Il passo indietro di Maroni: pronto a lasciare la segreteria della Lega

Il governatore vuole concentrarsi solo sulla Lombardia: "È arrivato il momento di fare il passaggio delle consegne". E apre ai "giovani rampanti" del Carroccio

Il segretario della Lega Nord Roberto Maroni

Alla segreteria politica di oggi il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni proporrà di celebrare il congresso federale della Lega Nord "entro Natale" per scegliere il suo successore. "È arrivato il momento di fare il passaggio delle consegne", ha spiegato lo stesso governatore lanciando alla Berghem Fest un messaggio di apertura ai "giovani rampanti".

Intervistato da Vittorio Feltri alla festa della Lega di Alzano Lombardo, Maroni ha fatto sapere di voler dedicarsi a pieno a fare il governatore in Lombardia. Un incarico che vuole portare avanti "a tempo pieno". "Voglio accelerare i tempi del congresso", ha spiegato il segretario invitando i suoi ad essere pronti alle sfide elettorali di primavera, quando infatti si andrà alle urne per le europee e le amministrative. "Abbiamo tanti giovani rampanti", ha concluso citando il sindaco di Verona Flavio Tosi, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e il governatore del Piemonte Roberto Cota. "Deciderà il congresso... - ha continuato Maroni rispondendo a chi chiedeva se avesse un candidato - anche se la rosa personalmente la ridurrei a due, Tosi e Salvini". Maroni ha comunque assicurato di condividere il senso del progetto politico promosso dal Tosi per un nuovo centrodestra. "Ho parlato con Tosi di questa sua iniziativa che io condivido e sostengo - ha risposto Maroni ai giornalisti alla Berghem Fest - noi ci proponiamo di guardare a quello che accadrà non domani ma dopodomani, la riaggregazione del centrodestra".

Il governatore lumbard ha spiegato che l’obiettivo è di fare come in Lombardia alle regionali dove ha presentato una lista civica con il suo nome, per recuperare i voti dei delusi di Pdl e Lega, ma anche pescare anche in un altro bacino elettorale come quello di Beppe Grillo. Quanto alle future alleanza del Carroccio, il segretario ha liquidato come "fantasiose" le posizioni espresse a titolo personale in questi giorni da esponenti del suo partito. "Di certo - ha concluso - non mi pare ci sia alcuna possibilità di un accordo elettorale proprio con il Movimento 5 Stelle". Adesso gli occhi sono tutti puntati sull'intesa che verrà stretta con il Pdl. "Alle europee andremo soli perché lo impone la legge elettorale - ha detto Maroni - mentre alle amministrative decideremo caso per caso come è sempre stato".

Commenti

max.cerri.79

Lun, 02/09/2013 - 10:47

sicuramente lascia un posto così ben pagato...come no...ci credo...toh, un asino che vola, fateci un articolo. ...

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 02/09/2013 - 11:04

Salvini non lo vedo all'altezza di gestire la Lega. Tosi é sicuramente più capace e serio, in ogni caso se la Lega sopravviverà ci vorrà molto tempo per tornare in alto.

procto

Lun, 02/09/2013 - 11:07

se vince quel luminare di Salvini, la Lega manterrà la maggioranza solo nei bar bergamaschi. Se vince Cota si perderebbero anche quelli.

pinux3

Lun, 02/09/2013 - 11:14

"Alle europee andremo soli perché lo impone la legge elettorale - ha detto Maroni - mentre alle amministrative decideremo caso per caso come è sempre stato". Dove sarebbe "l'intesa che verrà stretta con il Pdl"? Le solite "libere interpretazioni"...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 02/09/2013 - 11:44

Prendete esempio dai vostri compagni di merende.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 02/09/2013 - 11:44

Era ora che se ne andava... Gli ingrati che prendono una scopa in mano per cacciare l'uomo a cui devono tutto non meritano alcun rispetto... Poi indipendentemente da questo, con Maroni la Lega sta al 4% scarso, un Flop clamoroso. Se vogliono recuperare consensi facciano segretario Borghezio, che con il PD che candida Kyenge (che vuole espropriare le case degli italiani per metterci i clandestini e gli zingari), si recupereranno milioni di voti!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 02/09/2013 - 13:00

***Bravo Maroni! Visto il grande successo ed impegno che ci stai mettendo amministrando ottimamente e gratificando sempre di più la Grande e più Importante Regione d'Italia quale è la Lombardia (Mantenitrice di tutti i parassiti d'Italia), fai bene ad esonerarti e lasciare ad altri l'impegno politico della pur sempre grande Lega Nord. A prescindere dagli incoscienti probabili sabotatori. Sei un Grande Roberto e non come quelle kanaglie che si scannano tra di loro non sapendo neppure cosa dicono o pensano se non seminare odio contro una persona, Berlusconi. Sono solo sinistrati falliti ed ingordi di potere che servono per abbeverare gli ultimi idioti repressi e sottomessi.*

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 02/09/2013 - 13:35

"Domani lo chiamerò per chiedergli che cosa è successo ieri. Mi ha sorpreso che Berlusconi abbia firmato per il referendum che abolisce il reato di immigrazione clandestina e interviene sulla Bossi-Fini: sono leggi che abbiamo fatto noi quando lui era presidente del Consiglio. Quindi o glielo hanno spiegato male o mi viene da pensare che non l'abbia letto bene: se invece sarà così sarà chiaro che gli unici che si oppongono all'immigrazione clandestina sono quelli della Lega". Ovviamente nessun cenno a queste parole pronunciate da Maroni... meglio parlare dell'intesa che verrà stretta con il Pdl!!!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 02/09/2013 - 13:48

@Reinhard non so quanto lei sia dentro alle cose della lega, ma da ex-leghista le posso assicurare che Bossi é stato stimato e apprezzato da tutti ma purtroppo ha perso consensi per la vicenda Belsito e per essersi completamente appiattitto sulle posizioni di Berlusconi invece che portare avanti le idee originali della Lega. Le 2 vicende hanno fatto perdere consensi alla Lega e non Maroni, che ha pagato lo scotto di aver fatto un altro accordo con Berlusconi alle ultime politiche. Molti che votavano lega non vogliono più alleanze con Berlusconi, ma con il PDL guidato da un altra persona. Infine i cicli di un personaggio politico ovviamente ad un certo punto finiscono e quello di Bossi era arrivato al capolinea e chi vota lega o votava lega votava le idee che Bossi difendeva e non hanno idolatrato Umberto Bossi, quindi se si trova un'altro leader all'altezza ben venga.

giottin

Lun, 02/09/2013 - 13:57

@@@ Reinhard. Tranne che il congiuntivo, condivido il suo articolo parola per parola. A questi cialtroni bisogna solo rispondere con leggi fisiche: ad ogni azione (kyenghe), corrisponde una reazione uguale e contraria (Borghezio)!!!! Saluti cordiali.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 02/09/2013 - 14:34

***"Ad ogni azione corrisponde una reazione"? Se non vado errato è un vecchio motto fascista. Cosa c'entri la Lega Nord soltanto un becero sinistro malmesso ignorante et denigratore può assimilarlo. L'origine di tutti i mali dei popoli,è l'ignoranza!*

unosolo

Lun, 02/09/2013 - 15:03

finalmente uno con le palle che si è rotto ad ascoltare l'odio dei veterani della lega nord. Ha ragione voleva cambiare in meglio il nord si è accorto che i veterani si comportano con idee retrò .

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Lun, 02/09/2013 - 16:05

attento a trovare giovani 'rampanti' nel carroccio, è più facile che siano 'scalcianti'!!! raccumandi neh, tieni presente il trota.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 02/09/2013 - 16:21

***Che soddisfazione leggere i kommenti degli idioti che se la prendono con un "partitino insignificante" secondo loro. Dimostrando così quanto sono dei piccoli individui, tapini ed imbecilli. L'ignoranza è la loro bandiera. D'altronde, come disse Enriko Ber-lingue: "Non è poi vero che tutti gli idioti votano kommunista (Es. vedi i ricchi, i potenti, i padroni, i pederasti ecc) ma, è pur vero che tutti, e diko tutti gli idioti votano kommunista". Come aveva ragione il Grandissimo Ber-lingue. Gliela faceva bere fino in fondo la purgha ai beceri sinistrati che odiano anche sé stessi.*

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 02/09/2013 - 16:36

Persona intelligente. Vista che la buffonata della Lega, ormai, è evidentissima, meglio concentrarsi su una poltrona di grande potere. @Ciccio Baciccio, come mai Salvini non ha mai votato comunista? Se fosse vero quello che dici Matteino Inutilino Salvino avrebbe tessara comunista ad honorem.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Lun, 02/09/2013 - 17:06

Maroni, fai ridere/piangere.

epc

Lun, 02/09/2013 - 17:55

@luigipiso: caro signore, le faccio notare che Matteo Salvini è (o almeno era) il capo della componente "Comunisti Padani" all'interno della Lega.....

peter46

Lun, 02/09/2013 - 18:18

Cicciuzzu...ma è poi vero o è pur vero che tutti 'sti idioti votano kommunista o no?A detta di Ber-linque,però.---Nordici o Sudici---i terroni ,giacchè il commento giorni fa non è stato inserito,ti rimandano a dire che Loro sono 'razzisti'come piace a te,ma tu...sei sempre un cretino.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 02/09/2013 - 18:50

Bravo, Bobo. Tosi o Salvini vanno bene, purchè non torniamo indietro al "cerchio magico".

jakc67

Lun, 02/09/2013 - 19:57

dopo aver portato, grazie a tradimenti e sottomissioni varie a procuratori ( alcuni, orrore orrore, pure del sud), la lega allo zero virgola, fa la finta e se ne va??? ma guarda... fossi io un elettore lo rivoterei a segretario in modo che si goda i risultati delle sue bravate...