Ora rispunta Passera: "Riunirò io i moderati"

Dopo il flop col governo Monti, l'ex ministro si candida leader dei moderati lanciando il progetto "Italia unica"

Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera in Senato

Rispunta Corrado Passera. Dopo il flop del governo Monti, l'ex ministro allo Sviluppo economico si auto proclamandosi leader dei moderati italiani. "Il ballottaggio fra Renzi e Grillo è dannoso perché entrambi non rappresentano la risposta giusta ai problemi degli italiani", spiega annunciando, in una intervista al Corriere della Sera, che il 14 giugno darà inizio al processo costituente di "Italia unica".

Dopo l'uscita di scena coi tecnici assoldati dall'ex premier Mario Monti per risollevare il Paese e finiti a peggiorare la già disastrosa crisi economica, Passera ci riprova candidandosi esplicitamente alla leadership dei moderati. Così, dopo l'annuncio dello scorso febbraio, il 14 giugno terrà a battesimo "Italia Unica". "Una gran parte dell’elettorato non sa chi votare - spiega al Corsera - alcuni si rifugiano in Renzi e Grillo per mancanza di alternative, per moltissimi Berlusconi è il passato remoto, Alfano e Casini il passato prossimo e manca una nuova proposta politica seria e alternativa ai populismi".

Nell'intervista con il Corriere della Sera, l'ex ministro allo Sviluppo economico non è affatto tenero nemmeno con il premier Matteo Renzi. "Da tre mesi - lo accusa - è in campagna elettorale, guarda esclusivamente a quell’obiettivo e non certo a rimettere in moto l’Italia". A Beppe Grillo, invece, Passera accusa di essere "uno sfasciacarrozze che ha preso come bersaglio l’euro per spostare l’attenzione dalla quasi totale mancanza di proposte positive". E conclude: "Il centrodestra è come se non fosse in partita, appare debole e quello spazio va riempito da una forza politica libera dai retaggi del passato e capace di un programma di trasformazione radicale".

Commenti

Klotz1960

Dom, 18/05/2014 - 12:41

Quello del piano segreto per introdurre la patrimoniale, denominato con infinita ipocrisia "appunti"...puo' farsi raccomandare dal Corsera e da tutti i poteri forti, non lo votera' nessuno perche' e' un Monti bis, lo capiscono proprio tutti.

vittoriomazzucato

Dom, 18/05/2014 - 12:55

Sono Luca. Che faccia un partito e vedremo i voti che riuscirà a prendere. Penso che tanti calcioni potrebbero sostituire i voti; allora sì tantissimi. GRAZIE.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 18/05/2014 - 12:59

Forse Berlusconi è il passato remoto e Alfano il passato prossimo, ma certamente Passera non sarà il futuro: politicamente - e malgrado le insistenti marchette del Corrierone - è sempre e soltanto il nulla.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 18/05/2014 - 13:01

Rispunta il passero. Peccato che la caccia sia chiusa ... e poi i passeri son specie protetta. Fino a quando?.

killkoms

Dom, 18/05/2014 - 13:02

vai a lekkare il didietro a cdb che è meglio!

@ollel63

Dom, 18/05/2014 - 13:03

vai a cagare, con prodi e compagnia, farai crescere il mare di caca-sinistra di cui è ricca questa nazione.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 18/05/2014 - 13:04

Rispunta il passero. Peccato che la caccia sia chiusa ... e poi i passeri son specie protetta. Fino a quando?

giottin

Dom, 18/05/2014 - 13:05

Che ci sia una forte maggioranza di gente che non sa per chi votare è senza dubbio assolutamente vero ed io potrei mettermi tra questi, ma siccome la politica è l'arte della mediazione e del compromesso, anche se si persegue il bene assoluto qualcuno scontento ci sarà sempre, io come credo tutti gli altri indecisi, comincio con l'ecludere quelli per i quali non votare e se ci fosse il passero, sicuramente lui con i vari centrini che sembrava volessero sfasciare tutto e poi invece si sono nuovamente riaggregati, rientrerebbe tra gli scarti.

agosvac

Dom, 18/05/2014 - 13:26

Francamente non mi sembra che questo passera abbia una sia pur minima crdibilità!!! Forse se se ne andasse a zappare la terra potrebbe anche essere utile!!!

andrea70ge

Dom, 18/05/2014 - 13:27

moderati...passera quello delle banche a favore della patrimoniale dei moderati da 200 miliardi a carico dei poveracci...ha governato con monti...riforme solo contro il popolo...tasse e patrimoniali attuate sul risparmio(imposta bollo unico esempio di patrimoniale in europa)...riforma fornero....e debito pubblico in aumento...passera una vergogna tutta italiana

Sakarov

Dom, 18/05/2014 - 14:14

L'unica cosa buona che ha è il nome

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/05/2014 - 14:31

Siamo già tutti in coda per votarlo, viste le prodezze e i risultati che ha fatto da ministro. Un altro servo paraculato, unto dai poteri forti. Finché non riusciremo a scrostare questa gentaglia dai posti di potere non abbiamo speranza.

gedeone@libero.it

Dom, 18/05/2014 - 14:34

Passera, lei è parte del problema non della soluzione!

antonio54

Dom, 18/05/2014 - 15:16

Visto che sei bravo adesso ti votiamo, così almeno tu potrai risolvere tutti i problemi che assillano questo paese sgangherato. Ma mi faccia il piacere avrebbe detto il grande TOTO'...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/05/2014 - 16:01

Tanto varrebbe rivotare Monti o la Fornero...questa gente è sempre a galla. In virtù del proprio peso specifico. Identico a quello delle scibale.

moshe

Dom, 18/05/2014 - 16:58

..... dubito che ci saranno molti idioti che gli daranno il voto !

Anonimo (non verificato)

bruna.amorosi

Dom, 18/05/2014 - 17:20

poi lo dice lui ad ALFANO che non sarà lui il leader di quel partito ? no perchè ha lasciato BERLUSCONI per comandare lui e adesso dovrebbe farsi da parte ? ma questo PASSERO ...sogna

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 18/05/2014 - 17:32

...e con la primavera oltre alle rondini ritornano i passer...otti!

maubol@libero.it

Dom, 18/05/2014 - 17:33

Alè, altri da pagare?

restinga84

Lun, 19/05/2014 - 01:31

Diceva bene Giovanni Pascoli nella sua famosissima poesia che,calza alla perfezione a questa futura bomba della politica italiana...... PASSERO SOLITARIO.........ecc.ecc........

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:01

COME NO IN UN GRANDE BIDONE D'IMMONNEZZA!!!!

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:03

SI PASSERA E BIGOLO!!!

angelomaria

Mar, 27/05/2014 - 11:06

ORMAI ALLA ZOMBYS POLITIK!!!