Pd, Bindi & co. chiedono la deroga

Bindi, Finocchiaro e Fioroni hanno chiesto di poter essere ricandidati. Deciderà Bersani...

Altro che rottamazione, altro che parlamentarie per scegliere i candidati. I veterani del Partito Democratico si attaccano con le unghie alla poltrona.

In nove hanno presentato a via del Nazareno domanda di deroga per potersi candidare per la prossima legislatura. Le regole del partito sono chiare: dopo 15 anni di mandato (e al massimo tre legislature), i militanti devono farsi da parte e lasciare il posto a chi è in politica da meno tempo. Così, tra gli altri, Rosy Bindi (da 18 anni a Montecitorio), Anna Finocchiario (in Parlamento da 25 anni) e Giueppe Fioroni (alla Camera "solo" da 16 anni, ma con alle spalle già tre legislature) cercano in tutti i modi di restare nelle liste elettorali.

L'ultima parola resta comunque a Pier Luigi Bersani, che avrà a disposizione un 10% di candidature da decidere sulla base di "criteri di competenza e apertura alla società civile". Un altro 10% sarà prerogativa dei capilista, scelti anch'essi dal segretario. Questi "privilegiati" non dovranno partecipare alle parlamentarie, ma saranno inseriti d'ufficio nelle liste elettorali.

Commenti

unosolo

Lun, 17/12/2012 - 19:53

non è solo nel pd ma in tutti i partiti grandi e piccini. una volta entrati a far parte della casta si incollano sulle care poltrone ad esse sono legati per pensioni e vitalizi oltre a tutti quei divertimenti tutti a nostre spese , casta cara casta quanti miliardi di euro ci costate . guai a togliere un solo centesimo si rischia di cadere o uscire da quel giro .Entrando in quella famiglia diventano anche silenti quando prendono aumenti di rimborsi o stipendi .

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2012 - 19:56

Ma cosa pensavate? A questo punto l'unico che poteva farci qualcosa era Renzi, ma si è ritirato nella sua tana come un coniglio e non se ne hanno più notizie. Dov'è finita la sua famosa "carica"? Tutto un bluff ben orchestrato per attirare consensi? forse però qualche sorpresina l'avranno i compagni, perchè non son convinto che tutti quelli che sono andati alle primarie a votare per Renzi siano così d'accordo a votare per rosybindi...

elalca

Lun, 17/12/2012 - 19:57

ma dovevate proprio inserire la foto di quel primate???

analistadistrada1950

Lun, 17/12/2012 - 19:59

Come potremmo sopravvivere all'idea di questi -illuminati-, ridotti come poveri pensionati del ceto più basso della società. Sarebbe una spesa certa per l'assistenza psicologica derivante dal sentirsi -normali-, abbandonati, non più intervistati a sfottersi a vicenda. Per questa qua, non c'è problema, l'aspetta la bocciofila di quartiere, lì potrà raggrppare qualche avvinazzato locale per raccontar loro le prodezze giovanili al par d'un reduce del Vietnam. Stiamo loro vicini in questo momento di particolare sofferenza...; tanto loro, stranamente, campano a lungo e senza che particolari accicchi gli danneggino la Vita. Com'è che noi si crepa prima di loro e si invecchia da far schifo.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 17/12/2012 - 20:02

BINDI BINDI cosa c’è paura di perdere il posto al parlamento . Tranquilla tu e il baffetto avete pronto un salvagente chiedete aiuto al PDL loro non si fanno scrupoli

ilfatto

Lun, 17/12/2012 - 20:02

Sig. Sarra ma, a me non risulta che la Bindi, la Finocchiaro o Fioroni abbiano mai manifestato le intenzioni di non ricandidarsi a differenza di D'Alema o Veltroni, mi sbaglio?

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Lun, 17/12/2012 - 20:04

Questa brutta copia di maga Magò è consapevole che se non potrà più riposare in parlamento....non la prenderebbero neanche a far la guardia ai polli!!

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Lun, 17/12/2012 - 20:04

Questa brutta copia di maga Magò è consapevole che se non potrà più riposare in parlamento....non la prenderebbero neanche a far la guardia ai polli!!

cgf

Lun, 17/12/2012 - 20:06

Altro che democrazia, associazione a delinquere a scopo di lucro! dopo le primarie (8 milioni di euri) le parlamentarie? minimo 3 euri di contributo pls. Se vinceranno le elezioni e' gia' pronto il toto-ministri, non quello dei giornali, quello del PD, la cartolina di partecipazione 10 euro e per finire... UDITE UDITE il superquizzone!! cosa fara' il governo Bersani? Con un simile *malloppo* chiunque si farebbe poi rottamare!

leo.nar.do

Lun, 17/12/2012 - 20:10

E come si fa a credere a Bersani se non sa neppure mantenere fede alla parola data sui candidati. Ebbe a dire che questi personaggi dalle tante legislature sarebbero stati utili pure dietro le quinte ... E invece, già si arrende. Figurarsi quando dovrà governare ...

MMARTILA

Lun, 17/12/2012 - 20:16

La Bindi? Se l'avessi nell'intestino non andrei per non vederla!

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Lun, 17/12/2012 - 20:17

Fanno le regole per riempircisi la bocca, tanto poi chiedono l'eccezione, la deroga, la modfica........ Buffoni

scipione

Lun, 17/12/2012 - 20:21

Quando si dice IL RINNOVAMENTO DI UN PARTITO.Ammazza che scorfane e che scorfani.

antonio11964

Lun, 17/12/2012 - 20:22

ma questo schifo di persone (sinistra-destra-centro) non hanno davvero un minimo di vergogna, di amor proprio, di dignita' ???? lo sanno che la gente li schifa ormai, danno il vomito solo a guardarli, ma non si vergognano minimamente. ma chi sono i deficenti che ancora gli danno il voto ???? e tu bersani, il grande rinnovatore, hai gia' deciso di portarteli dietro. sei un ridicolo bugiardo buffone.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/12/2012 - 20:32

Un buon parlamentare puo candidarsi anche 3 legislature.La melma o l 'incapace e arruffatore si deve levare dalle palle dopo la prima.

ortensia

Lun, 17/12/2012 - 20:33

Bersani li mollerebbe con molto piacere ma quelli sono raccomandati molto in alto. Li dovremo mantenere a vita questi tre.

Ritratto di silviotorna

silviotorna

Lun, 17/12/2012 - 20:36

Questo atto prova la malafede di Bersani. Silvio deve fare l'opposto, inserendo giovani capaci nelle liste. Basta riciclati da consigli regionali eccetera. Forza Italia vinse perche' porto' in politica la gente "normale". Nel PdL ci sono troppi politici di professione. Serve gente che capisca quali sono i problemi e sia capace di proporre soluzioni. www.silviotorna.com per chiedere al Presidente il rinnovamento con lui leader.

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 17/12/2012 - 20:39

huahauhahuauh i comunistelli vanno _vanverando_ che non se ne puo piu di berlusconi, che sono 20 anni che lo vediamo .... allora alcune domande sorgono spontanee. 1) cosa ne dite di "bindi, bersani, dalema, prodi, etc". Non sono le loro facce ben piu antiche (come politici) di quelle di berlusconi ? Hanno o no 20 anni di piu ? Sarebbe lecito per noi di cdx dire che hanno rotto il C..... coma fa la littizzetto ? Ma sarebbe solo svilire quanto di piu prezioso abbiamo, il linguaggio. 2) quale fantastica teoria vi fa credere che queste vecchie _carcasse_, brave a vendere fumo a prezzo dell'oro, il cui _rendimento_ politico gia conosciamo, siano meglio di un possibile berlusconi ? Lasciando stare le feste private, avete dei dati obbiettivi che _certificano_ qualche competenza di questi politici, che voi vantate quali molto migliori di berlusconi ? I due governi li abbiamo visti e possiamo compararli. Ho grande fiducia nel centro-sinistra. Sono certo che se gevernasse non mancherebbe a realizzare tutte le sue porcherie/crimini, quali aborto fino al 9 mese, droga di stato, matrimoni+privilegi ai gay, case prima ai rom, clemenza coi lanciatori di molotof, e _quant'altro_ :) .

Ritratto di melara

melara

Lun, 17/12/2012 - 20:42

Perché quelli del PDL a che cosa sono attaccati !!!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 17/12/2012 - 20:45

Spero che gli Italiani non "diversamente autolesionisti" e soprattutto gli indecisi e chi ha intenzione di non andare a votare, sappiano leggere tutti questi segnali (e quelli che si susseguiranno da qui al voto) che indicano chiaramente cosa ci aspetta se dovesse vincere la “gioiosa macchina da guerra” di Bersani, Vendola, Bindi, Finocchiaro, Camusso, ecc... Bersani incontra Abu Mazen? Ma per dire e promettersi cosa? Che se vince si unirà al coro di terroristi integralisti islamici per la cancellazione di Israele dal mappamondo? Per garantire supporto ad altre “flottiglie diversamente anti-sioniste”? Per garantire che ci saranno braccia aperte in Italia per tutti i terroristi “rifugiati politici” e relativi ricongiungimenti familiari di harem e qualche decina di flgli ognuno (naturalmente subito fatti cittadini italiani)? E poi, Bersani, ma davvero temi un altro “effetto ‘94” come quello che ha preso nei denti Occhetto? E TI CREDO! State arruffando un’arca di Noè sulla quale tra un po’, per la paura, tenterete di imbarcare anche marziani e lebbrosi pur di diventare “governo”, naturalmente senza perdere per strada neanche uno dei brontosauri del “politburo eterno”. Il 44% è esagerato? Ok, facciamo che “solo” il 30% dell’elettorato Pd rivorrebbe Monti… non pensate che sia più che sufficiente a dimostrare che Monti ha fatto una politica in sintonia coi credo del “socialismo reale”? Che ha prosciugato chi produce ricchezza e lavoro per “diversamente ridistribuirlo” (credono i poveri sinceri progressisti…) a chi produce solo debito e disoccupazione? Facciamo per un attimo che avrete un risicata e “minestronata” maggioranza (ma non succederà! Sorry!): tempo 8 millisecondi e l’ambizione, l’ingordigia, la supponenza e l’istinto dittatoriale di ognuno dei vostri componenti del Soviet all’italiana, farà implodere l’ “insalata russa” che avrete miscelato. Fate bene a temere una possible alleanza Pdl-Lega… non si amano, ma di sicuro odiano aborrono visceralmente ciò che voi rappresentate e imponete dal dopoguerra e questo potrebbe anche farli cooperare in una tregua armata tra “fazioni positive per l’Italia e gli Italiani”. Fate pure tutti i piani e i conti che volete su Monti, vi sorriderà e vi risponderà sempre con sobrietà ma non ubbidisce e non ubbidirà ai vostri ordini… chi lo istruisce è mille volte più potente e stratega impietoso di tutti voi “diversamente fuori dalla storia”. Certo è sicuramente una buona cosa il viaggio a Bruxelles per “accreditarsi” (ma chi lo conta Bersanov in quel bunker dei poteri?) perché fa del bene. Van Rompuy e Junker (educatamente solo dopo “colloqui” che si sforzeranno di far sembrare il più istituzionali possibile…) verranno presi da una crisi isterica di risate e da un buonumore che li accompagnerà per lungo tempo e permetterà loro di raccontare un sacco di esilaranti storielle anche ai vari Barroso, Draghi, Schulz… e Merkel, che (altro che sorrisini) si piegheranno in due ogni volta che gli verrà in mente la “sinistra italiana”. Ma non preoccupatevi, per adesso anche il vostro branco di “utili idioti” sta servendo perfettamente i loro scopi… sanno benissimo che, una volta in mutande, tutti gli Italiani saranno uguali e non avrà più nessuna importanza se sono mutande di destra, di centro o di sinistra! Bravoooo Bersani… Dobbiamo almeno provare a fermarli e metterli per un bel po’ in condizioni di non nuocere con percentuali in parlamento da Südtiroler Volkspartei. Facciamolo! Forse (molto probabile) è l’ultima volta che possiamo provare a riprenderci il nostro presente e il nostro futuro e fare ripartire questa nostra unica, bellissima, meravigliosa Italia.

Gio1602

Lun, 17/12/2012 - 20:47

basta rottamiamoli tutti questi parassiti che ci stanno dilaniando, questi sono entrati in politica e godono dell'elisir di lunga vita,e diventano anche "longevi" per noi popolo sono "un cancro"

Ritratto di emanuelem57

emanuelem57

Lun, 17/12/2012 - 20:50

Perché a destra non volete rottamare Berlusconi, invece di farvi gli affari degli altri ??

billyjane

Lun, 17/12/2012 - 20:52

Un concittadino della Rosy mi ha rivelato che quando la pulzella rientra in paese, uno si e uno si fa scongiuri, toccano ferro o qualcosaltro che sia a più portata di mano.

vince50

Lun, 17/12/2012 - 20:54

Per questi e purtroppo molti altri ancora,non basta neppure il DDT.

libertà38

Lun, 17/12/2012 - 20:58

Sono di sinistra e non condivido la scelta di Rosy Bindi ne tantomeno Fioroni, si può servire il partito senza essere parlamentari, per quanto riguarda la FINOCCHIARO che non aveva chiesto nessuna deroga , Bersani ha ritenuto di aver bisogno di LEI durante la prossima legislatura. Potrebbe essere PRESIDENTE DEL PARLAMENTO. Non potevano mettere mica ICHINO, MORANDO, FIORONI, GENTILONI, O QUALCHE RENZIANO. Date le notizie vere per cortesia , grazie

cast49

Lun, 17/12/2012 - 20:59

mark 61, impossibile traslocare nel pdl...

fedele50

Lun, 17/12/2012 - 21:03

MA DOVE VUOLE PARARE QUESTA CROSTA DELLA POLITICA , VADE RETRO MAGNACCIA , RITIRATI A FARE LA CALZA SE NE SEI CAPACE, TI HANNO PARTORITO TRA GLI SCRANNI E BASTAAAAAAAAAA,

tuccir

Lun, 17/12/2012 - 21:08

Vedremo le liste e poi si giudicherà. Intanto la dx ripresenterà gente come dell'Utri....

nino38

Lun, 17/12/2012 - 21:10

Bindi e compagni hanno avuto la faccia tosta a richiedere la ricandidatura.Poichè alla riunione parteciperà anche Renzi, che aveva affermato la loro rottamazione, mi auguro che possa farsi valere ed imporre la sua idea.E' la nostra unica speranza per non rivedere questi mammut ancora in televisione.Annibale Antonelli

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 17/12/2012 - 21:26

un ronin è un samurai che ha:o perso il padrone oppure l'onore. Per estensione, un mercenario.Forse il PD, ha preferito evitare i ronin.Per una poltrona, quali cose non si farebbero.Persino il ronin.Uno però potrebbe chiedersi:ma c'è qualcuno disposto ad assoldarli? Risposta:in molti e più di quanto si possa immaginare e con geisha al seguito compreso nel prezzo.Altri invece, si chiederebbero:ma costoro sono stati o sono dei veri samurai? e costei, con le geishe, cosa c'entra? Questo, non ci è dato sapere e in entrambi i casi.Ronin si nasce, samurai si diventa(va).

andatetuttiafan.....

Lun, 17/12/2012 - 21:38

Eccoli!!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 17/12/2012 - 21:53

baaah, li conosciamo tutti questi signori, sono strateghi senza scrupoli, buoni a vender fumo al prezzo dell'oro. Cosa mai hanno fatto per questo pese in 40/50 anni che sono in politica ? vergogna rossa.

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 17/12/2012 - 21:55

Grazie Rosy, se non ci fossi bisognerebbe proprio inventarti. Non ascoltare le malelingue, tutta invidia: Sei di una intelligenza davvero spiccata, oltre che, seppur non più pulzella, bella dentro e bellisima fuori. Grazie di esistere. Ciao bella, buon natale, sulla greppia, ciao piccola. Tuo servente ammiratore.

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 17/12/2012 - 21:59

voto berlusconi, sicuramente, oltre ai cento punti di capacita' che ha in piu rispetto a questi signori del vuoto, anche solo perche' i comunisti non accettano che lui possa essere democraticamente candidato e eletto. Non accettare le regole democratiche, _e' una vergogna_, che ci riporta alla barbarie, alla distruzione di quella civilta' che tanto duramente i nostri padri hanno costruito.

diego_piego

Lun, 17/12/2012 - 22:09

è vero! ma detto dal giornale di proprietà di un politico che è leader del suo partito da 20 anni è ridicolo

marco46

Lun, 17/12/2012 - 22:10

Ma quale cataclisma dovrebbe abbattersi su questi dinosuri della politica e attacattissimi alla poltrona del potere, non è dato a sapere, speriamo che il popolo li affossi ma non ci credo, questi sono inaffossabili perchè se il partito dice di votarli ilpopolo bue non si sotrae in nome del partito. Il mugello insegna.

therock

Lun, 17/12/2012 - 22:19

Allora, capisco la sig.ra Sarra che per contratto deve scrivere male del pd ma ai signori commentatori farei notare quanto segue. Nel pd gli elettori hanno scelto il candidato premier, nel pdl berlusconi si e' scelto da solo; nel pd bersani sceglie il 10% dei candidati e i capilista, nel pdl berlusconi sceglie tutti. Nel pd dieci dinosauri hanno dovuto chiedere una deroga, ora vi cito dieci dinosauri del pdl (gasparri, la russa, matteoli, cicchitto, sacconi, scajola, dell'utri, giovanardi, verdini, bondi). Chiederanno deroga o ce li ritroveremo in automatico per editto divino? Il pd, con tutti i difetti, l'apparato, le correnti, e' un partito e si sta aprendo progressivamente alla sua gente, voi state ancora dietro l'uomo solo al comando che fa e disfa e blocca le primarie. Liberi di essere contenti si ma lezioni di democrazia risparmiatecele

Pino Roma

Lun, 17/12/2012 - 23:04

VERGOGNA!!!!! Dovete sparire

rikkà

Lun, 17/12/2012 - 23:08

Dalle mie parti si dice:" una lavata e un'asciugata e non sembra neanche adoperata"......

piedilucy

Lun, 17/12/2012 - 23:14

voterò chi in campagna elettorale mi assicurerà di togliere i vitalizi, le pensioni d'oro e dimezzare gli stipendi dei parlamentari...per ora vedo solo feccia destra sinistra centro ecc...

pl.braschi@tisc...

Lun, 17/12/2012 - 23:32

Ma si può sopportare di vedere ancora questa sottospecie di scimmia? Neanche se pagasse di tasca propria dovrebbe metter piede in Parlamento. Quel partito che l'appoggia non vincerà un ca...io. Altro che sondaggi debenedettiani falsi e bugiardi!

Amedeo Nazzari

Lun, 17/12/2012 - 23:46

si infatti io avevo votato renzi. ma voi carissimi fascioni non poteate far di peggio che rompere le bisaccie come l'altro incollato , il vostro caro silvio, e tutta LA pdl, inondandolo di acclamazioni e rovinandogli l'ascesa. Dal 1922 la vostra parte rompe. voi non siete moderati. il partito di destra europeo in italia si chiama udc.e se io fossi monti me ne anderei al colle e ci rimarrei. colca che mi metterei in mezzo a certi mostri

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 18/12/2012 - 00:28

spectrum: vabbè... le sue capacità le ha dimostrate e si vedono i risultati, ma... chi mai non accetta che B. possa essere candidato? DOve lo ha letto? Fino a prova contrari c'è mezzo elettorato del centrodestra che non lo vuole. Noi poveri "komunisti" non pretendiamo certo di avere voce in capitolo. Le svelo poi un segreto... Berlusconi è una manna per il centrosinistra. Fintanto c'è lui non esiste possibilità alcuna di un raggruppamento unitario a destra. Morale: tenetevelo e votatelo pure.

mbotawy'

Mar, 18/12/2012 - 00:35

Ma noi elettori cosa stiamo a fare? Accettare che questi vecchi se la cucinano e se la mangiano? Poi se facciamo una retrospettiva del loro operato in parlamento, mi riferisco alla matrona Rosy Bindi e alla Finocchiaro,risulta che abbiano scaldato le loro poltrone per diversi lustri,solo criticando chi lavorava,mentre loro...bella vita!In pensione povenine!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 18/12/2012 - 00:49

votate le mummie che il Paese ne ha tanto bisogno.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 18/12/2012 - 01:13

Ecco un'altro personaggio nefasto che ha fatto più danni al nostro paese di cento uragani. Una carne inquieta rancorosa la cui UNICA BUONA AZIONE SAREBBE QUELLA DI ANDARSENE IN PENSIONE. Non vediamo l'ora che lo faccia.

papik40

Mar, 18/12/2012 - 06:20

Credo che, indipendentemente dai vincitori delle "parlamentarie" ai primi posti di lista verranno, come al solito, inseriti i matusalemme, le cariatidi, gli amici e gli amici degli amici del loro listino bloccato fregandosene altamente di questo strumento che, se onestamente e conseguentemente applicato, sarebbe veramente un esempio di democrazia partecipativa! I vari Marini, Bindi, Finocchiaro etc etc partecipino alla tenzone e si conquistino il posto in lista! Se così non faranno dimostreranno, una volta di più, di essere dei mistificatori e di prender letteralmente in giro non solo i vostri candidati ma anche i propri elettori! Se invece metteranno ai primi posti di lista i vincitori delle "parlamentarie" sulla base dei voti ricevuti son pronto a cospargermi il capo di cenere ed a considerarli, almeno per questa azione politica, veramente dei democratici!

eglanthyne

Mar, 18/12/2012 - 06:28

Or mi è tutto chiaro !Lo stilista della sora Rosy & kompagnonZI di merende è UHU Bostick.

soldellavvenire

Mar, 18/12/2012 - 07:24

anche voi come il M5S siete ossessionati dagli anziani (tranne uno, s'intende); non potete capire che la politica non é un gioco di ragazzi, quella che che voi chiamate "rottamazione" é solo, nella migliore delle ipotesi, la naturale aspirazione dei nuovi arrivati! nella peggiore, solo anarchia: non c'é nessun Renzi che puó sfidare l'esperienza di D'Alema o Bindi, ed in politica vince il piú originale, ma campa il piú furbo, ed a questi si rivolge il vincitore! mentre nel vostro campo desolato non esiste nessuno che sfidi il boss: e nemmeno uno che dia buoni consigli...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 18/12/2012 - 07:28

SEMPRE I SOLITI. TOGLIETEVI DALLE BALLE CI AVETE VERAMENTE ROTTO. BINDA VAI A FARE LA CALZA!!!

maxmello

Mar, 18/12/2012 - 07:32

NO, la BIndi no, per favore...

rancarani.giacinto

Mar, 18/12/2012 - 07:48

Non dovrebbero essere norme interne dei singoli partiti i due mandati , ma una legge dello stato, che vergogna, ma sappiamo tutti che la CASTA è diversa dai comuni mortali.

Massimo Bocci

Mar, 18/12/2012 - 07:55

I comunisti sono attaccati, alla democrazia???? Specialmente se è parlamentare....coop, e la bocca più che per parlare gli serve per MAGNARE, questi millanati democratici non si perdono una GREPPIA per MAGNARE a SBAFO!!!! Alle spalle del Bue, per questo cambiano spesso nome (per confondere il pagatore...Bue), ma ahimè qualsiasi millanteria facciano per non farsi riconosce e soprattutto da quale POSTRIBOLO provengono, si vanifica subito vedendo da come si INGOZZANO, gentaglia senza ritegno e MORALE, ma può essere morale chi ha vissuto sempre sulle spalle altrui.

giusy romano

Mar, 18/12/2012 - 08:09

Ci vorrebbe una cura per la disintossicazione dal potere.

rainbow1964

Mar, 18/12/2012 - 08:19

Eh ci credo!!! Con tutti i soldi che prendono x fare un .........tutto il giorno !!!! A casa cicciona alza il deretano e lavora !!

primula

Mar, 18/12/2012 - 08:22

allora: monti è voluto dalla grande massoneria internazionale bersani -giustamente e politicamente-voluto dal suo popolo e nonno giorgio? lui vuole il suo kompagno bersani, ma lottare contro la angela e la massoneria è molto dura. chi vincerà???????? sarà ancora valido il detto-fra i due litiganti il terzo gode-,,,..............comunque vada per noi italiani sarà ancora lacrime sangue e sempre sangue................ma quando le lacrime saranno finite e il sangue pure, lo spettacolo sarà IMMENSO.

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Mar, 18/12/2012 - 08:33

liberta38, Gentiloni Silverj, non Gentiloni. Per la cronaca, visto che tutte le sue biografie sono stranamente errate, non è nemmeno discendente di Vincenzo Ottorino Gentiloni. Per non creare confusione.......

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 18/12/2012 - 08:48

Ma basta con questo vecchiume attaccato alla poltrona. Siamo stanchi di vedere sempre le stesse facce. Un poco di cambiamento con qualche giovane rampante (sicuramente più serio) non sarebbe male e poi chiedere la deroga dopo almeno 15 anni? ma con che coraggio, ma che facce toste che hanno. E io pago!

gicchio38

Mar, 18/12/2012 - 08:48

ECCO LE "BUFFONATE" DEI SOLITI IMBROGLIONI. CERTO CHE LA "VERGINELLA", SI FA PER DIRE, ORAMAI IN MENOPAUSA AVANZATA NON VUOLE LASCIARE LA POLTRONA E LA BELLA VITA CHE LE HA PROCURATO FINO AD OGGI E CON LEI LA "fInocchiaro" E LO STESSO PICCOLO CONTADINO MANCATO ALLA TERRA CIOE' "bersani" NON SAPENDO FARE ALTRO, NELLA VITA, CHE SCIALACQUARE DENARO PUBBLICO, HANNO DIFFICOLTA' AD ANDARE IN PENSIONE PERCHE' SANNO BENISSSIMO CHE NESSUNO LI RICORDERA' PIU' DOPO APPENA QUALCHE MESE PERCHE' SONO STATI SOLO UNA "NULLITA'" MANGIANTE A SPESE DEL POPOLO. bersani HA BISOGNO DELLO SCUDO DI QUELLE "MUMMIE" PER GIUSTIFICARE LA SUA PRESENZA ORAMAI VECCHIA E STANTIA ANCHE PER I SUOI STESSI SOSTENITORI. ALLA FINE SARA' IL POPOLO CHE SBATTERA' FUORI A CALCI IN CULO.

alba181

Mar, 18/12/2012 - 08:58

.... vi supplico nn votate sinistra.... questi nn vanno mai via....la bindi cosa vuole ancora!!!!!!!!!!!!!

vfangelo

Mar, 18/12/2012 - 09:11

Andate in pensione,fate venire facce nuove, la Bindi non deve mai dimenticare quando fu ministro della sanità e i danni che fece per i poveri vecchi, distribuì i bollini per le prestazioni mediche, come se fosse una lotteria. Andate via e mangiatevi i nostri soldi che sono molti ,ma avete dimenticato che esiste anche la morte?

swiller

Mar, 18/12/2012 - 09:13

Acasa a calci in culo senza pensione o vitalizi, vada a pulire le scale se vuol mangiare a fine mese.

Bozzola Paola

Mar, 18/12/2012 - 09:15

Ma la gente comune pensava diversamente? Non credo. Quella gente lì (come fini, casini,d'alema e via dicendo)non MOLLA, non hanno fatto altro nella vita che fare il politico (da come si trattano e vivono direi che è un lavoro facilissimo e ben retribuito)NON SANNO FARE ALTRO. Oggi c'è la tv ed i giornali che li tengono sempre in vista (contrariamente a quando i politici, come DeGasperi o La Malfa, Ugo dovevano dimostrare qualcosa per andare avanti)e quindi mollare quei posti per poi sputare sentenze da sottosviluppati e tirarsela da menti eccelse,NON POSSONO PROPRIO. Non per altro hanno osteggiato ferocemente RENZI........

onurb

Mar, 18/12/2012 - 09:22

Ma il PD non è il partito delle regole che vanno rispettate? Almeno così dicevano a proposito delle primarie. Francamente non ci capisco più nulla: ero convinto che dicevano sul serio (?).

m.m.f

Mar, 18/12/2012 - 09:27

....pregheremo in ginocchio tutti quanti ,già che siamo a natale affinché non vengano rieletti . se davvero esiste un Dio in cielo magari a questo giro ci mette la Sua mano.Come si dice Dio vede e provvede.

Bozzola Paola

Mar, 18/12/2012 - 09:27

@ THEROCK Non hai proprio capito una mazza, come si diceva un tempo. non c'è niente da fare, voi commentatori di sinistra andate avanti per partito preso e non sapete leggere ra le righe.

michetta

Mar, 18/12/2012 - 09:44

Tutti questi vecchi marci essere che hanno fatto della politica l'unico tornaconto ai danni del Paese, DEVONO ESSERE CACCIATI e visto che non se ne vogliono andare, anche a calci nel deredano! Hanno turlupinato l'Italia e gli Italiani per anni ed anni ed ancora ci vengono a dire della necessita' di voler far del bene al Paese? A morire ammazzati debvono andare! Tutti i vecchi bavosi ed incartapecoriti esistenti nella politica! Sono loro e soltanto loro i colpevoli di tutto quanto succede oggi. Un giorno, dovranno risponderne al Creatore di tutte le cattiverie perpetrate ai danni degli Italiani! Comunque e per ora, VIA! DEVONO ANDARE VIA TUTTI, NESSUNO ESCLUSO!

Caiogracco

Mar, 18/12/2012 - 09:55

Lo statuto del PD prevede deroghe alla regola dei tre mandati e ne stabilisce i limiti. La concessione della deroga non spetta a Bersani. E Chiara Sarra lo sa benissimo

tartavit

Mar, 18/12/2012 - 09:59

I vecchi al contrattacco,chiedono la deroga. Tutti a casaaaaaa. E che cosa farebbe questa gente a casa? Mah!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 18/12/2012 - 10:14

Signori, voi non vedete il problema sotto la giusta ottica. Questi sono semplici LAVORATORI della politica. Possono impugnare il LICENZIAMENTO presso un qualsiasi giudice del lavoro per essere stati defenestrati senza GIUSTA CAUSA. E poi, li vedete frequentare dei corsi di aggiornamento per imparare ad usare word e rientrare nel comune mondo di noi mortali? Quindi possono pure chiederci il danno psicologico che subiscono e venire reintregati nel loro ruolo tramite legge.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 18/12/2012 - 10:20

VOTATE LE MUMMIE ITALIOTI E BIMBOMINKIA

therock

Mar, 18/12/2012 - 10:41

paola bozzola, invece di utilizzare la sua solita arma che è l'insulto mi risponda sulle domande che ho posto e su come si comporterà il suo partito; mi dimostri che non ho capito una mazza invece di dire parole a vuoto e, visto che la sua lista di cariatidi della politica non include nessun nome dell'attuale centrodestra, mi dice, aldilà di berlusconi, cosa pensa di cicchitto, gasparri, la russa, giovanardi, matteoli e compagnia cantante? o volete farci credere che le cariatidi stiano solo da una parte? a me la possibilità di andare alle primarie la danno, lei è ferma sul divano di casa in attesa che il cavaliere sciolga le sue riserve e se monti ci starà vi toccherà pure ingoiare l'odiato professore...si confronti sui temi invece di insultare e basta!!!!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 18/12/2012 - 10:44

@MMARTILA: Mio nonno, col tuo presupposto, finiva così: "Se.......la rifarei in alto mare!". Saluti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 18/12/2012 - 10:47

Ci vuole un bello stomaco a votare certi candidati! Passi ancora per la Finocchiaro, siamo indulgenti, ma vot

cameo44

Mar, 18/12/2012 - 10:49

Una domanda a tutti coloro i quali nel PD chiedono una deroga per essere ricantidati alle prossime elezioni dalla Bindi alla Finoc chiaro per quali nobili motivi cè la necessità della loro presen za visto che la Bindi siede in parlamento da 18 anni e la Finoc chiaro addirittura da 25 anni ci elenchino cosa hanno fatto di tanto importante da meritare la loro conferma altro che rinnova mento e poi se è vero che la politica è passione come afferma l'altro veterano ed immortale Dalema la si può fare ed esrcitare anche fuori dai palazzi ma si sa lasciare le poltrone che tanto comode sono e che tanti vantagi e privilegi danno non piace a nessuno ecco perchè la vera ed uregente riforma da fare è quella di stabilire per tutti massimo due mandati e poi a casa senza privilegi e diritti ma come tutti i normali cittadini che vivono del proprio lavoro o pensione e l'altra riforma che impedisca di passare da un partito all'altro quando si canbia idea che è leg gittimo ci si dimette si decade da tutte le cariche e ci si ri presenta a chiedere i voti esprimendo le proprie idee e in qua le partito solo così si evitano i salti delle quaglie e non per ideologia ma solo per interesse proprio

giovanni PERINCIOLO

Mar, 18/12/2012 - 10:50

Ci vuole proprio un bello stomaco per votare certi candidati! Passi ancora per la Finocchiaro, siamo indulgenti, ma riuscire a far votare per la vergin rosina e quel balenottero di fioroni é segno evidente che la disciplina di botteghe oscure non é mai venuta meno! Credere, obbedire, non pensare, votare!

zadina

Mar, 18/12/2012 - 10:51

Il signor Bersani se deciderà di candidare la Bindi l Finocchiaro e Fioroni si presentera come casa di riposo altro che rinnovamento diventerebbe il riciclaggio del ferro VECCHO quanti elementi sono talmente incollati alle poltrone che non vogliono mollare per nessuna ragione ma si godono la pensione alta che si sono RISERVATI tutti assieme pagata da tutto il popolo al quale anno succhiato pure il sangue chiaro il pensiero ?.............

maubol@libero.it

Mar, 18/12/2012 - 10:52

Uguale: Bersani dice una cosa, il partito ne decide un'altra! Eccolo qui il nuovo che avanza!

bruna.amorosi

Mar, 18/12/2012 - 11:01

e dai quanto siete cattivi in fondo a sinistra fanno le PRIMARIE mica sono come i veri demogratici ed è stato chiaro LA BINDI E' STATA VOTATA o no?????:

enzo1944

Mar, 18/12/2012 - 11:02

............la pura e casta finocchia(con il marito inquisito),la vergine bindi(cattiva e sempre livorosa (che sputa veleno contro tutti gli avversari politici e non),ed il bel fioroni(da 5 legislature imbullonato alla sedia),ormai sono LE METASTASI DEL PCI-PD e del PARLAMENTO!...a casa e per sempre CIALTRONI! Non avete fatto nulla che la gente sappia o ricordi,.......salvo pensare ai fatti vostri ed ARRICCHIRVI con la Politica!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 18/12/2012 - 11:12

Quantomeno va rilevato la mancanza di stile di questi personaggi, specie se confrontati al gesto, forse non proprio spontaneo ma tant'é, fatto da Dalema e Veltroni!

onurb

Mar, 18/12/2012 - 11:35

therock. Bersani è stato scelto come leader del PD da una minima parte dei potenziali elettori. Berlusconi, padrone del PDL, nell'ultima consultazione parlamentare era stato, in ogni caso, approvato da milioni e milioni di elettori. Anche quella è demcrazia.

giocar11

Mar, 18/12/2012 - 11:37

Carissimi, affrontiamo sempre con umiltà il tema delle candidature: non dimentichiamo che abbiamo candidato la Minetti e Fiorito.

miriosal.44

Mar, 18/12/2012 - 11:51

Dio mi salvi dalla Bindi e Finocchiaro. Dopo Diliberto, Bertinotti e Pecoraro Scanio mi aspetto da Lui il miracolo!

bruna.amorosi

Mar, 18/12/2012 - 12:05

GIOCAR11 beh! se per questo si è votato un PENATI UN EMILIANO UN VENDOLA che per sua fortuna ha sorelle con amici magistrati . visto? che vuol farci ognuno ha la sua croce .

eovero

Mar, 18/12/2012 - 12:10

la battaglia di Renzi non è servita a niente, ci saranno quasi tutti/e le mummie che c'erano prima,anzi per la siciliana ci sarà addirittura una delle due camere!...ma i pm hanno mai indagato della Finocchiaro e la scorta? non sono soldi pubblici spesi in Supermerket?

Franco Ruggieri

Mar, 18/12/2012 - 12:40

Bene così: ma sai quanti, piuttosto che votare Bindi, si suicideranno?

maubol@libero.it

Mar, 18/12/2012 - 12:45

Bravo Bersani, volevi cambiare la politica, la faccia dei politici. La Bindi, la Finocchiaro sono il nuovo. Se tiri fuori Marini e Berlinguer e come fare un salto indietro alla Prima Repubblica. Fare spot si fa presto, la realtà è questa. Se tanto mi dà tanto...

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 18/12/2012 - 13:06

Avanti così, una bel trattamento di naftalina e di zerovital e simili personaggi di dx o di sx li manteniamo vita natural durante.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 18/12/2012 - 13:08

D'alema non si candida e qui sta il guaio: costui ambisce ad altro traguardo. Dio ce ne scampi e liberi! saluti

unosolo

Mar, 18/12/2012 - 13:22

una volta eletti non mollano la presa , sarà per i privilegi per i vitalizi o il cumulo di pensioni , sempre che non ambiscano ad un posto come seconda , terza carica dello stato se non prima,

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 18/12/2012 - 13:42

Ma non si vergogna? Il suo parassitismo mi fa schifo.

therock

Mar, 18/12/2012 - 15:24

onurb, suvvia, sta parlando di due cose imparagonabili e lo sa anche lei...

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 18/12/2012 - 15:35

Sì è vero, la Politica è un gioco per grandi, scafati, di lungo corso. Renzi, in politica, è un infante ancora da svezzare e crescere secondo i sani principi della dottrina, il catechismo delle origini, lo stesso che ha portato il vecchio mondo ad essere rischiarato e riscaldato da quel "sol dell'avvenire", mai tramontato: Esempio fulgido di riscatto per l'umanità oppressa da un Capitalismo barbaro e selvaggio. Guardate la Korea del Nord, non i Cinesi rinnegati, ma la Korea, dove regnano uguaglianza e fraternità. Si dividono magari la miseria, ma che importa, è solo temporanea, il "lungo sentiero", più del "sendero luminoso", ora è in discesa. E' anche per questo che facciamo richiesta ai maturi simulacri, contro i troppi giovinastri in politica: questi, solo tanto fumo, chiacchiericcio e niente arrosto. Avanti dunque con i veterani, quelli che hanno versato anche la bile per la causa: D'Alema rivogliamo, accanto a Bersani e la Signora Bindi, naturalmente, ma speriamo che anche Bertinotti ci faccia un pensiero. Grazie compagni veterani, eterna gratitudine alla lotta continua: Viva d'Alema, viva Napolitano, il Ché e pure Kim-Yong-Un, nostre fulgide stelle comete: Vamos Companeros, no pasaran, hasta la victoria, siempre. - buone feste a tutti, compagni.

onurb

Mar, 18/12/2012 - 16:24

therock. Imparagonabili; e perchè? Alla fin fine è sempre l'elettore, ossia il popolo sovrano, che decide. Nessuno è obbligato a votare per Berlusconi. O lei è di quelli che pensano che il cavaliere nero ha comprato i voti?

therock

Mar, 18/12/2012 - 18:34

onurb, non mi riferivo a compravendita di voti...dico solo che alle elezioni si vota per schieramenti contrapposti ed il posizionamento di idee ed ideologie tende a prevalere sulle riserve sulle persone e sulle modalità di scelta...io continuo a dire che il mettersi in gioco con le primarie è un fatto molto positivo e che ricrea rapporto con l'elettorato ed è molto diverso dalla pura cooptazione berlusconiana...spero, a questo punto, che lei non sia tra quelli che ritengono le primarie farlocche...

tartavit

Mar, 18/12/2012 - 18:46

Ma non si devono fare le primarie per scegliere i parlamentari del PD? E a che cosa serve tutto il cine, se il segretario, quel buontempone di Bersani, detto l'accomodatore", si riserva di mettere in lista un mucchio di suoi tirapiedi, vecchi e decotti?