Imu, la retromarcia del Pd: ritirati tutti gli emendamenti

Napolitano invita alla calma. Boccia manda un pizzino ai suoi: "L'emendamento va ritirato". E i dem fanno dietrofront

"Abbiamo avuto piccoli episodi e motivi di polemica, ma non mi pare che siano da sopravvalutare". Da Cracovia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano spegne le fibrillazioni politiche che nelle ultime ore si sono riaccese sull'abolizione dell'Imu sulla prima casa. In realtà, il dibattito è molto più aspro di quanto non voglia far credere il capo dello Stato. Tanto che il Partito democratico fa marcia indietro sull'emendamento che reintroduce l'imposta per un italiano su quattro. Parlando del nodo delle modifiche al decreto, il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta ha spiegato che l'imposta sull'abitazione sarà sostituita con la service tax che sarà progressiva. "Nella legge di Stabilità - ha spiegato - affronteremo l’applicazione pratica di questa nuova tassa".

Alla fine di un aspro dibattito, il Pd ha deciso di ritirare gli emendamenti sulla prima rata dell’Imu. "Abbiamo avuto assicurazioni dal governo del rispetto delle richieste poste su come si chiude il 2013", ha assicurato il capogruppo dem Maino Marchi. Questa sera avrebbero dovu essere esaminato l'emendamento che avrebbe fatto pagare la tassa alle abitazioni con rendita sopra i 750 euro. "I Comuni hanno già incassato dal governo le risorse", aveva avvertito in mattinata il presidente della commissione Bilancio, il piddì Francesco Boccia, invitando i suoi a fare retromarcia. L'emendamento era, infatti, inviso al centrodestra perché, al contrario dell'accordo sottoscritto dal premier Enrico Letta, avrebbe reintrodotto l'imposto per un italiano su quattro. Anche il presidente del Pdl della commissione Finanze alla Camera, Daniele Capezzone, aveva invitato i democrat a ritirare l’emendamento che "sarebbe penalizzante per moltissimi cittadini" e "si tratterebbe di un vero colpo contro il ceto medio". All'interno del Partito democratico, però, non tutti la pensavano allo stesso modo. "Non ci sono problemi sulla prima rata dell’Imu - aveva assicurato Matteo Colaninno, responsabile Economia del Pd - sono già stati disposti i trasferimenti ai Comuni e qualsiasi ipotesi alternativa sarebbe impossibile e ardua". Non è un caso se le nuove discussioni sull’Imu siano iniziate con l’avvio della decadenza da parlamentare di Silvio Berlusconi. Dietro all'imboscata del Pd ci sarebbe lo scontro tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il premier Enrico Letta. "Spero che si colga questo momento per non continuare derby e risse quotidiane - ha spiegato l'ex rottamatore intervenendo al convegno sui dieci anni di Enel Cuore - Imu e Iva sono vicende importanti ma c’è qualcosa che va oltre, basta discutere in un momento in cui bisogna rilanciare l’economia che in tutta Europa è in crisi". Renzi ha invitato la maggioranza a mettersi: "La politica la smetta di guardarsi l’ombelico e il Paese sarà migliore". Un intervento a gamba tesa che, però, non è affatto piaciuto al capo dello Stato. "Non mi fate addentrare in questa foresta...", si è limitato a replicare Napolitano che non ha voluto mettersi in mezzo nel braccio di ferro tra il sindaco di Firenze e il presidente del Consiglio.

Dopo un lungo braccio di ferro, il Pd ha infine deciso di ritirare i propri emendamenti. "Il governo si è impegnato per altri provvedimenti sulla cassa integrazione - ha spiegato il piddì Marchi - ci sono state assicurazioni sulle misure per riportare il rapporto deficit-Pil al 3% e sulla service tax che si baserà su una rilevante componete patrimoniale oltre che su una una parte sui servizi sulla quale interverranno i Comuni". La retromarcia dei democratici è stata accolta con sollievo dal Pdl. Il ritiro della proposta emendativa ha, infatti, evitato un grave errore da parte della sinistra a danno di un numero elevato di cittadini. "Un’altra botta al ceto medio non sarebbe stata in alcun modo accettabile", ha spiegato Capezzone. Adesso gli occhi sono puntati sull’abolizione della seconda rata dell'Imu. Abolizione che rientra, come ricorda lo stesso Capezzone, negli impegni presi da governo e maggioranza. "La futura service tax - ha infine detto capezzone - non dovrà far rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta".

Commenti

cameo44

Mar, 08/10/2013 - 12:19

Che nel PD vi sia una larga schiera capitanata da quel Renzi che a paro le dice di non ostacolare il governo letta ma che nei fatti non manca occasione per creare ostacoli sono in tanti a volere la guerra contro il PDL una volta rimasti delusi delle divisioni interne al PDL ora tornano su l'IMU per creare problemi la verità è che per molti del PD a partire da Renzi del paese importa ben poco per non dire nulla sono solo interessati ai fatti propri Renzi vuole il Partito per poi arri vare ove la sua ambizione lo porta ancora una volta devo ammettere che Marini la azzeccata dicendo di Renzi che un giovane rambante ambizioso

cameo44

Mar, 08/10/2013 - 12:24

Nel PD sonom in tanti a dire che la tassa sulla casa si paga nel resto d'europa quindi è giusto pagarla anche in Italia ma questi signori per chè non dicono che un metalmeccanico tedesco guadagna il doppio di un metalmeccanico italiano? perchè non fanno i paragoni con tutti i servi zi ed infrastruuture? la verità è solo una mentre altrove si pagano le tasse per avere servizi efficienti da noi si pagano le tasse per man tenere le vari caste perchè contrariamente a quanto si dice non cè so lo la casta politica ma tante ce ne sono a partire dalla magistratura ecco perchè nonostante l'eccessivo peso fiscale non abbiamo risorse è il debito publico aumenta nonostante i servizi diminuiscono

aredo

Mar, 08/10/2013 - 12:27

Napolitano si sente sempre più Stalin.. Mette bocca su tutto, governa lui, fa di tutto. In totale disprezzo di regole, democrazia e leggi. La sinistra '68ina. La feccia del mondo.

dukestir

Mar, 08/10/2013 - 12:30

cameo44: taas che l'e' mej, asen. Redazione: non trovo la notizia della prossima bancarotta Alitalia, "carburante fino a sabato".

SSIMPATICO52

Mar, 08/10/2013 - 12:32

PER IL...DISCORSO DEL POVERO giovanninni sulle pensioni!! grazie damiano..grazie fassina...grazie al pd. ve ne accorgerete alle prossime elezioni !!!!!!! VOTEREMO 5 STELLE IN MASSA O SEL. e..per questo ci impegneremo in internet!!! COMUNQUE...QUESTI esserini DEL PD O PDL SANNO GIA' CHE TRA QUALCHE MESE CI SAREMO SCORDATI DI TUTTO E...VIA A RIVOTARLI !!!!!!!! ITALIANI..BRAVA GENTE. MAHHHHHHHHH DIMENTICAVO. I BRAVI SINDACATI, CGIL COMPRESA, SI SFREGANO LE MANI CON LE....PENSIONI INTEGRATIVE !!! NEI NOSTRI UFF. PUBBLICI HAN GIA' PARLATO DI QUESTO. TUTTO ORGANIZZATO ?????

MEFEL68

Mar, 08/10/2013 - 12:38

Non capisco come i sinistrati intelligenti(ce ne sono?) possano approvare l'IMU. Questa imposta è iniqua per il semplice fatto che è SBAGLIATA; si basa su parametri che non tengono conto di nulla. Nè della capacità contributiva del singolo, nè dell'ubicazione dell'immobile, nè delle necesstà del proprietari.(una famiglia con 3 o 4 figli, avrà bisogno di un appartamento più grande, quindi, avrà un valore maggiore e per il quale quella famiglia avrà dovuto fare molti più sacrifici di chiunque altro).

agosvac

Mar, 08/10/2013 - 12:41

Quekla di fare pagare l'Imu alle abitazioni con rendita catastale maggiore di 750 euro è non solo una corbelleria senza pari, è anche una vera vigliaccata ed un'idiozia!!! Leggevo stamani su Il Tempo di Roma che nelle grandi città, Roma, Torino, Milano, Bologna, Genova, Palermo e tutte le altre sono ben poche le case e gli appartamenti che hanno rendite "inferiori" a 750 euro, la maggior parte ha rendite superiori e di molto anche facendo parte delle categorie di case nè di lusso nè di pregio, e mi riferisco alle categorie da A2 ad A7. tra l'altro i dirigenti Pd hanno riempito di balle la testa dei loro simpatizzanti dicendo che così "pagherebbero" anche i ricchi. I ricchi non hanno mai fatto parte degli esenti da Ici, prima, ed Imu, oggi. I ricchi l'Ici e l'Imu l'hanno sempre pagata perchè le categorie catastali di loro riferimento cioè le categorie A1, A8 ed A9 erano state escluse dall'esenzione Ici ed Imu. Purtroppo idiozia e malafede, per non parlare dell'ignoranza, imperversano tra i sinistroidi doc e simpatizzanti vari!!!!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 08/10/2013 - 12:41

E' un po' di giorni che non sento più starnazzare la sig.ra Garnero l'avete messa nel congelatore ?

bombaci

Mar, 08/10/2013 - 12:51

PD partito di ladri e Renzi capo dei ladroni. Oltretutto penalizzano persino quei...gonzi dei propri elettori che ora ci rimettono le ultime penne. Tassate case, nelle città medie, di 50 mq. in periferia.

turista

Mar, 08/10/2013 - 12:54

Che strano.... Neanche una righa in prima sulla faccenda Alitalia.... Un'altro grosso successo -a parole- del grande statista imprenditore... Credetemi: a mandarlo a raccogliere pommodori ci guadagneremo tutti.. A parte forse chi cercherà di metterlo sul serio al lavoro.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 08/10/2013 - 12:58

è stato nominato Lei al suo posto, ma le viene male anche questo

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 08/10/2013 - 13:02

Le canaglie "democratiche" erano convinte che con un Berlusconi grafevente ferito si sarebbero potute permettere qualsiasi colpo basso e di poter ripristinare la tassa dell'IMU perchè considerata un pilastro per la compagine di centrodestra. Ancora una volta il putridume di sinistra ha toppato perchè l'IMU sulla prima casa verrà cancellata definitivamente. Ed infine un suggerimento gratuito ai tifosi del ciarpame comunista che maldestramente mascherato cerca disperatamente di sopravvicere: state in campana perchè un Berlusconi ferito quasi a morte vi procurerà di sicuro altri grandi dispiaceri. Insomma, sarà Lui a a seppellire molti altri sinistrati che lo danno definitivamente sconfitto!

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 08/10/2013 - 13:03

Una proposta intelligente: perchè non si nomina commissario d'Italia il trio Spread, agenzie di rating, Ue? Così si elimina questa farsa grottesca di un governo che è la parodia di una sovranità che non c'è più! almeno ci eviteranno la visione di questi buffi signori che un giorno dicono una cosa e il giorno dopo dicono e fanno il contrario !!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 08/10/2013 - 13:06

Questo conferma solo che Berlusconi aveva ragione a voler far cadere questo dannoso governo di tartassatori... AlFini, quando arriveranno le elezioni la pagherai cara.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 08/10/2013 - 13:10

Sono d'accordo che la IMU sia concettualmente iniqua. Ma in tempi di ristrettezze, chiedere un contributo maggiore a chi ha maggiori disponibilità non mi sembra fuori luogo. Il governo monti chiese un sacrificio anche a chi aveva mille o poco più euro di pensione mensile ed allora perchè non chiedere ai possessori di abitazioni categoria A1, A8 ed A9 di sborsare alcune centinaia di euro ? O forse la maggior parte dei signori politici avrebbe di che temere, vuoi per la propria abitazione vuoi per gli investimenti immobiliari fatti grazie ai lauti stipendi ?

titina

Mar, 08/10/2013 - 13:12

Io vorrei che le leggi fossero uguali per tutti, per ricchi e per poveri: l'IMUla prima casa o si paga o non si paga. Se si vuole fare equità si conceda, in caso di pagamento, una detrazione uguale per tutti e ( per esempio il doppio di quella attuale) e si paga la differenza. Così chi ha un immobile di maggior valore paga di più, chi ha un monolocale non paga.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 08/10/2013 - 13:17

La soglia dell'esenzione a 750 euro di rendita catastale è troppo bassa, il PD a mio avviso sta commettendo un grosso errore a proporre questo emendamento. Nella mia città (Genova) le abitazioni con questa rendita si trovano in periferia, non superano i 90 mq, non sono nuove e valgono circa 150.000 euro. Se si intende presentare un emendamento in questa materia occorre innalzare e di molto la soglia di esenzione.

eras

Mar, 08/10/2013 - 13:19

Con la crisi che abbiamo hanno buttato i quattrini sul cavalluccio robot ahahah VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Duka

Mar, 08/10/2013 - 13:22

Ma queste, per chi ancora non l'avesse capito, sono tutte "furbate" PCI,PDS,DS,PD per togliere Letta dai piedi-

Stratocaster

Mar, 08/10/2013 - 13:27

Io rimango dell' idea che se una persona ha una "casa" con una rendita catastale sopra i 750€ ben pochi problemi ha a pagare una tassa sui servizi. 1 su 4 si dice nell' articolo, bene l' IVA al 22% ce la siamo beccata tutti e di continuo, cos' era meglio?

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 08/10/2013 - 13:51

Niente paura Alfano è "con lui" ed anche Schifani e Cicchito. Sono solo curioso di sapere chi è "lui".

Gianfranco__

Mar, 08/10/2013 - 13:57

Perfetto, un'altro mancato introito che si spalmerà sulla pelle dei poveracci, mentre i signori ridono. Grazie

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 08/10/2013 - 13:59

Avanti siori e siore , metti l'imu, togli l'imu , aumenta l'iva, rimetti l'imu e aumenta la benzina, non abbassi l'iva ma togli l'imu , abbassi il cuneo ma aumenti le addizionali regionali più le comunali , abbassi il costo del lavoro ma aumenti il costo della pasta!!!!! Aooooooooooooooo mi sembra di essere alla fiera di paese con gli imbonitori da strapazzo che fanno il gioco delle tre carte!!!! Un tempo però li mettevano in gattabuia ( gli imbonitori)

J.S.Mill

Mar, 08/10/2013 - 14:02

Stratocaster non hai una casa??? Allora sei un povero diavolo senza arte nè parte. A noi proprietari hanno dato l'anticipo per il compromesso i nostri padri con la loro liquidazione e poi alè, un bel mutuo vemntennale. Probabilmente tu i soldi ti li sei goduti giorno per giorno. Ma non venire qui ora a pontificare!

epesce098

Mar, 08/10/2013 - 14:02

Con la TARES che mi è arrivata ha pagato anche il 95% dell'IMU che secondo loro sarebbe stata abolita. Vigliacchi e bugiardi ma che cos'altro vogliono il sangue?

tudai53

Mar, 08/10/2013 - 14:21

Questo è un circo non uno stato!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 14:23

bastardi mafiosi comunisti! sempre duri di comprendonio! la destra una cosa la dice e una cosa la fa! mica come voi, che dicono una cosa fanno l'altra e perdono la faccia, e ritornano come se niente fosse! fate SCHIFO!

vittoriomazzucato

Mar, 08/10/2013 - 14:24

Sono Luca. E Letta cosa dirà a Monti, il suo "buseta e boton". GRAZIE.

milo del monte

Mar, 08/10/2013 - 14:30

Anceh la service tax e' una grande vittoria del pdl?

teoalfieri

Mar, 08/10/2013 - 14:30

grazie PDL!! siete grandi!

Marioga

Mar, 08/10/2013 - 14:31

Una grande vittoria di Pirro, in combutta con la sinistra. Per una piccola tassa tolta (o solo spostata?) ne arriveranno altre quattro di importo molto superiore. Bravissimi. Continuate a votarli gente, che ne hanno tanto bisogno.

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 08/10/2013 - 14:39

Vittoria??..ve ne accorgeretE quando rimoduleranno la Tares...se è stata una vittoria o un aprea aper il culo...ahahah

giorgiandr

Mar, 08/10/2013 - 14:44

A Stratocaster, gli immobili con rendita di 750 Euro, a Roma, sono quelli più popolari, abitati da famiglie di operai ed impiegati !!! Perchè scrivi di cose che non conosci ? Evidentemente tu una casa o non ce l'hai, oppure abiti in uno di quei comuni dove le rendite catastali sono di qualche euro e, di conseguenza, SEI UNO DI QUELLI CHE NON PAGA UN EURO DI TASSE, però pretendi che le paghino gli altri per te.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 14:46

comunisti, qualcuno vuole spiegare prchè bisogna tassare uno che possiede una abitazione civile di 36 metri quadrati e uno di una abitazione popolare di 41 metri quadrati???? c'è qualcuno che pensa di stanare i ricchi con questi sistemi? siete da sputare negli occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

terzino

Mar, 08/10/2013 - 14:48

Anche al colle si sono accorti che era una porcata. I cortigiani obbediscono ed eseguono ma la figura di pupu rimane.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 08/10/2013 - 14:49

marino.birocco: ssshhhh... parla a bassa voce. Si sta nascondendo con in mano il vassoio d'argento e la sua testa sopra. Chissà... magari Alfano & Berlusca se ne sono già dimenticati...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 14:54

LENIN lei è un povero ignorante! non ha capito per niente come stanno le cose :-) IMU è una tassa NAZIONALE, colpisce tutti in modo INIQUO! la TARES non ha NIENTE a che fare con questa: infatti è una tassa sui SERVIZI! che NON ha NIENTE a che vedere la tassazione sull'IMMOBILE!!!!! TARES= tariffa comunale sui rifiuti e servizi. ed è in mano ai comuni, e guarda caso, il 60 % dei comuni sono in mano alla sinistra, perciò costoro NON mancheranno di farli aumentare! ora capisce ? non le conviene ridere del.... "servizietto" che lei riceverà proprio dai suoi compagni comunisti :-) lei ha votato la sinistra? allora si attacchi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 14:56

ma questi comunisti proprio NON sanno distinguere IMU dalla TARES!!!! pensano che sia la stessa cosa!! come facciano a fare un simile ragionamento è un mistero degno di superquark! cocainomani!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 08/10/2013 - 14:57

Quindi sarà di nuovo ritirato l’emendamento . Per fare un regalino per i più sofferenti porteranno l’IVA al 24 % E la sinistra è di nuovo sconfitta, i ricchi non pagano mai le tasse dovute sempre solo un 20 % del dovuto

benny.manocchia

Mar, 08/10/2013 - 15:00

Anche un ciuco comunista capisce che ormai e' il braccio di ferro della sinistra con la destra,per dimostrare che loro comandano.Col c...comandano.Hanno perduto anche stavolta.Niente IMU e per favore andare a fare in c... un italiano in usa

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 08/10/2013 - 15:01

Sinistra sconfitta, i ricchi non pagano le tasse. Ma che banalità, è sempre stato così. la destra sta con i corrotti gli speculatori e tutti i furbetti dell’inganno Che bel titolo identificatore dell'attuale destra. Per una volta il titolo non è ipocrita.

bombaci

Mar, 08/10/2013 - 15:03

Bravo PDL

Simostufo

Mar, 08/10/2013 - 15:03

oggi devo dire che ho finalmente letto un bel commento di mortimer! assurdo mettere una soglia cosi' bassa ed e' davvero da comunisti! pero' qui nessuno dice che BISOGNA RIFARE il CATASTO EDILIZIO che e' iniquo e vecchio di 1 secolo???? nessuno ne parla ne qui nei commenti, ne in parlamento, ne sui giornali! e' folle tutto questo! SVEGLIA!!!! ILGIORNALE perfavore PARLATENE almeno voi!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 08/10/2013 - 15:08

Continuano a dimostrarsi dei vigliacchi!!! ALTRO CHE BRLUSCONISMO FINITO!!! TUTTI SERVI DI BERLUSCONI!!! Sarà l il PD MENOELLE a finire!!!

Demostene2010

Mar, 08/10/2013 - 15:08

Evviva, ha vinto il centrodestra! 1 - 0 e palla al centro! Cen-tro-de-stra, Cen-tro-de-stra, Cen-tro-de-stra, Cen-tro-de-stra. Chi non salta bersaniano e', Chi non salta bersaniano e'!

Ritratto di monique

monique

Mar, 08/10/2013 - 15:09

mortimermouse e benny.pannocchia superbananas doc

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Mar, 08/10/2013 - 15:12

C'è molta confusione. Abbiamo un cataso che "non è probatorio" ossia non ha mai avuto gli strumenti di perequazione sociale. Mi spiego: l'accatastamento vieniva e viene fatto dai tecnici i quali avevano la facoltà di accatastare "a capocchia" senza distinzione delle posizioni degli immobili stessi. Sulla base di questo è stata varata la legge sull'ICI e IMU che poggia su un catasto "farlocco". Questo grazie ai nostri politici incompetenti che prima di varare leggi dovrebbero sistemare il catasto o quantomeno acconsentire ai comuni di introdurre aggiustamenti.

michetta

Mar, 08/10/2013 - 15:12

Mai insulso sparlar, fu poco saggio! Pero', ha smosso le coscienze tutte. Soprattutto, comunque mi preme applaudire a Berlusconi ed Alfano uniti. Avanti così.

colapesce

Mar, 08/10/2013 - 15:15

il mancato introito dell'imu e gli interessi che matureranno chi le paghera ???

pasquale_tibur

Mar, 08/10/2013 - 15:17

Con l'IVA al 22% non credo che il Centro-Destra possa cantare vittoria. E' un danno troppo grande che non può essere perdonato.

pasquale_tibur

Mar, 08/10/2013 - 15:17

Con l'IVA al 22% non credo che il Centro-Destra possa cantare vittoria. E' un danno troppo grande che non può essere perdonato.

Boxster65

Mar, 08/10/2013 - 15:18

In questo Paese non si fa nulla per l'equità fiscale perché i primi che ne beneficiano (della iniquità fiscale intendo) sono le Lobbies che i nostri s-governanti di destra e di sinistra e del centro rappresentano(ne faccio tutto un contenitore perché le differenze sono solo di metodo e non di sostanza). Ora se sono d'accordo in linea di principio che ognuno debba contribuire in base al reddito percepito (e non a quello dichiarato che sono purtroppo sono concetti ben differenti nel nostro Paese) ciò che non va bene nell'identificare questo principio in base alla rendita catastale di un immobile è proprio dato dal fatto che i fankkazzisti pubblici dello scalcinato Catasto degli Immobili oltre a non sapere nulla del mezzo milione di case abusive (casualmente in gran parte situate nel Sud del Paese) non ne sa una beata cippa neppure di quanto effettivamente valgano gli immobili che già accatastati sono. Poiché come tutti sanno nella gran parte dei casi gli immobili accatastati nei centri delle città sono stati identificati nell'alba dei tempi e mai più revisionati negli estimi dai suddetti fankkazzisti, e tenuto conto che sempre casualmente quasi sempre gli immobili al centro delle città valgono di più di quelli periferici (magari costruiti più di recente) ci troviamo nella solita merdosa situazione Italica, ovvero nell'equità fiscale all'Italiana (chi meno ha, più contribuisca) così chi ha il bell'attico nel centro città probabilmente non paga l'IMU (e sempre probabilmente colui che non paga è un bel libero professionista e/o capitano d'azienda battente bandiera di paradiso fiscale per cui non paga neppure l'IRPEF) e il solito pirla che ha un bel reddito da dipendente e/o da pensione e un bell'appartamento in periferia (magari più recente del mega attico in centro ma ben peggio accessoriato e dal valore frazionale rispetto all'attico di cui sopra) si trova a pagare l'IMU e l'IRPEF anche dell'altro (che magari accede anche alle agevolazioni fiscali spettanti a se e alla sua famiglia disagiata!!!). Ma quando ci decideremo a fare le cose come si deve in questo Paese?? Ma perché negli altri Paesi Civili al catasto sanno qual'è il valore commerciale di ogni immobile e lo stesso valore viene rettificato periodicamente per commisurarne il valore reale a quello commerciale e da noi si sa solo dire, lo faremo, è difficile, ci vogliono anni, uffa non c'ho voglia, dai facciamo pagare i soliti pirla che tanto non si lamentano mai...

Triatec

Mar, 08/10/2013 - 15:18

mark 61 @ Continuare a chiamare ricchi coloro che possiedono un immobile con rendita catastale superiore a 750 €, significa di non aver ancora capito una mazza. Anche i tuoi compagni al governo l'hanno capito e hanno detto: "Contrordine compagni" solo tu sei rimasto l'ultimo giapponese. Ora corri a casa a fare i compiti, non parlare di cose più grandi di te!

epesce098

Mar, 08/10/2013 - 15:19

mortimermouse - Qui c'è qualcuno che non capisce proprio niente. Se io l'anno scorso ho pagato (2 persone) 84.00 euro di tassa rifiuti e 140.00 di IMU in totale fa 224.00 euro. Ho ricevuto una TARES di 210.00 euro risparmio 14.00 euro. Come vogliamo chiamarla? Cambia il nome ma non la sostanza. Il comune cosa ne faceva dell'IMU? pagava i servizi non ti pare? Non mi importa di come la chiamano, mi importa quanto spendo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 15:19

monique, se ti piacciono tanto.... perchè non ne approfitti? :-) potresti trovarci... uno sopra e l'altro sotto....

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 08/10/2013 - 15:24

Emendamento ritirato x la seconda volta Continuano a dimostrarsi dei vigliacchi!!! ALTRO CHE BERLUSCONISMO FINITO!!! . allora è vero non è solo il PDL è il partito che fa gli interessi dei ricchi.

DiegoRos

Mar, 08/10/2013 - 15:35

che pagliacci, è sacrosanto che i ricchi paghino l'Imu per un casa da 200mq!!! ma le coop, prada e tutti i grossi industriali che stanno dietro il PD di certo non erano contenti,come Brunetta. A voi che leggete questo quotidiano umoristico, a voi che ancora e nonostante tutto, credete alle idiozie del pregiudicato criminale, vi auguro di finire peggio della Grecia, vorrei vedervi sparare per l'ultima buccia di banana rimasta nel cassonetto.

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 08/10/2013 - 15:36

Ancora tasse??????????? Un emendamento PD per far pagare anche l'IMU prima casa al ceto medio alto che già è l'unico che le tasse le paga? Questi vivono su Marte. Si rendono conto che il ceto medio, quello che tiene a galla l'Italia già è quello che paga per intero e con aliquote salatissime, oltre al resto, anche l'IMU sulle seconde case (spesso ereditate dai genitori nei paesi d'origine e che comportano solo costi e non certo entrate?) Allo Stato non basta rubare più del 50% dei redditi degli italiani? Ma cosa cavolo ci deve pagare con tutti quei nostri soldi? Con l'equivalente si potrebbero far funzionare 3 Stati, non uno solo. Le tasse vanno abbassate e non alzate per far ripartire l'Italia. Ma lo sapete perchè le vogliono altre tasse? Per pagare a tempo indeterminato i cassintegrati IN DEROGA (roba solo italiana) e dargli l'equivalente di 2/3 di stipendio di uno che lavora, per farli stare comodi comodi sul divano, mentre nel frattempo fanno altri lavoretti rigorosamente in nero. All'estero danno solo un contributo provvisorio per poter acquistare alimentari e altri generi di prima necessità. Punto. Altro che reddito di cittadinanza a chi non lavora! Oppure vogliono ancora tasse per "stabilizzare" i precari del pubblico impiego, specie delle migliaia di inutili aziende parassite create dai Comuni (e rigorosamente assunti in quanto "cognati" o cugini di qualcuno) vero motivo per cui si è introdotta la Tares. Allora se sei uno di quei "cognati" posso capire voler votare PD, altrimenti è come darsi la zappa sui piedi e contribuire ad uccidere definitivamente l'Italia.

Stratocaster

Mar, 08/10/2013 - 15:37

X J.S.Mill, veramente casa ce l'ho e della prima rata ho pagato 386,25 euro, non per questo ritengo sia stata una tassa stupida, anzi, visto che andava a suo tempo ai Comuni, forse era la più giusta.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 08/10/2013 - 15:40

Senza berlusconi l'allenza funziona meglio

Stratocaster

Mar, 08/10/2013 - 15:40

X mortimermouse, tu hai problemi veramente seri, sei il solito komunistello camuffato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 15:48

EPESCE098 io non ho capito NIENTE di quello che sta scrivendo! però è vero che soltanto i cretini pagano felici di fare un piacere alla sinistra ? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/10/2013 - 15:49

STRATOCASTER ha parlato quello che se ne intende di problemi seri: quelli personali :-) non dimentichi di assumere prozac. saltare una sola dose le fa fare questo effetto....

pintoi

Mar, 08/10/2013 - 15:52

Nessuno si rende conto che state (stanno) discutendo del NULLA ? Ma lo capite o no che sono altre le cose importanti ? Ma cosa interessa ad un lavoratore che ha un lavoro sicuro di sborsare 20 Euro al mese per una tassa sulla propria casa ? Che sia bella o brutta è una tassa ! Esistono forse tasse belle ed eque in Italia ? Il problema è che il cittadino non ha un lavoro sicuro, e spesso non ha neanche il lavoro !! Destra e sinistra e poi il mitico centro non hanno la volontà di risolvere i problemi, tirano a campare per poi non fare nulla !! Mi fa schifo sentire ancora chi difende il PDL, il PD e tutta la classe politica che ha rovinato ciò che NOI cittadini abbiamo creato !

liberitutti

Mar, 08/10/2013 - 15:55

Bah.. quindi, spiegatemi, secondo voi è meglio una tassa che grava sugli inquilini piuttosto che sui proprietari?

giorgiandr

Mar, 08/10/2013 - 15:56

per Stratocaster : le tasse giuste sono quelle che colpiscono i profitti, la casa di prima abitazione non dà profitti (ti evita solo di andare sotto i ponti). In più, l'IMU è una tassa espropriativa (come tutte le tasse), per cui, se hai perso il lavoro e non la puoi pagare, ci vai veramente a dormire sotto i ponti (lascia perdere chi ti vuol far credere che la prima casa non te la espropriano, speriamo di non cascarci).

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 08/10/2013 - 16:00

Vittoria???centro destra??? Direi piuttosto contentino... ai democristiani! Vittorie.....all'orizzonte, ne manco l'ombra :-p e la parola destra evitare di accostarla ai badogliani.

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Mar, 08/10/2013 - 16:02

luigipiscio..anche oggi sei incontinente..proprio non ce la fai a non collegarti!!

michele lascaro

Mar, 08/10/2013 - 16:16

il Pd non demorde, ma risulta che non sa rispettare i patti

linoalo1

Mar, 08/10/2013 - 16:17

Cari cittadini!Nessun problema!L'IMU ve la facciamo pagare con una tassa con altro nome!Questo,in poche parole,il succo di questa giornata!Non sia mai detto che,noi PDuisti,la diamo vinta al Centro-Destra ed hai cittadini!I Cittadini,con noi al Governo,sono abituati a pagare!Perchè vietaregli questa ,ormai acquisita,abitudine?Lino.

gentlemen

Mar, 08/10/2013 - 16:18

Certo,dopo la figura stercoracea fatta considerando case da ricchi abitazioni con rendita superiore a 750€, ovvero 40mq scarsi in periferia a roma! In un'altra nazione sarebbero state chieste immediatamente le dimissioni del firmatario di una simile proposta!

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 08/10/2013 - 16:18

Ci metteranno un picosecondo ad inventarsi una nuova geniale tassa per compensare. Che so, un'altra accisa sulla benzina...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 08/10/2013 - 16:21

mark 61...Solo un bastardo in malafede può scrivere un commento del genere...La destra con i corrotti e gli speculatori...Stronzo komunista merdoso: de maledetti, colaninno,penati, della valle, tronchetti provera, illy......Coop,sindacati e onlus.....tutti di destra??? Mi fermo per non perdere ulteriore tempo con uno come te...Vai a cagare...E.A.

gentlemen

Mar, 08/10/2013 - 16:25

@Stratocaster: Quando non suona la chitarra,legga un po e guardi il mondo che la circonda! Su tutti i quotidiani e in tutte le trasmissioni televisive al di fuori delle soap opera si è discusso del fatto che una casa da 750€ di rendita catastale è meno di un appartamentino nei palazzoni di periferia!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 08/10/2013 - 16:37

mortimermouse: scusa ma... cosa se ne fa Monique di te e Benny.pannocchia l'uno sopra l'altro??? Tranquilla Monique, ti invito io a cena, lascia che gli altri due seguano la loro natura.

antoniopochesci

Mar, 08/10/2013 - 16:52

Aridatece er Diavolo! Vedrete, vedrete, che senza il polverone di Berlusconi, l'alibi con cui coprivano e coprono la loro inettitudine, verranno a galla la loro incapacità e la loro ipocrisia. Ora che avete praterie ed autostrade sterminate e senza concorrenza, ora che avete bucato la bicicletta del cannibale/caimano Merckx, pedalate, pedalate, pedalate!. Attenzione, però: le corna del Diavolo non sono spuntate: covano sotto la cenere pronte a rispuntare e ad infilzare babbei, quaquaraquà, predicatori di ogni risma e di ogni latitudine.... dentro e fuori casa.

epesce098

Mar, 08/10/2013 - 16:59

mortimermouse - Sulla prima parte della tua risposta (dove non hai capito il mio commento) non so cosa dirti Semplificando: Anno 2012 tassa rifiuti + IMU euro 224.00 Anno 2013 Tares euro 210.00. Sulla seconda parte del tuo commento sono perfettamente d'accordo.

MEFEL68

Mar, 08/10/2013 - 17:01

BOBIRONS - Guarda che i proprietari di appartamenti di lusso, ville e castelli(A1 A8 A9)già la pagano l'IMU. Non sono mai stati esentati. Quante volte la devono pagare? Qui si parla di normali appartamenti in condomini periferici dove non abitano certo i possidenti. Qualsiasi appartamento di una grande città, supera questa soglia. Ecco perchè chi l'ha proposta è in malafede.

Pazz84

Mar, 08/10/2013 - 17:14

il mio vicino di casa, proprietario di una mega villa ringrazia calorosamente tutto il PDL. Sono soddisfazioni

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 08/10/2013 - 17:17

indovinate chi pagherà il mancato introito dell'imu sulla prima casa con gli interessi ? i furbetti sicuramente no , ma i soliti noti si !!! questi parlano solo di IMU che riguarda un 20 % ma dell’IVA non ne parla nessuno pur essendo pagata da tutti stanno litigando sulle maxirendite ma vergognatevi sempre dalla parte giusta

mark1210

Mar, 08/10/2013 - 17:20

Quanti commenti ci sono che rifletto la consapevolezza che l'Italiano è un mammone che si aspetta che da un giorno all'altro le cose cambino e tutto questo accade in un clima di consapevolezza e rassegnazione ... Nulla cambierà in meglio sarà sempre peggio ... e troppo tardi dopo per reagire ... L'Italia è finita

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 08/10/2013 - 17:22

Abbiate il buon gusto di aggiornare le notizie, l'emendamento è stato reintrodotto, anche con la complicità,in commissione, del PDL...Saluti

ferry1

Mar, 08/10/2013 - 17:24

Mi piacciono i paragoni con l'estero.perchè non adottiamo regole,leggi,aliquote tedesche?Ancora certi difensori dell'IMU' non hanno capito che se servono risorse si devono diminuire gli sprechi e le spese e che per farlo non servono pseudoconsulenti basta parlare con il primo che passa per strada?.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 08/10/2013 - 17:27

gentlemen Si informi Lei piuttosto, se vuole le do una mano, da agente immobiliare, così la finiamo di scrivere castronerie. Saluti

m.m.f

Mar, 08/10/2013 - 17:36

UN ESERCITO DI PERFETTI COGLIONI A 60/ 70 ANNI. TUTTI I GIORNI I CITTADINI DEVONO ASSISTERE LORO MALGRADO A DUE ESRCITI DI COGLIONI,UNO A DESTRA E UNO A SINISTRA CHE LITIGANO COME I BAMBINI SCEMI SULL'IMU! PUO' QUESTO PAESE CRESCERE,RINNOVARSI CON UNA PLETTORA AL GOVERNO FATTA DI COGLIONI COME QUESTI?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 08/10/2013 - 17:37

MEFEL68 - Non lo sapevo, meglio così. Grazie per l'informazione. Se poi Lei dubita sula mia posizione, La invito a leggere l'incipit del mio commento dove indicavo l'iniquità dell'IMU.

Ggerardo

Mar, 08/10/2013 - 17:56

vittoria del centrodestra... e sconfitta degli italiani, che dovranno pagare piu' tasse affinché anche i ricchi possano essere esentati dall'IMU

Mr Blonde

Mar, 08/10/2013 - 18:29

Reinhard ma se il cav aveva ragione a far cadere il governo perchè il dietrofront? è all'opposizione di sè stesso? Comunque bene così si cerchino altre fonti soprattutto di risparmio, l'imu sopra i 750€ di rendita oltre a essere un caos e un ingiustizia per la disparità di calcolo delle rendite in italia, non avrebbe certo colpito i "ricchi" x usare una terminologia cara alla sinistra ma ancora una volta la classe media

scipione

Mar, 08/10/2013 - 19:01

Il Komunista minimizza le lotte intestine dei suoi compagnucci perche' teme che salti la sua poltrona.Se fosse passato l'emendamento rosso,Alfano si sarebbe dovuto nascondere e non farsi vedere mai piu'.

scipione

Mar, 08/10/2013 - 19:02

Altro che maggioranza politica piu' forte : li teniamo stretti per i coglioni e devono fare quello che diciamo noi.

Ritratto di l€uro truffa.

l€uro truffa.

Mar, 08/10/2013 - 19:04

è tutto rimandato alla TASSA servizietto

MEFEL68

Mar, 08/10/2013 - 19:05

@@ BOBIRONS - Perchè dovrei dubitare? L'ho solo voluto precisare perchè molti, moltissimi, a causa di un'informazione artatamente subdola, sono indotti, loro malgrado, in errore. Cordialità.

ferrantifranco

Mar, 08/10/2013 - 19:08

Caro Capezzone dove vivi il tuo famoso ceto medio non esiste più ormai ci sono solo due categorie:poveri e richhi (tra questi ultimi ci siete voi pseudo pilitici). E per favore non prenderci per i fondelli dicendo che la service tax non farà rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta ingenui si ma coglioni NO!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 08/10/2013 - 19:50

@No Luigipisco, ti vengo a prendere in Puglia.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 08/10/2013 - 19:58

A quanto sembra bisogna dire grazie al "pizzino" di Boccia. Come si vede il tandem matrimoniale Boccia-De Girolamo funziona.

Ritratto di monique

monique

Mar, 08/10/2013 - 20:04

caro mortimouse si vede che sei un bananas certificato altrimenti avresti capito dai miei post precedenti che sono lesbica e faccio l'escort (putt*n*) l' unico qui che mi intriga e' per silvio46

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mar, 08/10/2013 - 20:09

Ha vinto PLD Superciuk. Poi però le tasse escono dalla porta e rientrano con gli interessi salati dalla finestra (le addizionali comunali e regionali). Quindi è scontato che la colpa poi verrà data al PD ‘tassaiolo’ che deve mantenere in ordine i conti per non uscire dall’Euro ed evitare la tragedia finale per l’Italia. Dopo le ultime amministrative che hanno eletto nei comuni principali una giunta di centrosinistra si avrà quindi un doppio effetto elettorale. Ma il popolo dei silvioti NON CAPISCE PROPRIO UN CAZZO O FA FINTA ? Se non c’è Silvio al governo in Italia deve andare tutto ad olgettine ?

scipione

Mar, 08/10/2013 - 20:26

L'IMU e'stata archiviata definitivamente,come aveva imposto Berlusconi e come questo governo ha dovuto eseguire.Berlusconi rimane il dominus della politica italiana.

gufo bianconero

Mar, 08/10/2013 - 20:27

Complimenti PDL continuate a proteggere i ricchi a scapito dei meno abbienti. Lo scandalo è non far pagare l'IMU sulle case di lusso come avviene in tutti paesi d'Europa e costringere il governo ad aumentare l'IVA con onere a carico di tutti. Così avremo il ricco più ricco ed il povero più povero. Complimenti Brunetta!!!! fortuna che presto farai un altro lavoro.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 08/10/2013 - 21:37

Come giustamente scrive MEFEL68, A/1 A/8 A/9 (costruzioni di lusso), hanno sempre pagato e tuttora pagano le varie ISI-ICI-IMU. L'ho spiegato un sacco di volte su varie testate ma, evidentemente, molti fanno come le 3 scimmiette ed esprimono solo i propri risentimenti rifiutando di capire cio' che le legge prescrive.

mariolino50

Mer, 09/10/2013 - 00:04

Stratocaster E chi te lo ha detto, uno può avere una casa ereditata che paga molto e non aver il becco di un quattrino, le rendite catastali sono tutte da rivedere per le case oltre una certa età, ci sono case che valgono molto e non pagano nulla, invece mi hanno raddoppiato la tassa cambiandomi categoria catastale dopo dieci anni 15 giorni prima di mettere l'imu. Chi ha fatto molti sacrifici per avere una casa più vivibile la deve svendere perchè non può pagare le tasse esose? E chi se li è sputtanati tutti ride.

frateindovino

Mer, 09/10/2013 - 07:09

Il governo del fare........che pochezza, che delusione, il dibattito incentrato tutto per imu o non imu, con tanto di trasmissioni tv infarcite di testoni a supporto della tesi pro imu.....il pd non riuscirà mai a prendere il potere (ufficiale) in italia, anche se ormai spadroneggia a tutti i livelli, della serie chi non è con me non capisce nulla e quindi va internato e rieducato, l'impegno era quello di ridurre la spesa, e facciamolo una volta per tutte, invece si mettono nuovi balzelli per aumentare le entrate, e dulcis in fundo, un ministro nero che non ci rappresenta e del quale non sentivamo la necessità, il capo che vuole aprire le galere....ma noi italiani siamo proprio fessi

omero61

Mer, 09/10/2013 - 08:18

Quella di fare pagare l'Imu alle abitazioni con rendita catastale maggiore di 750 euro è non solo una corbelleria senza pari, è anche una vera vigliaccata ed un'idiozia!!! Leggevo stamani su Il Tempo di Roma che nelle grandi città, Roma, Torino, Milano, Bologna, Genova, Palermo e tutte le altre sono ben poche le case e gli appartamenti che hanno rendite "inferiori" a 750 euro, la maggior parte ha rendite superiori e di molto anche facendo parte delle categorie di case nè di lusso nè di pregio, e mi riferisco alle categorie da A2 ad A7. tra l'altro i dirigenti Pd hanno riempito di balle la testa dei loro simpatizzanti dicendo che così "pagherebbero" anche i ricchi. I ricchi non hanno mai fatto parte degli esenti da Ici, prima, ed Imu, oggi. I ricchi l'Ici e l'Imu l'hanno sempre pagata perchè le categorie catastali di loro riferimento cioè le categorie A1, A8 ed A9 erano state escluse dall'esenzione Ici ed Imu. Purtroppo idiozia e malafede, per non parlare dell'ignoranza, imperversano tra i sinistroidi doc e simpatizzanti vari!!!!!!

LAMBRO

Lun, 14/10/2013 - 19:36

CI SPERAVATE NELLA RETROMARCIA? MANCO A DIRLO ..NE HANNO INVENTATE ALTRE DIECI PUR DI SPENNARCI!! LE CHIAMANO IN TANTI MODI MA SEMPRE TASSE SONO!! NON SI DECIDONO A FARE IL GIUSTO CHE GLI ABBIAMO SUGGERITO!! HANNO ANCHE RADDOPPIATO L'IVA SUL PANE...PERCHE' QUELLO LO MANGIANO I RICCHI!! SI I RICCHI DI FAME!