Politica

Niente carcere per gli stalker

Un emendamento al decreto Svuota carceri non prevede custodia cautelare anche per il finanziamento illecito ai partiti e per chi rende falsa testimonianza. Carfagna: "Modifica aberrrante"

Niente carcere per gli stalker

Con la modifica introdotta al Senato al dl "svuota-carceri" non solo non scatterà più la custodia cautelare in carcere per gli stalker, ma anche per chi finanzia illecitamente i partiti e chi rende falsa testimonianza. È questa la conseguenza di un emendamento presentato dal gruppo Grandi autonomie e Libertà e poi approvato a Palazzo Madama.

Da Pd e Pdl sono subito arrivate richieste per reintrodurre l'arresto per stalking.

La settimana scorsa, in commissione Giustizia del Senato e poi in Aula, è stata approvata una proposta di modifica al decreto cosiddetto "svuota-carceri" che aumenta il tetto massimo, perché scatti la custodia cautelare in carcere, dai 4 a 5 anni. A presentarlo è stato Lucio Barani, del gruppo Gal; ha poi ricevuto parere favorevole del governo ed è stato approvato dall'intera maggioranza.

Si "salvano" infine dalla custodia cautelare anche i reati di favoreggiamento, contraffazione, introduzione nello Stato e vendita di marchi contraffatti. Sono tutti reati per i quali è prevista una pena massima di 4 anni. Mentre ormai il tetto perché scatti la custodia cautelare in carcere è di 5 anni.
Con la modifica introdotta al Senato al dl 'svuota-carceri' non solo non scatterà più la custodia cautelare in carcere per lo stalker, ma anche per chi finanzia illecitamente i partiti e chi rende falsa testimonianza.

La settimana scorsa, in commissione Giustizia del Senato e poi in Aula, è stata approvata una proposta di modifica al decreto cosiddetto 'svuota-carceri' che aumenta il tetto massimo, perché scatti la custodia cautelare in carcere, dai 4 a 5 anni. A presentarlo è stato Lucio Barani, del gruppo 'Grandi Autonomie e Libertà'; ha poi ricevuto parere favorevole del governo ed è stato approvato dall'intera maggioranza.
"Una modifica aberrante. Alla Camera presenterò un emendamento affinché anche per gli stalker scatti la custodia cautelare", ha scritto la portavoce del gruppo Pdl alla Camera dei deputati, Mara Carfagna.
Commenti