Il Pdl "sfiducia" il governo. E il Pd: "Monti salga al Colle"

Il Pdl non vota la fiducia al dl Sviluppo né alla Camera né al Senato. Il Pd: "Monti non ha più la maggioranza". Ma Napolitano lo soccorre subito: "Non vada tutto a picco"

Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera in Senato

Il governo è sempre più appeso a un filo. Adesso il premier Mario Monti rischia di non avere più i numeri in parlamento. La maggioranza scricchiola. L'incidente si è aperto, in mattinata a Palazzo Madama dove si votava la fiducia al decreto legge sviluppo, poi si è acuito nel pomeriggio a Montecitorio dove si votava il decreto sui costi della politica. In entrambi i casi, pur garantendo il numero legale, il Pdl ha infatti deciso di non appoggiare più i tecnici. "Il Pdl - ha dichiarato il capogruppo Maurizio Gasparri - vuole esprimere il passaggio del nostro gruppo alla  posizione di astensione nei confronti del governo". Immediato l'intevento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che stoppa il diktat lanciato dal Pd a Monti ("Se il governo non ha più la maggioranza, Monti deve salire al Quirinale"). "La tenuta istituzionale è fuori discussione - ha avvertito il capo dello Stato - bisogna evitare una convulsa conclusione della legislatura".

In mattinata il Senato ha votato "sì" alla fiducia posta dal governo sul decreto sviluppo. I voti favorevoli sono stati 127, i contrari 17, gli astenuti 23. Una maggioranza risicata, insomma. Anche Monti è corso in Aula e si è votato la fiducia. Ma, all'indomani del vertice fiume tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore del partito, il Pdl ha deciso di non votare. "È un fatto non indifferente - ha fatto sapere il presidente del Senato Renato Schifani - informerò il presidente della Repubblica". Senza far mancare la maggioranza, non ha appoggiato più le misure messe in campo dall'esecutivo in materia economica. Nel corso delle dichiarazioni di voto, alcuni senatori del Pdl hanno sottolineato la loro contrarietà alle parole del ministro allo Sviluppo Economico Corrado Passera, che questa mattina aveva criticato il Cavaliere per la sua decisione di ricandidarsi. L'ex ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, ha dichiarato che non parteciperà al voto perché "un ministro non può offendere un partito che gli ha consentito di governare per un anno". Non tutti, però, hanno seguito l'indicazione data da Gasparri. Contrariamente al resto del gruppo che invece non ha partecipato al voto, il senatore Beppe Pisanu ha votato a favore della fiducia: "È indispensabile che il premier prenda atto e faccia i passi necessari almeno per ricostituire nella sua consistenza numerica la maggioranza che e è venuta meno". La stessa strategia è stata usata nel pomeriggio a Montecitorio dove è stato votato il decreto sui costi della politica. "Sulla base di una valutazione politica generale che va al di là del merito del provvedimento riguardante i costi della politica negli enti locali - ha spiegato Fabrizio Cicchitto - abbiamo deciso di astenerci per marcare la nostra posizione fortemente critica sulla sua politica economica".

La presa di posizione del Pdl ha subito creato un forte nervosismo tra le file dei democratici e dei dipietristi. "Se il Pdl decide di passare all’astensione esce dalla maggioranza, questo vuol dire che il governo non ha più la fiducia della maggioranza delle aule parlamentari", ha sottolineato il capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro denunciando "un problema politico di enorme importanza". "Oggi la fiducia ha i numeri che non rispettano la maggioranza del Senato", ha continuato la Finocchiaro che, pur non avendo la palla di vetro, non ha escluso l’esito "tecnicamente" negativo per il governo. E questo avrebbe un'unica conseguenza: "Monti deve salire al Quirinale". La stessa richiesta è stata avanzata, nel pomeriggio, dal leader dell'Idv Antonio Di Pietro: "Monti prenda atto che non ha più la maggioranza e oggi uscito da qui vada dal presidente della Repubblica e rimetta il suo mandato, non ceda al ricatto del Pdl". Al fianco del Professore si è, invece, schierato Napolitano mettendo fuori discussione la tenuta istituzionale e invitando i partiti, che sostengono i tecnici, a evitare una conclusione convulsa della legislatura. "L’avvicinarsi delle elezioni - ha fatto notare - stanno suscitando crescenti tensioni tra le forze politiche, da oltre un anno impegnate nel sostenere un governo cui non partecipassero esponenti dei partiti".

Almeno per il momento, nemmeno il dobbio schiaffo ricevuto oggi dal Pdl sembra tremare Monti: "Sono in contatto col capo dello Stato e attendo le sue valutazioni". E aggiunge: "Andiamo avanti a fare il nostro lavoro che di certo non manca". E poi: "Non ho in programma nessun passo e, come credo di avere detto più di una volta, attendo di conoscere le valutazioni del Capo dello Stato". Insomma, sembra intenzionato ad andare avanti. Anche se all'orizzonte si intravede l'ostacolo "liste pulite", decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

Commenti

pinocchioudine

Gio, 06/12/2012 - 12:05

GAUDIO!

21v3

Gio, 06/12/2012 - 12:06

Inizia la campagna elettorale! Ovviamente ai danni del Paese.

therock

Gio, 06/12/2012 - 12:08

eccoli qua...è finita la ribellione dei colonnelli...

Follia

Gio, 06/12/2012 - 12:08

Sorrido all'intervista dell'INQUISITO PASSERA, negli ultimi dieci anni c'è stata una mala gestione? Negli ultimi dieci anni c'è stato solo il governo Berlusconi? Ma ancora non ha finito di dire cazzate? Negli ultimi dieci anni come ha gestito Banca Intesa? Prima di parlare pensare, uomini senza dignità.

Ritratto di Manieri

Manieri

Gio, 06/12/2012 - 12:10

Forza, forza, rimandiamo i roditori nelle loro tane!

Silvano Tognacci

Gio, 06/12/2012 - 12:11

una volta sputare in un luogo pubblico era un reato ... un ministro non può sputare in faccia ad un partito che lo ha sostenuto (sbagliando, secondo me) per un anno

bisesa dutt

Gio, 06/12/2012 - 12:12

balle, il pdl non ha sfiduciato passera

diodemerf

Gio, 06/12/2012 - 12:12

E' tutta fuffa cioè......politica. Vedrete il sinistrato del Colle li chiamerà a rapporto e se la faranno sotto.Nessun problema cari ansimanti montiani, farà Natale e Pasqua da premier, alla faccia di quelli che speravano in uno straccio di riforma ( uehhh dico, una qualsiasi e non parlatemi delle pensioni!!). Invece : tasse , tasse e...... cacchio guarda un pò tasseeeeeeeeeeeeeeeee!!Tagliare qualche spesa no, ci mancherebbe altro.Saluti

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 06/12/2012 - 12:15

che per noi cittadini fosse impossibile fare previsioni era chiaro ma questa proprio non me la aspettavo. un po' ci piace.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Gio, 06/12/2012 - 12:22

Passera il Ministro dell'anti sviluppo, dei fallimenti in massa , della mancata programmazione per il rilancio eccetto di quello proprio. Vergognati, dopo aver fatto il macello economico ora vuoi quello sociale e magari essere eletto per finire l'opera come un Maramaldo qualsiasi. Pufff

Pakito66

Gio, 06/12/2012 - 12:27

Silvio dacci perlomeno questa soffisfazione, manda a casa questa gente senza spina dorsale, Passera Remember Banca Intesa, prima di parlare attacca il cervello.

antonioamelio

Gio, 06/12/2012 - 12:29

buona parte di questi professoroni, causa dell'attuale situazione economica da 7° mondo sono da foglio di via. Passera in primis non è inquisito e allora cosa ci fà al governo stà disgrazia dell'umanità ?

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Gio, 06/12/2012 - 12:33

Basta con le chiacciere e le bagarre! I politici, che pospongono gli interessi propri e di partito agli interessi della Patria, non hanno più il diritto di rappresentare i poteri pubblici! La politica é in prima fila per difendere la Patria e non per sfruttarla! Chi manca di rispetto a questa massima non ha più il diritto di rappresentare il popolo! Se io fossi il Capo dello Stato suonerei le campane e per chiamare il popolo alla difesa della Nazione! La Patria merita rispetto e deve essere difesa con tutti i mezzi necessari! Non c'é destra né sinistra, né religione né ideologia che possa installarsi al disopra della Patria! Pro Patria Semper!

agosvac

Gio, 06/12/2012 - 12:34

Che c'è da dire? Il ministro del "non" sviluppo economico se l'è cercata!!! Tra l'altro credo sia quanto meno insolito che un ministro neanche parlamentare, cioè non eletto da nessuno, possa criticare il Presidente di un partito che aveva appoggiato il Governo( non eletto da nessuno!).Ovviamente il Pd con la signora finocchiaro ha preso la palla al balzo, in fondo era quello che speravano: andare il prima possibile alle elezioni che sono , non si sa bene perchè, sicuri di vincere!!!Io nutro grossi dubbi su questa "sicurezza" del Pd perchè nessuno di loro ha mai preso in considerazione quel "famigerato" 40% e più di italiani che non sono andati a votare( in Sicilia erano più del 50%, me compreso!!).Ho sempre sostenuto e lo confermo ancora che queste elezioni le vincerà solo chi riuscirà a convincere a votare questo 40%. Di certo non potrà essere il Pd perchè questi sono elettori moderati ed il Pd con la sua alleanza con vendola di moderato ha ben poco. Forse Renzi avrebbe potuto attingere a questo serbatoio di voti, ma solo se gli avessero fatto vincere le primarie. Ma ormai Renzi è fuori dai giochi, tranne che non decida, cosa peraltro molto difficile, di staccarsi da un partito che non l'ha voluto!!!!!

gabrieleforcella

Gio, 06/12/2012 - 12:34

Ci voleva la sparata di Berlusconi per sperare che questo Governo forte con i deboli e debole con i forti sia mandato a casa. Bersani no, lui appoggia Monti sino alla fine(ribadito ieri) peccato che ci sono lavoratori e pensionati che non arrivano a fine mese grazie alle manovre del presente Governo che comunque nulla ha fatto per migliorare la situazione delle fasce più deboli; sia chiaro che non nego che ha ereditato una situazione di trent'anni di malgoverno ma dove sono le riforme, dov'è la stretta sui costi della politica e sugli emolumenti ai politici; sono capaci di sbagliare il numero degli esodati e di affermare che i tedeschi stanno meglio perchè lavorano. Ma alle persone in difficoltà non ci pensano. Quindi è inutile che adesso Bersani si lamenti; poteva essere lui a mettere finalmente i paletti all'attuale Governo.

luca 1972

Gio, 06/12/2012 - 12:34

grandissimo silvio era ora!!!!!!!!!!! basta Monti viaaaaaa. giù le mani dalle nostre case.

Raoul Pontalti

Gio, 06/12/2012 - 12:36

Attenti con le manfrine ché poi si rischia di trovarsi in mano una crisi di governo gestita dal Colle a modo suo. Ha davvero tanta fretta il PDL di essere giustiziato nelle urne che a questo punto possono essere davvero aperte a febbraio?

gaza67it

Gio, 06/12/2012 - 12:38

Gasparri si dovrebbe anche risentire della risposta che passera ha dato ad un imprenditore in startup che gtli chiedeva: Come ho aperto l'imps mi ha mandato da pagare 3000 euro per la sopcietà e 3000 come dipendente, se avessi aperto una società a Londra mi sarebbe arrivato una lettera dal primo ministro nella quale mi facevano gli auguri e pagherei il 21% di tasse, perchè devo rimanere in Italia. La risposta del ministro è stata: abbiamo già fatto tanto. SI DEVONO VERGONGARE TUTTI, GASPARRI COMPRESO

deluso

Gio, 06/12/2012 - 12:41

Il PDL è fuori di testa, prima appoggia tutte le leggi distruttive di Monti poi quando ormai il danno è fatto e si tratta solo di far propagando lo fa cadere facendoci fare una figuraccia internazionale... folli, folli, folli, folli

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 06/12/2012 - 12:42

Vediamo ora quanti punti di spread vale il Berlusca.

antonio54

Gio, 06/12/2012 - 12:43

Un paese normale non può essere governato da persone non elette. Devono essere mandati via al più presto, per evitare danni maggiori.

kayak65

Gio, 06/12/2012 - 12:52

ERA ORA!!!!!!!!!!! a casa tutti questi pseudo tecnici,scrocconi,superbi ed incapaci.e per di piu' anche indagati.ora il pd dovra' arruolare passera per quello che ha detto e fatto.vorro' vedere la faccia degli operai, anzi dei proletari quando se lo ritroveranno sulle liste elettorali.un finanziere ,non militare,indagato,pluri milionario che fara' gli interessi della classe debole.magari con monti all'economia.che risate!

leo.nar.do

Gio, 06/12/2012 - 12:54

Giusto così. Il Paese ha bisogno di fiducia, quella fiducia che Monti non è riuscito a trasmettere... Si dia la parola agli elettori. Ritorni la democrazia del Popolo ...

rinci

Gio, 06/12/2012 - 12:54

Il PDL aveva portato l'Italia sull'orlo del baratro. E' stato necessario un governo targato Monti con un piano di rientro fatto di tasse per evitare il fallimento, ma non c'erano alternative. Adesso, che si iniziava a respirare e si poteva pensare alla crescita ed al futuro, ritorna in campo il demiurgo Berlusconi per riportarci là, da dove eravamo partiti. I mercati, borsa e spread sono lo specchio fedele di quanto detto.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 06/12/2012 - 12:56

berlusconi si è assunto tutte le responsabilità di questa eventuale crisi e di questo aumento di spread con conseguente sfiducia dei mercati. Tutto torna di nuovo a rischio Grecia. E' follia pura ai danni degli italiani. Speriamo in Napolitano e nel PD, altrimenti non ci resta che Grillo per spazzare tutto

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 06/12/2012 - 13:00

Avete sostenuto per 12 mesu e mezzo il governo dei tacchini, stae ancora aspettando a staccare?

Ritratto di EstiqaatsiX

EstiqaatsiX

Gio, 06/12/2012 - 13:06

FINALMENTE!!!

Ritratto di Il fassista..

Il fassista..

Gio, 06/12/2012 - 13:06

tutta FUFFA a fini elettorali per i soliti italioti... l'opposizione a monti non si da garantendo il numero legale o astenendosi ma votando CONTRO e prendendosi ognuno la responsabilità delle proprie azioni, ma per certe cose ci vogliono GLI ATTRIBUTI

unosolo

Gio, 06/12/2012 - 13:07

questo governo deve cadere , alla camera non devono dare la possibilità di far passare altre tasse , semmai il taglio delle stesse e lo stanziamento dei soldi per la SANITA' ,ci stanno togliendo il diritto alla salute e della assistenza . questi mirano a finire il mandato , non è che esiste qualcosa sotto come un tacito accordo con alcune forze politiche , certo è che noi paghiamo troppe tasse mentre in parlamento si mantengono tutto , è ora di togliere la spina.

deluso

Gio, 06/12/2012 - 13:07

Basta Berlusconi basta!!!!! Ci dimentichiamo che ha alzato le tasse come nessun altro nella storia?!!?!?!?!?

Luigi Fassone

Gio, 06/12/2012 - 13:07

Volete che ve la dica tutta? Non sono affatto contento di come si sta sviluppando la situazione,a "colpa" del PdL. Invece di raggrupparsi, a pochissimi mesi dal voto NORMALE,di contarsi,di prepararsi con un programma ben definito,eccetera,per battere AL VOTO i sinistri,si sfascia tutto. Magari per far contento Maroni e raggruppare quel cinque per cento in più. Secondo me,SI STA SBAGLIANDO !

rinci

Gio, 06/12/2012 - 13:11

Consentitemi di gridare tutta la mia indignazione per la irresponsabilità manifestata oggi dal PDL . Per evitare di essere etichettato dagli amici lettori del giornale, dichiaro anticipamente il mio sentire politico: sono solo un Italiano non appartenete ad alcuna tifoseria politica, il mio voto è per il bene del Paese.

arkangel72

Gio, 06/12/2012 - 13:16

Meglio tardi che mai! Forse troppo tardi.. I danni a cui far fronte sono immani. Ma vincerà qualcuno alle prossime elezioni? Mi sa che i "grandi tecnici" ce li ritroveremo subito dopo il voto perché nessuno avrà la maggioranza in parlamento!

thepaul

Gio, 06/12/2012 - 13:31

Patetici. Vuoi protestare? Non votare la fiducia. Così è solo un'operazione mediatica...

MEFEL68

Gio, 06/12/2012 - 13:32

Non riesco a capire a quale fonte di "verità" si abbeverano i sigg. rinci e luigipiso. Se adesso le cose vanno male, la colpa è della Germania, dell'Olanda, Portogallo, speculatori ed altro; se andavano male prima la colpa era interamente di Berlusconi. I sinistri lo facevano così potente da attribuirgli la crisi di tutta l'Eurozona. Dico di TUTTA. Da DELUSO vorrei sapere quali sono le tasse aumentate a dismisura in tutta la soria del Paese. Io non le conosco. Se si riferisce all'IMU posso confermare che è stata istituita dal precedente governo, ma con fini diversi. IMU è l'acronimo di Imposta Municipale UNICA. Unica significa che doveva sostituire TUTTE le altre tasse comunali, che invece sono rimaste. Inoltre l'aumento delle rendite del 60% è un'idea tutta montiana. Comunque, se me le cita mi fa un a cortesia.

killkoms

Gio, 06/12/2012 - 13:33

la finocchiaro dice a monti di salire al colle?complici i sondaggi,i comunisti ritengono che"l'utile id.iota"di turno non serva più!ed alla faccia del"prestigio internazionale"!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 06/12/2012 - 13:35

Anche se sono felice per l'imminente caduta del governo Monti, reputo la mossa del PDL un grosso errore... Qualunque cosa succeda, ora Monti ha un alibi per le sue fallimentari scelte politiche. Sarebbe stato più saggio farlo andare subito ad elezioni invece di votare i provvedimenti assassini di Monti e perdere metà degli elettori.

MEFEL68

Gio, 06/12/2012 - 13:36

Sarebbe ora. Quello che non perdono al PDL è il suo appoggio al governo Monti. Senza questo sostegno il Monti non avrebbe potuto nuocere. Sostenere un premier non eletto, voluto ed imposto dalla sinistra è stata la più grande sciocchezza che il PDL abbia commesso. E' stata questa azione che gli ha fatto perdere più della metà dei consensi. Non la gestione di Governo. Speriamo che si riscatti!

ilfatto

Gio, 06/12/2012 - 13:38

dlin dlon....ricordo a tutti quelli che sproloquiano su banca INTESA che questa sotto la gestione Passera è diventata la PRIMA banca italiana...ed è quella che è messa, in questo periodo di crisi, meno peggio delle altre..prima di parlare a vanvera sarebbe opportuno collegare i neuroni!

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Gio, 06/12/2012 - 13:41

Ora, a valle degli incontri al Colle, vedremo se Berlusconi e tutti i vertici del PdL hanno tirato fuori le palle (e scusate la volgarità), ma quando ci vuole, ci vuole! Già la borsa (dei maroni) sta dando in escandescenza e lo spread tanto caro alla merkel sta dando segni di animazione improvvisa ... Ma è possibile che dobbiamo essere schiavi di questi parametri mammonici ???!!! E basta! SOVRANITA' AL POPOLO!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 06/12/2012 - 13:43

Ma con tanti decreti su cui si poteva non votare proprio su quello dello sviluppo si mettono a fare i capricci? L'IMU si, Le pensioni si, l'IVA si, le accise si e il decreto sviluppo no?

Ritratto di vaipino

vaipino

Gio, 06/12/2012 - 13:45

Finalmente un lampo di lucidità dopo tanta follia. Il problema per Berlusconi sarà la campagna elettorale ovvero capire come farà a dar contro leggi e balzelli che lo stesso PDL ha sostenuto e votato mah!

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Gio, 06/12/2012 - 13:45

Caro Rinci che scrive tanto , è evidente che lei di economia e mercati non capisce molto e non è anche aggiornato sulla situazione economica generale, in particolare quella delle Pmi o delle grosse industrie. Questo professore ci ha portato praticamente al fallimento, chiudono centinaia di Srl al giorno che sono quelle portanti per l'aconomia in generale ( 94% dell'economia italiana ! ), le banche aiutate da questi incompetenti non erogano più credito, non fanno mutui e si preoccupano solo di gestire i soldi di chi ce li ha. L'unica spauracchio falso è quel cacchio di spread che è stato messo come cane mastino nelle menti degli italiani. Berlusconi non aveva fatto peggio, perchè peggio di così si muore . Ma parla bene inglese il prof. , sa, l'ho sentito e lo parlo almeno bene come lui eppure non mi da la Presidenza del Consiglio e neanche a mia moglie che è laureata in lingue. Lo sa perchè la sinistra lo tiene stretto ? Per poi scaricargli eventuali effetti nocivi e dire che lo avevano capito. Va bene ?

Peppee

Gio, 06/12/2012 - 13:46

IL PDL IL SUO GENERALE ED I SUOI COLONNELLI SI DEVONO VERGOGNARE....MA COSA SPERIAMO CHE LE COSE CON LORO AL GOVERNO VADA MEGLIO....LA RICETTA RIMANE SEMPRE UNA ED UNA SOLA DEVONO RIDURRE DRASTICAMENTE I LORO PRIVIGI.....E SMETTIAMOLA DI TIFARE PER UNO O PER L'ALTRO FACCIAMO I SERI E DIMOSTRIAMO DI NON ESSERE COGLIONI A STI QUATTRO IGNORANTI

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 06/12/2012 - 13:51

però aspetta. il pdl non ha sfiduciato il governo, si è astenuta dal votare un decreto, è la finocchiaro del pd che dice che monti deve andar dal presidente quindi è il pd che manda a dice al presidente del consiglio che non ha la maggioranza. poi vedi te, spread in salita piazza affari in caduta in un istante, per la serie "fate come dite noi o non mandiamopiù soldi in italia. ma oh, siamo noi a comandare, noi lavorando produciamo ricchezza, a stampare fogli son buoni tutti. basta paure, l'euro che circola in italia deve essere prodotto dal nostro stato. e poi il parlamento farebbe bene ora a sfiduciare il governo perchè se aspetta ancora ce lo ritroviamo ancora, dessero a napolitano la possibilità di riscattare sé e la nazione nominando qualcuno con le palle! noi popolo padrone, banche al nostro servizio e senza minacciare che mica possono portarsi via l'oro. l'hanno già preso...

ABU NAWAS

Gio, 06/12/2012 - 13:52

SFIDUCIA A MONTI E ELEZIONI SUBITOOOOO. Con il Porcellum potranno essere lasciati fuori i traditori, e nominata gente qualificata e affidabile!

Acquila della notte

Gio, 06/12/2012 - 13:55

+luigipiso tu moriresti di fame tranquillo sapendo che lo spread scende! spriamo gli italiani guardino più all'economia reale che alle minkiate che spari tu!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 06/12/2012 - 13:57

E, questa volta, che cosa escogiterà Re Giorgio I°, pur di non procedere a quanto stabilito dalla "sacra" costituzione (già elusa con la chiamata di Monti)??? Pur di non sciogliere le Camere andrà a riesumare la buonanima del Licurgo??? Oppure chiederà "lumi" laddove sorge "il sol dell'avvenire"????

enzo pistoni

Gio, 06/12/2012 - 13:58

era ora!!!! Forza Silvioooooo!!!!!

giottin

Gio, 06/12/2012 - 14:02

Ragazzi, il piso spera nel re dei Borboni, nel pd e perché no, nel cri cri. Siam messi bene, non c'è che dire!!!!

therock

Gio, 06/12/2012 - 14:03

el presidente, il problema non è il decreto sviluppo, il problema è che si rischia la caduta del governo perchè passera ha osato (secondo me sbagliando dato il ruolo che ricopre) esprimere un parere non positivo sul ritorno di berlusconi al governo e ciò è veramente ridicolo...

MMARTILA

Gio, 06/12/2012 - 14:12

Era inevitabile che qualcuno lo riportasse alla ragione...speriamo si sgretoli!

swiller

Gio, 06/12/2012 - 14:16

Follia. Temo che lei non si renda conto che è dal dopoguerra che il paese è governato di merda, corruzione clientelismo ruberia è di destra e di sinistra nessuno escluso.

Ritratto di Ugo Qualunque...........

Ugo Qualunque.....

Gio, 06/12/2012 - 14:17

Toh! il solito teatrino della politica che si arricchisce con una venatura di tragicomico.

antonioamelio

Gio, 06/12/2012 - 14:17

Non mi interessa molto di chi, di questa manica di buffoni voglia far saltare il governo monti, rappresentato da degli incapaci arroganti nullafacenti, l'importante è che, questa manica di cretini si tolga dai piedi. Siamo alla disperazione però non si è fatto nulla per avere un minimo di ripresa. Però il decreto salva ilva è partito al volo.

Mario-64

Gio, 06/12/2012 - 14:18

Bene ,vent'anni di scelte rinviate ,di riforme non fatte e adesso diamo la colpa a Monti...che in un anno doveva fare cosa? I miracoli? Con un parlamento che continua a fare quello che dicono i partiti?

teoalfieri

Gio, 06/12/2012 - 14:18

GRAZIE BERLUSCONI.... QUESTO è L'INIZIO DEL TUO RITORNO...L'ITALIA RINGRAZIA!!! I senatori di Berlusconi non votano la fiducia al dl Sviluppo e lasciano l'aula. La ritorsione dopo un commento di Passera al ritorno del Cavaliere, annunciato dopo il vertice Pdl. Mancano 35 voti per la maggioranza a Palazzo Madama. Schifani: "Informero' Colle, auspico intesa"

21v3

Gio, 06/12/2012 - 14:20

Che schifo: Passera non lo approva, è lui fa cadere il governo. A rimetterci l'Italia, mi raccomando votarlo. Ovviamente con il la legge porcellum. Che schifo.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 06/12/2012 - 14:20

Da oggi se presentate x lavoro un curriculum vitae, non scrivete più che provenite dalla Bocconi. Vi cacceranno a calci in culo perchè è diventato titolo di demerito.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 06/12/2012 - 14:21

Il PD, secondo gli ultimi sondaggi, viene dato al 34% e gode ottima salute, mentre il PDL, sempre più a pezzi, al 16%. Inoltre, se non si fa la nuova legge elettorale, si rimane col Porcellum, ovverossia con una legge che dà il premio di maggioranza alla coalizione e non al singolo partito. E il PDL in fatto di alleanze sta messo male, al momento non è alleato nè con la Lega nè con i centristi. Insomma, sic stantibus rebus, sarebbe una colossale batosta elettorale, non certo modificabile da una campagna elettorale indirizzata contro il governo Monti e la "tassazione voluta dalla sinistra", perchè i provvedimenti sono stati votati anche dal PDL, troppo comodo dire che la colpa è solo degli altri ... Insomma, mi pare che Berlusconi sta facendo un karakiri politico, e con lui rischia di trascinare il PDL e tutto il centro-destra ...

Homer Wells

Gio, 06/12/2012 - 14:25

Si avvicinano le elezioni, cioè l'ora della resa dei conti, e tutti corrono a reinventarsi una verginità.

Rockford

Gio, 06/12/2012 - 14:29

Speriam speriam...

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 06/12/2012 - 14:32

Era ora. Speriamo continuino.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Gio, 06/12/2012 - 14:33

FINALMENTE SILVIO SI E' SVEGLIATO. A CASA I professori CHE CONOSCONO SOLO LE TASSE E BASTA. FUORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roberta.d

Gio, 06/12/2012 - 14:34

Presidente, non aspettiamo altro che Lei!!! Basta con il Governo Monti, ha ridotto tutti al lastrico!! R.d.

mariolino50

Gio, 06/12/2012 - 14:34

Basterebbe abolire l'abuso del cosidetto voto di fiducia sulle singole leggi, andrebbe chiesto e dato all'inizio, per legittimare il governo, ma poi le leggi le deve fare il potere LEGISLATIVO, senza diktat del governo, che invece fà il comodo suo altrimenti tutti a casa, non và bene.

maumen

Gio, 06/12/2012 - 14:39

Si vada a votare prima possibile, questa politica fallimentare del governo Monti ha impoverito i cittadini italiani e bloccato l'economia. Subito patrimoniale , tracciabilita' dei pagamenti oltre 200 euro, eliminazione dell'IMU sulle prime case, sostanziale aumento delle detrazioni per familiari a carico e aumento pesante delle imposte per redditi familiari oltre 150.000 euro (pensionati d'oro compresi) nonché sulle proprietà immobiliari a partire dalle seconde case.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 06/12/2012 - 14:45

Debito/PIL Berlusconi: 120,7% Monti: 126,4% (in un anno... complimenti al bocconiano) Debito Pubblico Berlusconi: 1916401,8 mln € Monti: 1975631,41 mln € Monti ha prosciugato le tasche degli italiani ed è riuscito ad affossare l'Italia. I piddini che infestano questo sito non capisco come facciano a difenderlo... Ah già... Monti diffondeva miseria come il comunismo... Tutti uguali, tutti morti di fame.

rinci

Gio, 06/12/2012 - 14:45

Gentile Lupo Ezechiele, concordo con quanto da Lei esposto, ma con una differenza: le responsabilità dell'attuale situazione non sono ascrivibili a Monti, che ha fatto da pompiere, ma al governo Berlusconi. Comunque la si pensi il governo Monti è nato non perchè imposto da potenze oscure, ma per la mancanza di credibilità e l'incapacità oggettiva del cavaliere di governare la crisi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 06/12/2012 - 14:46

@therock. Che sia una ripicca è chiaro ma bisognerebbe anche avere l'intelligenza di scegliere i tempi

roliboni258

Gio, 06/12/2012 - 14:48

il ministro passerotto va a sinistra ,lo sapete perché,perche' essendo indagato la passera' liscia,il fatto non sussiste,viva l'Italia

ilfatto

Gio, 06/12/2012 - 14:49

@mariosirio...le sfugge che..1) era un voto di FIDUCIA 2) al senato l'astensione equivale ad un voto CONTRARIO....3) le è più chiaro adesso il perchè delle parole della finocchiaro? 4) spero di si

giottin

Gio, 06/12/2012 - 14:50

Ma al senato l'astensione non equivale a voto contrario? E allora perché tutta questa manfrina????

meverix

Gio, 06/12/2012 - 14:53

La novità non è rappresentata dal PdL, che finora ha avallato tutto lo schifo fatto da Monti, tantomeno dal PD, anche i loro esponenti hanno votato tutte le nefandezze volute da Monti, ma il suo elettorato già se lo è dimenticato, e men che meno dal populista Grillo. Darò ancora fiducia alla Lega targata Bobo Maroni sperando che non si schieri ancora col Berlusca.

FrancescoCeC

Gio, 06/12/2012 - 14:55

I cortigiano della libertà dopo aver votato tutti i sacrifici di Monti adesso si svegliano. Troppo tardi non potete ritenere la gente così sempliciotta da non vedere quello che avete fatto.

giusy romano

Gio, 06/12/2012 - 14:56

Subito dopo la ventilata discesa in campo di Berlusconi lo spread si è alzato.Lo spread è lo spauracchio che la speculazione muove contro le nazioni affinché queste si pieghino alle riforme dettate dai poteri sovranazionali. Lo spread è un’arma puntata contro di noi e sapere come e da chi è manovrato aiuta a difendersi.

Thefibber

Gio, 06/12/2012 - 14:56

disgusto eterno...ora che la sx crede e ripeto crede di poter vincere le elezioni gli va bene e anzi è lei che accelera dicendo che monti vada al colle...ma guarda solo pochi mesi fa diceva che un comportamento così era da sfascisti e irresponsabili...quanto mi fanno schifo a cominciare da quel csso della finocchiaro

marco46

Gio, 06/12/2012 - 14:57

Lo potevano fare prima della salassata imu, arrivate sempre dopo mentre gli altri gongolano.

fisis

Gio, 06/12/2012 - 15:04

Governo monti, servo delle banche e succhiatore del sangue degli italiani, kaputt!

CALISESI MAURO

Gio, 06/12/2012 - 15:10

Rinci, il fallimento non c'era,solo una gestione debole da fine governo con pochi numeri. Errore aver dato appoggio a questi cervelloni, non ne hanno azzeccata una e sono contro il popolo italiano. Ora lasciamo alla sinistra il timone, lei si che ha le idee chiare su matrimoni gay e cittadinanza a tutti ... per i voti e conseguenti poltrone in economia non so ci saranno i soliti noti catene di trasmissione di chi comanda il mondo. Il problema e" che il paese e' allo stremo, non penso che si arrivera' a fine dell'anno prossimo. Nessuno valido in vista all'orizzonte e nemmeno idee.

Martin Lutero

Gio, 06/12/2012 - 15:14

Il ministro bancario, ex bancaintesa, ex poste è affetto da "passerite" acuta, mentre la senatrice pd capo gruppo parla di "COACERVO DI ODI E RANCORI" ma questi odi e rancori sono abituali nella sinistra Komunista verso l'avversario, anzi il nemico da abbattere che da un fastidio tremendo a questa accozzaglia da corazzata Potemkin, pronta solo a indottrinare le masse plaudenti.

Klark

Gio, 06/12/2012 - 15:25

Reinhard e pidiellini vari, voi ragionate coi piedi come al solito. Se all'arrivo del dottore lei ha la febbre a 38 e a cura iniziata la febbre sale a 40, non puo' certo prendersela col doc, ma dovrebbe incolpare i giorni passati al freddo prima di ammalarsi. Poi, si e' mai chiesto ma dove sarebbe schizzato il debito se Berlusconi e Tremonti fossero ancora al governo?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 06/12/2012 - 15:26

Fare riforme o ridurre la spesa pubblica, significa scontentare qualcuno, quel qualcuno non voterà più il suo partito di riferimento, ed allora il partito di riferimento, per non perdere il voto, non farà le riforme e non ridurrà la spesa pubblica. Ma se non facciamo le riforme e non riduciamo la spesa pubblica il paese va in malora.Per non andare in malora bisogna fare le riforme e ridurre la spesa pubblica, tutti devono accettare qualche sacrificio, tutti , tutti e tutti significa tutti anche gli elettori del partito che farà le riforme e ridurrà la spesa pubblica. Il resto sfortunatamente è solo fuffa.....alla faccia di Berlusconi, Bersani,Napolitano e compagnia cantante. Però nessuno non lo ammetterà mai, neanche i cittadini, perchè temono per il loro culetto, che nel frattempo si è già ampiamente infiammato. Saluti

killkoms

Gio, 06/12/2012 - 15:29

@maverix,la lega,col"marone" alias cojote,è un pesce fuor d'acqua!ora il marone(alias cojote)si candida a quella regione lombardia di cui ha fatto crollare la maggioranza di centrodestra(con la lega!)che la governava,ma cosa spera di avere?spera che il pdl accetti il diktat o finge di"non sapere"che correndo da solo consegnerà la lombardia alle sinistre!caxxi dei lumbard,vero?

Ritratto di silviotorna

silviotorna

Gio, 06/12/2012 - 15:29

Prima di mandare (finalmente) Monti a casa, Berlsuconi dovrebbe ricostruire intorno a se ed ai veri amici una squadra nuova, giovane, leale e preparata per afforntare le sfide future. Firmiamo l'appello a Silvio su www.silviotorna.com

Pakito66

Gio, 06/12/2012 - 15:30

Per IlFatto, dlin dlon sara' il rumore del tuo neurone quando si muove solo nel tuo cervello, Il Dr. Passera dopo aver lasciato BancaIntesa per te la nr.1 ha provveduto a vendere le sue stock option ricevute dalla stessa per ben 8mln di euros oltre ad un misero stipendio di 3,7 mln di euros, sara perchè ci credeva questo piu che Passera mi sembra un uccello padulo, fai una cosa della tua liquidazione comprati tutte azioni BANCA INTESA e auguri, FORZA SILVIO BUTTALI FUORI TUTTI.

21v3

Gio, 06/12/2012 - 15:39

chi vi vota è un complice.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 06/12/2012 - 15:42

Sergio Sanguineti se la legga e la impari bene la costituzione italiana, perché le inon la conosce per niente e quindi é ignorante in materia. Il Presidente della repubblica prima di scogliere le camere ha il dovere (costituzionale) di verificare se c'é personalità che puo' avere una maggioranza in parlamento attraverso un voto di fiducia. LA personalità trovata é stato monti e la fiducia in parlamento é stata votata tra gli altri da BERLUSCONI con il PDL. Si informi prima di sparlare. Qualora il PDL decidesse di ritirare la fiducia a Monti, Napolitano a questo punto mancando 4 mesi alla fine della legislatura, non avrebbe altra possibilità di scioglere le camere e indire l'elezioni anticipate, dove finalmente, con il Porcellum, ci libereremo di Berlusconi per sempre. Ma purtroppo il Sig. Berlusconi non é completamente scemo e quindi non farà cadere nessun governo, perché é consapevole del disastro che si abbatterebbe sull'Italia, e siccome lui fa le cose per amore dell'Italia, si continuerà con Monti fino all'anno nuovo.

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 06/12/2012 - 15:45

Magari !

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 06/12/2012 - 15:49

"silviotorna Gio, 06/12/2012 - 15:29 Prima di mandare (finalmente) Monti a casa, Berlsuconi dovrebbe ricostruire intorno a se ed ai veri amici una squadra nuova, giovane, leale e preparata per afforntare le sfide future. Firmiamo l'appello a Silvio su www.silviotorna.com" ...................... Bene, bravo, bis. Ma per farlo non sarebbe il caso di cominciare? Mi sa dire il nome di un solo esponente del cdx che sia stato allontanato? A me risultano ancora tutti lì

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Gio, 06/12/2012 - 15:50

Caro Rinci, ci ho messo qualche mese per intuire che lo spread fosse collegato alla Germania e al suo tentativo di egemonia. Ed oggi ne abbiamo avuto la conferma. Le banche hanno scambiato titoli a interesse zero della D contro altri con interessi più appetibili. Mancanza di fiducia ? Lo lascio dire ai rossi che usavano i rubli che al mercato nero valevano 10 volte di meno, solo una fine tattica economica-politica gestita da un uomo che, guarda caso arriva dall'essere commissario europeo. Qui ci vuole un uomo coraggioso che oltre ai pugni sul tavolo faccia spaventare i pirati che ci stanno affligendo.

Marcello.Oltolina

Gio, 06/12/2012 - 15:50

Togliere la fiducia a Monti mi sembra tardivo, il PDL doveva farlo prima che ci spennassero come galline, i decreto legge sviluppo va votato se non contiene altri aumenti di tasse e imposte varie. Far cadere un governo è facile, mentre risanare l'Italia partendo dalle istituzioni è molto più complicato.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Gio, 06/12/2012 - 15:53

Meglio tardi che mai, ma non basta mandare a casa Monti, la sinistra burocratica- statalista farà le stesse cose. BISOGNA, IMMEDIATAMENTE USCIRE DA UNA MONETA NON NOSTRA, ALMENO FINCHE’ ABBIAMO ANCORA UN SISTEMA INDUSTRIALE IN PIEDI, altrimenti sarà la fine. Dopo di che il Tesoro dovra tornare a vincolare la banca centrale del paese per gestire i tassi come avveniva prima del 1981. la BCE grazie a politici ignoranti o corrotti ideologicamente e supini nei confronti della Germania e nel caso dei comunisti nostrani, conniventi con lo strapotere delle banhe, si è appropriata per volere dei teutonici del mezzo monetario trasformandolo in merce da prestare, e se ne appropriata indebitamente perchè nessun trattato, nessuna legge, nessun regolamento, niente di niente gli conferisce la proprietà. la proprietà della moneta deve essere esclusivamente dei cittadini che creano il valore per convenzione. Per rendere il debito sostenibile bisognerà necessariamente anche eliminare i costi e i tempi della burocrazia per spostare risorse dal sistema bubblico a quello privato ( aziende e i loro dipendenti ). Come accade in Inghilterra, centinaia di migliaia di dipendenti pubblici in eccesso dovranno lasciare il loro posto, in primis i burocrati con stipendi che dipendenti del sistema privato neanche si sognano.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 06/12/2012 - 15:57

Magari se si fossero imputati prima avrebbero evitato il totale congelamento dell'economia; comunque meglio tardi che mai

jackiejo

Gio, 06/12/2012 - 16:01

Questo è un suicidio!Togliere la fiducia a Monti in questo momento politico-economico è un vero suicidio e l'intenzione di Berlusconi di ricandidarsi screditerà l'Italia a livello mondiale....BASTA CON BERLUSCONI e con tutti quelli che lo votano, se lo volete andate in un altro paese!!!BASTA!BASTA!BASTA

Ritratto di emarco54

emarco54

Gio, 06/12/2012 - 16:02

Forse il Natale sarà meglio del previsto. Speriamo se ne vadano, hanno rovinato milioni di famiglie!

fabiou

Gio, 06/12/2012 - 16:04

prego il cielo che il governo cade. fanno tutti schifo, servi dei poteri forti stranieri, dovreste andare in galera per alto tradimento. passera vergogna, amico delle banche, traditore di berlusconi che ti aveva messo alla testa di alitalia in un periodo difficile. gli italiani sono contro di te che proteggi le banche.

marvit

Gio, 06/12/2012 - 16:04

Aridaje con 'sto SPREAD per gli allocchi. Ma s'è vero che i nostri titoli di stato sono per l'80% in mano alle banche italiane,che ce frega di questo cacchio di spread??Piuttosto urge un governo serio che nazionalizzi subito le banche.Guadagneremo circa 70 miliardi di interessi all'anno portando a discarica i titoli;in più una bella pernacchietta alla signora "Anghela" ed a tutti i suoi amichetti

21v3

Gio, 06/12/2012 - 16:15

Tutto per una sola persona.

piluga

Gio, 06/12/2012 - 16:15

Ovviamente questa "indipendente" e autorevole testata si astiene dal dire che dopo i capricci del PDL lo spred e tornato a salire, e che Piazza Affari, si conferma la Borsa peggiore d'Europa. Tranquilli che dopo le dovute tirate di orecchie si rimetteranno in riga come tanti bravi soldatini, sembrano tanti bambini di un asilo che fanno i capricci con la maestra.

therock

Gio, 06/12/2012 - 16:16

marcello.oltolina, malgrado l'aumento di tasse e imposte, solo qualche settimana fa il sig. silvio berlusconi fece ventilare l'ipotesi di un'appoggio ad un nuovo governo monti nella nuova legislatura sostenendo anche che l'attuale governo aveva in sostanza continuato l'opera riformatrice dei governi di centrodestra...oggi si rischia di andare in crisi sul primo provvedimento del governo monti che parla di sviluppo e non di tasse...chiedere coerenza a berlusconi è vano ma chiedere occhi aperti e presa di coscienza a chi ancora continua ad invocarlo il salvatore della patria dovrebbe essere un'esercizio logico e invece...

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 06/12/2012 - 16:18

Votazioni il prima possibile, chiunque sia il vincitore, questo paese non può permettersi di andare a votare marzo/aprile 2013 perché significherebbe iniziare a governare a settembre 2013! questo paese deve fare in fretta!!!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Gio, 06/12/2012 - 16:18

Ritengo che Monti si sia attenuto a intervenire dove i veti erano nulli. E' chiaro che questa azione ha colpito gli indifesi. Il paese sta soffrendo, ma molti alle leve ostentano indifferenza e fiducia in un futuro ancora una volta favorevole ai soliti. L'economia reale è un disastro e la politica ancora una volta mena il can per l'aia! Distinti saluti. Roby

Stan75

Gio, 06/12/2012 - 16:21

Voglio vedere su chi farete ricadere la responsabilità per le conseguenze della crisi innescata dal PdL. Soliti pazzi scriteriati rabbiosetti menefreghisti. E sopratutto vi siete dati la zappa sui piedi. Questa mossa la sconterete tutta, di fronte il paese e il mondo.

Charles buk

Gio, 06/12/2012 - 16:23

Un bel autogol del pdl. Convinti di omaggiare il grande capo si ritroveranno sul carro del perdente, frammentato da giovani yuppes di successo che non sanno fare la o manco col bicchiere. Strada spianata per il pd, che senza renzi ci affosserà, se grillo continua a a essere un bel contenitore vuoto (non che lo preferisca pieno, intendiamoci). Diavolo, questo nuovo che avanza ci porterà ancora di più sul lastrico.....

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 06/12/2012 - 16:23

Sansone cade, si porterà appresso tutti i filistei...

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 06/12/2012 - 16:29

Come al solito Bersani ha una concezione tutta sua delle regole. Il governo dei tecnici cadrà il giorno stesso in cui non otterrà in aula la fiducia da lui richiesta a sostegno di un suo provvedimento. Il Pdl, come tutti i partiti presenti in parlamento, può legittimamente votare a favore, votare contro o astenersi sui provvedimenti del governo. Questa è la democrazia, non quella che sogna Bersani e che proclama a soli scopi propagandistici.

gabrieleforcella

Gio, 06/12/2012 - 16:33

Il Ministro Passera ha commesso un errore grave, ha agito come spesso è accaduto con i ministri del Governo Monti, con superficialità. Ma come si può fare una tale dichiarazione non mettendo in conto le immediate conseguenze. Anche non approvando la scelta di Berlusconi di tornare in campo devo dire che la presa di posizione di Passera è incomprensibile e dannosa.

Ritratto di paolagenovese

paolagenovese

Gio, 06/12/2012 - 16:34

Passera ha detto chiaro questo frase che riporto testualmente: "Dobbiamo dare la sensazione che il Paese va avanti."Dare la sensazione, NON FARE in modo che vada avanti: Passera lo ammette che vuole SOLO dare la sensazione ma non di portarlo avanti con i fatti! E questi avidi e sordidi finanzieri vogliono mandarci alla rovina per continuare a ingrassarsi com tasse a raffica. Delinquenti in guanti gialli!!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 06/12/2012 - 16:35

Salirà al colle a mangiarsi una bella pizza alla napolitano !! il re gli ordinerà di sbarazzarsi di passera !! aggiungendo : "alla nostra età della passera che ce frega " !!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 06/12/2012 - 16:37

Penso che il titolo dell’articolo sia tale da trarre in inganno il lettore distratto, anche se la parola “sfiducia” è stata messa tra parentesi. Quanto a Bersanov non posso credere che lui non sappia cosa significhi “sfiducia”: evidentemente lui drammatizza proprio perché conta sulla caduta del governo e sulle conseguenti immediate elezioni, a coronamento delle primarie per lui trionfali.

pagano2010

Gio, 06/12/2012 - 16:42

@ Marvit: vede caro signore lo spread in crescita può signifciare molto se nel 2013 si trova con 289 miliardi di euro di titoli in scadenza da rinnovare: o li compriamo noi (più tasse o meno spesa o tutti e 2 assieme) oppure li deve comperare qualche banca/fondo estero. semplice il gioco conm SB ci siamo trovati i BTP sopra il 7% e la manovra di monti è servita a farci ricomperare parte del ns debito durante il 2012 (nel 2012 la cifra di titoli andati in scadenza era anche maggiore del 2013) e ciò ha contribuito a ridurre il ns rischio sistemic, da quiil calo dello psread nonstante l'estate dove è risalito ma in quel periodo scadevano la maggior parte delle emissioni e chi comperava ha speculato (anche le ns banche). ora voglio vedere se risprende la corsa del dello spread che si piglia la patata in mano.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 06/12/2012 - 16:46

La "comunicazione" di Gasparri in aula significa chiaramente, anche se Bersani fa finta di non capirlo, che il governo per poter godere della fiducia da parte del Pdl deve prima contrattarne l’adesione ai provvedimenti legislativi che intende presentare. Quindi Monti da oggi non può più contare sull'approvazione a scatola chiusa di provvedimenti da parte del Pdl, anche se egli pone la fiducia: se lo fa deve sapere che prima deve ottenere il "placet" da parte del Pdl. Questa è la democrazia parlamentare, anche se Bersanov mostra di non saperlo.

ilbarzo

Gio, 06/12/2012 - 16:48

Era ora che questi pagliacci di tecnici si levassero dai tre passi.Hanno arruffato quanto di piu' non potevano ,hanno lasciato il popolo in mutande,oltre ad aver fatto perdere il lavoro a migliaia di lavoratori,hanno fatto si che persone anziane andassero a rovistare nelle pattumiere per trovare un po' di cibo,poiche questi svergognati di tecnici ,nessuno escluso,si sono presi tutto.Persone piu' infime di queste ,credo proprio che non ve ne siano.Berlusconi,non tornare indietro e fai si che questo governo di burattini se ne torni da dove e' venuto.

ARNJ

Gio, 06/12/2012 - 16:53

Vedo che i commentatori komunisti sono spiazzati....!!!!..BASTA CON QUESTO GOVERNO MONTI VOLUTO DA NAPOLITANO PER TRAGHETTARE IL PD AL GOVERNO.......!!!!!...Il governo Monti ha fatto più danni di qualsiasi altro Governo.......MANDIAMOLO A CASA SUBITO......BENE IL PDL.....AVANTI COSI.....!!!!... FORZA SILVIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!.........

Amelia Tersigni

Gio, 06/12/2012 - 16:54

Il governo Monti ?. Si può paragonare a quel chirurgo che uscendo dalla sala operatoria dice: L'operazione è riuscita, ma il paziente è morto.

andrea da grosseto

Gio, 06/12/2012 - 16:56

Ora sarà chiaro a tutti spero chi nel PDL appoggia Monti e le sue politiche politiche disastrose.

cespugliando

Gio, 06/12/2012 - 16:59

E MORI' SANSONE CON TUTTI I FILISTEI. Se è questo che si vuole, fate pure cadere Monti. Ormai si è capito che ognuno pensa a se stesso, dell'Italia e degli italiani onesti non importa a nessun politico o politicante che dir si voglia. ATTENZIONE! L'elettorato sta a guardare e sa vendicarsi. Aspettate ancora un poco, fino alle prossime elezioni. Chi è stato ingenuo a credere tutto, si è tolto le fodere di cipolla dagli occhi e prima di votare lo stesso partito ci penserà tre volte. Amen!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 06/12/2012 - 17:00

Criminali sinistri. Vogliono che Monti vada al Colle a dimettersi per uno squallido tornaconto elettorale. Squallido e sbagliato perché Silvio li batterà come sempre e salverà l'italia dal comunismo. Ed i sinistri sono tanto più spregevoli perché così facendo stanno facendo crollare la borsa e volare gli spread, mettendo in serio pericolo i nostri risparmi, ma a loro che importa: tanto peggio tanto meglio.

arkangel72

Gio, 06/12/2012 - 17:00

E' iniziato il ricatto della lobby finanziaria facendo aumentare lo spread e mandando giù la borsa!! E' ora di finirla di piegarci a sti selvaggi che ci stanno mangiando vivi!!! AVANTI SILVIO!!!

ARNJ

Gio, 06/12/2012 - 17:02

Avete notato ??... luigipiso ha già paura della discesa in campo di Berlusconi.......e invoca già i santi in paradiso !!!!...

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 06/12/2012 - 17:02

@piluga mi perdoni ma per me lei è uno dei tanti esempi di persone che apre la bocca, mette insieme frasi senza preoccuparsi di cosa ne esce; che pensa. se nion ha nient'altro da fare si vada a vedere lo spread a marzo, poi vada vedere come era a luglio agosto e poi come era sino a sino a 10 giorni fa quando il berlusca non esisteva; poi si ponga la domanda del perche quelle oscillazioni di spread (e di borsa) ci sono state.. si informi e non spari notizie come l'unità.

Ggerardo

Gio, 06/12/2012 - 17:03

Non capisco tutto sto casino. Cosa ha detto di male Passera ? Ha detto un'evidenza, come dire che 2+2 fa 4. E al PdL lo sanno benissimo.

ciccio di nonna...

Gio, 06/12/2012 - 17:04

BANANAS PDL CONTRORDINE, LA RIVOLUZIONE NON SI FA PIU'!!! PER I CHIEDETE I DETTAGLI A SCHIFANI

arkangel72

Gio, 06/12/2012 - 17:05

Non capisco cosa aspetti Monti a dimettersi! Non ha più la maggioranza, il PD ne ha preso pure atto e lui ancora sta là. Forse il suo datore di lavoro che sta al Quirinale non accetta la situazione?? Il Club Bilderberg non gli ha dato il suo assenso?? Cosa stanno tramando a nostro danno ancora una volta??

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 06/12/2012 - 17:05

Napolitano non puo' salvare Monti, perché lui non é il parlamento, quindi non scrivete panzanate. Monti si salva solo se Alfano, Bersani e Casini gli votano la fiducia.

m.m.f

Gio, 06/12/2012 - 17:06

...........probabilmente il berlusca è diabetico e ha avuto o sta avendo degli attacchi di ipoglicemia che gli stanno dando al cervello!!!!!! l'alternativa sarebbe bersani il comunista..................... messo bene questo paesino.........da avere paura ad avvicinarcisi.......... andare via presto come sta facendo la fiat..........

Gaetano Immè

Gio, 06/12/2012 - 17:07

Dunque, è l'identica situazione di Novembre 2011 quando il Governo Berlusconi ebbe la fiducia per pochi voti. Se allora Napolitano spinse Berlusconi alle dimissioni, deve ora fare la stessa cosa con questo Governo. Il vero problema politico, però, non è, come dice il P.D. che " questo Governo non ha il necessario consenso", perché il vero problema non è solo politico, ma istituzionale. Se il PdL si "astiene", l'operazione ordita da Napolitano fallisce, non solo il Prof. Mario Monti. E dunque che si dimettano entrambi e si passi la parola agli elettori!E Passera ci spieghi meglio perché con i soldi dei correntisti di Intesa Sanpaolo ha finanziato la famiglia Riva ( quella dellìILVA) in CAI. Il centrodestra? Meglio ripartire dall'opposizione che supportare questo scempio della democrazia. Spacchettiamo il PdL, lasciamo liberi colonnelli e colombelle. Rifondiamo Forza Italia 94 2.0, riprendiamoci, con Silvio, il nostro elettorato e puntiamo non su sciocche rivincite personale ( vero Silvio?) ma sulle necessarie riforme costituzionali che promise all'Italia dal 1994 e che mai potette fare perché si è lasciato imbrigliare ed imbrogliare dalla " politica politicante". Questo deve essere il suo ruolo, non certo un " vendicatore della notte"!. Gaetano Immè, blogger

arkangel72

Gio, 06/12/2012 - 17:08

Ecco...ancora una volta il "superpartes" del Quirinale entra a gamba tesa nella crisi politica e decide lui cosa si deve fare!!! Avevo appena scritto come mai Monti ritardasse ad andare a rassegnare le dimissioni ed è arrivata la risposta: Napolitano ha stoppato i giochi!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 06/12/2012 - 17:10

NON entro nel merito, ma Napolitano NON é il garante di tutti gli italiani

Sacchi

Gio, 06/12/2012 - 17:11

Per quelli che dicono che non bisogna andare al voto: Meglio un bersani che si prende la responsabilità di tutto il rigore imposto dal bastardo al governo che essegli complice. Il pdl può stare anche all'opposizione, alle prossime elezioni, quando il paese non nepotrà più di Gargamella e gli psicocomunistitecnici vinceremo a mani basse.

Angelo48

Gio, 06/12/2012 - 17:13

Klark.: vediamo allora egregio lettore, di ragionare con la testa e non con i piedi come dice. Restiamo quindi in campo medico per esemplificare. Se lei (il Paese) e’ malato da tempo ed ha la febbre a 38°, il capofamiglia (Napolitano) e’ costretto a chiamare al suo capezzale un luminare della medicina (Monti) per cercare di guarirla dalla sua malattia vista l’inutile e dannosa opera compiuta su di lei (sul Paese) dal precedente medico (Governo precedente). Il luminare arriva e dopo breve anamnesi, decide per la cura. Essa sarà dolorosa ma – secondo il luminare – la porterà a guarire quanto prima. Però a distanza di 1 anno e nonostante il salasso perpetrato ai suoi danni (tasse + tasse senza sboco di crescita), lei (il Paese) non guarisce ancora; anzi, la febbre e’ salita a 40°. I suoi parenti (il Parlamento) interpellano il luminare (Monti) per chiedere spiegazioni e lui con i suoi assistenti( Passera-Fornero ecc.) a discolpa dell’inefficace trattamento terapeutico adottato, le rispondono in modo rassicurante e candido: “..beh, immagini lei (il Paese) come poteva stare se si fosse continuato a far curare dall’altro medico..” (Governo precedente). Mi dica ora con sincerità: non le sembra essere portato più a fare una becera dietrologia che ad una analisi oggettiva dello stato attuale in cui versa il Paese?

ABU NAWAS

Gio, 06/12/2012 - 17:14

L'IMPEACHEMENT NO???? Dalle ultime notizie alla tv, sembrerebbe che Re Giorgio si propone di andare avanti nelle sue nomine, senza che ci sia in Parlamento una maggioranza disposta ad appoggiare le sue strane scelte! Non sarà perchè anche lui teme che se ci fossero elezioni subito e con il Porcellum, il Cavaliere stravincerebbe ancora???? Che Iddio salvi l'Italia da Parlamenti nominati e non eletti!!!!!!!

Cosean

Gio, 06/12/2012 - 17:15

Ma a che scopo far cadere il Governo ora? Per far salire un po lo Spread naturalmente.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 06/12/2012 - 17:17

fanno cadere il governo,cosi' non approvano la legge elettorale,non diminiuscono il numero dei parlamentari e i costi del finanziamento ai partiti.ma PIU DI TUTTO NON VUOLE CHE I CONDANNATI,COME LUI E I SUOI +CARI AMICI, RIMANGANO FUORI DALLE PROSSIME ELEZIONI!!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 06/12/2012 - 17:17

"Napolitano soccorre il premier: "Tenuta istituzionale fuori discussione, evitare una convulsa conclusione della legislatura"" Chi ha eletto napolitano! Non certo il popolo sovrano. Quindi la smetta di dire e fare buffonate e indica le elezioni. Vada a farsi un po' di ferie a Kolima, è il suo habitat naturale.

ABU NAWAS

Gio, 06/12/2012 - 17:24

IMPEACHMENT NO?????????? Dalle ultime notizie di RAI NEWS, sembrerebbe che Re Giorgio avrebbe l'intenzione di eternizzare l'agonia del cosidetto Governo Monti!!!!! Non sarà perchè anche LUI è consapevole che se andassimo subito alle elezioni, per giunta con il Porcellum, il Cavaliere vincerebbe nuovamente alla grande??? Che Iddio salvi l'Italia da Governi nominati e non eletti!! Che Stalin sia risuscitato???

marvit

Gio, 06/12/2012 - 17:28

@pagano2010. Appunto bisognerebbe nazionalizzare le banche detentrici dell'80% di quei 289 mld(come da lei riportato)solo per il 2013.Non le sembra una via praticabile ed utile per evitare di falcidiare nuovamente di tasse i cittadini??Oggi le banche italiane le compri con "quattro spiccioli" ed eviti il rischio che cadano quasi gratis in mano straniera.Saluti

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 06/12/2012 - 17:30

Solo un'altra cosa, "scaricare" significa togliere la fiducia al Governo non astenersi e fare approvare tutto agli altri. Giusto per correttezza d'informazione

Ritratto di vonstop

vonstop

Gio, 06/12/2012 - 17:30

Il ritirarsi proprio oggi quando si devono approvare le riduzioni dei costi della politica è una misura da incoscienti. Il Sig. Berlusconi ha avuto una visione notturna?

angel42xy

Gio, 06/12/2012 - 17:31

caro monti lo spread è come la barca. ha un timone...ti ha portato lo spread e ora lo spread ha decis0o che devi restare.. il tuo compito è quello di portare al fallimento l'italia in modo che la finanza( germania-america)pos non ultima la banca di inghilterra.sa riprendere il controllo del mondo intero. non a caso dovunque hanno messo membri della lehamann brothers non ultima la banca dinghilterra. è un piano prestabilito..e questa sinisistra è complice xchè vuole azzerare la dxx poter comandare. non sa che poi verra' affossata quando non servira. chi governera' si trovera a combattere con lo spread che la finanza, se non si fara' cio che vuole.. portera' suuuuuu come ha fatto con berlusconi..organizzandogli i sorrisettio di sark-merkel e il fango sulla sua persona. berlusconi è un rompicoglioni dei loro piani , ecco xhè è stato fatto fuori. cosi come strausskan.. che voleva salvare la grecia subito. se mettono monti SCENDIAMO TUTTI IN PIAZZA!!!!!!!!!!!!

CACCAVALE

Gio, 06/12/2012 - 17:33

Era ora Silvio, liberaci dalla dittatura comunista italiana!!! E' fin troppo facile dire 2irresponsabili", quando qualche primario/e ha sostenuto queste leggi inique e poi vuole fare gli squadroni. Non Dimentichiamo lo squadrone Bersani, vandola, penati...Non possiamo immaginare. Ma non andate in Tv e non portarti appresso le persone basse....

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 06/12/2012 - 17:39

Non sono un costituzionalista nemmeno alla lontana. Però certe cose si capiscono. Monti fu messo al posto di primo ministro secondo una procedura e con delle premesse orribili (basti riflettere sul ruolo avuto dalla Merkel! Se non fu un astronomico conflitto di interessi quello!!!). Ora, senza entrare nella questione, c'è stato una legittima operazione parlamentare. Domanda: perché un cert signore si mille se..e prima di decidere la grazia o meno a Sallusti (singolo signore, ma giornalista) e ora non pensa "né ah, né bah") per decidere la sopravvivenza di un governo. Banana republic? O peggio?

Rockford

Gio, 06/12/2012 - 17:40

Napolitano, la senti questa voce.....?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 06/12/2012 - 17:41

E' ora che anche il re cominci a prepararsi il discorso di fine...anno!

Angelo48

Gio, 06/12/2012 - 17:42

pagano2010: egregio, lei continua – a mio avviso incautamente – a collegare strettamente Berlusconi con lo spread e con i titoli azionari. Cosa vera solo in minima parte. A conferma della sua errata valutazione, le riporto - a scopo conoscitivo - cosa ha disposto la Procura di Trani in merito ad alcune false valutazioni adottate contro il nostro Paese da alcune agenzie di ratingk. Nel dispositivo di rinvio a giudizio per Standard&Poor's e Fitch, si legge testualmente: “..gli accusati "ponevano in essere una serie di artifici" tanto nell'elaborazione, quanto nella "diffusione" dei rating sul debito sovrano italiano "concretamente idonei a provocare una destabilizzazione dell'immagine, prestigio e affidamento creditizio dell'Italia sui mercati finanziari, una sensibile alterazione del reale valore dei titoli di Stato italiani, segnatamente un loro deprezzamento..” A quei tempi, di fronte a certe valutazioni economiche fortemente negative per il nostro Paese e documentate dalla procura di Trani, i maggiori economisti italiani ed europei interpellati dalla stessa procura, determinarono che quei dati negativi avrebbero generato uno scatto in alto di circa 150-180 punti dello spread. Dette valutazioni hanno, di conseguenza, generato il rinvio a giudizio delle agenzie di cui sopra. Pertanto, non ricominciamo di nuovo con la storiella dello spread che sale se c’e’ Berlusconi; resta esercizio sterile su cui molti ne hanno capito l’inefficacia ed inesistenza!

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Gio, 06/12/2012 - 17:44

Tenuta istituzionale fuori discussione?? E lo dice proprio lui,fottutissimo golpista ,che ha fatto dimettere il Governo democraticamente eletto dopo averlo lavorato ai fianchi insieme alla magistratura deviata ed all'opposizione!! E poi...come cavolo osa fare queste affermazioni,visto che il governicchio non ha più la maggioranza?Si è autoproclamato dittatore?? Se fossimo un popolo degno di questo nome gli faremmo vedere i sorci verdi,come gli egiziani con Morsi!! Dirgli vergogna è inutile...non ne ha mai avuta!!

Ritratto di W£a Kasta.

W£a Kasta.

Gio, 06/12/2012 - 17:44

l'unica frase che definisce quanto si è verificato oggi è UNA FARSA GROTTESCA

Ritratto di Aerreb

Aerreb

Gio, 06/12/2012 - 17:44

La Costituzione assegna al Presidente della Repubblica il ruolo di notaio della volontà del Parlamento. Tutto il resto, "moral suasion" compresa, sono chiacchiere da bar estranee alla Carta. Per quanto mi riguarda mi riconosco ancora nel Pdl solo se prende le distanze dallo sventurato governo Monti, un partito in cui vu siano esponenti che si dichiatino montiani non è il mio. Via Frattini, indegno della fiducia che abbiamo accordato anche a Lui con il nostro voto.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 06/12/2012 - 17:46

La solita manica di pirla!

piluga

Gio, 06/12/2012 - 17:47

@lettore57 Per berlusconi lo spread e l'ultimo dei problemi, lo preoccupa di più l'andamento di Piazza Affari, si vada a guardare quanto valeva mediaset in borsa un paio di anni fa e quanto vale oggi, solo per citarne una di azienda della famiglia.

analistadistrada1950

Gio, 06/12/2012 - 17:48

Mi chiedevo se le illazioni del "passerotto indagato e socio dei poteri occulti", non possano essere motivo di denuncia querela per diffamazione...; mi pare che ultimamente siano considerate anche pesantemente. Epperciò, chi si è sentito dire che -tornando- creerebbe, dovrebbe procedere, anzi, avrebbe già dovuto procedere, è il quel modo che si difendono le posizioni, facendo appello alla Giustizia; cosa mai fatta illo tempore.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 06/12/2012 - 17:50

@Amelia Tersigni. Visto che le piacciono le metafore mediche gliene propongo un'altra: Il governo Berlusconi? Si può paragonare a quel medico che, accortosi che il paziente ha un cancro, anzichè metterlo subito in terapia, gli dice che va tutto bene (e di farsi un viaggio, magari in aereo se riesce perchè sono tutti prenotati o di andarsi a fare una bella mangiata se trova un tavolo libero al ristorante) e gli dà due aspirine per il dolore. Quando però il cancro va in metastasi e, necessariamente viene chiamato un altro dottore questo è costretto a quasi ammazzare il paziente di chemioterapia. Questa le piace? Non ci si ritrova?

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 06/12/2012 - 17:50

A questo punto, per salvare Monti, pardòn l'Italia, occorrerebbero dei carri armati. Secondo me, se andiamo in Ceco/slovacchia dovremmo trovarne ancora di quelli preferiti dai maestri democrazia (-proletaria).

Abraracourcix

Gio, 06/12/2012 - 17:51

Ma quelli del PDL sono proprio sicuri che una mossa del genere sia una mossa furba, a pochi mesi dalla scadenza naturale della legislatura poi? Serviva mettere in piedi un putiferio simile per poi alla fine far sì che la questione di fiducia venisse approvata lo stesso? Cari i miei pidiellisti, mi dispiace per voi, ma almeno dal mio punto di vista l'idea di votarvi nel 2013 è assolutamente impensabile.

cast49

Gio, 06/12/2012 - 17:51

il passera ha la cacazza in cu.....? tutti hanno paura di Berlusconi, tranne il popolo di destra che è maggioranza nel paese.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 06/12/2012 - 17:52

@W£a Kasta. In che senso??

ABU NAWAS

Gio, 06/12/2012 - 17:54

E FRATTINI NE FA UN'ALTRA e alla Camera ha preso le distanze dalle decisioni del PDL prima chiaramente motivate da Cicchitto. Dopo le infelici decisioni sulla Libia, Frattini mostra nuovamente la sua sudditanza ai voleri del Colle!! Non è che spera in qualche nomina dal Colle?? Come ricordava Andreotti... a pensare male si fa peccato ma....... e il Cavaliere dovrebbe mettere da parte la sua tollertanza e affrettarsi ad espellere Frattini dal PDL, anche x smentire quanto il PD sta già ricamando su questa triste vicenda

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 06/12/2012 - 17:56

Non sono un costituzionalista nemmeno alla lontana. Però certe cose si capiscono. Monti fu messo al posto di primo ministro secondo una procedura e con delle premesse orribili (basti riflettere sul ruolo avuto dalla Merkel! Se non fu un astronomico conflitto di interessi quello!!!Addirittura tra stati..). Ora, senza entrare nella questione, c'è stato una legittima operazione parlamentare. Domanda: perché un certo signore si fa mille se.he prima di decidere la grazia o meno a Sallusti (singolo signore, ma giornalista) e ora non pensa "né ah, né bah") per decidere la sopravvivenza di un governo? Banana republic? O peggio?

cast49

Gio, 06/12/2012 - 17:58

deluso, ma tu sei contento di come monti ha ridotto l'italia? il pdl è deluso e noi siamo delusi, cara testa di cazzo...

Ritratto di arcatero

arcatero

Gio, 06/12/2012 - 17:59

Diteci che non è uno scherzo. Silvio esiste per davvero? Per un anno abbiamo creduto che fosse posseduto da Bersani e Monti.

cloroalclero

Gio, 06/12/2012 - 17:59

oramai berlusconi è un vecchio rancoroso, pur di far parlare ancora di se è disposto a fare del male al paese, che senza monti ritornerà una barzelletta, e al suo partito..se cade il governo anche quel 10% che gli resta smetterà di votarlo..ma oramai sembra hitler nel bunker..se devo finire tutto finisca con me..un demente

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 06/12/2012 - 18:00

Ma c'è bisogno di un putiferio per far capire a Napolitano che è finita e che lui si è quasi comportato da golpista l'anno scorso? Forza Berlusconi! Votare NO a tutto!

Ritratto di arcatero

arcatero

Gio, 06/12/2012 - 18:02

Leggo i commenti degli aficionados del trio Monti-Bersani-Casini. Era bello fare il cattivo tempo, pigliare voti e scaricare la colpa sul PDL oppure sull'intero centro-destra? Bello, immagino. Peccato che il circo sia finito. Grazie a Dio (con tutto rispetto).

cast49

Gio, 06/12/2012 - 18:03

luigipiso, l'aumento dello spread lo puoi vedere solo se e quando Berluscini andrà al governo, testina di cazzo...

gdan

Gio, 06/12/2012 - 18:04

Tutto questo solo perche' B. sa che, se non rieletto, stavolta la galera non gliela toglie nessuno. Pagliaccio

onurb

Gio, 06/12/2012 - 18:05

PaoloDeG. Visto che parla di Patria con la P maiuscola, non le è venuto il dubbio che i politici, in prima fila Re Giorgio, se avessero veramente a cuore il bene della Patria, avrebbero dovuto, subito dopo averci massacrato di tasse e aver tolto il pane di bocca ai pensionati a 500 euro al mese, ridursi i lauti stipendi e tutti i costosissimi benefit che si sono assegnati nel corso degli anni? Giusto per dimostrare quanto bene vogliono alla Patria. Poichè non l'hanno fatto e non intendono farlo, la conclusione è banale: a questi della Patria non gliene può fregare di meno. La smetta, dunque, di fare appelli al PDR.

cast49

Gio, 06/12/2012 - 18:06

luigipiso, ti sei dimenticato che anche con monti lo spread è aumentato a 500 punti ed è stato altalenante? non c'entra un cazzo chi sta al governo.

beep

Gio, 06/12/2012 - 18:07

Il colle"Tenuta istituzionale fuori discussione, evitare una convulsa conclusione della legislatura" dai Napolitano ce la fai a fare un secondo colpo di stato solo che questa volta sarà ancora più evidente. Scampia bella zona se non sbaglio è la tua terra , è dove ti votano ? Oppure sbaglio.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 06/12/2012 - 18:08

#vonstop:...approvare la riduzione dei costi della politica? Eccone uno che crede ancora a Babbo Natale!

gualtierocacciari

Gio, 06/12/2012 - 18:09

era ora!

onurb

Gio, 06/12/2012 - 18:09

rinci. Gliel'ho già chiesto, ma non mi ha risposto. I trulli li ha lasciati a TO (Torino)?

idleproc

Gio, 06/12/2012 - 18:11

Quello che viviamo è un processo storico con dinamiche strutturali e i loro riflessi sovrastrutturali estremamente interessanti. A breve vedremo sfilare yuppies, stalinisti, democristiani, sinistrini e destrini ricilati, cialtroni vari in associazione con la manica di traditori che hanno partecipato attivamente al golpe, sfilare in appoggio ai golpisti euroglobali che per continuare la magnata precedente si sono svenduti in blocco: sistema produttivo, sovranità, beni pubblici e privati Italiani. Il Poplo Italiano si son venduti. Sono dei mediocri e il prodotto di una selezione a rovescio. Possibile e molto probabile che tutta la banda abbia sbagliato carro su cui saltare.

g-perri

Gio, 06/12/2012 - 18:12

Fermo restando che tutto ciò che di buono riuscirà a fare questo governo (finchè dura), sia tutto lavoro in meno che troverà da fare il prossimo governo, penso che in questo momento sia arrivato il momento di incominciare a far capire ai ministri arrogati, ed al loro capo di governo, che chi comanda sono i cittadini (che hanno eletto i parlamentari in carica) e serve a poco l'ombrello che gli offre tutti i giorni il Capo dello Stato, se i parlamentari eletti dai cittadini non gli danno la fiducia. Adesso più che mai è necessario che i parlamentari rappresentanti del popolo si facciano valere, e difendano i diritti dei cittadini, tutti.

maurizio50

Gio, 06/12/2012 - 18:12

E' da un anno che il PDL doveva scaricare il tirapiedi delle banche e della finanza internazionale. Meglio tardi che mai. Anche se il c.d.capo dello stato si sta dando da fare per stendere sotto il sedile del predetto un quintale di Bostik.Tanti saluti a Casini e a Monteprezzemolo!

cast49

Gio, 06/12/2012 - 18:14

deluso, ora 13,07, ma lo sai che non capisci un cazzo? CHI HA ALZATO LE TASSE E'SEMPRE STATO IL GOVERNO DEI KOMUNISTI, SE BERLUSCONI VINCE LE TASSE SI ABBASSANO COME HA GIA' FATTO...L'ICI CHI L'HA TOLTA, COGLIONE DI MERDA? E CHI HA MESSO L'IMU, TESTA DI CAZZO? E CHI HA PORTATO AL SUICISIO TANTE PERSONE? E CHI HA TAGLIATO LA MIA PENSIONE? VOTEREI ANCORA BERLUSCONI SE AVESSE AUMENTATO LE TASSE? MA VAI A FARTI FOTTERE, ANZI SPARATI IN BOCCA, DEFICIENTE...

Ritratto di barceman

barceman

Gio, 06/12/2012 - 18:15

Se Monti dovesse cadere che sarà di noi poveri italioti ? Proprio adesso che cominciavamo ad amare le tasse. Napolet'ano pensaci tu.

eloi

Gio, 06/12/2012 - 18:16

Gli operai e quanti votano P.D. saranno ben contenti di rituvarsi Passera nelle loro fila; cosi come gioiscono di incensare colui che a Ivrea veniva chiamato Ing. De Maledetti. Rivedo in loro la miniatura delle 50 Lire

killkoms

Gio, 06/12/2012 - 18:18

@mark61,c'è una proposta per cambiare la legge elettorale,ma non per ridurrre il numero dei parlamentari!l'unica che c'era è già stata affossata!

Dario40

Gio, 06/12/2012 - 18:18

coraggio si mandino a casa tutti questi cialtroni !

baldo1

Gio, 06/12/2012 - 18:21

ero sicuro che prima o poi quel GIUDA DI SILVIO avrebbe tradito. E' UN TRADITORE E UN MASCALZONE.

baldo1

Gio, 06/12/2012 - 18:21

ero sicuro che prima o poi quel GIUDA DI SILVIO avrebbe tradito. E' UN TRADITORE E UN MASCALZONE.

antonio54

Gio, 06/12/2012 - 18:22

Ma questa che razza di Democrazia è. Si difende un Governo che nessuno ha mai eletto. Di cosa stiamo parlando. Devono andare via il più presto presto possibile, Spred o non Spred, non ce ne frega un tubo così si evitano altri disastri. Deve governare chi, attraverso le elezioni ottiene la legittimazione con il voto dei cittadini. Così funzionano le Democrazia compiute. Questo marasma italico si può eliminare soltanto modificando in modo radicale la Costituzione, altrimenti questo paese sarà condannato ad essere sempre alla mercé dei partiti. Non solo, i governi che nasceranno, avranno vita sempre breve. Come è successo da 50 anni a questa parte. Il resto sono chiacchiere da bar.

cast49

Gio, 06/12/2012 - 18:24

Mario-64, ora 14,18, la colpa è dei comunisti che hanno sempre fatto un'opposizione del diavolo a Berlusconi, gli hanno fatto perdere tempo costringendolo a mandare in cassazione le riforme perchè, secondo i comunisti, erano incostrituzionali e via dicendo; non dare le colpe a chi non ne ha, per favore...Monti ci sta lasciando in mutande, per aver tagliato i soldi prima a noi poveracci, invece di tagliarli ai ricchi, ai politici, insomma monti ha fatto schifo al cazzo e se il pdl l'ha votato fino ad oggi è perchè si facessero le riforme negate a Berlusconi quando era al governo. Quindi mettiti in testa che le colpe sono dei sinistri.

janry 45

Gio, 06/12/2012 - 18:26

Arbitro scorretto!sugli stadi si dice diversamete

'gnurante

Gio, 06/12/2012 - 18:27

partito di terroristi, vogliono che l'italia torni al medioevo

eloi

Gio, 06/12/2012 - 18:27

Monti potrebbe aver capito il messaggio e, regolarsi in conseguenza, anndando a mungere quelle vacche che hanno nelle loro tette tanto latte. I grossi capitali, le rendite parassitarie come i vitalizi, le spese della politica, dei politici nonche gli emolumenti dei grandi burocrati, pubblici e privati, compreso se stesso.

scipione

Gio, 06/12/2012 - 18:28

Come ti permetti,CRETINO.Su quale base osi criticare la volonta' del piu' grande statista della Repubblica di candidarsi a Premier alle prossime elezioni? A casa !!!!!!!!! che ci avete rotto i co.....ni.

a.zoin

Gio, 06/12/2012 - 18:32

Se l`Italia è un paese democratico,e la popolazione NON sostiene l`attuale governo, IL CAPO DELLO STATO, AGENDO IN QUESTO, DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI ESSERE INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI SAGGE.(da buon comunista.)

cast49

Gio, 06/12/2012 - 18:36

piluga, ma cosa c'entra? scrivi cazzate, te l'ha suggerito bersani?

tartavit

Gio, 06/12/2012 - 18:38

Qualcuno fermi l'incoscienza di questi politucoli da quattro soldi. Stavolta, se il PDL vuole riscattarsi da tutte le sue malefatte, deve fermare il cavaliere e fargli capire che il paese sta avanti a tutte le sue elucubrazioni. Quando un uomo è aut, l'uomo è finito. Possibile che il cavaliere non lo capisca? I suoi colpi di coda portano solo danni al paese. Il PDL è l'unico partito che può salvare l'Italia dal baratro in cui la vorrebbe gettare Berlusconi. Si riscatti il PDL! E faccia la sua prima vera cosa buona per l'Italia. Abbandoni il cavaliere al suo destino di uomo finito.

lollo

Gio, 06/12/2012 - 18:41

Dio sia lodato. Era ora! Di questo ammazzaeconomiafamiliare (di proposito in una parola sola) non se ne poteva proprio più. Re Giorgio se ne dovrà fare una ragione. Il bello è che con una botta ci liberiamo di entrambi i sunnominati. Sembra un sogno ma speriamo sia soltanto la splendida realtà. Prosit.

analistadistrada1950

Gio, 06/12/2012 - 18:48

A parte la cosina divertente che solo il Gran Chef può dire quel che gli pare e guai ad intercettarlo e procedere (Monarchia assoluta); si ha come la sensazione che gli abitanti del territoio Italiano siano, alla Fantozzi, delle -merdacce-. Questo fare capirccioso: "no! io le elezioni non le fo'!", potrebbe anche essere accompagnato da un pestare i piedi a terra... Se fossimo nell'antica Marineria e lui, il Gran Chef, fosse il Comandante della nave, si sarebbe già trovato l'inero equipaggio ammutinato un anno or sono ma, purtroppo, siamo pazienti, tanto pazienti. L'importante è che c'incatenino la pazienza, perchè se mai dovesse scappare...

onofri

Gio, 06/12/2012 - 18:51

perSilvio46 : le sue sono autentiche perle. temo però i destinatari non riescano a capirlo.

Luigi Fassone

Gio, 06/12/2012 - 18:52

Sull'eventuale sconveniente (perchè non conviene ai destri,conviene solo ai sinistri...)caduta del Governo Monti mi sono già espresso. ma una cosa so di certo. Che la Redazione del Giornale e il suo archivio fotografico sono da primi della classe. Questa molto significativa foto (occhi spalancati come quando arriva un terremoto e bocca semiaperta per l'emozione - la saliva è rimasta a mezza bocca,ma non si vede,purtroppo) ve la eravate stipata per mostrarla all'occasione,nevvero ?

rinci

Gio, 06/12/2012 - 18:56

ornub. Non ho capito cosa vuole dire, e poichè quello che indubbiamente ci divide sono le buone maniere e lo stile, la saluto con rispetto.

reliforp

Gio, 06/12/2012 - 18:56

prima di fare roboanti annunci, ammesso che non vengano smentiti un'ora o un giorno dopo, il rimbambito dovrebbe aspettare l'esito del processo Ruby. Perché mi risulta che in caso di condanna ( ma qualcuno più esperto potrà smentirmi) diverrebbe immediatamente esecutiva la sentenza di primo grado nel processo mediaset sui diritti TV , ovvero...interdizione dei pubblici uffici per 5 anni. Ovvero...mangime ai piccioni ai giardinetti e grana alle amichette nelle serate eleganti.

libero46

Gio, 06/12/2012 - 18:57

Caro Silvio, ritorna munito di ramazza, lascia fuori quelli che non meritano fiducia e ai quali piace solo farsi vedere... mettiti a lavorare come sai e sappi che tantissimi ti aspettano... Auguri! Per i sinistri inca....ti neri, purtroppo dovranno meritarsi il podio!!!

onofri

Gio, 06/12/2012 - 18:58

fossi nell'omuncolo starei attento: se adesso per ripicca inaspriscono un zinzino la legge sull'incandidabilità ... lui è come noto un criminaluccio, li in parlamento una bella maggioranza PD+IDV+UDC+i trombati di re silviuccio la approvano in un attimo. e sarebbe l'unica legge ad personam che approveri subito.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 06/12/2012 - 18:58

@cast49 Bello mio!!!! Ormai è dimostrato che lo spread si impenna ogni volta che berlusconi parla, perchè tutta la finanza internazionale non lo vuole. Inizia a diventare più di una sensazione tra la gente. Lui parla e noi paghiamo. Il popolo di centrosinistra che è ben oltre la maggioranza degli italiani, d'altronde, confida nell'unico vero presidente che è Napolitano

qq

Gio, 06/12/2012 - 18:58

FINALMENTE!! Vai avanti cisì Silvio, questa volta non circondarti di moderati attaccati alla poltrona. FAI DI TESTA TUA; CHE E' COME LA NOSTRA !!!

agnello_di_dio

Gio, 06/12/2012 - 18:59

Leggo i commenti dei tizi che inneggiano a questo vecchio sfasciaborse dalle sparate facili. Per voi vale davvero la citazione dell'ex ministro brunetta "SIETE LA PEGGIORE ITALIA".

enzo1944

Gio, 06/12/2012 - 19:01

............e la "passera" del lago di Como,pluri inquisito per evasione fiscale,esportazione di valuta(personale) ed altro,esce allo scoperto e spara sentenze (cattive) su S.Berlusconi,che gli ha permesso di lavorare per più di un anno,senza che abbia mai fatto NULLA di concreto per gli Italiani!....infatti,sodale molto stretto di monti,la passera del lago di Como,ha SEMPRE E SOLO PENSATO ALLE SUE AMICHE BANCHE,che ha ingrassato in tutti i modi,fin dal primo giorno che è stato nominato al governo!.....ma con il d.legge di oggi,credo dovrebbe andare a casa subito,perchè ministro indagato e condannato(ha transato e concordato con il fisco)per cifre immense(200 milioni di Euri)!.....e nessuno ha più parlato dell'esportazione di valuta personale alle Isole Cayman!!:...(amicizia con i magistrati rossi???)

esalvatore

Gio, 06/12/2012 - 19:02

vi prego italiani, non rifate lo stesso sbaglio.....vi prego

Ritratto di emanuelem57

emanuelem57

Gio, 06/12/2012 - 19:05

Berlusconi non vuole elezioni anticipate, perché sa di perderle. Questa è solo la ripicca di un partito allo sbando ma ancora sente la voce del padrone.

pupolinsky

Gio, 06/12/2012 - 19:05

il diktat lanciato dal Pd a Monti??? ma come fate a capovolgere così la realtà? questa si chiama informazione o presa per i fondelli dei vostri lettori??

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 06/12/2012 - 19:07

...sempre che il pensionando stracotto del colle, non si ripeta con un ulteriore atto di limitazione della democrazia , come quello che ci ha condotti a questa situazione.......

analistadistrada1950

Gio, 06/12/2012 - 19:07

Caro Antò, consentimi, questa non è democrazia, è una dittatura sega, siccome non si manifesta manco per quel che è con un dittatore a capo che, nel caso fosse palese, qualcuno potrebbe assecondarla e qualcun'altro, fare opposizione. La dittatura della tecnocrazia e/o plutocrazia, è la più schifosa e strisciante; è come un batterio che uccide lentamente come ha già fatto con la politica, l'economia reale e, prima, con la nostra povera, umile, liretta. Quello è stato il passo più determinante per compiere l'attaco finale; ora però, abbiamo un amico che, come sempre, non ci consentirà di andare al voto.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Gio, 06/12/2012 - 19:08

Il PDL si sente offeso perché tutti si scandalizzano che Berlusconi viene accettato dal partito ancora come leader e vuole candidarsi per formare un governo! Non é certo contro legge se Silvio Berlusconi si candida! Ma molti sono delusi per il fatto che sotto il governo Berlusconi l'Italia ha rischiato di finire come la Grecia! Per evitare che Berlusconi prenda il potere ancora una volta, il governo Monti deve fare di tutto per diminuire la disoccupazione! Bisogna quindi recuperare le centinaia di miliardi che gli italiani stessi, specialmente negli ultimi decenni, hanno portato all'estero! Inoltre bisogna stoppare al 100% l'immigrazione ed anzi diminuirla, se non si vuole ridurre l'Italia alla povertà assoluta! Inoltre invece del TAV, i soldi bisogna usarli per aumentare la produzione dei generi alimentari e di altri prodotti che vengono importati sempre più! Ecco perché il TAV, per importare sempre più invece di produrre sempre più e fare diventare l'Italia autosufficiente in tutto sopratutto in generi alimentari e nella qualità! In questo modo si diminuirebbe di molto la disoccupazione e si aumenterebbe la qualità dei prodotti migliorando la salute del popolo! C'é molto da fare, quindi la disoccupazione é solo causa della corruzione e dell'incapacità della politica! Se io fossi Capo dello Stato, Pro Patria Semper!

Ritratto di Manieri

Manieri

Gio, 06/12/2012 - 19:08

Il golem ematofago sale dallo stregone che gli ha dato vita. Ma lo spirito dell'antico Palazzo è stanco di ospitare mostri, rivuole i vecchi inquilini che lo abitavano più degnamente.

xgerico

Gio, 06/12/2012 - 19:09

E dai sù, domani tutti ha smentire, sia destra che sinistra, quello dichiarato, così il panettone è assicurato! Tanto cè al governo chi fa il lavoro sporco! Alla via così.

Acquila della notte

Gio, 06/12/2012 - 19:17

questo è più attaccato alla poltrona degli altri!

Mondomio

Gio, 06/12/2012 - 19:19

Mi rivolgo ai cari connazionali che hanno scelto bersani dicendo loro di finirla con un sistema che ha prodotto quello che abbiamo. Dobbiamo avere coraggio e cambiare. Berlusca ha dato lavoro a migliaia di persone vedi legge obiettivo. L'evoluzione di sinisra porta tasse e poco coraggio. Berlusca ha dato da mangiare suo malgrado a migliai di giornlisti anche stranieri. Non serve odiare un antipatico ma riconoscere se vale o meno. berlusca aveva preso il petrolio libico e aveva aggirato gli aiuti di stato con la ormai famosa ma andata autostrada libica. miliardi di euro buttati a mare. All'estero di questo avevano paura e lo hanno fatto fuori. quantio operai oggi starebbero guadagnando la pagnotta se quell'autostrada fosse in corso di costruzione. Meditate

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 06/12/2012 - 19:19

@ilfatto - no, per ora non mi sono chiare le parole della senatrice. però non amo le equivalenze, suonano sillogismi. una astensione non è un rifiuto anche se nel voto di fiducia hanno lo stesso effetto. si può pensare che il decreto non andasse bene ai senatori contrari e gli astenuti perchè nessuno ha ancora detto che non appoggeranno più il governo. certo, la concatenazione degli eventi prossimi è complessa e, come dicevo, per noi cittadini è impossibile fare previsioni. l'ipotesi che più mi piace sono elezioni presto benché non veda i partiti che vorrebbero frenare il potere finanziario in grado di soverchiare i partiti al governo. la loro responsabilità puzza di cancrena, gli va data una strigliata a quei megalomani.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 06/12/2012 - 19:19

PierferdinandoCasini ‏@Pierferdinando #Berlusconi torna in campo e per l'Italia si profila il rischio Grecia. Siamo all'assoluta irresponsabilità.

#marcok@

Gio, 06/12/2012 - 19:19

Passera doveva starsene zitto e tenersi neutrale visto che è li come tecnico e non è stato votato da nessuno di noi cittadini Italiani, poi l'altro ministro dei miei stivali che a Ballarò davanti al sindacalista ( a me pure antipatico della Fiom )va a dire che la Germania va bene perchè i tedeschi sanno lavorare, QUESTA è UNA GRANDISSIMA S T R O N Z A T A lascatemelo passare, perchè noi Italiani sappiamo LAVORARE DI SICURO MEGLIO di tutti gli altri nel MONDO, e di questo siamo pure INVIDIATI. Poi non parliamo dei vari tecnici che si arrogano il diritto di evitare domande e dare risposte fatte dai giornalisti e di conseguenza a NOI, che pretendiamo le dovute RISPOSTE. Ma chi credono di essere stò professori????? Devono RISPONDERCI non siamo i loro scolaretti!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 06/12/2012 - 19:23

Bertolini: "Ora Frattini, Malgieri, Cazzola e Mantovano lascino Pdl" "Siamo molto contenti che colleghi come Franco Frattini, Gennaro Malgieri, Giuliano Cazzola e Alfredo Mantovano abbiano deciso di votare la fiducia contro la linea distruttiva e avventurista del Pdl. A Voi il commento...

vivace01

Gio, 06/12/2012 - 19:25

Ci voleva un segnale forte ed è arrivato. Ora si rimette tutto in gioco: ancora una volta geniale Berlusconi a sparigliare le carte. Al PD ricordo l'adagio trapattoniano "non dire gatto se non l'hai nel sacco". Quanto a Passera, fa solo pena-

gianni.g699

Gio, 06/12/2012 - 19:27

Questo non lo levi neanche con lo zolfo !!!

Stan75

Gio, 06/12/2012 - 19:38

Rieccolo in Komapagnuccio Cast49, con le sue pillole di saggezza! Sempre lucido e garbato nelle sue pungenti analisi che rispecchiano fedelmente la realtà! Evviva Cast49!!

tzilighelta

Gio, 06/12/2012 - 19:39

la pagherai cara Silvio! non te la facciamo passare liscia questa volta, stiamo preparando un pallone aerostatico per imbarcare tutti i bananas e spedirli al polo nord! A Berlusconi lo vestiamo con una pelliccia di foca monaca e lo nominiamo re dei ghiacci perenni poi lo paracadutiamo al fresco con i suoi cortigiani!

andrea da grosseto

Gio, 06/12/2012 - 19:39

gdan mi sfugge cosa cambierebbe se invece venisse rieletto. Non c'è più l'immunità per nessuno (tranne Napolitano ovviamente che però lei non contesta perché è un amico). Non mi sembra che da Presidente del Consiglio abbia mai ricevuto trattamenti di favore. E se fosse come dice lei basterebbe candidarsi al parlamento e non come candidati premier.

Il giusto

Gio, 06/12/2012 - 19:40

reinhard...scrivi corretto: 2008 con Prodi 104%,2011 silvio 120%,2012 Monti 126%!Come vedi Monti ha solo mantenuto il trend negativo del fallito!Strano però l'aumento negli anni di silvio,quando la crisi non esisteva!!!!

tomasmalo

Gio, 06/12/2012 - 19:45

Era ora, si vota con il porcellum subito senza ma e senza forse, così una buona volta Silvio potrà rinnovare le fila dei suoi e infilare in parlamento chi gli pare e piace, facendo fuori malpancisti e dissidenti. Io gli consiglierei anzitutto cast49 e quell'esplosito o come si chiama, e poi le due signore, la paola29 e la bruna.amorosi, che anche se sono molto più racchie (e meno intelligenti) della Minetti, in compenso sono di comprovata fede berlusconiana, fede cieca e sorda (muta no, purtroppo).

ciloit

Gio, 06/12/2012 - 19:47

Di cosa si duole il PD? E’ questa la solita sceneggiata, strumentalizzando a proprio libito e per propri fini il comportamento altrui, come quello odierno del PDL, che per nulla scalfisce il proprio precedente impegno di consentire al Governo Monti di giungere alla fine naturale della legislatura. Esattamente come quello assunto dal PD, il quale ha decisamente affermato che ‘dopo Monti non vi sara’ un Monti bis’. E l’ invito della Finocchiaro, rivolto a Monti di prendere atto che gli e’ venuta a mancare la maggioranza (come se l’astensione, promessa ed operata dal PDL, non lasciasse inalterata la governabilità!) e conseguentemente di recarsi al Quirinale, per rimettere il mandato, ne è la testimonianza più autentica. IL PD non vede l’ora di andare alle urne, convinto, com’è, di andare finalmente al Governo del Paese. (Ciro Lombardi)

Stonice

Gio, 06/12/2012 - 19:51

complimenti vivissimi a ste faccie da maiala... succube del capo. mi sa che voto Grillo.

Il giusto

Gio, 06/12/2012 - 19:54

reinhard...scrivi corretto: 2008 con Prodi 104%,2011 silvio 120%,2012 Monti 126%!Come vedi Monti ha solo mantenuto il trend negativo del fallito!Strano però l'aumento negli anni di silvio,quando la crisi non esisteva!!!!

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 06/12/2012 - 19:54

finalmente!bene il PDL e avanti cosi' Berlusconi!

unosolo

Gio, 06/12/2012 - 19:56

come un veterano politico si attacca alla poltrona e non la molla ovviamente come è noto una volta che una persona arriva a far parte della politica anche se tecnico si adegua alla vita da nababbo con tanto di segreteria , scorta , e tutto programmato e senza spendere un solo centesimo dei suoi , bensi si adagia alle comodità , non è colpa sua ma di noi tutti che nel passare degli anni gli abbiamo permesso quel tenore di vita a tutti i politici , forse noi ignari e sprovveduti ma loro quante ne sanno fare ma tutto a nostro carico.

altair1956

Gio, 06/12/2012 - 20:00

Dopo Prodi è quello che ha fatto più danni, vada a casa (in Svizzera).

Pierofco

Gio, 06/12/2012 - 20:01

#cast49 - Dalla finezza delle Sue elucubrazioni si vede benissimo che Lei è uomo con bagaglio culturale notevole (ha studiato ad Oxford?)e di una proprietà di linguaggio ineccepibile! Si nota altresì che Lei, come altri eccelsi commentatori di questo sito, è sicuramente un quadrinariciuto, avendo la quarta narice direttamente collegata agli sfinteri. Attendo con ansia altri di leggere altri Suoi eccelsi pensierini...

altair1956

Gio, 06/12/2012 - 20:06

Il Bankomunista deve lasciare la poltrona.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 06/12/2012 - 20:09

BRAVO MATTIOLI, Passera rappresenta lo spirito del confortevole stazionamento che tutta la squadra dei tecnogozzovigliatori sono riluttanti a mollare. Gasparri gli ha rovinato le Festività Natalizie. Gaudio Magnum, pinocchioudine ! La dolce Anna Finocchiaro sprizza di gioia, contenta che il cerino acceso è stato messo nelle mani del PDL. ED ORA, AVANTI TUTTA, POPOLO DELLA LIBERTA'. Libertà da questa tirannìa, che, mandante il Colle, ci ha messo con il culo per terra. AVANTI TUTTA con l'eliminazione delle Forze Armate Italiane, PER INTERO. Ferraglia varia e cariche militari di ogni tipo. Quì, si, prendiamo esempio dalla Svizzera. Eliminazione di tutto l'organigramma dei Ministeri. Direttori generali, vice, direttori di sezione, direttori di divisione, impiegati di 1°, 2°, 3°, 4°, 5° grado, e seguenti. Abbattimento dell'80% dell'organico della Magistratura, e scomparsa dell'80% del contenzioso, pretestuosamente tenuto in vita dai caporioni della Consulta e del CSM. E tutti, tutti, a VOTARE SILVIO BERLUSCONI. Urrah ! Urrah ! Urrah !

robylella

Gio, 06/12/2012 - 20:09

Per questa accozzaglia di incapaci inizia la resa dei conti! Se però fosse Il comunistaccio Bersanov a succedere allora si cade dalla padella alla brace e allora poveri italioti! È mai possibile tanto autolesionismo?

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Gio, 06/12/2012 - 20:25

@cast49 ma lei è sicuro che il suo nick non sia cogl49 o defic49? O magari demen49! O forse sarebbe più giusto froc49.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 06/12/2012 - 20:37

@piluga: Mediaset campa con la pubblicità, e la pubblicità si fa in un paese dove c'è un mercato (distrutto da Monti), dove la gente è ricca ed ha soldi da spendere (altrimenti si fa ugualmente ma costa meno). Berlusconi ha tutto l'interesse al bene dell'Italia, perché se gli italiani non spendono, gli affari vanno male pure a lui. Mica è come i piddini, che tra massoni ed ex comunisti, la disruzione dell'Italia la pianificano a tavolino (i massoni sono interessati a riempire i portafogli delle banche, i comunisti (oltre a riempirsi il loro) ad eliminare le diseguaglianze diffondendo fame e miseria).

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Gio, 06/12/2012 - 20:38

i soliti idioti del Pdl. nessuna novità.Non riescono lontanamente a pensare con la propria testa. Sono come topi che fuggono e che si rifugiano nel primo buco che trovano. Peccato che in quello che stanno imboccando ci sia già il veleno pronto.

Ritratto di Ugo Qualunque...........

Ugo Qualunque.....

Gio, 06/12/2012 - 20:41

il governo TREMA, ah,ah,ah,ah FARSA INDEGNA per lanciare la campagna elettorale del cav

levy

Gio, 06/12/2012 - 20:50

Gli italiani devono scegliere se consegnare il paese alla sinistra, con le conseguenze nefaste che ne seguono, o richiamare Berlusconi, che attualmente é l'unico in grado di contenere i danni. Un eventuale governo della sinistra porta inevitabilmente ad una maggiore repressione fiscale e civile e perdita delle libertá individuali.

rokko

Gio, 06/12/2012 - 21:09

cast49 che pensione prende? Quella per l'invalidità mentale ?

Luigi Fassone

Gio, 06/12/2012 - 21:11

Cara Redazione,qualche commentatore non si esime da scrivere parolacce,insulti,termini scurrili. Vabbè che ormai sono termini che escono di bocca ai dodicenni,ma scritti qui fanno leggermente SCHIFO. E dedico questa considerazione sia a quelli che gioiscono per il quasi addio del Monti-con-Passera,che agli altri che se la fanno sotto.Le opinioni si possono benissimo manifestare senza cazziare alcuno,magari con un briciolo di...IRONIA,NO?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 06/12/2012 - 21:16

Il Pdl "sfiducia" il governo. E il Pd: "Monti salga al Colle". "Sfiducia"? Ma la sfiducia non era quando si votava no? Questi non hanno votato. Questi non hanno le palle per sfiduciare Monti. A questo punto mi auguro molte "sfiducie" come questa almeno provvedimenti importanti, ancorché invisi agli interessi del signorotto di Arcore, passeranno senza troppi intoppi. Ma non potevano "sfiduciarli" prima, per esempio quando è stata votata la legge che ha mandato il Nosferatu di Via Negri in galera? Magari la scampava!

professor123

Gio, 06/12/2012 - 21:22

Con la nuova "discesa in campo" avete messo in conto i soldi che siete disposti a perdere?

cavalenrico

Gio, 06/12/2012 - 21:27

buttiamoli giù questi sinistroidi che si coprono dietro la presentabile faccia,apparentemente rassicurante ma deleteria dei professori,che si atteggiano a salvatori della patria.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 06/12/2012 - 21:29

Chiedo scusa, ma il governo non è ancora caduto ed il DS è stato approvato. Se volevano affossarlo, facevano mancare il numero legale. Poi, se si vuole analizzare con obiettività e serietà l'operato di questo governo dal suo insediamento ad oggi, ebbene sono i numeri a parlare: una debacle su tutti i fronti. La vera irresponsabilità a mio avviso, è stata quella di tenerlo in vita. E non è detto che sia finita.L'uomo del colle ha detto "no". Lo scendiletto di Casini si è subito associato alla "saggezza" del monarca e il PD, bontà sua, come sempre, ha speculato. A quanto pare, dei veri e reali problemi degli Italiani tutti, a costoro, non interessa un cazzo.Ma questa ormai e storia vecchia.Saluti. Dalton Russell.

Ggerardo

Gio, 06/12/2012 - 21:31

ma chi volete che tremi ... E' piuttosto l'Italia che deve avere paura.

HANDY16

Gio, 06/12/2012 - 21:38

Cast49: I tuoi sproloqui ed insulti a chi non la pensa come te sono tipici di chi non ha argomenti oppure crede di averne ma sono il frutto di fantasie provocate da strabismo politico. Non capisco se la parte numerica del tuo nickname sia il tuo anno di nascita. Se così è vuol proprio dire che non ti sono bastati 63 anni di vita per capire qualcosa, poveri noi,di come gira il mondo. Ma se sei convinto che Berlusconi riuscirà a diventare ancora primo ministro puoi anche credere che i somari volano. Ormai è politicamente finito e gli serve solo entrare in parlamento per avere qualche speranza di farla franca con rinvii e legittimi impedimenti ai processi che lo vedono imputato e, in uno recente, già condannato in primo grado. PS. Ti ricordo solo che l'IMU l'aveva concepita e creata il banana con Tremonti & Co.; Monti ne ha solo anticipato l'applicazione, ma a ben vedere non mi pare che ci sia crisi in giro: i ristoranti sono pieni e non si trovano posti sui voli per le mete esotiche. Di cosa ci lamentiamo??

cgf

Gio, 06/12/2012 - 21:39

serviva un segnale forte!! la prossima settimana quando bersanov leggerà i sondaggi crederà reali le intenzioni di voto degl'italiani, è frutto della propaganda reazionaria, sono certamente sbagliati, sparerà che hanno sbagliato a contare le margherite, non si fanno sondaggi con m'ama o non m'ama o qualche altra filosofica trovata delle sue, almeno qualche volta Berlusconi con le battute faceva ridere, Bersani non lo si vede praticamente mai sorridere, espressione del viso tipica di tutti quelli da rottamare, espressione che potevi trovare, una volta, in Russia, giravi per Mosca ed erano tutti seri, tutti musoni... tipo Bersani, Baffetto o la Bindy.

HANDY16

Gio, 06/12/2012 - 21:39

ABBIAMO RICEVUTO IL TUO COMMENTO.GRAZIE. Risposta: SE ME LO PUBBLICATE POSSO RINGRAZIARVI ANCH'IO.

giottin

Gio, 06/12/2012 - 21:40

Il problema di Berlusconi se si candida o non si candida in realtà non esiste. Per me è ininfluente che ci sia lui oppure un altro, perché già nel '94 la sua intenzione era quella di cambiare l'Italia, ha proposto gente nuova, molti non erano dei "politicanti" professionisti eppure non è riuscito a combinare granché perchè tutti i vari ex di qualcosa quando gli si proponeva l'innovazione gli voltarono le spalle in quanto essendo professionisti della politica avevano tutto l'interesse di mantenere lo status quo. L'errore che fece fu appunto quello di circondarsi di personaggi sbagliati, pochi erano i veri "LIBERALI" e oggi anche se non facesse più lo stesso errore l'elettorato non glielo perdonerebbe ed un altro che abbia voglia di sporcarsi le mani per fare dell'Italia un paese moderno, piaccia o no non si trova, per cui il nostro destino è purtroppo segnato.

achina

Gio, 06/12/2012 - 21:40

Si va tutto bene, ma i MARO' dove sono?

reporter_79

Gio, 06/12/2012 - 21:41

Ancora burlesconi, nooooo!!!!

pinocchioudine

Gio, 06/12/2012 - 21:43

monti ha fatto fin troppi passi...e tutti sbagliati!

pepperconarse

Gio, 06/12/2012 - 21:50

Era ora.Berlusconi e' l'unico che puo' fermare la rabbia della gente contro questi affamatori.Stanno nascondendo la testa sotto la sabbia.Qualcosa doveva pur succedere.Non si puo' restare inermi contro chi sta portando al suicidio di massa gli italiani.Da troppo tempo stiamo parando il culo.

Abraracourcix

Gio, 06/12/2012 - 21:51

Dai, dai, forza che il PD nei sondaggi sta superando il 30%!!!

piedilucy

Gio, 06/12/2012 - 21:59

è bello vedere come il partito di berlusconi che ha appoggiato insieme agli altri partiti monti ora che si avvicinano le elezioni da la sfiducia, grande gaudio se monti con i suoi amici di merenda torna a casa, ma italiani ricordatevi le foto dei tre dell'apocalisse pubblicate per mesi anche su questo giornale ALFANO, BERSANI, CASINI, RINGRAZIAMOLI NON VOTANDOLI STI LADRI VIVA GRILLO

maximedv

Gio, 06/12/2012 - 22:25

L'Italia è sempre più un paese di creduloni. Tra sinistra e destra non so chi prenda di più per il c..o gli Italiani che godono a farsi prendere per i fondelli. Dopo trenta anni durante il quale questi ci hanno portato sul lastrico ancora stiamo dietro alle m..te che dicono o fanno. Questi mangiano da venti anni alle nostre spalle e noi ancora li voteremo tutti quanti, da D'Alema alla Bindi, da Scajola a Cosentino. Berlusconi contro Bersani, il nuovo che avanza, gli stessi che ci hanno ridotto così. E noi a credere che ora fanno cadere il governo Monti che ci ha levato pure le mutande. Ma se hanno votato tutti i provvedimenti di quest'anno!! Ora il governo cade, così invece che ad Aprile si vota a Marzo!!! Ma che m..a cambia? I danni li hanno già fatti!!! E noi tutti a dire bravi perchè ci buttano fumo negli occhi ed a godere che ci prendano per il c..o tutti e 1000 tra senato e camera... mah...

roberto.morici

Gio, 06/12/2012 - 22:47

Sempre troppo tardi. Addirittura fuori tempo masimo, temo...

rokko

Gio, 06/12/2012 - 22:48

Grande Berlusconi! Ed ora aspetto l'annuncio sul programma: la grande rivoluzione liberale, meno tasse, le tre i, un milione di posti di lavoro, ecc. ecc.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Gio, 06/12/2012 - 22:53

@cast49 se le avesse scritte a me certe cose già avrebbe ricevuto sia lei che il giornale che la ospita una bella citazione in giudizio. Continui cosi, hai visto mai che la sua pensione diventasse improvvisamente utile per pagare le spese a qualche persona perbene anzichè foraggiare la sua inutile vita.

Marcello58

Gio, 06/12/2012 - 23:07

se il Presidente della Repubblica decidesse di nominare Marini come Presidente del Consiglio si arriverebbe all'assurdo magistrale: gli italiani che hanno votato da una parte si troverebbero un esecutivo della controparte. Come lo chiamereste voi ? Io un'idea ce l'ho.........

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 06/12/2012 - 23:36

deluso: e staccati dal collo della bottiglia finalmente!

fede_angelo

Gio, 06/12/2012 - 23:39

dai ragazzi ora basta giocare. togliamo l'Italia dalle mani del vecchio Napolitano. Mandiamolo in pensione, anzi, togliamogli un pò di erlusconi torni presto, con il Pdl o con una lista tuta sua, gli italiani vogliono Berlusconi alla guida del paese. Per tante che ne dicano i gelosi e le minoranze, Silvio è l'unico che non ha mai rubato e mai si è fatto corrompere. Tutti hanno paura di Silvio perchè lui se dice che diminuisce i redditi ai politici lo fa veramente e i parassiti che stanno ora al governo hanno paura di versi sottrarre l'osso. Speriamo che Silvio torni. Forza Silvio

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 06/12/2012 - 23:46

giottin Gio, 06/12/2012 - 14:02 scrive: "Ragazzi, il piso spera nel re dei Borboni, nel pd e perché no, nel cri cri. Siam messi bene, non c'è che dire!!!!". "giottin" Ma lasci in pace lo scemo del paese, non sta bene prendere in giro i ritardati mentali. Suvvia!

dxfe

Gio, 06/12/2012 - 23:49

non so cosa dire!Di sicuro vincere sarà dura sia con Berlusconi sia con qualcun'altro.Spero solo che questa volta Silvio si circondi di gente nuova pulita , che dia un forte segnale di cambiamento, gente alla Meloni che dica pane al pane e vino al vino con idee chiare e innovative e sopratutto che ci dia la speranza di vivere in un paese libero e non in uno stato di polizia nel quale non puoi neanche scoreggiare senza essere segnalato!!! LIBERTA' Tutti contro PolPotBersani

Ben pensante

Gio, 06/12/2012 - 23:56

E' il governo a tremare o siamo noi che ci dobbiamo preparare alla caduta libera? Ancora una volta questi politici hanno voglia di giocare sulla nostra pelle, bravi, un applauso. Una domanda: ma pechè permettiamo a questi signori che hanno messo su un tendone da circo per tanti anni, ridicolizzandoci davanti agli occhi di tutto il mondo, di essere ancora presenti sulla scena politica nazionale? Di solito, quando una persona non si mostra all'altezza del ruolo che ricopre, viene sostituito, soprattutto quando si tratta di ruoli di alta responsabilità. Quando noi ci lamentiamo della CASTA, forse non ci rendiamo conto che siamo NOI a legittimarla, con questa continua e perversa accettazione (se non ammirazione) della mediocrità e delle bassezze di persone che hanno perso valori fondamentali e che tutto hanno in mente fuorchè il bene del nostro bellissimo paese. E' proprio così che la politica cessa di essere un'attività lavorativa al servizio dei cittadini, e si trasforma in un privilegio, quasi un'investitura divina.

Ritratto di limick

limick

Ven, 07/12/2012 - 00:07

Le BANCHE a casa!!!!! Vogliamo tornare a lavorare senza essere rapinati!!! Il piu' e' che veramente Berlusconi abbia il coraggio e la dignita' di farlo. Poi... grande Lega se l'idea viene da quelle parti! :)

Stefano121212

Ven, 07/12/2012 - 00:11

Finalmente!!!

Cosean

Ven, 07/12/2012 - 00:12

Ottima mossa il Berlu! Sapete voi dirmi questi venticinque punti di Spread quanto ci costano oggi? E domani? E poi si lamentano dell'IMU!

Marcello.Oltolina

Ven, 07/12/2012 - 00:30

Se il PDL toglie la fiducia a Monti ora che ci ha spennati come galline appigliandosi a pretesti bambineschi come per esempio la critica di Passera a Berlusconi e che l'Italia è sull'orlo di un precipizio, non posso mancare di osservare che quelli del PDL hanno un cervello da gallina e non si meritano il mio voto.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 07/12/2012 - 00:33

Finalmente il PdL torna a fare politica. QUELLA VERA DI CHI TIENE AL NOSTRO PAESE e non alle pagliacciate delle primarie dei trinariciuti e dei grilloidi.

pajoe

Ven, 07/12/2012 - 00:44

Therock: You'll see, una mezza dozzina saranno promossi generali, il che metterà fine alle loro agitazioni.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 07/12/2012 - 00:58

Una nota canzone mi offre lo spunto: Cominciava così come un gioco un anno fa'....(uno sporco gioco). L'accanimento riservato a Silvio (mi perdoni l'eccesso di confidenza: è + forte di me) è dimostrazione che trattasi di personaggio scomodo, sin dal giorno che è stato eletto con ampi e democratici consensi. Poi l'idiota ritornello orchestrato ad arte, mentre gli si mantenevano i freni inibitori, "dell'uomo che ormai ha già fatto il suo tempo" avrebbe preteso e pretenderebbe di catapultarlo inesorabilmente nel "senno di poi". Ma poichè non sempre si trovano serpenti da incantare come si suol dire in gergo, eccomi qua ad affermare più che mai e caparbiamente: Avanti Silvio e Forza Italia!

pajoe

Ven, 07/12/2012 - 01:05

Il PDL, doveva farlo cadere molto prima questo Governo, per evitare di perder consensi.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 07/12/2012 - 01:28

Bocconi amari.

bilancino

Ven, 07/12/2012 - 01:29

E' finita finalmente !!! A mai più rivederci.

Giuseppe Borroni

Ven, 07/12/2012 - 02:07

Monti fa bene a non muovere ciglio. Adesso arriva "ghe pensi mi" con la sua banda di peones a sistemarci per bene

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 07/12/2012 - 02:08

Sinistrorsi bravi a votarvi "addosso" bravi ad applaudirvi "addosso", attenzione ora a non ......"pisciarvi" addosso.

Cosi_la_penso

Ven, 07/12/2012 - 02:51

x cast49_. Carissimo per modo di dire , ho visto che sei passato in banca a ritirare i "titoli " in tuo possesso e che senza dubbio ti appartengono , ma credo che ne hai molti altri da elargire pensando che siano da distribuire , ma sono solo tuoi.Cio detto mi piacerebbe sapere secondo una la tua visione come fa una stato a funzionare se qualcuno non paga le tasse secondo la propria capacita contributiva. Se tutti pagano il dovuto senza fare i furbi le tasse potrebbero sicuramente scendere , ma siccome ci sono una massa enorme di delinquenti e di protettori che per guadagnare qualche voto spalleggiano e proteggono questi gran .......... ecco che necessita inventarsi imu, magg iva ,controllo del contante , e tante altre stupidate che rendo la vita difficile per gli imbroglioni.Per finire ...........penso sia tempo sprecato , a lavar la testa all'asino si perde il tempo il sapone e l'asino s' incazza pure !

stefano.colussi

Ven, 07/12/2012 - 04:46

BEN DUE shiaffi al Professore, ma tu Zio devi sempre esagerare. Ma insomma non ne bastava uno. Comunque non mi freghi, so già la risposta: quello ha una faccia da schiaffi ehm ehm ehm COLUSSI (UDINE)

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 07/12/2012 - 05:47

@piluga ma che centra cio che dice? le sue aziende ora valgono meno (e non solo le sue ma quasi tutte) e quindi? quindi un suo ritorno la farebbe risalire? solo la sua? con le leggi ad personam che tanto vengono strillate e che sono come l'araba fenice? (che ci sia giascun lo dice dove sia nessun lo sa).

gicchio38

Ven, 07/12/2012 - 06:58

RITIRATEVI SUBITO ED IN BUON ORDINE BRUTTA CRICCA DI "SAPUTELLI". AVETE FATTO SOLO DANNO E CONCLUSO UN BEL NIENTE. MEGLIO DI VOI AVREBBE FATTO IL MIO "GATTO SILVESTRO". PAPAVERI PIENI DI SOLDI "PUBBLICI" VERGOGNATEVI E NON FATEVI VEDERE IN GIRO PERCHE' TROVERETE GENTE CHE STA PROVANDO LA FAME PEGGIO DI QUELLA PROVATA DURANTE E LA FINE DELL'ULTIMA GUERRA. VERGOGNATEVI E PIANGETE TUTTE LE PERSONE CHE SI SONO SUICIDATE PER "DISPERAZIONE" CREATA DA VOI "POVERACCI" DI CERVELLO.

soldellavvenire

Ven, 07/12/2012 - 07:05

nel supremo disprezzo per il paese costui per evidenziare il suo assoluto bisogno di impunitá manda un messaggio che piú chiaro non si puó: non sfiducio il governo, mi serve tempo per organizzare il partito, ai picciotti suono la carica, mentre ai generali ordino la ritirata; gueriglia destabilizzante ... novitá nei suoi processi?

rioka

Ven, 07/12/2012 - 07:37

Fuori tempo massimo. Ha avuto 12 mesi per mandare a quel paese Monti, e aspetta le ultime settimane? Non e' piu' credibile... e purtroppo nessuno e' piu' credibile ora, neanche chi tra gli altri parlamentari PDL ha votato, magari a denti stretti, tutte le fiducie dell'ultimo anno. Data l'eta', poi, non si puo' neppure dire: "ritenta, sarai piu' fortunato"

enzo1944

Ven, 07/12/2012 - 07:44

baldo1............hai paura eh,PECORONE ROSSO!!.....avevi già vinto e eri già al governo!.....ma il Trap dice"non dire gatto,se non l'hai nel sacco"!! Svegliati PECORONE ROSSO!.....In fila a votare cosa ti dice il Komunista Kapò!

FrancescoCeC

Ven, 07/12/2012 - 07:55

BERLUSCONI LO HA APPOGGIATO FINO A IERI, SVEGLIAMOCI

maxmello

Ven, 07/12/2012 - 08:04

Come si fa a non capire che questa era una occasione per il centro destra di rinascere in qualcosa di nuovo onesto e libero dal suo aguzzino, silvio, che lo tiene in ostaggio. Dopo questa ultima esperienza con berlusconi la destra avrà bisogno di almeno 10 anni per ritornare di nuovo credibile e rispettata. Cast49, lei con il suo modo di esprimersi è una persona disgustosa che avrebbe bisogno di imparare un po' di educazione e di rispetto per il prossimo a prescindere dal suo pensiero, la compatisco.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 07/12/2012 - 08:32

@ TUTTI QUELLI CHE hanno scritto "vediamo quanto spread vale Berlusconi..". invece bisognerebbe dire "vediamo quanto spread vale Monti", senza piu il sedere parato da un'anomala maggioranza, senza piu la possibilita di porre la fiducia anche sul numero di volte che si puo fare pipì. se era ed è un governo tecnico forte e preparato ... beh agisca senza paracaduti e senza essere tenuto per la manina dal nonno del Colle. poi vediamo quanto vale lo spread, che finora ha fatto solo il comodo di chi lo maneggiava e lo interpretava per i propri fini (vessatori = governo e politici = PD), mentre il potere finanziario lo usava per accrescere smisuratamente il SUO potere (oltre che 4 euro in piu in tasca ... pardon .. in banca)

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 07/12/2012 - 08:43

Monti ha agito da assoluto incapace come un pazzo scatenato attorniandosi di altrettanti assurdi incapaci: questo governo, di fatto, pur di accontentare la Merkel, ha rovinato l' Italia a solo vantaggio della industria tedesca che non ostante questi spaventosi errori italiani, continua ad aumentare il proprio mal celato disavanzo pubblico che ha nettamente superato i settemila miliardi di euro: si tratta di una vergogna internazionale che ben merita l' uscita dell' italia dalla zona euro che se non abbandona tale via, con la francia ed altri paesi europei, rischia anche lei il fallimento: Monti ha cercato in tutti i modi di portare i bilanci italiani in tribunale , noi in tribunale dovremmo portarci monti con tutti i suoi ministri e con coloro che lo hanno sostenuto tra i quali oltre a Berlusconi ci sono anche Bersani ed i vari casini

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 07/12/2012 - 08:49

barceman, nessuno è indispensabile! Siamo tutti utili.

Mario Marcenaro

Ven, 07/12/2012 - 09:13

"La tenuta istituzionale è fuori discussione - ha avvertito il capo dello Stato - bisogna evitare una convulsa conclusione della legislatura", Certo che é facile fare certi discorsi mentre da un lato non si rinuncia a "ritocchini" in su del proprio stipendio e dall'altro c'é una Nazione, già eccellente, che é ormai allo stremo senza nemmeno la speranza di potere sopravvivere fisicamente.

Mario Marcenaro

Ven, 07/12/2012 - 09:15

Osservare attentamente la foto e ciascuno tragga le sue conclusioni.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 07/12/2012 - 09:25

Noi cittadini siamo trattati come le vacche prossime al macello, il contadino monti ci accarezza le corna e ci sussurra poverini, lo faccio per le mie tasche...

Klark

Ven, 07/12/2012 - 09:33

Caro Angelo 48, nessuna dietrologia. Lei trascura alcuni dati della cartella clinica che non vuole leggere. Il Paese sta meglio per due ragioni: lo spread va giù (che sia a cura Monti/Draghi poco importa, nel mondo non ci ridono più dietro. Meglio: lo spread andava giù, ora va su grazie a Silvio. E infine lei non considera che il malato è un organismo di 60milioni di persone e che un anno dopo 30 di malattia è davvero poco per farlo riportarlo in salute.

Triatec

Ven, 07/12/2012 - 09:37

Caro il mio professore "sono tutto io" "sono bello" "sono bravo" "sono il salvatore dell'Italia" vada a mangiare il panettone a casa sua, magari in Svizzera. Inviti tutte quelle menti eccelse che ha chiamato nel suo governo, mi raccomando... non faccia piangere la Fornero.

erminiamusolesi

Ven, 07/12/2012 - 09:44

mi chiedo"ma questapersona,non ha uno scatto di orgoglio e dignita?"Non sale al colle?ma lo capisce che nonostante la sua boriosa"gli italiani mi amano,i partiti no"che lo detestano tutti?aspetta aiuto da chi?dalla crucca?da re giorgio?.....è il popolo che decide...loro sono solo dei nostri dipendenti,che(il 2° in primis)senza vergognarsi,mentre il popolo che lo mantiene sta affondando in un mare di disperazione,si aumenta lo stipendio....che vergogna....fuori tutti,e.....restituzione da parte del bocconiano della nomina da senatore ha vita regalatagli senza meriti...ora + che mai che ha fatto solo casini,dovremmo pagarlo ancora?ma vada a fare l'erba alla chioccia,ammesso che quest'ultima la mangi fatta da lui.....pubblicare prego,è solo verità...........

erminiamusolesi

Ven, 07/12/2012 - 09:44

mi chiedo"ma questapersona,non ha uno scatto di orgoglio e dignita?"Non sale al colle?ma lo capisce che nonostante la sua boriosa"gli italiani mi amano,i partiti no"che lo detestano tutti?aspetta aiuto da chi?dalla crucca?da re giorgio?.....è il popolo che decide...loro sono solo dei nostri dipendenti,che(il 2° in primis)senza vergognarsi,mentre il popolo che lo mantiene sta affondando in un mare di disperazione,si aumenta lo stipendio....che vergogna....fuori tutti,e.....restituzione da parte del bocconiano della nomina da senatore ha vita regalatagli senza meriti...ora + che mai che ha fatto solo casini,dovremmo pagarlo ancora?ma vada a fare l'erba alla chioccia,ammesso che quest'ultima la mangi fatta da lui.....pubblicare prego,è solo verità...........

Triatec

Ven, 07/12/2012 - 09:52

Quanti meschini non comprano il Giornale, lo sbirciano sul web e poi insultano. E, se trovano cretini come loro, l'impresa è ancora più facile e i commenti su questo articolo lo dimostrano. Andate su repubblica, il fatto, l'unità... ecc.. a sfogare la vostra acredine, rancore, amarezza, astio, asprezza, odio.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 07/12/2012 - 10:00

Napolitano, deve fare le valigie per andarsene al piu presto, ha fatto piu danni lui negli anni in cui e presidente che fini in 4 anni, lui ha permesso la distabilitá del Paese permettendo ai suoi Magistrati di fare ogni porcheria, dalla compera di puttane e mafiosi fino alle intercettazioni fatte contro Berlusconi nelle sue case violando la privacy del primo Ministro. Berlusconi, ha avuto fin troppo pazienza con gente che ha fatto Dell,Italia una nazione di corrotti, infatti piu di 400 indagati sono del PDPCI che fanno i moralisti e poi rubano a man bassa!, basta ricordare i nomi di Bassolino e Penati per dare un esempio!. Monti, in un anno ha portato piu di 50 persone a suicidarsi perche non potevano pagare le tasse, questo per i sinistronzi che scrivono qui non conta niente, per loro conta piu il bene del PDPCI che il bene dell Popolo!. le tasse sulle Imprese hanno raggiunto il 68%! e quelle sui salari quasi del 50%! questo e il risultato che monti e King GeorgeI imposto al Popolo Italiano, che Casini e Monteprezzemolo sono favorevoli a monti si puo capire loro sono Ricchi e che cosa gli interessa se questo Natale la 13ma se ne andrá solo per pagare le tasse???!. BERLUSCONI! FRENA QUESTO MACELLO SOCIALE; PER IL BENE DEL NOSTRO PAESE!.

pierpaolo rossi

Ven, 07/12/2012 - 10:01

E bravo il PDL, peccato che nel baratro ci hanno spinto loro, appoggiandoli fino adesso con il decreto salvapolitici e spaccafamiglie.......Bravo SILVIO, prima fai il contratto con gli Italiani, poi ci INCHIAPPETTI con MONTI e adesso hai pure il coraggio di TORNARE ???..... Siamo proprio il paese delle banane......

Pagine