Nonnetta al posto di blocco: "Cos'è la patente?"

Ottantenne di Treviso "favorisce" all'agente l'attestato di un corso seguito nel '55. Ha sempre guidato con quello

«...favorisca patente e libretto di circolazione, prego...» Come sia venuto in mente agli agenti della polizia municipale di Treviso, fine settimana di Ferragosto, di fermare Nonna Abelarda non si sa. La faccia non era sospetta, l'età forse, ma con tutti i pirati, corsari e filibustieri che violentano le strade proprio la più innocua delle viaggiatrici vuoi andare a fermare? «...signora, le ripeto: favorisca patente e libretto di circolazione...». La risposta della signora Francesca, alias Nonna Abelarda, pensionata quasi ottantenne, è stata degna di Mister Magoo: «Patente? Cosa sarebbe una patente...».

Che fare? Sorridere? La macchina, un'utilitaria bianca, ferma lungo la circonvallazione di Treviso, due vigili in piedi a grattarsi la nuca e una scena che sarebbe piaciuta ad Achille Campanile: «Guido l'automobile da più di cinquant'anni e non mi è mai servita. Cosa volete che me ne faccia della patente...». Ha mostrato una carta stropicciata datata 1958 che avrebbe dovuto dimostrare come 55 anni fa avesse seguito un corso di guida e tanta bastava. Mai fermata in più di mezzo secolo tranne quando meno avrebbe dovuto dare nell'occhio. Pare sia normale da quelle parti: un altro tipo, quasi settantenne, vicentino, è stato beccato sempre dopo 55 anni, un altro, settant'anni suonati, di Castelfranco Veneto, ha schivato tutti i controlli, compresi quelli telematici, per 44 anni. La macchina è stata sequestrata, rischia una multa che arriva a 9mila euro, bene che vada le toccherà fare la patente sul serio, rispondere a 7mila domande. Per aver rispettato i limiti di velocità ma non i raggiunti limiti di età a Nonna Abelarda toccherà adesso portar via in bici o a piedi il tempo andato e le stagioni svanite. Un'inutile crudeltà per chi in 55 anni non ha mai fatto nemmeno un tamponamento. Ma come scriveva Phlip Roth: «La vecchiaia è una cosa immaginabile solo per chi diventa vecchio».

Commenti

simone_ve

Mer, 28/08/2013 - 09:17

Articolo di una ipocrisia senza fine .... chi si prenderebbe la responsabilità di far circolare la nonnina in questione? Se non ha la patente non ha dovuto sottoporsi ai vari controlli sanitari che ne attestano le capacità. E se un giorno quella simpatica nonnina "stendesse" qualcuno perchè non l'ha visto?

guidode.zolt

Mer, 28/08/2013 - 09:33

Ne ricordo un'altra, questa nella Bassa Veronese, che, alla richiesta di esibire la patente rispose: "..ma vi fa difetto la memoria? ma se me l'avete ritirata il mese scorso...!"

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 28/08/2013 - 09:35

Francamente mi fa pena, mi sta bene sequestrargli l'auto perche' non ha il diritto di guidare, ma la multa potrebbero non fargliela pagare. Anche se alla fine lo stato cloaca italiano sara' spietato con la nonnetta, mentre i nomadi girano con auto rubate, senza patente, senza assicurazione, senza bollo e non gli fanno un caxxo.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 28/08/2013 - 09:45

Mi auguro che il Comune di Treviso gli dia una medaglia E 9000€ di premio perché nonostante NON avesse la patente ha SEMPRE GUIDATO con giudizio, qualità ormai SCONOSCIUTA E TOTALMENTE ASSENTE in TANTI pseudo patentati.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 28/08/2013 - 09:54

Nessun controllo in 55 anni? Alla faccia della "capillare presenza" delle forze dell'ordine sul territorio...

guidode.zolt

Mer, 28/08/2013 - 10:38

Dovrebbero arrestarla...! diciamo per "dieci secondi"...

lanfry61

Mer, 28/08/2013 - 10:56

Se per 55 anni non ha mai fatto nemmeno UNA infrazione, non ha causato UN incidente, ha sempre guidato con accortezza e prudenza, allora meriterebbe la patente honoris causa. Per chi si riferisce alla sua salute e ai controlli: ha mai avuto a che fare con le CML? Evidentemente no,buon per lui....ma quando gli capiterà, allora si renderà conto....Infine, per simone: davvero credi che basti avere un pezzo di carta per saper guidare? Allora vediamo quanti beoti guidano strafatti, di alcol e droghe varie, con patente ritirata e/o sospesa e sappiano dimostrare la stessa prudenza e giudizio della nonna.

Beaufou

Mer, 28/08/2013 - 11:20

Be', sempre meglio nonna Abelarda che un romeno ubriaco, senza patente...

camucino

Mer, 28/08/2013 - 11:40

A guidode.zolt Arrestarla per 10 secondi? Be', adesso non esageriamo: almeno 10 minuti!

Roberto Monaco

Mer, 28/08/2013 - 11:41

E se questa nonnina si fosse infilata contromano in autostrada, avesse fatto un frontale nel quale morivano madre, padre e tre bambini? Ma è possibile che si debba volere sempre delle interpretazioni "flessibili" della legge? La legge va rispettata da tutti. Io il mese scorso ho pagato 200 euro per eccesso di velocità. Perchè mai io devo pagare e per questa si parla di "inutile crudeltà"?

Nadia Vouch

Mer, 28/08/2013 - 11:55

Purtroppo in Italia chi in qualche modo riesce a gabbare la legge viene percepito come dritto. In questo caso dritta, la "nonnina".

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 28/08/2013 - 12:18

Roberto Monaco: Basta un ubriaco ... anche 20enne , ma sappiamo che con i se e i ma non si arriva da nessuna parte. Il dato di fatto è che non si è mai messa in contromano. Se ragionassimo come Lei allora saremmo TUTTI potenziali pericolosi...

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Mer, 28/08/2013 - 12:34

E CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITA' DI LASCIARE CIRCOLARE GLI ZINGARI E GL'EXTRACOMUNITARI SENZA PATENTE O CON PATENTI RITIRATE ??? IN QUESTI ULTIMI 5 GIORNI 3 MORTI A CAUSA DI ROMENI CHE GUIDAVANO SENZA PATENTE !!!!!!!

Roberto Monaco

Mer, 28/08/2013 - 13:42

@falso96: io non sto dicendo che un ventenne non può fare una strage. Dico solo che se esiste una legge, questa va applicata, che venga applicata a me, a mio figlio o alla nonnetta di 90 anni. Se un vecchio compie un reato, è come se lo compiesse uno che ha 30 anni, e va sanzionato. Punto.

Amon

Mer, 28/08/2013 - 14:12

solito italiano allergico alle regole, non credero' mai che in tutta la sua vita non ha mai sentito parlare di patente. ringraziamo che non ha ucciso nessuno.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 28/08/2013 - 14:18

...simone_va le chiedo se non ha mai fatto il rinnovo della patente?...no perché presentarsi davanti al militare(graduato)medico che mentre scrive che lei è idoneo non guardando nemmeno chi ha davanti costituisce con certezza che lei può guidate...ma mi faccia il piacere

mariolino50

Mer, 28/08/2013 - 14:20

Dovrebbero davvero dargliela honoris causa, danno pure le lauree, probabilmente guida meglio di tanti giovinastri che si credono Schumi, ora per prendere la patente devi essere un mezzo scienziato ed avere un fisico da astronauta o quasi, le stragi le fanno tutti meno proprio i più vecchi, perchè conoscono i loro limiti e non si danno all'azzardo. A quelli che vogliono togliere la patente ai vecchi ricordo che per molti è la morte civile, ovvero dipendere poi dai servizi sociali se ci sono, e quando arriverà il loro turno cambieranno idea. Se me la levano devo pure svendere la casa, non ho l'autista, e neanche i mezzi pubblici.

no b.

Mer, 28/08/2013 - 14:25

un'inutile crudeltà? io che, pur non tamponando nessuno, ho dovuto spendere 600 € di scuola guida sono più scemo?

lamwolf

Mer, 28/08/2013 - 14:27

Questa la dice tutta sul fatto che non c'è più controllo sulle strade. Incontrare una pattuglia di Polizia e Carabinieri è quasi impossibile. Tagli e cancellazione di posti di polizia stanno portando il paese ad essere dominio di DELINQUENTI, CRIMINALI, UBRIACHI E DROGATI AL VOLANTE. Ogni giorno lutti e drammi ma l'omicidio stradale dorme sonni tranquilli in Parlamento, perché l'incapacità dei parlamentari è imbarazzante. Vergogna!!!!!

no b.

Mer, 28/08/2013 - 14:30

Roberto Monaco: d'altronde questo giornale vuole che un pregiudicato, condannato per aver evaso milioni di euro di tasse venga perdonato! "so' ragazzi..."

Nadia Vouch

Mer, 28/08/2013 - 14:36

@mariolino50. Non concordo. Ho fatto una mia microstatistica tutta personale (ovvio), e Le assicuro che la maggioranza delle volte,le infrazioni e le azioni di pura arroganza di cui sono stata oggetto, erano di persone in età. Ci si rimane persino male, poiché certe intemperanze uno se le attende di più da un giovanissimo. Invece, no. Capelli bianchi scatenatissimi. E non di rado maleducatissimi. Se poi hanno pure figli e nipoti che si comportano come loro, sappiamo chi è stato a dare l'esempio. Saluti.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 28/08/2013 - 14:54

no b. non continui a farla fuori dal vasino per soddisfare le sue velleità anticav. Del resto chi evade almeno lo fa avendo ij ogni caso creato lavoro e posti di lavoro. Ho detto lavoro, ma forse lei non capisce, bah...

@ollel63

Mer, 28/08/2013 - 14:54

quanto son imbecilli i sinistrati rispettosissimi delle leggi (sic! Sic! Sic!). Persino su un fatterello piccino-piccino ne fanno un caso da corte di scassazione. Ma andate a scassare il casso sul corriere degli stolti.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 28/08/2013 - 15:43

Roberto Monaco lei potrebbe aver ragione, ma le leggi valgono solo per gli italiani? Non mi vorra' far credere che i rumeni e i nomadi pagano le multe?

Roberto Monaco

Mer, 28/08/2013 - 15:49

Un fatterello piccino piccino? Prova a farti pescare senza patente negli USA, poi vedrai come sono "flessibili" nella terra della Libertà. Il flessibile, lo usano per farti a pezzi l'automobile

Rex-73

Mer, 28/08/2013 - 15:52

Chissa' come mai si parla sempre di incidenti stradali , solo per moda , per prendere voti , per farsi belli davanti agli elettori, quando i morti per fumo e alcool sono dieci volte di piu'. Non ho mai visto la politica battersi per togliere sigarette e alcool dal mercato , lo stato uccide i suoi cittadini per guadagnare miliardi e poi si criminalizza chi guida e lo si spreme con multe a josa per fare cassa. La causa della maggior parte degli incidenti non sono certo alcool e droga ma distrazione alla guida e strade che fanno schifo , trappole mortali soprattutto per le moto. Lo stato vi uccide e nessuno dice nulla!!

Mario-64

Mer, 28/08/2013 - 16:14

Di sicuro non potranno decurtarle i punti...

herbavoliox

Mer, 28/08/2013 - 16:20

Io le darei una medaglia ed un autista ad interim.

Ritratto di marco peroni

marco peroni

Mer, 28/08/2013 - 17:20

cara nonnina ti scrivo dall indonesia sei una grande e sento di volerti bene. speriamo che il giudice di pace ti assolvi con una bella torta con tanto di rispetto. in quanto a SIMONE_VE . LA TUA CRITICA NON HA NESSUN VALORE ASPETTERO' CHE TU DIVENTI VECCHIO POI FARO' LA CRITICA SU DI TE . GRANDE NONNETTA SEI UNA GRANDE SALUTI DA BALI INDONESIA MARCO PERONI. [ CONTINUA COSI FINCHE PUOI.]

Ritratto di ventavog

ventavog

Mer, 28/08/2013 - 17:21

mi rifiuto di credere che questa signora non abbia mai sentito parlare di patente da nessuno (figli, nipoti, generi/nuore, parroco, tv...); mi viene piuttosto da pensare all'Alzheimer... se così fosse, ringraziamo tutti San Cristoforo!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/08/2013 - 17:32

Ho 73 anni,con 52 anni di patente. Venti anni vissuti a Milano, assicurato anche quando l'assicurazione non era obbligatoria; una sola contravvenzione, mai un incidente....NON E' LA PATENTE CHA FA UN BRAVO GUIDATORE!

Ritratto di marco peroni

marco peroni

Mer, 28/08/2013 - 17:33

CARA NONNINA QUI A BALI STANNO FACENDO TUTTI IL TIFO PER TE GRANDE SEI , DOVREBBERO DARTI LA MEDAGLIA DORO , E TOGLIERE I GRADI HAI DUE VIGILI CHE NON PORTANO RISPETTO A UNA PERSONA ANZIANA CON GRANDE CARISMA , GRANDE GRANDE TUTTA LA COMUNITA' ITALIANA DI BALI TI FA I MIGLIORI AUGURI, GRANDE GRANDE , AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII COMUNITA' ITALIANA DI BALI

Seawolf1

Mer, 28/08/2013 - 19:29

cosa sarebbe la polizia? doveva chiedere...

niklaus

Mer, 28/08/2013 - 19:32

In Belgio fino a quarant'anni fa non esisteva la patente e ognuno si metteva al volante quando credeva di saper guidare. Nonna Abelarda e' meno pericolosa dei milioni di cretini che circolano ogni giorno a velocita' pazzesca con il cervello obnubilato. I vigili vadano a beccare quelli piuttosto che mettere a piedi la nonna.

titina

Mer, 28/08/2013 - 19:32

Se non ha mai fatto incidenti vuol dire che guida bene. Fra tutti i patentati quanti non hanno mai fatto incidenti o preso multe? Non giustifico certo la vecchietta, anzi non credo che non sapesse che cos'è la patente, infatti aveva con sè quel foglio che dimostrava di aver seguito un corso, probabilmente poi bocciata agli esami. Italiani si nasce.

venessia

Mer, 28/08/2013 - 21:50

la signora in questione fa parte di quelle persone che non hanno bisogno di patenti per fare le cose. BRAVA ma non da Bali, ma da Pinzano di Limbiate

mariolino50

Mer, 28/08/2013 - 23:58

Nadia Vouch La maleducazione alligna ad ogni età, ma le statistiche sugli incidenti mi risulta dicono altro, di vaffa non si muore ma ci si resta solo male.

flashpaul

Gio, 29/08/2013 - 00:06

55 anni senza aver mai fatto un incidente per il quale essere beccata senza documenti regolari? Sequestro della macchina sì, ma solo per l'età. Ma la multa, così sproporzionata, è solo crudeltà gratuita.

Nadia Vouch

Gio, 29/08/2013 - 12:39

@mariolino50. Quali statistiche? E' tutto relativo. Per esempio, è logico supporre che un anziano usi la vettura con meno frequenza di un giovane. Poi, dipende da che tipo di incidenti parliamo. Incidenti in fase di parcheggio? Oppure in fase di sorpasso ad alta velocità? Distrazione verso la segnaletica? Quindi, conta non solo il numero di incidenti, ma anche il tipo di incidente. Io, non mi riferivo a ciò che Lei dice "vaffa". Mi riferivo a sorpassi azzardati, a negate precedenze, a passaggi con semaforo rosso, a percorsi contro mano, a sottrazione repentina di parcheggio senza segnalare, a svolte senza segnalare, a immissioni su carreggiata incuranti delle macchine in arrivo, a tenute di velocità a volte aldisotto del consentito (30 km/h dove è consentito andare minimo a 50), a uso del clacson inappropriato, a tutta una serie di comportamenti sanzionati dal codice stradale. Il vaffa nulla c'entra. Saluti. P.S. A mio avviso, da una certa età in poi, la patente dovrebbe decadere.