodati e disoccupati in famiglia, godono di servizi bancari efficienti e gratuiti e di servizi sociali all'avanguardia, per non parlare della sicurezza e della sanità, soprattutto, con l'avvento dei professori riescono a superare abbondantemente la quarta settimana...contenti loro, anzi che aggiunghino al ritratto di Monti anche quello della Kulonen dormiranno sonni più tranquilli anzichè essere tormentati costantemente dall'incubo di Arcore!

nino47

Mer, 12/12/2012 - 17:49

...si dce che "il tempo è signore"! prima o poi la verità salta fuori:ecco a chi andava pene il prof. Monti!!!

dalla spagna

Mer, 12/12/2012 - 17:50

Mio padre con solamente la scuola elementare ha fatto più bene all'economia italiana che questo doppio-massone laureato di Monti. Dovrebbe essere giudicato per alto tradimento, come re Giorgio, che come tutti i comunisti è monarchico (dinastia Castro, Chavez, Kim Il Jong, Kirchner, Ecc.)

cast49

Mer, 12/12/2012 - 17:51

La risposta del Governo Berlusconi alla crisi Dall'8 maggio 2008 al 12 Novembre 2011 il Governo Berlusconi ha affrontato di petto la crisi mondiale con rigore e credibilità: 265 miliardi di euro di manovre ne sono la prova! Tra aprile e luglio l’esecutivo ha approvato 3 fondamentali provvedimenti di politica economica e di sviluppo: Documento di economia e finanza (DEF) (13 aprile) Decreto Legge n. 70/2011 (13 maggio), convertito in Legge 106/2011) Decreto legge n. 98/2011 (6 luglio), convertito in Legge 111/2011) L’aggravarsi della situazione sui mercati finanziari e il rallentamento dell’economia hanno richiesto un nuovo intervento che il Governo è stato in grado di varare in soli 10 giorni (dall’informativa del Presidente alle Camere 3 agosto all’approvazione in Consiglio dei Ministri della cd. Manovra-bis)

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Mer, 12/12/2012 - 17:55

La Merkel e i politici teteski farebbero meglio a occuparsi dei krauti loro invece di ficcanasare nella politica di stati sovrani che in quanto tali non sono loro vassalli cui possano imporre le loro preferenze politiche e/o elettorali. Il terzo reich ci è bastato e avanzato, non abbiamo bisogno del quarto. Nè abbiamo bisogno di governanti che facciano da prestanome ai teteski ti cermania allo scopo di instaurare in Italia una seconda repubblichina succube ai voleri dei mangiakartoffel. Deutchland potrà anche ritenersi uber alles, ma mai più sarà uber Italia!!!

cast49

Mer, 12/12/2012 - 17:56

Riforme e misure che il centrodestra ha lasciato in eredità all’esecutivo tecnico. La legge di stabilità al cui interno sono inserite le 39 risposte alle altrettante domande della Commissione europea. Si tratta del maggiore impegno assunto dal Paese con l’Europa. Il pareggio di bilancio da conseguire nel 2013. La doppia manovra estiva con gli interventi su fisco, previdenza e mercato del lavoro (argomento che approfondiamo a parte). Il piano per le infrastrutture , sul quale il centrodestra ha puntato fin dall’inizio attraverso la legge obiettivo, e che non è certo rimasto a livello di intenzioni: basta ricordare l’alta velocità, la Tav, il passante di Mestre, la Salerno-Reggio Calabria, la Pedemontana, il terzo valico Genova-Nord Europa, e molto altro. Bene: sulle infrastrutture sia Monti sia Corrado Passera attribuiscono il ruolo centrale nel rilanciare la crescita. Scuola e università . Monti intende non solo mantenere ma implementare la riforma Gelmini estendendo a tutti i livelli i criteri meritocratici (test Invalsi) e completando l’attuazione dei decreti attuativi. Riforma fiscale . Anche questa citata più volte: la delega del precedente governo verrà attuata, a cominciare dal suo principio fondante, lo spostamento del peso delle tasse dai redditi ai consumi, dalle persone alle cose; con il disboscamento delle varie centinaia di sgravi spesso ingiustificati. Riforma del lavoro . In perfetta continuità con il governo Berlusconi si legge chiara nelle parole di Monti l’intenzione di scardinare quel complesso di norme che ingessano da decenni il mercato del lavoro (“alcuni fin troppo tutelati”) e affondano la produttività del Paese. La volontà espressa dal neo-premier di spostare il baricentro della contrattazione in direzione aziendale sta esattamente sulla strada battuta dal nostro governo con il tanto contestato articolo 8 della manovra estiva e la detassazione dei premi di produzione e del lavoro straordinario. Costi della politica . Conferma dei tagli ai privilegi degli eletti, e soprattutto della abolizione delle province: per ora con il trasferimento delle loro competenze alle regioni o ai comuni, e quindi con una necessaria legge di riforma costituzionale. E’ lo stesso percorso deciso dal centrodestra e in particolare dal Pdl. E qui vale la pena di ricordare che tutto ciò, con l’aggiunta della riduzione dei parlamentari e della fine del bicameralismo perfetto, era già stabilito dalla riforma istituzionale approvata dal governo Berlusconi 2001-2006, e poi cancellata dalla sinistra. Che portò in piazza Oscar Luigi Scalfaro con lo slogan “difendiamo la Costituzione”.

eovero

Mer, 12/12/2012 - 17:57

far cadere un governo due mesi prima della sua scadenza naturale non ha senso,mi sembrano dispetti che si faceva ad una certa età da bambini...poi se volete saperla tutta..il governo doveva finire le riforme, ma si vede che a qualcuno che tira i fili (i cosiddetti boss invisibili) non andavano bene..e guardate che non parlo di Berlusconi, questi signori,quando le riforme sono a loro gradite va tutto bene...altrimenti hanno una forza politica incredibile, fanno cadere i governi....vedere governo caduto e presieduto da Berlusconi, quando sembrava in porto la riforma del federalismo fiscale..

mario.de.franco

Mer, 12/12/2012 - 17:59

. Mr. Schaeuble senta un pò : se nel suo paese vi ritrovaste con una recessione del 4% compreso il 2013, se aveste una disoccupazione all'11,2% , se il vostro carico fiscale fosse al 53,5%,se i vostri cittadini andassero in pensione a 70 anni con un sopravvivenza media di 9 anni, se aveste 4 regioni che devono sborsare senza ritorno 130 miliardi di euro,se constataste che la produzione industriale scende del 6% e che in una sola regione vi sono stati oltre 50 suicidi tra i piccoli industriali, se aveste un crollo nell'erogazione dei mutui ( e quindi nell'edilizia ) del 41%, se nonostante questo peso aveste un debito pubblico in aumento , lo spread in crescita a favore di un'altra nazione, il PIL in forte decremento ecc. ecc. , considererebbe il tutto un successo ? Se inoltre constatasse quotidianamente che la sua nazione è divenuta preda di stati approfittatori e di speculatori legalizzati, direbbe che trattasi di una situazione rosea nella quale proseguire ? Se poi si accorgesse che i suoi capi sentono di più sirene transnazionali non disinteressate anzichè i lamenti del popolo, penserebbe sempre che i capi stanno facendo l'interesse del popolo ? Bene allora si interessi dei fatti suoi e lasci in pace i cittadini italiani che non hanno minor mintyelligenza dei suoi.

GENIO1946

Mer, 12/12/2012 - 18:05

Lasciamo fare la Merkel che porta sfiga. Vi ricordate l'endorsmente per Sarkozy come è andato a finire? Lo stesso sarà per Monti. Con la simpatia che suscita la Merkel a noi italiani, finirà che Monti non prenderà nemmeno il suo di voto, per come è presuntuoso non andrà nemmeno a votarsi.

Mario-64

Mer, 12/12/2012 - 18:06

E un bel "chissenefrega" di cosa dicono i tedeschi? Anche noi facciamo commenti sui politici americani prima delle elezioni ,ma non e' che per questo loro si strappino i capelli...

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 18:06

E' semplice: il governo Monti andava osteggiato (come ha fatto la Lega) o sostenuto (come ha fatto il PD). Con coerenza. Non le due cose insieme, come ha cercato di fare il PdL: è ridicolo e patetico, un'offesa all'intelligenza dei suoi elettori.

analistadistrada1950

Mer, 12/12/2012 - 18:09

I più grandi ladri e truffatori, si presentano sempre molto bene ed hanno un palrar forbito ed elegante. Non eccedono mai e sono galanti, ma devi tenere le spalle al muro.

briegel70

Mer, 12/12/2012 - 18:09

@reliforp. Comunista ! Catto-Comunista ! Gatto-Comunista ! Fascio-comunista ! Voi capitalisti della sinistra sapete solo denigrare chi non la pensa come voi.

fiducioso

Mer, 12/12/2012 - 18:10

I sinistrati tarati che come sport nazionale addossano a Berlusconi ogni colpa, dovrebbero anzitutto ricordare o studiare da dove nascono i problemi italiani. Nascono quando B. era un trentenne che pensava solamente al lavoro e alla fi@a. Nel mentre il loro caro partito di riferimento, il PCI in combutta con la DC depredava l'Italia causando quell'enorme macigno chiamato Debito Pubblico, la causa dei nostri problemi odierni. Gli stessi personaggi, ancora in parlamento, hanno la faccia come il culo di voler incolpare B. per i ladrocini commessi da loro, seguiti da tanti encefalogrammi piatti che gli credono e vengono a postare qui le loro puttanate. La vera causa del perchè siamo messi male e paghiamo un mare di tasse, è solo questa. Berlusconi, a tal proposito, non c'entra un ca@@o!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 12/12/2012 - 18:12

nino38 . ricatti della Lega ? e quello di Fini non conta niente? Il modo di esprimersi dei vari comunisti, dipietristi, finiani nei confronti di Berlusconi sono sempre stati degni? E tutti quegli italiani, che hanno votato contro ai referendum sul nucleare, sulla riduzione dei parlamentari, che hanno plaudito a chi ha messo il federalismo in un cassetto, sono degni? Tutti quei dipendenti statali che si fanno timbrare il cartellino e poi vanno al bar sono degni? Quella parte d'Italia che si fa mantenere è degna? La magistratura è degna? La Merkel con le banche piene di derivati tossici che vuole farceli pagare a noi Italiani è degna? E' degna la Merkel che non ci ringrazia per averla aiutata a ricostrure la Germania Est? La Merkel voleva distruggere la Grecia, non lo dimentichi! Saluti P.S. Anch'io credevo in Monti ma oggi sono deluso ed anche incazzato.

Triatec

Mer, 12/12/2012 - 18:12

Dal loro punto di vista hanno ragione da vendere, quest'uomo ha fatto macelleria sociale in Italia a favore della Germania. Per la merkel e compagni sarebbe un grosso danno non poter contare su un soldatino prono e pronto a soddisfare le loro richieste

eovero

Mer, 12/12/2012 - 18:13

la Germania non è contro gli interessi Italiani e la signora merkel è una signora con le contropalle, e che vi piaccia o no..lei pensa all'Europa e anche all'Italia che ne fa parte...offenderla gratuitamente e poca cosa

Triatec

Mer, 12/12/2012 - 18:15

Monti: l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto.

pinocchioudine

Mer, 12/12/2012 - 18:19

certo, per loro tedeschi monti è meglio di Berlusconi, ha curato i loro interessi anzichè i nostri!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 12/12/2012 - 18:22

Adolf è meglio della Merkel!

Ritratto di IRON

IRON

Mer, 12/12/2012 - 18:29

I tedeschi li capisco : un governo al loro servizio come questo e' introvabile ed inimmaginabile in tutto il mondo. Ma non disperino, con Bersani sara' meglio ancora.

eovero

Mer, 12/12/2012 - 18:35

i miei commenti non entrano nel blog?

Ritratto di KNight

KNight

Mer, 12/12/2012 - 18:37

E' veramente commovente con quanta determinazione e forza questo giornaletto si scaglia contro: i comunisti, Alfano, Fini, l'UE, la Germania, Saviano, Fazio, Lettizzetto, ecc ecc. Tutto questo per il nonnetto di Arcore che ci ha portato alla rovina. Dai sergio, non mollare, prima o poi anche tu troverai un lavoro serio

killkoms

Mer, 12/12/2012 - 18:38

@francotrier,ma lo sai quante ming teutoniche vengono a farsi sbattere in Italia?come dicono le"tue"compaesane?a 20 anni a rimini;a 40 anni in sardegna;a 60 in senegal!ma voi crucchi le vostre donne quando le pipate?

ex d.c.

Mer, 12/12/2012 - 18:39

Per la Germania è sicuramente meglio Monti. Per l'Italia no e saremo noi a scegliere

Ritratto di tethans

tethans

Mer, 12/12/2012 - 18:40

Perche la Germania a paura di Berlusconi ?? PERCHE se torna lui non paghiamo piu i debiti della Germania ? PERCHE la Germania deve ancora 5anni all'Italia per i danni della seconda guerra mondiale ? La Germania e lo STATO PIU INDEBITA DELL'UNIONE EUROPEA .. E FA PAGARE I SUOI DEBITI AGLI STATI MENBRI .. FURBI UN ITALANO A LONDRA

mifra77

Mer, 12/12/2012 - 18:48

A giudicare da quanti elettori di centro e sinistra commentano gli articoli de "il Giornale" si direbbe che finalmente questi ultimi hanno trovato un po' di democrazia e possono finalmente parlare fuori dagli schemi senza che nessuno li interrompa. Pensate questi entrano a casa di Berlusconi ad aggredire il padrone di casa e riescono persino a trovare spazio alle cretinate che sparano senza peraltro quasi mai collegare il cervello . Nessuno ha commentato Dalema o Bindi o Finocchiaro o Letta che si sono autoresuscitati e autoriproposti a governare. Parlano di primarie come inno alla democrazia e tutti loro sanno che Renzi è stato silurato dal regime che regna nel centrosinistra; scommettiamo che i personaggi che ho citato vinceranno democraticamente anche le fantomatiche primarie per candidarsi alle elezioni insieme a Bersani, viceprimoministro di Monti? Questi sono i rappresentanti di gente che poi irrompe sul giornale e spara boiate. Mi possono spiegare questi pseudo intellettuali come mai su "Repubblica "i commenti sono tutti allineati agli articoli? forse chi è contro, democraticamente non entra? Scusate, mi sorge un dubbio ma vi pagano? Perché pensate a Berlusconi come ad un nemico da abbattere? non vi accorgete che i vostri governi sono sempre finiti perché scoppiati dall'interno, esattamente come quelli di destra? Perché non pensate che i responsabili del ritorno di Berlusconi sono quegli illustri personaggi(vomitatoi ambulanti e macchine spargicacca) che Renzi avrebbe rottamato ? Perché avete paura di andare ad elezioni contro Berlusconi? Paura? Probabilmente neanch'io voterò Berlusconi se nel partito si presenteranno ancora personaggi che a mio parere andrebbero cacciati a pedate ma con questo non mi piace che nessuno venga aggredito; c'è il voto per mandarli a casa e se poi riceveranno il consenso senza brogli,accetterò democraticamente.

analistadistrada1950

Mer, 12/12/2012 - 18:53

Mi rendo conto d'essere un c...e ad ascoltare Rai Parlamento, ho ascoltato Raisi, dietro di lui: Scanderebech, che non parla, emette suoni e per questo non lo fanno parlare. Ora sta parlando don Pezzotta... : lui si che non è un populista, nooooo.... eccchhheppall....e!!! Fra tutti

disalvod

Mer, 12/12/2012 - 18:55

CHE PESO E CHE VALENZA HA L'ITALIA NELL'EUROPA E NEL MONDO QUANDO ACCETTA SUPINAMENTE LE PREPOTENZE E LE INGERENZE DELLA GERMANIA E DOPO QUASI UN'ANNO ANCORA NON E' RIUSCITA A FAR TORNARE I DUE MARO' DALL'INDIA?

erminiamusolesi

Mer, 12/12/2012 - 19:03

x franco@Tier,la verità fa male che non mi risponde?e,non si illuda,abbiamo finito di pagarvi i debiti....attendiamo,come gli ho scritto prima,il crollo economico(grazie ai titoli spazzatura che avete)ed il crollo elettorale della crucca.....NOI CI RIPRENDEREMO LA NOSTRA INDIPENDENZA ALLA FACCIA VOSTRA....voi che farete?ITALIANI....BOICOTTIAMO TUTTI I PRODOTTI TEDESCHI E FRANCESI,noi siamo forti,vediamo loro..........

erminiamusolesi

Mer, 12/12/2012 - 19:04

x franco@Tier,la verità fa male che non mi risponde?e,non si illuda,abbiamo finito di pagarvi i debiti....attendiamo,come gli ho scritto prima,il crollo economico(grazie ai titoli spazzatura che avete)ed il crollo elettorale della crucca.....NOI CI RIPRENDEREMO LA NOSTRA INDIPENDENZA ALLA FACCIA VOSTRA....voi che farete?ITALIANI....BOICOTTIAMO TUTTI I PRODOTTI TEDESCHI E FRANCESI,noi siamo forti,vediamo loro..........

claudio faleri

Mer, 12/12/2012 - 19:07

thewall........ma dove vivi e credi alle novelle...monti non ha salvato nessuno, ha messo tasse e aumentato la benzina per pagare gli tipendi a quelli dello stato, ragioni come un bimbo di 3 anni.......svegliati e non ascoltare le cazzate del pd

killkoms

Mer, 12/12/2012 - 19:07

@eovero,nella famosa intervista a a repubblica,il salvatore della patria occhialuto ha praticamente ammesso che la cu.lona(la tua gentildonna),gli ha espressamente"chiesto"(o megòio ordinato)di stratassare gli italiani perchè"voleva sentire le loro grida"?e questa avrebbe a cuore l'Italia e gli Italiani?svegliati buon uomo!ma quando mai uno straniero vuole il bene dell'Italia?durante la 1^g.m.,dopo il disastro di caporetto e il successivo crollo del fronte isontino,gli italiani organizzarono la battaglia d'arresto sl fiume piave!gli alleati di allora(franco inglesi)ci avevano consigliato il ripiegamento fino al pò,o almeno fino all'adige!avrebbe lasciato in mano al nemico più territoio utile(pianura),città importanti come venezia e padova,e sicuramente sarebbe stata impossibile la controffensiva dell'anno successivo che portò alla vittoria di vittorio veneto!

Triatec

Mer, 12/12/2012 - 19:07

KNig- Di commovente c'è solo la presenza di persone illuminate che frequentano il sito di questo giornale. Andate su repubblica, il fatto, l'unità... ecc... e non rompete. Il meschino non compra il Giornale, lo sbircia sul web e poi insulta.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Mer, 12/12/2012 - 19:08

Per la Germania é meglio Monti per portare avanti le riforme! Ma non basta, all'Italia serve una strategia globale per tirare il paese fuori dalle crisi, che sono tante! Serve una vera e forte coesione sociale! Bisogna sentire il dovere di essere italiani nel vero senso della parola! La Patria soprattutto! Bisogna recuperare le centinaia di miliardi quadagnati in Italia, che gli italiani stessi hanno portato all'estero negli ultimi decenni! Per lanciare Lavoro Per Tutti! Bisogna risanare il territorio intero per la salute del paese e del popolo! Bisogna produrre tutti i generi alimentari sul proprio territorio e migliorarne la qalità invece di importare sempre più! Bisogna produrre le energie rinnovabili per importare sempre meno! Bisogna produrre tutto quello che serve per importare niente o quasi! Gli italiani hanno capacità intellettuali più che sufficienti per raggiungere l'autonomia assoluta ed annullare il debito pubblico ed i deficit! Niente TAV, perché serve più che altro per importare sempre più! Bisogna proteggere l'ambiente, perché é la sola risorsa di vita ed é la Patria! Se io fossi il Capo dello Stato, Pro Patria Semper! La Germania sarebbe contro, la Francia anche ed il resto del mondo pure! Perché vogliono che l'talia importa sempre più! Bisogna anche stoppare al 100% l'immigrazione!

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 12/12/2012 - 19:15

Siamo tutti schierati con Monti. VYGA54,perche cosa pretendevi dalla Italia questo paese di scandali ed evasori fiscali?PIU' EVADETE E PIU' VI STROZZERETE.Poi date pure la colpa alla Germania o al Gesu' Cristo.

gcf48

Mer, 12/12/2012 - 19:17

tethans ha perfettamente ragione. qui nessuno dice chiaramente che il debito pubblico della germania è molto piu' alto di quello dichiarato. LA GERMANIA BARA PEGGIO DELLA GRECIA, A NOSTRO SVANTAGGIO

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 12/12/2012 - 19:24

Ma si può sapere che vogliono? Se tifano tanto Monti è perché hanno la loro convenienza; quindi la cosa puzza. Comunque, avevo deciso di non andare a votare ma vista la solita caccia all'uomo che si è ripresentata ed ingerenze intollerabili, andrò a votare il cavaliere Berlusconi.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mer, 12/12/2012 - 19:44

La Germania: Monti è meglio... si è meglio per loro! Quindi è peggio per noi. Ma cosa vogliono da noi questi tedeschi? Già nel 1939-45 hanno demolito mezza Europa e causato circa 55 milioni di morti, e ora ci stanno provando di nuovo, non più con le V2 ma con lo spread! Ha ragione Berlusconi e bene faceva a fare cucù alla Merkel!!!

Vigar

Mer, 12/12/2012 - 19:53

Tutto questo amore della Germania per monti non la dice lunga? Se è tanto osannato dai tedeschi, siamo proprio sicuri che sia la persona adatta a fare i nostri interessi?.... Se anche fossi un suo sostenitore ( E NON LO SONO!), qualche dubbio mi verrebbe.

GENIUZZO

Mer, 12/12/2012 - 20:03

Monti e' certamente meglio del Cavaliere (ma soprattutto molto assai di gran lunga di Bersani) sotto molti aspetti, non ultimo quello di essere sostenuto "a mille" dai vertici politici europei. Si candidasse quindi, e l'ex Premier(che non e'poi tanto stupido, politicamente parlando) come da piu' parti si vuol lasciar credere, abbandonerebbe l'idea, finora certa, di candidarsi a Premier. Questo e' l'unico modo perche' Bersani, che sbandiera ai quattro venti la sua vittoria alle prossime elezioni politiche, se la prende in saccoccia, proprio come l'ex PCI, ora PD, nel 94. Bravo Silvio, mettere Bersani contro Monti e' il massimo di goduria che un simpatizzante del PDL(un po', al momento, in crisi) possa avere. Saluti

Ritratto di IVO

IVO

Mer, 12/12/2012 - 20:05

Paolo zaff , rileggi il tuo spassionato pensiero poi rifletti su cio che hai sputato fuori , poi rifletti e vergognati c. iv.

vince50_19

Mer, 12/12/2012 - 20:11

Vorrei pure vedere che la nota tetesca non sostenga Monti - anche se dovrebbe pensare ai fatti suoi e non intromettersi in casa d'altri. Già, quello che fa per benino i compitini che lei gli affida. Nonostante ciò crescita non se ne vede ed abbiano un passivo aumentato di ben 60 miliardi di euro in un anno. Se questo è l'enfat prodige pupillo della teutonica, siamo proprio a posto!

vince50_19

Mer, 12/12/2012 - 20:15

THEWALL - Monti ha salvato l'Italia dal default? E magari l'ha consegnata alle banche il cui principale rappresentante è proprio Monti stesso! .. É proprio sicuro di quel che dice? Gli indicatori, TUTTI, dicono il contrario: la situazione economica è andata progressivamente peggiorando, con il primo indicatore, il debito pubblico, aumentato di 60 miliardi di euro in un anno. Se vuole le cito tutti i parametri, ad uno ad uno.. Credo sia il caso che si informi meglio e lasci perdere l'astio berlusconofobico: con quello non si va da nessuna parte.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 12/12/2012 - 20:17

Siete stati tutti smentiti dal Cavaliere!!!!

killkoms

Mer, 12/12/2012 - 20:26

@mifra77,i commenti su repubblica sono allineati perchè quelli differenti non li pubblicano!

diego_piego

Mer, 12/12/2012 - 20:50

La Germania dice: "Monti meglio del Cav". Berlusconi dice: "Se Monti si candida, non mi candido io". Quindi la Germania e Berlusconi in sostanza dicono la stessa cosa. Qual è il problema?

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 12/12/2012 - 21:01

Xkillkoms-Ancora non avete capito che questo penduncolo di pseudoburinogermano si squalifica da solo.Un volta applaude il nazismo, l 'altra il komunismo, una volta disprezza Berlusconi, poi fa i complimenti al colorato.Io penso che questo signor chiamiamolo cosi , perche gli e le ho menzionate tutti i suoi possibili titoli , ma a volte censurato a volte non pubblicato o fuori orario.Questo e il classico rinnegato o tedesco , perche tuttavia non si capisce , una volta deutsch eine italienisch , butta il sasso e getta stronzate. PUBBLICA CASSATE E NON E CAPACE DI RISPONDERE A RISPOSTE DI QUALSIASI LETTORE DEL GIORNALE. Idee chiare si capisce , questo sarebbe stato un caso grave anche per Freud.

buri

Mer, 12/12/2012 - 21:04

Non cambia la musica Deutscheland uber alles ... zum teufel Merkel, iniziamo col non più comprare prodotti tedeschi, vedrete che cambieranno subito

roberto zanella

Mer, 12/12/2012 - 21:12

La cosa che non mi piace di Monti l'ho capita in questi giorni,dove il suo silenzio di fronte alle non richieste ingerenze dei tedeschi che promuovo lui in modo sospetto e lui che non si schermisce come dovrebbe fare una persona seria. Si dimostra vendicativo come un vecchio che fa l'offeso perchè non l'hanno portato sul carro del trionfo. Un meschino!

Ggerardo

Mer, 12/12/2012 - 21:27

Stavolta proprio i tdeschi ci hanno offeso. Insultano l'intelligenza degli italiani. Ma come, ce lo devono dire loro che Monti e' meglio del Cav ? E' come se ci annunciassero solennemente che 2+2 fa 4. Un'offesa. Cosa credono, che in Italia non lo sappiamo ? Ma andiamo, gli occhi per vedere ce li abbiamo, le orecchie per ascoltare ce le abbiamo, il cervello per ragionare ce lo abbiamo. O no ?

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 21:51

@ claudio faleri Evidentemente bastava una cazzata del PD per salvare l'Italia e non andare in Default! Berlusconi non ne è stato capace! Hai visto che ci siamo svegliati?

stefano.colussi

Mer, 12/12/2012 - 22:31

Rosa Luxemburg era ed è meglio, ma molto meglio della Merkel. Questa storia che un Paese (Germania) si metta a fare valutazioni non tanto su singoli uomini politici, ma addirittura su "candidati" alla carica di Presidente della Repubblica o del Consiglio è una cosa che fa ridere i sassi. Secondo me l'Europa finirà sotto gli Indiani di Nuova Deli o sotto i Cinesi di Pechino. Colussi (Udine)

violina66

Mer, 12/12/2012 - 22:35

E quale sarebbe la novità, pure Berlusconi l'ha ammesso, se si candida Monti rinuncio io, quindi riconosce che Monti è meglio.

Ritratto di giubra63

giubra63

Mer, 12/12/2012 - 22:56

certo per la Germania monti e' meglio di Berlusconi: ha solo fatto gli interessi della merkel

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 12/12/2012 - 23:08

Scorpion 12 allora se ha riformato la ITalia perche ha lasciato il posto a MOnti? Per andare in verie?

carygrant

Mer, 12/12/2012 - 23:14

Berlusconi ha sicuramente più di una colpa e di sicuro non è riuscito a fare molte riforme nell'ultimo periodo in cui è stato al governo, questo va riconosciuto. Come va detto che anche lui scarica o scaricava le responsabilità o le colpe di quanto era o non era stato fatto sulle legislazioni precedenti le sue. Ma gli va anche riconosciuto il beneficio del dubbio in quanto almeno ha fatto dei tentativi di riforme che questo non ha fatto. Solo tasse ha messo ma con le tasse non si governa e in più non riconosce i suoi limiti e i suoi errori e d'altra parte cosa ci aspettiamo in termini di umiltà da un professorone della Bocconi? Io nulla... Intanto la Germania preferisce lui a Berlusconi anche perchè Berlusconi non va ad incensarli e ricoprirli di baciamani come fa Monti e non fa i compiti a casa come ha fatto Monti impoverendo la nazione italiana. per carità ho modo ancora una volta di dire che non ce l'ho con la Germania, la assolvo per le ottime auto che produce questo si ma i grandi non aMano le critiche preferiscono le lodi è così che ci si vuole fare? Ho cercato di fare un commento neutrale e tranquillo cmq ribadisco e ribadirò sempre il mio sostegno al direttore SALLUSTI forza direttore siamo tutti con lei. io poi non mi sento di destra e nemmeno di sinitra sono per il buon senso che non vedo nè da una e neanche dall'altra parte. Mi andrebbe bene un governo di centrosinistra come uno di centrodestra ma basta che possiamo votare senza essere condizionati dai burocrati dell'Eurozona. E con ciò chiudo

gibuizza

Gio, 13/12/2012 - 00:33

Pazzesco! 20 minuti fa alle ore 0.10 di giovedì 13-12-12 durante la trasmissione di Porta a Porta, su invito di Porro (vicedirettore di Libero) il buon Fassina (esperto economico del PD) ha candidamente ammesso che l’affermazione che a novembre 2011 non c’erano i soldi per pagare pensioni e stipendi è stata una colossale balla e Vespa ha aggiunto che a lui Monti ha detto: “ma non scherziamo, i soldi c’erano ma un giorno avrebbero potuto non esserci!”. Ma perché dobbiamo sopportare questi falsi imbroglioni?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 13/12/2012 - 01:52

Chi si stende a mò di tappetino e lascia che la Merkel ci cammini sopra, come il nostro beneamato professore, diventa ovviamente benvisto in Germania. COSA VOLETE CHE DICA LA MERKEL? Preferisco il tipo che mi ha dato della culona?

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 13/12/2012 - 07:45

nel fare gli interessi della germania certamente si

Ritratto di Senior

Senior

Gio, 13/12/2012 - 08:20

Di certo gli è stato più utile e remissivo di quanto lo sarebbe stato Berlusconi. senior

ettore80

Gio, 13/12/2012 - 08:50

dai forza, abbiamo scherzato, rimuoviamo commenti e articoli, Silvio vuole Monti... Non so chi è più ridicolo, lui o voi che lo seguite

nino47

Gio, 13/12/2012 - 09:09

@francotrier:senta, emigrato del tubo, faccia la cortesia ai lettori di questo giornale che la ospita inopportunamente, di smetterla con le sue fregnacce e di andare a scrivere su altri quotidiani a lei più consoni (se volesse qualche dritta gliela posso dare!)Di italiani che sparano cretinate ne abbiamo qui a sufficienza. Se proprio le va di obiettare, lo faccia nella sua(?) germania,e vedrà come le andrà a finire!anzihè pontficare da fuori confine da espatriato fallito!

clandest

Gio, 13/12/2012 - 09:47

...lo dicesse solo germania...

nino47

Gio, 13/12/2012 - 20:33

@mifra77:...sei proprio un genio! sopratutto, allineato!