Ora Monti si sente De Gasperi

Il Prof si definisce "statista". Ma il leader della Dc difendeva il Paese dai tedeschi. Supermario gliel’ha regalato

Ora Monti si paragona a De Gasperi, padre della Dc e della Repubblica. In questo il premier arriva secondo a Berlusconi, che già propose il paragone per se stesso. Odore di santità a parte, De Gasperi ha sicuramente più punti in comune con Berlusconi che con Monti.

Entrambi hanno fondato un partito popolare (Dc e Forza Italia), De Gasperi è stato il primo presidente del Consiglio della Prima Repubblica, Berlusconi fu il primo della Seconda. Sia l’uno sia l’altro hanno sdoganato, portandole al governo, forze politiche minori (Pli, Pri e Psdi l’uno, Msi-An e Lega l’altro) altrimenti condannati all’emarginazione. Monti è altra storia, opposta. Appartiene all’élite del Paese, mentre De Gasperi nacque poverissimo e per tutta la vita si tenne lontano da salotti e lobby.

A differenza di Monti, De Gasperi aveva la politica come credo, e si batté nelle piazze per evitare la germanizzazione dell’Italia, pagando con la galera e rischiando la vita. Il filotedesco Monti dovrebbe rileggere, con umiltà, la frase che De Gasperi, europeista sognatore ma coi piedi per terra, pronunciò a un summit internazionale: «Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me e il mio Paese...». Allora si parlava di guerra armata, oggi di guerra dello spread. Settant’anni dopo il clima è lo stesso, l’ostilità pure. E purtroppo Monti non è De Gasperi e davanti alla Merkel tace.

Commenti

mariolino50

Lun, 23/07/2012 - 17:31

DE Gasperi se non mi sbaglio era stato deputato anche a Vienna sotto l'impero Austriaco, di conseguienza anche lui faceva parte dell'elitè, che non sono solo i soldi, come ne fà parte Berlusconi sia per politica che per danaro, Monti stà zitto con la Merkel, Silvio faceva cucu, ora ce lo fà lei cucu e chicchirichì.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 23/07/2012 - 17:33

Quella mano dalle dita adunche sembra voler afferrare sempre qualcosa. Ma cosa c'è più da arraffare in questo nostro povero Paese? Quello in cui questo presuntuoso bellimbusto la smetterà di scorrazzare per il mondo raccogliendo "successi" che hanno portato lo spread a 522 punti sarà un grande giorno. Circa 9 mesi ad Aprile, alla fine di questa gestazione vedremo cosa verrà fuori da questo monti: Non più di un topolino...! Comunque lui potrà sempre, alla faccia nostra, godere di una più che lauta quanto immeritata pensione. Io gliela farei pagare di tasca propria al suo datore di lavoro, sua maestà del c...olle!

dbeilis

Lun, 23/07/2012 - 18:00

Quello che dorme al Quirinale ha fatto agli Italiani un magnifico regalo : montagnola !! Moltissimi italiani non possono proprio lamentarsi , visto che per tanto tempo hanno votato le sinistre sinistre ! E stanno continuando sulla medesima strada ! Errare e' umano , ma perseverare e' diabolico , oltre che stupido !!

dbeilis

Lun, 23/07/2012 - 18:00

Quello che dorme al Quirinale ha fatto agli Italiani un magnifico regalo : montagnola !! Moltissimi italiani non possono proprio lamentarsi , visto che per tanto tempo hanno votato le sinistre sinistre ! E stanno continuando sulla medesima strada ! Errare e' umano , ma perseverare e' diabolico , oltre che stupido !!

Maurizio Fiorelli

Lun, 23/07/2012 - 18:35

Ben sintetizzato Direttore,complimenti!

ilbarzo

Lun, 23/07/2012 - 19:10

E' inammissibile che un professore come si Stima Monti,possa offendere cosi spudoratamente la memoria di uno statista come DE Gasperi. Monti non e' neppure degno di nominare il suo nome,come puo' permettersi di paragonarsi a lui. E' proprio vero che alla indecenza non c'e limite.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 23/07/2012 - 19:23

Fino a ieri Monti ha rivendicato il suo ruolo di tecnico e non di politico, mentendo, perché ora si paragona nientemeno che a uno statista. Fa tutto da solo e si dice tutto da solo, l'impressione è che sia solo un gran saputo e, visti i risultati, anche uno scarso tecnico.

Kevin Fleetwood

Lun, 23/07/2012 - 22:15

Prof. Monti come tutti gli altri politici.Spende soldi che il paese non ha. Suo articolo di ieri sullo stipendio della Dott.ssa Anna maria Tarantola di Eur. 600,000 l'anno a VITA è scandalosa. Alla faccia dell'austerità! Cosa possiamo fare per revocare questo accordo? Firmato: un esodato

zen39

Lun, 23/07/2012 - 22:47

Coloro i quali ritengono di appartenere a una èlite dovrebbero stare attenti perchè abbiamo visto che fine hanno fatto i nobili. Sarebbe bene che fra tutti i privilegiati ci si dia meno arie non è aria appunto(scusate il bisticcio). In quanto al termine "statista" per favore andiamoci piano. Con la serietà di Monti ci stanno massacrando molto più che con l'allegria del Cavaliere. Il bello che M va in giro a dire che l'Italia con il B era derisa e che invece con lui è rispettata. Sarà vero ma con questa serietà è forse migliorato qualcosa ? Oggi siamo tartassati con rispetto sai che soddisfazione !

roliboni258

Mar, 24/07/2012 - 01:25

crede di essere il Padreterno,

Marco40

Mar, 24/07/2012 - 07:51

Egr.Sig.Sallusti. Ne' Monti,ne' Berlusconi si possono paragonare a De Gasperi.E' come paragonare Federer agli altri,uno ( Federer ),e' il Tennis,gli altri giocano al Tennis.De Gasperi,e' stato uno Statista,Monti e Berlusconi,giocano ha fare i Politici.

Marco40

Mar, 24/07/2012 - 07:52

Egr.Sig.Sallusti. Ne' Monti,ne' Berlusconi si possono paragonare a De Gasperi.E' come paragonare Federer agli altri,uno ( Federer ),e' il Tennis,gli altri giocano al Tennis.De Gasperi,e' stato uno Statista,Monti e Berlusconi,giocano ha fare i Politici.

Marco40

Mar, 24/07/2012 - 07:54

Egr.Sig.Sallusti. Ne' Monti,ne' Berlusconi si possono paragonare a De Gasperi.E' come paragonare Federer agli altri,uno ( Federer ),e' il Tennis,gli altri giocano al Tennis.De Gasperi,e' stato uno Statista,Monti e Berlusconi,giocano ha fare i Politici.

Marco40

Mar, 24/07/2012 - 07:55

Egr.Sig.Sallusti. Ne' Monti,ne' Berlusconi si possono paragonare a De Gasperi.E' come paragonare Federer agli altri,uno ( Federer ),e' il Tennis,gli altri giocano al Tennis.De Gasperi,e' stato uno Statista,Monti e Berlusconi,giocano ha fare i Politici.

Marco40

Mar, 24/07/2012 - 08:39

Ne l'Uno(Berlusconi) ne' l'Altro(Monti) si possono paragonare a De Gasperi.Nessuno dei Due ha fatto il bene del Paese,anzi il bene di qualche Obby,non ci piove.Grandi promesse,pochi fatti,l'Uno(Berlusconi),la politica che ha fatto e' sotto gli occhi della maggior parte degli Italiani (solo Lei non vede),l'Altro (Monti),doveva fare le Riforme Epocali,ma di Epocali e' rimasta solo la Parola di Epocale.D'altronde,anche Alafano,doveva fare la Riforma Epocale della Giustizia,ma di Epocale e' stato Votato da tutta la maggioranza della Camera che Ruby e' la nipote di Mubarak.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 24/07/2012 - 13:33

Ora Monti si sente De Gasperi. Beh che male c'è anche lei Sallusti si sente un giornalista.

clementson

Mar, 24/07/2012 - 14:49

Sindrome teutonica. L'Uniune ha condizionato la nostra economia costruita sul lavoro, quello di piccole e medie industrie e della siderulgia e la non meno importante agricoltura. Era il nostro Motore, che oggi, portroppo, è rimasto senza carburante che il nostro presidente del consiglio, nel suo pellegrinaggio va a rimediare a destra e manca. La vera ripresa è nelle nostre braccia! Ed a proposito: perchè non fare una legge che obblighi i grossi complessi industriali che si servono dei Robot, causa di disoccupazione, che per ogni Robot versino all'INPS la stessa quota che si versa per una persona fisica.

Enzolino

Mar, 24/07/2012 - 17:40

Caro Sallusti,stavolta hai ragione,Monti tace!Berlusconi invece aveva l`onore di raccontare alla Merkel le barzellette più recenti e questo è tutto dire in suo favore.

pieropomiga

Mer, 25/07/2012 - 09:53

l'idea di DeGasperi che si batteva nelle piazze contro i tedeschi, supera la comicità dell'intera opera di Crozza...

jacopo82

Mer, 25/07/2012 - 10:32

Sallusti, suvvia, si prenda un po' di vacanza, la vedo sciupato e stanco. Articoli simili ne sono il chiaro sintomo.

biri

Mer, 25/07/2012 - 12:49

E' noto a tutti che Berlusconi ha molti punti in comune con De Gasperi. In particolare, entrambi facevano cucù e le corna ai meeting internazionali.

ilbarzo

Mer, 25/07/2012 - 15:57

Monti,di De Gasperi,non ha proprio nulla.A lui piacerebbe,ma purtroppo non e' cosi.

ilfatto

Mer, 25/07/2012 - 16:09

Direttore..direi che sia meglio paragonarsi a De Gasperi, come fa Monti, che a Napoleone come fece uno che Lei conosce molto bene..e accostare De Gasperi all'ex premier, mi consenta (so che è un termine che lei ama, è veramente un'eresia..sia per le qualità politiche ma soprattutto Morali dei 2 soggetti..capisco che Lei per contratto si deve azzardare in tali ardite elegie ma..un limite ci dovrebbe essere, non trova?

ilbarzo

Gio, 26/07/2012 - 14:39

Povero omuncolo,fai proprio pena.Non solo non sei uno statista come( modestamente) ti reputi,addirittura di paragonarti a De Gasperi mi sembra un eccesso.Tu non sei neppure un buon economista,poiche' dove hai messo le mani, hai fallito.Forse, da buon ragioniere ,saresti in gardo di amministrare condomini,non troppo grandi pero'.