LE RISPOSTE

1 - ACQUA
Vero: Bere non solo riduce l’appetito, facendo sentire pieno lo stomaco, ma aiuta a perdere peso, perché i reni lavorano meglio
2 - CORRERE
Falso: Uno studio dell’università di Stanford ha dimostrato che i corridori abituali hanno il 25 per cento di problemi in meno alle ginocchia e ai muscoli 3 - PALESTRA
Falso: Ricerche dimostrano che chi fa esercizio moderato o anche intenso non ha più appetito: quindi perde peso
4 - UOMINI
Vero: Durante uno studio di 16 mesi gli uomini, sottoposti allo stesso tipo di esercizi delle donne, hanno perso 5 chili, le donne nemmeno un etto
5 - COLAZIONE
Vero: Uno studio olandese su 35mila adolescenti ha mostrato che chi salta la colazione ha due volte e mezzo la probabilità di essere sovrappeso
6 - CARBOIDRATI
Falso: I cibi ricchi di amido sono poveri di grassi e di calorie: il rischio sono le dosi eccessive o i sughi
7 - PROTEINE
Falso: Solo un esercizio assiduo e l’allenamento portano a rafforzare la muscolatura
8 - PESI
Falso: Secondo l’Istituto per la salute delle Nazioni unite, sollevare pesi aiuta a dimagrire, basta non esagerare
9 - SUDARE
Falso: Gli studiosi dell’università del Texas dicono che sudare non sia necessario: ballare brucia 330 calorie l’ora, come sistemare il giardino. Camminare ne brucia 280 l’ora
10 - METODI LAMPO
Vero: Ricercatori californiani sostengono che perdere troppe calorie in fretta sia disastroso: il metabolismo rallenta e incamera ogni caloria come grasso. Quindi, appena finita la dieta, si ricomincia a ingrassare
11 - NOCI
Falso: Uno studio americano ha provato che mangiare noci per sei mesi non porta ad aumenti di peso
12 - ORARI
Falso: Gli esperti dell’università dell’Oregon assicurano: mangiare a tarda notte non fa ingrassare di più che mangiare durante il giorno
13 - LIMONE
Falso: È ricco di vitamina C. Ma non brucia i grassi dai cibi