Politica

Renzi deciso sulla strada delle riforme: "Avanti a testa alta"

Renzi, in visita in Cina, spinge per realizzare i cambiamenti promessi. "Manca capacità di fare gioco di squadra"

Renzi deciso sulla strada delle riforme: "Avanti a testa alta"

Nell'ultimo giorno di visita in Cina, prima di partire alla volta del Kazakistan, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha visto la comunità d'affari italiana all'ambasciata italiana di Pechino. Un faccia a faccia in cui ha riaffermato la sua determinazione a proseguire sulla strada delle riforme, "convinti a cambiare il Paese", senza mollare "mezzo centimetro".

"I provvedimenti non si annunciano, si fanno", ha messo in chiaro il premier, dicendo di non poterne più "di un'Italia rannicchiata, impaurita, c'è fame di Italia nel mondo e noi dobbiamo fare di più. Dobbiamo smettere di dividerci e fare finalmente gioco di squadra". E promettendo: "Noi andremo avanti a testa alta".

Renzi chiede un cambio di passo, ricordando che tra Italia e Cina ci sono 33 miliardi di euro di interscambio, ma che sono "squilibrati: 23-10" e bisogna "recuperare posizioni: possiamo investire di più e aprirci a investimenti che siano produttivi per il nostro territorio, che vuole dire posti di lavoro".

Renzi ha incontrato anche il governatore della Banca centrale cinese, Zhou Xiaochuan, che avrebbe detto al premier di apprezzare il percorso di riforme intrapreso in Italia.

L'istituto ha investimenti anche nel nostro Paese.

Commenti