Politica

Ombrelli, tende e divani Com'è bestiale questo design

C'è l'ombrello rovesciato, per proteggerli quando piove. E la tenda indiana, per far vivere loro il brivido del vecchio west. E poi le ossa ergonomiche, le ciotole a cinque stelle, i lettini da spiaggia e i divani a due piazze. Perché quando si parla di amici a quattro zampe niente può essere lasciato al caso. Neanche il design. E infatti è proprio lo stile il protagonista dei nuovi gadget pensati per cani, gatti, uccelli e pesciolini che vivono nelle nostre case. Accattivante per gli occhi dei padroni e confortevole per gli animali.
Nei negozi specializzati e in Rete c'è di tutto mentre il mercato, nonostante la crisi, continua a essere in buona salute. Per questo architetti specializzati sono arrivati perfino a concepire arredi su misura, che si adattino alla residenza dei piccoli pet. L'ultima novità è utile in questi giorni di cattivo tempo: si tratta di un ombrello, di plastica e trasparente. È praticamente identico a quello «umano», se non fosse per un particolare: il manico si trova in alto, la calotta in basso, munita di un gancio per fissarla al collare. Sempre per i cagnolini è stata pensata una cuccia molto speciale: è una mini amaca realizzata in vero bambù con tanto di cuscino sfoderabile e lavabile. Ma dopo il riposo c'è il gioco, così il classico osso di budello diventa ergonomico ed eco compatibile, grazie all'uso della plastica riciclata dai giocattoli.
Per chi ai cani preferisce i gatti, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Davvero originale, per esempio, è la cuccia a forma di tenda indiana. Si può ordinare online ed è realizzata con cotone, pali di betulla e pelle scamosciata. Mentre per la pappa la ciotola diventa raffinata, grazie all'utilizzo di materiali di pregio come la porcellana smaltata e dorata. Oppure super comoda, grazie a un sistema che consente di impilare piattini colorati di diverse misure. Ma il pezzo forte è il super divano: permette ai gattini di poltrire e di giocare allo stesso tempo, grazie a un sistema innovativo di tunnel che sostituiscono i classici braccioli, e a due morbidi cuscini che promettono grande comodità. Mentre per i pesciolini rossi c'è il nuovo acquario che, allo stesso tempo, è una piccola fioriera. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. E il mercato, anche grazie a questi oggetti sempre più accattivanti, ringrazia.
Secondo una recente indagine condotta da Zoomark, tradizionale fiera del settore che si tiene a Bologna, il giro d'affari ogni anno si aggira su 3,5 miliardi di euro nel nostro Paese. Una cifra da capogiro, che fa di questo segmento uno dei più floridi, nonostante la recessione. Per questo anche il lusso sta puntando molto sugli animali domestici. Di recente è stata, per esempio, lanciata una linea di accessori pensata esclusivamente per i jet privati. Comprende il trasportino che si intona con gli arredi del velivolo, una calda coperta di cachemire e una ciotola bianca e argentata. Ma c'è anche la tecnologia a strizzare un occhio ai nostri amici a quattro zampe. L'ultima novità manda in pensione la classica targhetta attaccata al collare. Perché oggi, chi non vuole rischiare di perdere il proprio cagnolino, può puntare sulla chiavetta usb. È a forma di zampa, è super resistente ed è anche dotata di un moschettone. Basta salvare al suo interno tutti i dati del cucciolo e fissarla al collare. Ritrovare il cagnolino disperso al parco sarà molto più semplice.

E, perché no, anche un po' più cool.

Commenti