Renzi contro i vertici del Pd: "Basta col tiro al piccione"

Il sindaco: "Mi trattano come un bambino bizzoso cui si promette la caramella se non piange". Ai dirigenti: "Non pensino a me, ma si diano una mossa". D'Alema: "Aspetti le primarie"

Matteo Renzi non ci sta più a fare il bersaglio, l'eterno secondo portato avanti come candidato ideale e poi puntualmente scaricato al momento del voto.

"In privato tutti mi dicono: Matteo, stai buono, ti facciamo fare il candidato premier. Stai buono, che poi tocca a te. Insomma: un bambino bizzoso cui si promette la caramella se non piange. Signori, conosco il giochino: i capicorrente romani prediligono lo sport del tiro al piccione. E io sinceramente non ho molta voglia di fare il piccione", ha scritto oggi il sindaco di Firenze nella sua newsletter, "Il Pd deve affrontare i problemi degli italiani, non giocare con le alchimie delle regole (che peraltro ci sono già, basta applicarle!)".

In particolare Renzi chiede subito un congresso che permetta di ricompattare il Partito democratico e restituirgli una leadership forte dopo il passaggio di consegne tra Pier Luigi Bersani e il "traghettatore" Guglielmo Epifani, a cui ha chiesto di fissare una data. "Non ho ricevuto per il momento nessuna risposta, ma so che a Roma hanno fatto una commissione. Vorrà dire che noi aspetteremo la fine dei lavori", rivela il Rottamatore. "Faccio un appello ai dirigenti del Pd: non preoccupatevi delle mie mosse, datevi voi una mossa", aggiunge, "C’è un Paese, fuori dalle nostre stanze, che aspetta parole di proposta, parole di speranza. Non perdiamo (anche) questa occasione, vi prego".

Cerca di tirare le redini di Renzi, però, Massimo D'Alema: "Ha detto tante volte che lui vuole essere la persona che si candida a guidare il centrosinistra alle prossime elezioni: aspetti le primarie per il leader del centrosinistra e ci consenta di eleggere il segretario. Altrimenti rischiamo di logorare un buon candidato e di eleggere un cattivo segretario", ha detto al Tg1.

Commenti

scipione

Mar, 02/07/2013 - 18:11

Evidentemente il povero Renzi non conosce i COMUNISTI e dunque non sa che nido di vipere e'.Mi dispiace per lui,ma non si e' ancora reso conto che gli hanno fatto gia' il c....o.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/07/2013 - 18:19

è quello che fanno nella sinistra: si scannano gli uni contro gli altri, e poi dicono che loro sono meglio di noi. che paradosso! che paraculi! mafiosi comunisti!!

cast49

Mar, 02/07/2013 - 18:38

perchè non li molla? ha anche lui scheletri nell'armadio e non vuole abbandonare i magistrati amici? e allora parli chiaro.

alberto.rossattini

Mar, 02/07/2013 - 18:48

Caro Matteo, mi dispiace ma se fino a poco tempo fa ti avrei votato, ora inizio a pensare che sei come tutti gli altri. Ma si può sapere perchè come ti avevo consigliato da 2 anni non sei uscito da questo benedetto PD e non hai fondato un tuo partito? Avevi paura di non farcela? Purtroppo mi sto convincendo che la tua ambizione sia solo quella di andare a capo del PD!" Auguri!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 02/07/2013 - 18:52

Veramente e lo dico da uomo anziano e navigato che questo Renzi non fà altro che chiacchierare da buon toscano. Per il sottoscritto è troppo ambizioso e troppo facilone per ambire a cariche di governo.E' un sosia di Grillo per le promesse che sta facendo.Che il destino ci liberi di questi chiacchieroni anbiziosi e incapaci

Ilgenerale

Mar, 02/07/2013 - 19:14

È interessante osservare come i "big" del PD abbiano un terrore viscerale di Renzi . I Ma con Renzi vincerebbero a mani basse e allora? Forse gli sta più a cuore la cadrega che far vincere il PD?!?!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 02/07/2013 - 19:35

E bravo il nostro renzino, tanto che era lui il "cacciatore" tutto andava bene. Ora che anche a lui é toccata la parte del piccione non é più d'accordo! Bravo!

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Mar, 02/07/2013 - 19:51

***Quante esternazioni inutili! Tutti a pompar acqua per il proprio orticello coltivato a "karciofi & finokki". Quando finirà tutto ciò sarà comunque sempre tardi. Al bando tutti, individui insignificanti. Servite soltanto a far parlare e scrivere i servi di partito "lentikkiari" per condire sempre più con l'odio gli ultimi beceri sinistrati ormai allo sbando costretti a scegliere tra, pederasti, ubriaconi della bettola "ber-sani", comici insulsi che stridulano come grilli nei campi di "grana", manettari bifolchi, mari & monti e tutto il canagliame che vi si confà. L'importante? E' odiare Berlusconi e chi lo stima. Vai con i ricordi becero fallito, stalin, lenin, hitler e criminali attuali sono i vostri giustizieri. Un attimo prima di tirare le cuoia marce, maledirete voi stessi per esservi fatti fottere la vostra esistenza tapina. Cordialmente.*

edoardo55

Mar, 02/07/2013 - 19:52

Abbia il coraggio di guardare avanti, staccandosi da questa sinistra ottusa. Si legga le tesi del suo concittadino romanizzato Alberto Bagnai sui danni che la moneta unica ha creato(VEDI GRAFICO PRODUZIONE INDUSTRIALE

nalegior63

Mar, 02/07/2013 - 20:16

renzi mollali e vieni con noi silvio ti lascia il campo libero se vede che oltre a prendere voti ci sai anche fare e pensi al bene del paese,da noi nnn ci sono cosi tanti serpenti ma avrai la magistratura contro

Nadia Vouch

Mar, 02/07/2013 - 20:30

Non sbaglia chi asserisce che Renzi, nel centro-destra, ci starebbe proprio bene. Di questo, a Sinistra se ne sono accorti. Renzi, sarà sempre secondo nella Sinistra per come è strutturata.

il sorpasso

Mar, 02/07/2013 - 20:35

Anch'io qualche tempo fa l'avrei votato ora però non più. Doveva creare un nuovo partito ed ora avrebbe un nutrito numero di elettori. Resta a fare il Sindaco ma sii presente in Comune a Firenze!

hectorre

Mar, 02/07/2013 - 20:48

più che un bambino bizzoso mi sembra un bimbo con le idee confuse...negli ultimi mesi ha detto tutto e il contrario di tutto.....parla,parla,parla....la parlata toscana è simpatica ma alla lunga stanca.....un consiglio,stia zitto una settimana,per il bene suo e nostro!!

Ritratto di DioPatriaFamiglia

DioPatriaFamiglia

Mar, 02/07/2013 - 21:26

Ma é mai possibile che lo scandalo delle squillo nel comune di Firenze sia giá scoppiato come una bolla di sapone??? Perché non ne parlate?? Mamma mia i comunisti come comandano l'informazione, hanno tenuto nascoste le foibe per 50 anni, figurati le squillo a Firenze...

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 02/07/2013 - 21:36

Ma chissene ..questi pensano ai giochetti a monopoli e noi facciamo fatica a terci uno straccio di lavoro sottopagato e con una palata di tasse da non finire ma che pa.......e!

paolonardi

Mer, 03/07/2013 - 01:09

Da sindaco ha fatto più danni della grandine; sarebbe una iattura se trasferisse il suo modo di governare da una città all'intero paese. Dio ce ne scampi e liberi.

syntronik

Mer, 03/07/2013 - 07:00

Eccoli il popolo unito, tutti contro tutti, UNA DOMANDA FATE ALLA BINDI, visto che siete dellamfamiglia, per avere la patente da presentabili, come si fà ad avere la patente?? bisogna forse avere un ufficio in municipio, dove poter portare le escort???

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 03/07/2013 - 07:09

Le società sono belle dispari, tre sono troppi. Quindi corri da solo, vedrai che ce la fai!!!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 03/07/2013 - 07:44

infatti sembra proprio un piccione......per favore aggiustate la mira, levatelo di mezzo 'sto piccione .....picciotto.

Duka

Mer, 03/07/2013 - 08:10

E lo zoo continua, dai giaguari ai lupi affamati "s'azzardassero che li sbraniamo", gatte da pelare, ebbene si i piccioni ci mancavano. Le "lucciole" fiorentine naturalmente sono già tombizzate così come la truffa del secolo della Monte Paschi e Anton veneta. Ma non eravate anche animalisti? Forse mi sbaglio lo siete solo prima delle elezioni.

piero1939

Mer, 03/07/2013 - 08:55

ma perché non ti fai un partito tutto tuo e non rompi più i maroni. non ti rendi conto che vuoi restaurare un rudere insignificante. vedi di fare sistemare il colosseo e tutti i beni che abbiamo ereditato senza meriti dal passato e sblocca queste burocrazie insulse ed insignificanti ma deleterie al nostro paese.basta parlare comincia fare qualche cosa di buono.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mer, 03/07/2013 - 09:06

Vorrà dire che si punterà sul tiro alla quaglia che ha più mercato.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Mer, 03/07/2013 - 11:30

Con i suoi comportamnenti Renzi sta diventando antipatico e ipocrita.