Politica

Napolitano: "Impossibile non riconoscere il fallimento del comunismo"

Il Presidente della Repubblica, in un intervento sull'Osservatore Romano, certifica il fallimento di falce e martello

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

"È stato impossibile - se non per piccole cerchie di nostalgici sul piano teoretico e di accaniti estremisti sul piano politico - sfuggire alla certificazione storica del fallimento dei sistemi economici e sociali d'impronta comunista".

A tirare in ballo falce e martello questa volta non è Mario Monti. Non si parla della "gloriosa storia comunista" del Partito Democratico. Le parole sono infatti del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. E sono un estratto di un più lungo intervento pubblicato sull'Osservatore Romano.

Il Capo di Stato si concentra sul rapporto tra etica e politica e analizza il crollo delle ideologie, a partire da quella comunista, dal "rovesciamento di quell’utopia rivoluzionaria che conteneva in sè promesse di emancipazione sociale e di liberazione umana e che aveva finito - come, con fulminante espressione, disse Norberto Bobbio - per capovolgersi, nel convertirsi di fatto nel suo opposto".

Alla fine di falce e martello - conclude Napolitano - è sopravvissuta "l'ideologia conservatrice", sempre più simile a un "fondamentalismo di mercato, tradottosi in deregulation e in abdicazione della politica, che solo la crisi finanziaria globale scoppiata nel 2008 avrebbe messo in

538em;">questione".

Commenti