Primarie Pd, la valanga Renzi azzera il vecchio Pci e fa tremare il governo Letta

Renzi: "Abbiamo la classe politica peggiore degli ultimi trent'anni". Epifani: "Affluenza record, ci avviciniamo ai tre milioni di votanti"

È il giorno del trionfo per Matteo Renzi. Pochi minuti dopo la chiusura dei seggi è già chiaro che per il sindaco di Firenze c'è stato un plebiscito: quasi il 70 per cento degli elettori ha scelto Renzi. Fermo al 17 per cento Gianni Cuperlo e inchiodato al 14 Pippo Civati"Si profila una vittoria molto forte di Matteo Renzi, molto forte soprattutto in regioni importanti, è un segno inequivoco che avrà un mandato democratico molto forte e una responsabilità molto forte", ha ammesso il segretario uscente Guglielmo Epifani. 

Lui, Matteo Renzi, il vincitore arriva alle ventidue e trenta al teatro Obihall di Firenze, stracolmo di supporters. Il neo segretario inizia il suo discorso con una lunga lista di ringraziamenti partendo dai suoi sfidanti alle primarie, per arrivare alla moglie e ai suoi figli. "Oggi qualche milione di italiani vincendo lo stesso disgusto è andato ai seggi per il giorno della proposta e per dire cosa vogliamo fare per l’Italia: questa è la risposta al Vaffaday, la risposta di chi non vuole insultare e non fa liste di proscrizione. Da oggi non c’è più alibi per il cambiamento", ha ricordato Renzi ai suoi, "abbiamo la peggior classe dirigente degli ultimi trent'anni": Poi va all'attacco: "Oggi non è finita la sinistra, è finita una certa classe dirigente della sinistra. Ci siamo stuifati di sentirci raccontare quanto era bella la loro storia, ora noi vogliamo scrivere la nostra storia".  "Dopo la sentenza della Consulta  qualche politico di lungo corso neocentrista ha gridato. Ma stasera, con il risultato delle primarie, quella bottiglia gliela abbiamo mandata di traverso", ha proseguito il sindaco. Ma Renzi ne ha anche per la Cgil"Anche il sindacato deve cambiare con noi. Noi non cambieremo gruppo di potere tutti questi voti li abbiamo avuti per scardinare il sistema, non per sostituire il loro gruppo dirigente con il nostro". Dopo mezz'ora di discorso Renzi, sulle note di Jovanotti, saluta la sua gente: "Il bello deve ancora iniziare, da domani ci divertiamo". 

Novemila seggi aperti fino alle 20 in tutta Italia per le primarie del Partito democratico. Il primo a votare tra i tre candidati è stato Matteo Renzi: "La giornata sta andando bene, tanta gente sta andando a votare". Tra i primi cittadini in fila per votare alle primarie anche il premier Enrico Letta, che su twitter ha scritto: "Ho già trovato coda. Buon segno!". Vince chi prende il 50% più uno dei voti. Se nessuno dei tre candidati dovesse raggiungere la soglia, si andrebbe a una sorta di ballottaggio in Assemblea nazionale tra i due più votati. Renzi spera di vincere già questa sera. I sondaggi sono dalla sua parte, ma il timore che l'affluenza sia bassa è presente. "Se va meno di un milione e mezzo sono triste, ma sulla legittimità del voto non ci saranno dubbi. La sfida è su chi arriva primo", ha spiegato il sindaco di Firenze. "980 mila. Grazie": così il responsabile organizzazione del Pd, Davide Zoggia, in un tweet ha reso nota l'affluenza alle 13. Alle 17 hanno votato alle primarie 1 milione 950mila persone.  "Per la fine della giornata ci avvinciremo ai tre milioni", ha commentato il segretario Guglielmo Epifani.

Commenti

scipione

Dom, 08/12/2013 - 13:19

Caro Renzi,io sono un liberal-democratico berlusconiano convinto,ma questa mattina sono andato a votare per te.La mia speranza e' che tu,una volta segretario del PD,tagli di netto tutti i ponti con i veterocomunisti,i cattocomunisti,la CGIL di Camusso, Landini,Cremaschi....che tanto danno hanno fatto al Paese. E soprattutto NON TI ALLEI CON I TRADITORI.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Dom, 08/12/2013 - 14:08

Ci faremo delle belle risate! A presto!

luigi civelli

Dom, 08/12/2013 - 14:13

Davanti ai seggi delle Primarie del PD,nessuna distribuzione gratuita di bandierine del partito,nè di cartelli con slogan preordinati;in cambio,la possibilità di scegliere il segretario del partito con la propria testa e di contribuire alle spese organizzative:cose da cittadini,insomma,non da sudditi.

Angel7827

Dom, 08/12/2013 - 15:17

primarie? ma scherzi...dovrei stare a sentire quello che dicono i candidati, pensare e scegliere...no dai, io voglio un miliardario che mi dice cosa è la povertà...che riformi la giustizia per il bene del paese, mica il suo...che prometta liberismo e meritocrazia...dopo 20 anni, io voglio il capo indiscusso, a me la testa non mi serve.

Janka

Dom, 08/12/2013 - 15:36

@luigi civelli Buon giorno, io credo di essere lontanissimo dalla sua sponda politica, ma condivido il suo pensiero riguardo le Primarie.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 08/12/2013 - 15:49

oggi uno tra cuperlo , renzi e civati diventerà segretario del pd d'altronde con 2 euro che cazzo pretendi??!!

steacanessa

Dom, 08/12/2013 - 16:23

Scegliere con la propria testa? Ma dove mai. I trinariciuti obbediscono agli ordini del capo branco. Chi racconta più musse (fandonie, belinate) vince, magari anche con l'aiutino dei brogli.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 08/12/2013 - 16:23

Ci farà rimpiangere il presenzialismo mediatico della boccuccia a canotto della Parietti. Senza averne le gambe (di qualche anno fa, beninteso.).

pinux3

Dom, 08/12/2013 - 16:32

Un milione di voti alle 13? Ma non doveva essere un flop?

Agostinob

Dom, 08/12/2013 - 17:13

Spero davvero tanto che possa vincere Renzi a queste primarie da operetta. Spero perchè, se gli altri contendenti valgono davvero poco, Renzi è la nullità politica fatta uomo. Non entro nel merito della persona, non conoscendolo, anche se da quanto dice e dagli atteggiamenti da sbruffone ispira poco anche sul livello personale, ma politicamente è davvero ciò che la sinistra ed i comunisti si meritano. Del resto, se vincesse, nessuno potrà dire un domani che è stato imposto. Trovo sempre strano comunque che in un gruppo così ampio, non esista un comunista con un briciolo di acume che dica "attenti, stiamo prendendo la più grossa cantonata del mondo". Però, come spesso dico: contenti loro, alla Destra va benone. Un avversario in meno ed una vittoria in più.

Agostinob

Dom, 08/12/2013 - 17:16

Alle 13 ci saranno stati un milione di votanti, ma sicuramente almeno 1 milione e mezzo di voti.

Agostinob

Dom, 08/12/2013 - 17:19

Ho appena scritto, facendo una battuta domenicale, che ci saranno swtati 1 milione di votanti a mezzogiorno ma 1 milione ma 1 milione e mezzo di voti. In questo momento ricevo una comunicazione che mi informa che alle 13 non erano 1 milione di votanti ma 1 milione di voti. I votanti, in realtà erano molto meno. Scusate ma non è una battuta. Volevo farla io ma la realtà mi ha fregato.

Presbitero

Dom, 08/12/2013 - 17:24

Sono d'accordo con i giudici , usare il proprio corpo per fare sesso dipende dalla maturita' personale , lui e lei come ne sono consapevoli hanno il diritto di scegliere , come , quando e con chi apprenderne le prime esperienze che poi serviranno per il resto della vita , premiare l'ignoranza sessuale con i tabu' e' un castigo che poi si paga caro quando in coppia si deve formare una famiglia sana e salda che solo col sesso se ne puo' garantire il successo . I giovani vanno si protetti ma anche pero' istruti perche' l'atto sessuale non compromette nulla se consenziente , e' invece la violenza che deve essere severamente castigata . L'ignoranza sessuale sia negli uomini come nelle donne e' la causa dei divorzi nelle crisi familiari per l'impraticabilita' del piu' bel atto concepibile nell'esistenza degli esseri umani.

ilfatto

Dom, 08/12/2013 - 17:41

@@scandalo---guardi che se vuole può dare molto...molto di più..non faccia il micragnoso su, metta mano al portafoglio

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 08/12/2013 - 17:53

buttate i soldi per arricchire un altro idiota che vi toglierà soldi e si inchinerà ai massoni tedeschi. Poveri italiani allocchi

Tuareg33

Dom, 08/12/2013 - 18:00

Sono belusconiano, ma faccio gli auguri a Renzi!

mifra77

Dom, 08/12/2013 - 18:19

A chi andranno i cinque milioni di euro incassati? e come mai oggi non c'era la finanza a controllare le ricevute? E se questi due euro sono una donazione, vanno dichiarati e detratti dalla denuncia dei redditi?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 08/12/2013 - 18:33

steacanessa: dal suo post si deduce che lei non può essere berlusconiano come era parso da altri suoi commenti. Ha cambiato idea?

bruna.amorosi

Dom, 08/12/2013 - 18:34

finalmente domani sapremo ciò che vorra' fare questo ragazzo . perchè fino ad oggi è sembrato più arlecchino servo di 2 padroni che altro . .speriamo che faccia saltare questo governo . non se ne può più .

Ritratto di serghiej10

serghiej10

Dom, 08/12/2013 - 18:37

Certo che per voi fascisti con il capo indiscusso e indiscutibile a capo del vostro partito farà uno strano effetto vedere le primarie del pd.Ma tanto per voi la democrazia è un optional. Auguroni!!!

Dirk Spaapen

Dom, 08/12/2013 - 18:44

chiunque vinca, il PD non avrà un leader pregiudicato condannato per induzione alla prostituzione minorile

Ritratto di serghiej10

serghiej10

Dom, 08/12/2013 - 19:01

pubblicate solo commenti a voi favorevoli? Poverini!!

Ritratto di Roybean

Roybean

Dom, 08/12/2013 - 19:30

Le uniche "elezioni" che riescono a vincere.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 08/12/2013 - 19:41

E' un FLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

boris49

Dom, 08/12/2013 - 20:14

Ma non dovevano essere un flop!! Patetici come sempre

Atlantico

Dom, 08/12/2013 - 20:35

Stamattina parlavate di flop: non male, come flop, per 2,5/3 milioni votanti. Il vero flop sono le vostre previsioni sempre 'pelose' e non sincere.

Ritratto di serghiej10

serghiej10

Dom, 08/12/2013 - 20:43

che giornale merdoso!!

Anselmo Masala

Dom, 08/12/2013 - 20:43

Maurizio Da Lio:mi associo alle risate,infatti il bello deve ancora venire....

Anselmo Masala

Dom, 08/12/2013 - 20:49

luigi civelli:la possibilità di scegliere il segretario del partito con la propria testa e di contribuire alle spese organizzative:cose da cittadini,insomma,non da sudditi.Hahahhahahahahhahahahahhahahahhahahahhahahhahah ma mi sai dire a che servono i finanziamenti per i partiti???? Pagare 2 euro per votare... ma si puo' essere piu' cogli@ni????Ahh dimenticavo...occhio agli scrutini /brogli... l'ha detto anche Civati,il che e' tutto un programma.... liberi cittadini ahahahahhahahahhahah ma vaff......

Anselmo Masala

Dom, 08/12/2013 - 20:50

Agostinob:ahahahhahahahha sicuramente

Requiem sharmutta

Dom, 08/12/2013 - 21:00

Quello che mi fa sorridere è il fatto che il sig. Berlusconi ("signore" non senatore, perché espulso per indegnità, nè Cavaliere perché in fase di decadenza per indegnità da quel titolo onorifico) ha fatto la riunione di massa per inaugurare i suoi Club proprio per sottrarre attenzione mediatica a PD/Renzi, ed invece tutte le TV, anche quelle di Mediaset stanno dando copertura ampia allo scrutinio dei voti delle Primarie del PD. Chissà se FI imparerà che i leaders si scelgono dalla base non vengono imposti dall'alto come fa Berlusconi...... ops, scusate, capisco che voi avete il caro-leader-berlusconi nord-Corea-style!! Contenti voi....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 08/12/2013 - 21:13

Da una parte una dimostrazione di democrazia dall'altra un padrone che abbaiava alla luna raccontando di quattro colpi di stato!!!!!!!

gian paolo cardelli

Dom, 08/12/2013 - 21:15

Qualche mese fa Renzi era il servo di Berlusconi, plebiscito per Bersani ed abbiamo visto com'è andata. Oggi gli stessi "eletti di politica moralmente superiori" lo osannano, e sostengono che loro "ragionano"... esattamente come i burattini senza fili quali hanno dimostrato di essere!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Dom, 08/12/2013 - 21:16

e da domani parte la faida interna. - Dalton Russell -

fedele50

Dom, 08/12/2013 - 21:17

PINUZZZO, DICA TRENTATRE TRENTINI, CARO GNOCCHETTO SFATTO , LE RICORDO CHE GLI ITALIANI CON LA TESTA SULLE SPALLE E CHE RAGIONANO SONO MOLTI DI PIù, HAHAHAHAHAHA

nebokid

Dom, 08/12/2013 - 21:17

Tale e quale a Mr Bean!

odifrep

Dom, 08/12/2013 - 21:23

Epifani avrà invitati al voto anche quelli del Ncd di Alfano. Circa tre milioni di votanti x 2€ un bel pò di soldoni. E poi dite che non sfruttate le situazioni, eh! Quando prima ci sarà un ballottaggio oppure noh!

Manuela1

Dom, 08/12/2013 - 21:26

Agostinob: sempre a rosicare!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 08/12/2013 - 21:29

Renzi azzera il vecchio PCI? E voi credete che si possa cambiar la testa ai comunisti? E voi credete che uno, cresciuto nelle parrocchie di sinistra, eletto sindaco dai "toscani" possa ragionare da liberale? Uno che, credo, non abbia mai lavorato? Allora credete sicuramente anche a Babbo Natale ed alla Befana! Tanti auguri.

cicero08

Dom, 08/12/2013 - 21:32

Forse ora Alfano proverà a fare meno il gradasso...

odifrep

Dom, 08/12/2013 - 21:35

Agostinob (17:16) - certamente, altrimenti non si spiega come Epifani preannuncia alle 17,00 che per la chiusura dei seggi (ancora tre ore) i votanti saranno circa 3 milioni, ossia ancora un terzo dei mancanti. Saluti.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 08/12/2013 - 21:36

Anch'io sono andato a votare per Matteo Fonzi..e sono contento che abbia vinto lui..Siamo quasi 3 Milioni..non è un Flop!!

m.nanni

Dom, 08/12/2013 - 21:52

Onore a Renzi; piacia o no ha rottamato tutto un apparato forte, vendicativo e prepotente. se davvero vuol battere Berlusconi la prima cosa che dovrà dire è che "Berlusconi è oggetto di una sentenza bolscevica e che per vent'anni è stato perseguitato dalle toghe politiccizzate". se poi davvero vuole stroncare il passo politico del leader di FI e favorire le primarie anche a tutti i livelli, dovrà dire che la sentenza sul caso Ruby è stata una puttanata. inoltre dovrà riconoscere pubblicamente che l'articolo 68 della costituzione va riproposto. se poi vuol dare il colpo di grazia a Berlusconi dovrà dire a chiare lettere che la sentenza sul contenzioso Mondadori che ha riempito le tasche a De Benedetti è stata una rapina a mano togata. scherzo? manco per idea.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 08/12/2013 - 21:52

Quindi ora tutti e tre i capi dei tre maggiori partiti italiani, sono, pur per motivi diversi, degli EXTRA-PARLAMENTARI! Siamo in buone mani.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 08/12/2013 - 21:54

"Renzi fa tremare il Governo Letta"??? O fa tremare piuttosto Forza Italia?

Sise

Dom, 08/12/2013 - 21:54

Auguri sinceri, Matteo!

Ritratto di frank.

frank.

Dom, 08/12/2013 - 21:55

steacanessa, i trinariciuti obbediscono agli ordini del capobranco...da che pulpito!! Certo che voi il senso del ridicolo non sapete nenache dove stia di casa!

nalegior63

Dom, 08/12/2013 - 21:55

@luigi civelli......ma nn ti vergogni a essere cosi credulone cieco sordo e postare su un giornale dove tutti possono vedere la tua miseria ignoranza e demenza a postare su un giornale libero nn di SINISTRA come te?

nalegior63

Dom, 08/12/2013 - 21:55

@luigi civelli......ma nn ti vergogni a essere cosi credulone cieco sordo e postare su un giornale dove tutti possono vedere la tua miseria ignoranza e demenza a postare su un giornale libero nn di SINISTRA come te?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 08/12/2013 - 21:56

***Ma vai a cagher te e tutti gli idioti che invece di esser pagati per partecipare a tale idiozia pagano pure. P O V E R A C C I! Come li hanno ridotti sti pori cristi sinistri. Chiedendo in giro non ho trovato nessuno che mi abbia detto: io sono andato a votare. Si vergognano? Penso proprio di sì! E poi "Le primarie"! Ma sanno questi ignoranti cosa sono le primarie? Evidentemente no! Hanno scelto soltanto l'ultima testa di legno che loro rappresenti. Nulla più. Ai posteri l'ardua sentenza.*

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 08/12/2013 - 21:58

e" arrivat o grull""" questo qui per me ha il problema di avere i tratti somatici leggermente dell' idiota tipicamente espresso nei manuali di psichiatria//

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 08/12/2013 - 21:58

Scipione "liberal-democratico berlusconiano" - Stupendo! Ha presente l'ossimoro perfetto..?

nalegior63

Dom, 08/12/2013 - 21:59

fra statali/portaborse/falsi forestali/rom/extracomunitari/pedofili/parassiti vari stipendiati con denaro pubblico, sicuramente sono sui 5/6 milioni,meta di loro va a votare e anche diversi ignoranti cittadini mongoloidi

gamma

Dom, 08/12/2013 - 22:09

Forse pochi si rendono conto che la vittoria di Renzi è la vittoria di ... Berlusconi sul PD-Partito comunista. Per vent'anni Berlusconi ha chiesto che il veccio Partito comunista evolvesse in un partito socialdemocratico di stampo europeo: Renzi forse farà questo miracolo. Ma la vittoria di Renzi sul PD-comunista è stata resa possibile dai vent'anni di sberle che Berlusconi ha inferto a quel partito. Speriamo che Renzi ce la faccia perchè sarebbe un bene per l'Italia.

gianni59

Dom, 08/12/2013 - 22:12

più di un milione di votanti?...altro che "adunate oceaniche" sotto Palazzo Grazioli.....

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 08/12/2013 - 22:17

E adesso vediamo cosa fara', lasciamogli un po di tempo. Ma sel 2015 ci saranno in giro ancora le Bindi e Finocchiaro, allora vorra' dire che hai fallito.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 08/12/2013 - 22:20

Un forte applauso a tutti coloro che hanno votato l'ennesima minestrina calda proposta al semplice costo di 2€, dopo lo smacchiatore di leopardi che un anno fa aveva sbaragliato gli inutili avversari, tra cui anche il rottamatore, eccovi pronti a votarlo secondo copione, inutili avversari e minestrina al costo di 2€...contenti voi!

pl.braschi@tisc...

Dom, 08/12/2013 - 22:20

Con tutta la Campagna fatta a favore di renzi anche dalle reti mediaset, non c'erano dubbi su chi avesse vinto queste elezioni farsa! Sono felice anch'io: finalmente si leverà dalle p.al.l.e, dalla mia città che ha rovinato e si trasferirà a roma! Là è già tutto rovinato non aggiungerà altro!

pl.braschi@tisc...

Dom, 08/12/2013 - 22:23

Forza Renzi, capo dei fasci di combattimento "democratici" d'Italia!Napolitano a Noi!

Ritratto di monique

monique

Dom, 08/12/2013 - 22:27

FLOP FLOP FLOP eravamo di piu' in via della Conciliazione

pl.braschi@tisc...

Dom, 08/12/2013 - 22:28

@luigi civelli Tranquillo tanto poi le bandierine (ed altro) le distribuiranno il Monte dei Paschi e le COOP! Grande democrazia partecipata il Vostro ciarpame!

apostata

Dom, 08/12/2013 - 22:30

la sua volontà di fare è subito messa alla prova: si vedrà subito se sarà capace di collaborare con FI e 5 stelle, per una riforma elettorale che renda il paese governabile come avviene in usa, inghilterra, francia, ecc.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 08/12/2013 - 22:36

Alla fotocopia di Berlusconi (mi riferisco ai programmi) preferisco decisamente l'originale.

gufo bianconero

Dom, 08/12/2013 - 23:03

delusi vero PDL speravate che poca gente andasse a votare ed invece avete visto che partecipazione democratica abbiamo. Imparate e tacet. Ah già la vs partecipazione è aderire ai Club Forza Silvio. Contenti voi!!!!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 08/12/2013 - 23:37

Il destino del nostro paese è ormai in mano a parolai. Dallo smacchiatore di giaguari i trinariciuti sono scaduti nella grullaggine fiorentina. La sinistra sta facendo passi da gigante verso il nulla ideologico nascosto dietro un muro di demagogia parolaia. ORA DOVREMO SOPPORTARE ANCHE QUESTA NUOVA EPOCA DI CIARLE FIORENTINE.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 08/12/2013 - 23:39

La schiacciante vittoria di Renzi alle primarie del PD segna l'ultimo fatale colpo al comunismo italiano. Il PD è di fatto, come era facilmente da tempo prevedibile, ora saldamente nelle mani della vecchia DC. Anche Berlusconi ne sarà certamente soddisfatto della presente situazione politica italiana dopo la vittoria di Renzi. Ora avanti con la legge elettorale e la riforma della giustizia per finalmente togliere via una volta per tutte il controllo del Paese dalla magistratura politicizzata, rimasta da anni incontrovertibilmente in mano a loro.

roberto78

Dom, 08/12/2013 - 23:39

@Agostinob: se l'unica che ti viene in mente guardando alle primarie del PD e della massa enorme di persone che sono andate a votare (pagando...) sono i brogli credo che giustamente ti meriti un partito con verdini coordinatore e fitto prossimo segretario... (non dico nulla del leader perchè altrimenti la censura arriva feroce..)

Baloo

Dom, 08/12/2013 - 23:40

Finalmente a sinistra un uomo di nome Matteo. Cuperlo lo sconfitto reagice in modo freddo,razionale, da uomo di partito, gelido come il vento di nord est che spira dalla steppa sulla sua città natale, Trieste, dal ciglione del Carso. Lui controllerà le esuberanze del rivale vittorioso come garante dell'ortodossia comunista ed istituzionale. Assomiglia a Togliatti,uomo di studi ,teorico più che compagno della gente,persona a sangue freddo,misurato,perfettino,impeccabile nello stile,incapace di un fremito di umana solidarietà.Di comunicazione misurata quasi enigmatica. Matteo dovrai fare i conti con lui.Auguri Matteo.In te vedo il superamento della vecchia sinistra ed una nuova energia di rinnovamento del paese.

forbot

Dom, 08/12/2013 - 23:40

Ragazzi, sono un berlusconiano, però se Renzi attua il programma che ha trasmesso e si comporta di conseguenza, non ho motivo per mancargli di fiducia e di rispetto. Una seria opposizione alla destra è benvenuta, l'importante è che entrambe facciano i veri interessi dell'Italia. Sarebbe anche ora ... che si desti..!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 08/12/2013 - 23:51

Ora ne vedremo delle belle!O almeno ci spero!Se Renzi mantiene le promesse bisognerà allestire una nuova discarica per i rottami della politica che ci ritroveremo. Purtroppo a spese nostro perche questi futuri rottami saranno sempre mantenuti da pantalone. Parlando seriamente spero proprio che Renzi porti il suo movimento fuori dai pantani ideologici e sulla strada della pragmaticità. Allora ci saranno delle speranze per l'Italia!

a.zoin

Lun, 09/12/2013 - 00:08

Con piacere sento che Renzi è il nuovo lieder. Le mie idee non sono della vecchia democrazia,più comunista che mai, formata da grandi ladroni. Mi auguro che Renzi,sappia ciò che sta facendo e che lo faccia per il bene del paese, senza svenderne i tesori,MA, bastonando i malfattori nel suo partito.

ESILIATO

Lun, 09/12/2013 - 00:25

CHIEDIAMO IL MIRACOLO. Matteo liberaci dalla BINDI & Co. , non ne possiamo piu......."San Gennaro facci la grazia"....

roliboni258

Lun, 09/12/2013 - 00:42

stai attento Renzino,sara' dura,anche tu dovrai sottostare alla volonta' di quelli vestiti da carnevale tutto l'anno,ci sara'da ridere, auguri,ne hai tanto bisogno

Ritratto di il bona

il bona

Lun, 09/12/2013 - 00:47

Ha vinto il loro miglior perdente!

Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 09/12/2013 - 00:53

e ora? la guerra civile renzi-letta, renzi-d'alema, renzi-bindi, renzi-fioroni, renzi-cgil, renzi-coop questo dovrebbe fare se vuole mantenere le promesse, ma si sa che la sinistra non mantiene le promesse, al massimo ride dei morti dell'Ilva come vendola.

Ritratto di italiaelibertas

italiaelibertas

Lun, 09/12/2013 - 00:56

E' un giorno molto triste per l'Italia!

LAMBRO

Lun, 09/12/2013 - 05:23

CARO MATTEO.... SE FOSSE VERO!!! MA TEMO CHE LA MINACCIA DI DALEMA SI CONCRETIZZI CON UNA GUERRA STRISCIANTE DELL'APPARATO ECONOMICO, DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL PCI-PD E DELLE TOGHE ROSSE; GUERRA DI QUELLI CHE HANNO CURATO SOLO IL LORO PICCOLO.... SE TI BRUCIANO SARA' GUERRA CIVILE !!! SONO COMINCIATI I FORCONI.....CONTINUERA' LA RIVOLTA SOCIALE.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 09/12/2013 - 05:28

AUGURI A RENZI!!mi aspetto che rompa con i brontosauri del PD - sul modello ALFANO nel cdx- SOLO COSì Avrà LE MANI LIBERE PER FARE LA RIVOLUZIONE, naturalmente alleandosi con Alfano e Grillo.Se poi riesce a far fuori anche la vecchia guardia sindacale di Camusso &Co....BINGO!!!

soldellavvenire

Lun, 09/12/2013 - 07:09

ooooooh finalmente! niente più "comunisti"! e adesso? potrete dire che silvio li ha portati con sé nella tomba! (politica, neh)

soldellavvenire

Lun, 09/12/2013 - 07:13

da scompisciarsi per le risate!!! il segretario del pidì eletto da forzaitalia! ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Duka

Lun, 09/12/2013 - 07:14

Ma valà che il Renzi non fa tremare nessuno. Questo cerca solo una poltrona più comoda e, sopratutto più ricca, di quella da sindaco. Speriamo che la miopia e lo'imbecillità di questo paese non ce lo rifilino come nuovo capo del governo. Appena gli sarà possibile farà, come i suoi predecessori, il giro del mondo GRATIS naturalmente con famiglia al seguito.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 09/12/2013 - 07:27

Da vecchio, ed incallito, destrorso, di una destra sociale che nessuno, almeno negli ultimi 50 anni ha saputo, potuto o voluto sostenere, non posso che guardare con interesse a questo nuovo fenomeno. I suoi principi di bipolarismo, di drastici tagli ai costi della politica, di rottomazione della vecchia guardia del suo partito - leggi area marxista - non possono che essere interessanti. Vedremo se all'atto pratico sarà essere fedele a quanto urlato. Io mi permetto di dubitare, purtroppo, perché dei 10 milioni circa che hanno votato la sinistra lo scorso aprile, solo 2 milioni circa hanno voluto Renzi sul Podio. E gli altri ? Quello zoccolo duro, ottuso e conservatore che da sempre ha caratterizzato la sinistra italiana che farà. Seguirà il nuovo leader o gli impedirà di attuare questa "glasnost" de noantri ? Auguri Renzi, ne ha bisogno, anche da chi ha sempre combattuto la violenza e l'arroganza dei sinistri sinistrati della sinistra.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 09/12/2013 - 07:57

Renzi fa tremare Letta? che illusione, Renzi ha l'appoggio della casta (sia di destra che di sinistra). Il vero cambiamento semmai l'avrebbe portato Civati, ovvio che non poteva avere alcuna chance. Come lo dimostrano i commenti ..... anche i bananas lo hanno votato.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/12/2013 - 08:02

Un, Komunista é un Komunista! é rimarra un Komunista per sempre! (Napolitano docet); é il sistema instaurato in Italia dai Komunisti si mangerá Matteo Renzi con le Scarpe é tutto il resto, Questo sistema é fisso nelle Scuole, Universitá, Sindacati,ed in tutte le Organizazzioni controllate dalla peste rossa,É noi Pensiamo davvero che Matteo Renzi potrá rompere questo sistema di potere?! POVERI ILLUSI!É QUESTO SISTEMA DI POTERE CHE SI MANGERÁ MATTEO RENZI!.

Sapere Aude

Lun, 09/12/2013 - 08:06

Finché nella politica italiana ci saranno politici decaduti (Reichlin), fideisti ammaestrati (Fassina), maoiste sul viale del tramonto (Pollastrini), archeologi sognatori (Orfini), magistrati col vezzo della politica (Cantone), sindacalisti in uggia di fabbrica (Damiano), ex-ferrovieri vogliosi di bronzi leninisti (Sposetti), la sinistra italiana è destinata a rimanere un mostro antropofago. Dopo essersi cibati della loro testa (Occhetto), digerito gente per tutte le stagioni (Prodi, Monti), avvelenato la politica con un serpente a sonagli(D’Alema), assaggiato sangue democristiano (Letta), smarriti, non sanno più a quale Marx votarsi. Guardano con sospetto il pifferaio fiorentino (ex-democristiano), e qualcuno già pensa vada trattato come della carne chianina. Buon appetito…compagni.

Michele Calò

Lun, 09/12/2013 - 08:13

Cosa vi sia da festeggiare non lo so. Per ora vedo un preoccupante ritorno della DC di Base donatcattiana tramite i "nipotini" Renzi, Letta ed Alfano. Per chi non lo sa, o ricorda, si tratta della parte peggiore delle sagrestie dc, quella che ha svenduto l'agricoltura italiana alla mitteleuropa, quella che ha massacrato la scuola italiana ed inserito migliaia di analfabeti ad insegnare (sic!), quella che ha distrutto la sanità delle mutue per ridurla allo stato attuale senza controllo, quella cha ha smilitarizzato la polizia di stato, che ha okkupato militarmente l'IRI regalandola a De Benedetti ed inventandosi un nullius come Prodi, che ha colonizzato le banche le quali, CON I NOSTRI SOLDI, si arrichiscono impoverendoci. Insomma oggi v'è l'apoteosi dello sfascio. Di Letta e Alfanino già abbiamo eclatanti esempi. Di Renzi, oltre alle vuote chiacchiere con pseudoprogrammi fumosi, ci resta il fallimento di Firenze, dove basta recarsi e parlare con i comuni cittadini per sentirsene raccontare di ogni sul conto di un sedicente sindaco, latitante ed inetto, il cui unico programma riuscito è stato il solito della sinistra classica, presuntuosa e stronza già conosciuta: incarichi e privilegi per sé, per gli amici, per gli amici degli amici. Per il resto la bella(un tempo!)Firenze è più sporca del solito, puzza come una fogna a cielo aperto, è talmente cara che Venezia sembra un discount mentre nello stesso Palazzo della Signoria la parte museale è affidata a giovinastri talmente inutili ed ignoranti da non sapere nemmeno darti una informazione. Se la Firenze odierna è lo specchio del fare(sic!)renziano possiamo solo immaginare il futuro di questa italietta stuprata da decenni di regime parasovietico e parassita. Cambio di generazione? Ma quale!!! E' solo che i nipotini malefici hanno pensionato i vecchi kompagni di merende. La zuppa ed il pan bagnato è solo più sciapa di prima. Contenti voi......

max.cerri.79

Lun, 09/12/2013 - 08:13

Povera italia...a leggere sti commenti mi viene da piangere per quanto riusciamo ad esserr stupidi...ma credete davvero che renzi sia innovazione? Pensate veramente possa essere la cura? È PRECISO IDENTICO AGLI ALTRI, forse pure peggio...non sa amministrare una città e gli si vuole dare in mano il paese??????

vince50_19

Lun, 09/12/2013 - 08:15

"Qui si parrà la tua nobilitate", Renzi.. Non ti voterò di sicuro (distante io dalle tue ideologie), però quello che mi interessa è vedere se riuscirai a ribaltare il vestusto "establishment" attuale e manterrai le promesse fatte, fra sgravi di costi della politica, sgravi fiscali, crescita dell'economia e una legge elettorale da fare in tempi rapidi. Sopratutto senza avvalerti della collaborazione di una serpe coma Al_Fettina e soci di cordata nonchè di uno come L(ingu)etta. Se così non sarà, dura minga il tuo "segretariato". No proprio, preconizzo..

Ritratto di workinprogres

workinprogres

Lun, 09/12/2013 - 08:18

luigi civelli, c'è sempre una prima volta. Complimenti per l'epocale conquista. Ieri sera ho apprezzato molto Mr. Renzi e ne ho ascoltato con interesse le parole della vittoria, tra le quali una parola in particolare. Bipolarismo. Cominci da qui Sig. Civelli, la smetta di denigrare con epiteti come "sudditi" coloro che nel Bipolarismo stanno dall'altra parte, perchè così è, faccia un passo avanti, un passo veramente democratico(1) come il nome del suo (credo) partito, riconosca che dall'altra parte non vi sono persone teledipendenti, casalinghe lobotelenovellizzate, truffatori, evasori e delinquenti di ogni risma ma semplicemente una parte del popolo che non la pensa come lei. Io, sono tra questi, e se vorrà cominciare a rispettarmi, glie ne sarò grato perchè mi creda, non sono teledipendente, non sono evasore, non sono un ladro e soprattutto, non sono suddito di nessuno. (1)-Forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo, il quale la esercita per mezzo di rappresentanti liberamente eletti DAL POPOLO.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 09/12/2013 - 08:23

Sono solo tre i politici che contano per la gente: Berlusconi, Grillo e Renzi. IL RESTO E' ARIA FRITTA DEL SISTEMA. Renzi è il più giovane, per cui, se non fa cazzate, il futuro è suo.

gesmund@

Lun, 09/12/2013 - 08:30

E' come gli altri. Ha detto che servono al PD altri 2 milioni di voti, che costeranno 60 miliardi di euro all'anno alle casse dello Stato, o in tasse o in buco di bilancio.

Pietro_81

Lun, 09/12/2013 - 08:43

@scipione: liberale e berlusconiano è già un ossimoro, il tuo capo è uno che usa mezzi scorretti per accentrare di potere; liberale vuol dire tutt'altro. E spero che ti renda conto che per te i traditori sono tutti quelli che che fino a ieri erano portavoce delle vostre idee e che non si sono appecoronati. Chi è il traditore?

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 09/12/2013 - 11:01

Commento globalmente alcuni interventi di altri lettori circa le primarie e loro modalità. Non c'è dubbio che alle urne si siano presentati anche non aderenti al PD o votanti altri partiti. Se questo assunto è corretto, la votazione non rispecchia la volontà dei militanti ed elettori di quel partito e pone una seria ipotesi sulle future posibilità d'azione del prescelto. Ho da sempre sostenuto, e lo sostengo ora ancor di più, che le primarie di un partito devono essere fatte fra i suoi iscritti. Magnifico sarebbe poter avere due schede, una per tutti ed una per i soli tesserati; credo ne vedremmo delle belle. Auguri Renzi, se farà quello che promette potrà convincermi che non è solo fumo.