Politica

Processo Ruby, la Faggioli: "Erano solo cene eleganti"

Continua il processo a carico del Cav per il Rubygate. Barbara Faggioli: "Da Berlusconi ho ricevuto e ricevo aiuti economici e anche i consigli di un buon padre"

Processo Ruby, la Faggioli: "Erano solo cene eleganti"

15:53 Dopo la pausa é ripreso l'interrogatorio della Skorkina. La modella ha negato di avere mai assistito a toccamenti e spogliarelli ad Arcore. "Conosco Berlusconi da otto anni, é una persona meravigliosa, un gran lavoratore, non gli ho mai visto fare cose de genere". L'udienza é chiusa, si ricomincia il 25 giugno con una serie nutrita di ospiti delle feste.

15:41 Momenti di tensione in aula quando la testimone Raissa Skorkina, una modella russa ospite sporadica di Arcore, si é ribellata ad una domanda del pubblico ministero che le chiedeva se aveva avuto soldi in cambio di rapporti sessuali con Berlusconi. "Come si permette, io sono una bravissima ragazza, una ragazza pura, non sono carne da macellare". Poi, forse fraintendendo un brusio venuto dall'aula, se l'è presa con i giornalisti accusandoli di essersi messi a ridere, "i giornalisti sono tutti vigliacchi ". Poi è scoppiata a piangere e il presidente ha interrotto l'udienza.

13:26 Una volta, racconta il padre di Ruby, la polizia mi chiese se per caso ero parente di Mubarak. "Io risposi che vengo dal Marocco, Mubarak é egiziano, e Marocco ed Egitto sono due paesi diversi". Sapeva che sua figlia conosceva Berlusconi? "Me lo hanno detto i giornalisti quando sono arrivati a casa mia".

13:23 Kharima, dice il padre, aveva l'abitudine di raccontare bugie in giro: "Mentiva soprattutto su di me, diceva in giro che io ero facoltoso e che avevo dei negozi a Palermo". Le risulta che mentisse anche sulla propria età? "Questo non lo so". 

Della notte del 27 maggio, quando Ruby venne portata in questura a Milano, Ahmed el Mahroug ha un ricordo vago, "la polizia arrivava da me tutte le volte che scappava dalle comunitá".

13:16 È arrivato l'interprete e si può interrogare l'anziano padre di Ruby, Ahmed el Mahroug, arrivato dalla provincia di Messina, dove "faccio l'ambulante ma adesso non c'è lavoro". In passato, Ruby ha sostenuto di essere fuggita dalla Sicilia anche a causa dei maltrattamenti inflitti dal padre, integralista islamico.

L'uomo racconta che nel 2007 la figlia iniziò a scappare da scuola e venne portata in diverse comunità in Sicilia e Calabria da cui continuava ad allontanarsi. "Non so perché scappava, io ho sempre avuto un buon rapporto con lei, ma lei voleva vivere in un altro modo. Non litigavo, cercavo solo di darle delle regole". Lei é musulmano? Cercava di darle una educazione religiosa? "Noi cerchiamo di insegnare la lingua araba ai nostri figli ma qua é difficile perché non ci sono le scuole. Dell'Islam ho cercato di spiegarle che se una cosa non é tua non la puoi toccare". Ahmed fa vedere ai giudici il voluminoso fascicolo delle denunce presentate per le fughe della figlia.

13:02 Prima di considerare chiuso l'interrogatorio di Johanna Visan, il giudice Turri le dà una ultima possibilità di evitare l'incriminazione per reticenza."Vuole rivedere la sua decisione di non rispondere alla domanda se ha avuto rapporti sessuali con l'onorevole Berlusconi?" Ma la ragazza non cambia linea: "Mi dispiace ma la mia intimità è mia" "Grazie, può andare". Una volta sarebbe stato possibile arrestarla in flagrante, ora verrà solo denunciata.

12:55 "Accade qualche volta che la Minetti si sia spogliata. C'era la musica alta e qualcuna si sentiva di fare uno spettacolo. Ballavano, si muovevano in modo femminile, ma io non li trovavo volgari", racconta Johanna Visan. Il giudice Turri chiede dettagli: cosa vuol dire che la Minetti si spogliava? Si toglieva la maglietta, la camicia, le mutande, il reggiseno? "Le mutande no".

12:38 "Dopo la cena di scendeva nel locale dove si ballava - ricorda Johanna Visan - ma non ho visto né spogliarelli n'è toccamenti, solo degli spettacoli; anche io mi esibivo qualche volta, ballavo per me stessa". Qualcuno riceveva soldi per fermarsi la notte? "Io sono una persona riservata e i soldi delle altre persone non mi interessano"

12:30 Nell'attesa che venga trovato un interprete per interrogare il padre di Ruby, viene sentita un'altra ospite delle feste a casa di Silvio Berlusconi, Johanna Visan, rumena. "Erano delle cene normali, si prendeva l'aperitivo, poi si cenava e si cantava tra amici. Ruby disse di avere ventiquattro anni, Berlusconi era lì con noi vicino al divano". A questo punto il pm Sangermano le chiede se si é mai trattenuta in intimità con Berlusconi, ("intendendo rapporti sessuali"), la ragazza cerca di rifiutarsi di rispondere, "i miei rapporti sessuali riguardano me", e anche i legali di Berlusconi si oppongono. Ma i giudici ordinano a Johanna di rispondere.

Ciò nonostante la ragazza si ostina a non rispondere perché la cosa riguarda la sua intimità. Il pm aggira l'ostacolo e le chiede se ha avuto soldi in cambio di rapporti sessuali con Berlusconi. "No", risponde secca la Visan.

11:57 Dopo Barbara Faggioli tocca al padre di Ruby, Ahmed el Mahroug. Anziano, cammina appoggiandosi a un bastone, dice di capire l'italiano ma fatica visibilmente a interloquire con i giudici. Non sarà un interrogatorio facile.

11:10 Il pm ricorda che in una delle intercettazioni Emilio Fede dice di avere dato di tasca sua diecimila euro a una delle ragazze perché aveva delle fotografie scattate col telefonino. Lei ha mai visto scattare fotografie? "È capitato - risponde la Faggioli - che a Capodanno o ad altre feste si facessero le foto anche con il Presidente". Le risulta che Emilio Fede abbia pagato per ritirare delle fotografie? "Non mi risulta". Chiede il pm: cosa intendeva quando al telefono dice "Devo fare cassa". "Intendo che chiedo aiuto al Presidente. È Un modo un po' stupido che usavo due anni fa quando ero molto più immatura di adesso". Chiede il giudice: perchè parla sempre di aiuti e non di regali? Tra aiuti e regali che differenza c'è? "Un padre ti aiuta, non é che ti regala i soldi".

11:00 La Faggioli dice che in un'altra telefonata con Nicole Minetti in cui parlavano delle "scarpe" regalate alle ragazze si riferiva a Berlusconi chiamandolo "la Betti": "ma non era un nome in codice, era semplicemente un modo di dire". Parlando con Emilio Fede, ricorda il pm, la Faggioli in una telefonata dice anche che "sono rimaste quelle due" e "quella fidanzata con Renzo Bossi, la slava, quella gli piace ma è un po' volgare". E poi: "La Marysthelle sta sgraffignando tutto". In che senso la Polanco la definite una arraffatrice? "Non mi ricordo ma c'erano tante persone che si approfittavano della sua generosità e del suo potere". Le risulta che alla serate partecipassero anche donne dedite alla prostituzione? "Non lo so, sicuramente non ad Arcore". I difensori di Berlusconi si stanno opponendo ripetutamente a queste domande del pm sostenendo che non hanno attinenza col processo ma che costituiscono "curiosità", ma il giudice Giulia Turri respinge le loro opposizioni e ammette le domande.

10:46 Il pm chiede di spiegare una telefonata in cui parlando con Nicole Minetti la Faggioli dice che una delle ragazze che andavano ad Arcore, Aris Espinosa, aveva preso "nove paia di scarpe". "Intendevo che aveva ricevuto novemila euro, c'era da parte mia della gelosia come verso un papà che dà un giocattolo solo a uno dei figli". Perché, chiede il pm, parlarne in modo criptico? "Forse perché vicino a noi c'era qualcuno che sentiva". "Comunque - ha aggiunto - parlavamo solo per sentito dire". Il pm insiste: sa se anche Imam Fadil ha ricevuto soldi? "Sì, a titolo di aiuto anche lei. Il Presidente è molto generoso". "Si figuri - ha aggiunto - che all'inizio credevo che fosse la fidanzata del signor Fede".

10:29 Dice ancora la Faggioli: " Il Presidente credeva in me e nelle mie capacità, andavo ai congressi, mi informavo in vista di una futura carriera politica. Ma non mi è mai stata offerta una candidatura".

10:21 Barbara Faggioli conferma di essere stata chiamata da Berlusconi dopo l'inizio dell'indagine ma esclude che l'incontro fosse finalizzato a concordare una linea difensiva. "Voleva solo sapere come stavamo dopo le perquisizioni".

10:19 "Da Berlusconi - ha aggiunto la Faggioli - ho ricevuto e ricevo aiuti economici e anche i consigli di un buon padre, mi ha consigliato di lasciare un mondo effimero e di mettermi a studiare come sto facendo". Alla domanda del pm Antonio Sangermano ha risposto: "non ho mai avuto rapporti sessuali con lui".

10:16 "Erano solo cene eleganti e divertenti": lo ha detto Barbara Faggioli oggi nella sua testimonianza sulle feste nella casa di Silvio Berlusconi ad Arcore, interrogata nel processo a carico del Cavaliere per il Rubygate. "non ho mai visto scene di toccamenti o spogliarelli, solo spettacoli".

"Incontrai Ruby e mi disse di avere ventiquattro anni e di essere figlia di una cantante famosissima egiziana".

Commenti