Politica

Renzi: "Tutto perché Bersani perda le primarie"

Il sindaco di Firenze contesta l'appoggio di Alfano a Berlusconi. Lui ad appoggiare il suo segretario non ci pensa proprio

Renzi: "Tutto perché Bersani perda le primarie"

"Mi ha colpito che Alfano abbia detto che se Berlusconi vorrà candidarsi, lui sarebbe stato il primo a chiederglielo. È sbagliato perchè è segno che i giovani devono lasciare sempre il passo". Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, non ci mette molto a rispondere alle dichiarazioni di Alfano. Lo fa nell'Intervista della domenica di Tgcom24.

Su una posizione completamente diversa da quella del segretario Pdl, Renzi non si sogna nemmeno di facilitare il passo a Bersani: "Io farò di tutto per far perdere le primarie a Bersani, poi se vincerà sarò il primo ad aiutarlo a vincere le elezioni. Questo è il gioco delle primarie". Anche se poi ritratta un po': "Io non ho nulla contro di lui, è una persona per bene".

Ciò non toglie che le primarie debbano essere un'occasione priva di "barriere, l'occasione per scegliere il candidato. Se le primarie saranno libere bene, altrimenti se qualcuno cercherà di fare il furbo, noi lo combatteremo". Il quando è relativo, "conta il significato".

Cosa risponde Renzi a chi gli contesta di essere più di destra che di sinistra? Che è un "tema secondario". "Abbiamo diminuto l'Irpef, è di destra o di sinistra? Per me sono tutte cose di una sinistra moderna". Il sindaco torna anche sulla sua visita ad Arcore, che aveva scatenato le ire della sua parte politica e il massacro "da certa stampa orientata". "Lo rifarei domani", commenta. "Se Berlusconi dovesse essere il Presidente del Consiglio, anche se spero di no, e dovesse chiamare il sindaco di una grande città del Paese, io ci andrei".

Quello che la sinistra ora deve fare è "convincere qualcuno che l'altra volta non l'ha votato. Io spero che la sinistra riacquisti un po' di lucidità e vada a prendersi quei voti per vincere le elezioni", sottolinea Renzi, che poi cambia argomento. "Il sindaco ha un mandato di 5 anni rinnovabile al massimo una volta" e questo meccanismo andrebbe estesso. I primi cittadini hanno "il tasto dell'auto rottamazione incluso.

Io sono assolutamente per le preferenze".

Commenti