Sicilia, l'assessore al lavoro: "Guadagno solo 5440 euro netti al mese"

Ester Bonafede, membro della giunta Crocetta, si lamenta di guadagnare meno di un commesso al Parlamento siciliano: "Noi assessori abbiamo un riconoscimento economico ridotto"

Ai tempi della crisi tutti devono fare dei sacrifici, e anche Ester Bonafede, assessore al Lavoro della Regione siciliana guidata da Rosario Crocetta, ci ha provato: ma con 5440 euro netti al mese non dev'essere facile arrivare alla quarta settimana. Uno stipendio "ridotto", lo definisce la Bonafede, che si lamenta di come "un assessore regionale guadagni meno del suo capo di gabinetto, meno di un deputato e, in certi casi, perfino di un commesso."

"Oltre ai tagli orizzontali" - spiega alla stampa a margine di un dibattito sulla spending review- "Gli assessori subiscono la tassazione dell'unica indennità percepita per intero. Così per quanto mi riguarda, il mio personale stipendio netto, con la tassazione al 44%, è di 5.440 euro mensili. Meno di quanto percepisca il mio capo di gabinetto o un semplice deputato, che non ha lo stesso carico di responsabilità di un componente del governo." La Bonafede ha però voluto chiarire più precisamente il senso delle sue dichiarazioni, spiegando come il lavoro di assessore non preveda pause o vacanze, a fronte di un riconoscimento economico inadeguato; sostiene addirittura come gli assessori della giunta si sentano "discriminati" rispetto agli assessori, perchè non si vedrebbero riconoscere le maggiori responsabilità di cui sono gravati.

"Non voglio sminuire il ruolo e l'importanza del lavoro svolto dell'apparato amministrativo e sicuramente non si vuole innescare una polemica su una riforma che nasce dalla volontà dell'Aula, ma semplicemente sottolineare che c'è una dissacrazione del ruolo del politico." I cittadini siciliani però non si preoccupino troppo: l'assessore promette comunque di lavorare "con la stessa dedizione e lo stesso entusiasmo" anche con questo stipendio ridotto e non proporzionato al ruolo che ricopre. E tante grazie, verrebbe da aggiungere.

Commenti
Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 26/02/2014 - 12:43

Guadagna meno di un commesso del parlamento regionale ? Ho la soluzione, DIMINUIRE GLI STIPENDI DEI COMMESSI ! E per favore, non offenda più milioni di lavoratori e pensionati che campano con mille euro al mese, quando va bene.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 26/02/2014 - 12:45

Ecco la prova provata che questa gente vive sulla luna e non ha la benché minima idea di come vive la maggior parte degli italiani. E' una vergogna, sono nauseanti.

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 12:48

se tu fossi realmente di sinistra e soprattutto coerente con i valori della sinistra , a guadagnare quello stipendio ti baceresti i gomiti dalla felicita', ed eviteresti lamentele, sai benissimo di come se la passano gli italiani, quindi abbi il BUON SENSO di prenderti cio che per legge ti spetta e zttttt non aprire bocca!!!

piertrim

Mer, 26/02/2014 - 12:51

"Stipendio ridotto e non proporzionato"? Vedremo, vedremo!

Giorgio5819

Mer, 26/02/2014 - 12:52

Eccone un'altra! La faccia come il culo, provi ad aprirsi una partita IVA, a lavorare in proprio, ad essere responsabile di se stessa e soprattutto a LAVORARE, non a chiaccherare, poi ne riparliamo. Organizzi una bella piazza, un palchetto, un microfono e spieghi alla gente da dove nasce il suo profondo ragionamento.

Ritratto di CiccioCha

CiccioCha

Mer, 26/02/2014 - 12:53

Poverina! come mi dispiace..................

ghorio

Mer, 26/02/2014 - 12:55

Intanto al commesso bisognerebbe dare non più di 1200 euro. Quanto all'assessore Bonafede il suo importo è sicuramente elevato. Dovrebbe prendere visione di quelli che sono le retribuzioni dei comuni mortali. In ogni caso il premier Renzi, invece di annunciare proclami, dovrebbe dare l'esempio con un provvedimento di dimezzamento e oltre delle prebende dei deputati, senatori, consiglieri regionali, assessori, etc.

pino48

Mer, 26/02/2014 - 12:58

Quando qualcuno di questi pseudo politici siciliani proverà un senso di vergogna? La loro voracità è senza fine purtroppo... Propongo un referendum per fare annettere la Sicilia alla Repubblica delle Banane. Gli Italiani non hanno l'anello al naso!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 26/02/2014 - 13:03

Se la "Bona"fede vuole guadagnare di più, può sempre dimettersi da Assessore al lavoro ed andare a "lavorare" la sera sul lungomare di Mondello! I siculi l'apprezzeranno molto di più.

cecco61

Mer, 26/02/2014 - 13:14

Trovo molto piacevoli queste dichiarazioni che mettono, all'istante, tutti d'accordo: commentatori sia di destra che di sinistra. Posso solo associarmi al coro unanime e invitare la cerebrolesa a lavorae anche solo per un giorno a fronte della paga di almeno il 70% degli italiani: probabilmente scapperebbe all'estero con buona pace e felicità dell'Italia intera.

eglanthyne

Mer, 26/02/2014 - 13:26

Spettabile redazione, propongo una colletta per aiutare la poera sora Ester.

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 26/02/2014 - 13:27

C'è del marcio in "Danimarca"! Con 5.440 euro NETTI al mese chiunque si sentirebbe ricco e felice. Mi risulta del tutto incomprensibile il "pianto" dell'assessore regionale siciliano. Quello che è peggio è, che mi tocca sentire dalla stessa, che i suoi sottoposti prendono addirittura di più!!! Adesso capisco perchè in Sicilia i soldi non bastano mai, se li sperperano in questa maniera! Ma la Corte dei Conti e la magistratura, sempre pronta a fare le pulci sulle miserie, cosa stanno facendo, dormono? Lo Stato che versa tutti questi soldi che fa, glie li da senza controllare come vengono spesi?

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 26/02/2014 - 13:33

Vai a spalare me..., vedrai che ti sentirai più realizzata!

Ritratto di Roberto_C

Roberto_C

Mer, 26/02/2014 - 13:35

Se i politici avessero onorato le loro responsabilità, il Sud Italia sarebbe un fiore all'occhiello. Ad ogni modo, cara signora Bonafede, lei può abbandonare le sue angosce vivendo senza responsabilità con la mia pensione, mentre io potrei lavorare al Suo posto, forse, più proficuamente e di certo senza assurde lamentele. Per concludere La invito a lasciare quel posto ad altri per trovare un impiego più remunerativo per le sue capacità.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 26/02/2014 - 13:36

Sicilia, regione parassita che vive sulle spalle del nord. Facciamo una bella cosa, IL BILANCIO IN PAREGGIO A LIVELLO REGIONALE (senza i sussidi dello stato)! Cari meridionali, se avete le palle, dimostrate di essere autosufficienti e di non dipendere più dalle mammelle lattifere di mamma nord!

gigetto50

Mer, 26/02/2014 - 13:38

....un mio parente titolare di un piccolo supermercato, il piu' caro del quartiere....quartiere di operai, aveva sempre l'Unita' tra le mani...

Duka

Mer, 26/02/2014 - 13:38

E che diamine, ha ragione una vera miseria ma niente paura ora arriva il fiorentino tuttofare che, con la ruota della fortuna, vi triplica lo stipendio. Coraggio Bonafede, la fiducia c'è l'ha già nel nome quindi......

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 26/02/2014 - 13:42

Ha ragione. Quindi, per fare in modo che prenda più del capo di gabinetto o di un deputato, come dice lei, si diminuisca lo stipendio del capo di gabinetto e del deputato e a 1800 euro al mese, e sono anche troppi, e a lei ne diamo 1850. Va bene così?

gigetto50

Mer, 26/02/2014 - 13:43

......Renzi per essere credibile dovrebbe andare giu' pesante anche con i costi della politica e della PA. Ma quando mai.... Ora il mio ex collega di lavoro che é del PD, comincia a dire: ma per favore...sono tutti uguali.

glasnost

Mer, 26/02/2014 - 13:43

@stock47 : la magistratura guadagna ben di più, quindi non avrà sicuramente nulla da ridire. Dovrebbero aver da ridire i poveretti (di dx o di sx) che non arrivano a fine mese e gli vogliono tassare i 1000EU che hanno comprato x la vecchiaia senza pensione. Anzi dovrebbero veramente incazzarsi come bestie!!

Mechwarrior

Mer, 26/02/2014 - 13:47

vado io per 4000 netti :-)

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 13:49

non smettero ma idi dirlo e sarao' ripetitivo ma finquando nei palazzidi potere ci arriveranno incapaci inciuciati approfittatori truffatori e e non persone di alte capacita tecniche e morali sara' sempre zuppa o pan bagnato non cambiera' mai un cazo di nulla e fra 50 anni ci saranno persone che ripeterano cio che diciamo oggi Berlinguer sollevo' la questione morale aveva ragione, peccato che i suoi successori arrivisti non sono degni nemmeno di portare un fiore alla sua lapide.

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 13:50

non smettero ma idi dirlo e sarao' ripetitivo ma finquando nei palazzidi potere ci arriveranno incapaci inciuciati approfittatori truffatori e e non persone di alte capacita tecniche e morali sara' sempre zuppa o pan bagnato non cambiera' mai un cazo di nulla e fra 50 anni ci saranno persone che ripeterano cio che diciamo oggi Berlinguer sollevo' la questione morale aveva ragione, peccato che i suoi successori arrivisti non sono degni nemmeno di portare un fiore alla sua lapide.

Albaba19

Mer, 26/02/2014 - 13:51

è ora di finirla con questo perbenismo, 5mila e spiccioli se meritati, visto la carica che ricopre potrebbero essere anche giusti è il resto che non funziona!!!! tutto deve essere proporzionato e se un commesso in regione prende come lei o uguale a deve essere adeguato, era già venuta fuori questa storia solo che i commessi della regione sono pagati dalla camera dei deputati e la regione non può fare nulla che segnalare il problema; e poi, basta con queste solite battute! non bisogna scandalizzarsi del perchè prende troppo, bisogna incazzarsi perchè il resto della popolazione prende poco!!!! tirare fuori queste questioni su un gironale è un modo fatto arte per far indignare i soliti per far perdere di vista il vero problema. domandate a sallusti quanto prende e vediamo se fate gli stessi commenti. saluti

gigetto50

Mer, 26/02/2014 - 13:52

... secondo me ormai questo stipendio é acquisito. Inoltre qui non menziona i benefits (immagino macchina blu, telefono, treni ed aerei e chissa' quant'altro...tutto esteso anche ai familiari..). Poi, anche se domani dovesse fare altro tipo di lavoro in PA (mai licenziata...), la cifra intascata sara' sempre la stessa (anzi, con aumenti di merito). Vorrei poi vedere la pensione.

schiacciarayban

Mer, 26/02/2014 - 13:56

Oltre 5000 euro netti al mese per un assessore mi sembrano tantissimi, di solito per 5000 netti bisogna lavorare, e anche molto! Gli stipendi dei deputati ecc. sono ancora più scandalosi, Renzi aiutaci tu...

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 26/02/2014 - 13:57

Ahhhhh... sì? Guadagna troppo poco? E allora si dimetta! Ed aggiungerei anche: che se ne vada pure affankulo!

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 26/02/2014 - 13:58

Poverina!Perché non gli fanno subito un aumento di 700-800 Euro? Ma vai a cagare, parassita.

syntronik

Mer, 26/02/2014 - 13:59

Propongo di organizzare una colletta per questa sfortunata persona, in modo che possa arrivare almeno ad 8000 euro mensili.

gian paolo cardelli

Mer, 26/02/2014 - 14:01

Sarà un grande giorno quando i "ragazzini di undici anni" che popolano questo Paese capiranno che l'attività politica NON E' un lavoro...

honhil

Mer, 26/02/2014 - 14:06

Alla fine del rivoluzionario Crocetta, con oramai ai piedi il mantello del travestimento, non resta altro che un capobanda pronto a saccheggiare quel che resta della Sicilia. Ma dove si sono rintanati i siciliani non regionali (non cioè sul libro paga della Regione), intanto? Se non ora quando scenderanno in piazza?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 26/02/2014 - 14:11

visto che ho ragione a definirvi popolo babbeo e stolto ? quale migliore prova di questa notizia ? continuate a pagare questi incapaci tra poco vi sarà la tassa sul GPS di smartphone e automobili.

Ritratto di sailor61

sailor61

Mer, 26/02/2014 - 14:12

questa è l'ennesima prova provata della voragine aperta con la modifica al titolo V della Costituzione dai sinistri! soldi a palate per comprare il consenso senza nessuna misura e senza nessuna vergogna!!!

Giuseppe Borroni

Mer, 26/02/2014 - 14:13

Federalismo fiscale da SUBITO!! che I siculi si paghino da soli I loro sprechi

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 26/02/2014 - 14:13

Che schifo, che vergogna. Ma questa deficiente chi l'ha eletta? Ma che vada a lavorare in un postribolo, perché li è la sua collocazione giusta. In quanto agli stipendi dei commessi, se è vero quel che sostiene questa poveretta, serve una drastica cura dimagrante, altro che pagare le tasse, per chi per che cosa? Per mantenere questi sfaccendati?

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 26/02/2014 - 14:15

Una persona che, in un momento come quello che sta attraversando l'Italia, si lamenta di uno stipendio del genere dovrebbe essere messa in mezzo ad una strada e non dovrebbe mai più avere la possibilità di ricoprire un incarico pubblico. Per questa gente che tanto fa tornare alla mente la Regina Maria Antonietta,ci vorrebbe veramente una bella Rivoluzione come quella Francese.

mandalini

Mer, 26/02/2014 - 14:16

C'è o ci fa? O è colpa del giornalista? Comunque il paese reale è diverso e nella media stipendi da 1500/2000 eurono netti per 13 mensilità sono ritenuti buoni!!!!

Mingami

Mer, 26/02/2014 - 14:18

La Signora Ester ha ragione a lamentarsi, perchè ai privilegi non c'è limite. C'è sempre qualcuno che ha un provilegio in più di te e questo è inacettabile! Soprattutto se si pensa che costui abbia meno responsabilità, insopportabile! A proposito di responsabilità: per chi lavora nel pubblico, si tratta solo di un termine senza alcun significato, perchè le vere conseguenze della cattiva gestione ricadono sempre e comunque solo sulla colletività. Si potrebbe scrivere un libro su sperperi ed inefficienze senza conseguenza alcuna per i politici responsabili. Finchè non usciremo da questo...........

wizardofoz

Mer, 26/02/2014 - 14:19

Mi dispiace di non essere d'accordo con la maggioranza dei commenti. A prescindere dalla capacità individuale dell'interessata, il ruolo che copre giustifica lo stipendio. Il problema italiano è che gli stipendi della gran parte dei lavoratori dipendenti sono nettamente inferiori. 1000/1500 EUR al mese sono circa la metà degli stipendi europei. Ma quello che non si capisce è perchè magistrati, parlamentari nazionali ed europei, grands commis, direttori generali di ministeri ed altro - insomma dipendenti pubblici - guadagnino cifre altissime in rapporto al mondo privato e alla media europea. Naturalmente esistono le eccezioni, ma aver letto che il Governatore della Banca d'Italia guadagna il doppio del Presidente della Fed (o forse ancora di più) è non tanto scandaloso per se, ma incomprensibile. Un assessore regionale, se lo equipariamo a un direttore d'azienda - ed è quello che dovrebbe essere - 5'000 EUR di stipendio non gridano vendetta. Certo che stride con chi ne guadagna 1'000, ma una differenza di ruoli e di responsabilità esiste. Vogliamo dire che non c'entrano? Ma allora non c'è più meritocrazia, non c'è più l'ambizione di crescere, di migliorare. Ripeto: giudico il ruolo e non la persona. E' proprio questo il punto: si paga il ruolo e non la persona. E questa persona deve possedere le qualifiche culturali, tecniche e manageriali per far fronte al suo lavoro. Vale anche per i politici che non devono essere necessariamente dei tecnici puri, ma nemmeno la loro antitesi.

Sapere Aude

Mer, 26/02/2014 - 14:27

Fai in modo da non capitarmi a tiro perché diventerei manesco. E prima di aprire bocca vedi di inserire in quel cervello di oca, pin e passward da darti tempo di riflettere. Cretina!

Ely Bon

Mer, 26/02/2014 - 14:38

bobirons, mi hai tolto le parole dalla bocca. Non c'è limite alla vergogna. Vorrei sapere quali sono i meriti di questo balda pulzella per meritare più di € 5.440. (per yulbrnner: vedi che siamo d'accordo? Questa è la strada giusta.)

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 26/02/2014 - 14:39

Effettivamente è un pò poco.......

pupism

Mer, 26/02/2014 - 14:43

Dacci l'iban del tuo c/c che ti integriamo lo stp con una somma che raccogliamo in fabbrica tassandoci tutti di 10 euro al mese. A dimenticavo tra operai e impiegati siamo ca. 100 unità.

Ely Bon

Mer, 26/02/2014 - 14:48

E bravo wizardofoz, Catalano avrebbe detto che lo stipendio di 10.000 euro è meglio di quello da 1.500. Livellare in alto cosa centra, tanto poi arriva lo Stato (TI RICORDO LO STATO SIAMO NOI)pareggiare le perdite alzando le tasse.

gneo58

Mer, 26/02/2014 - 14:48

5440 !!!!!! - anche solo 440 sarebbero troppi - basta regioni a statuto speciale e ognuna spenda e paghi per cio' che ha prodotto .

T.J

Mer, 26/02/2014 - 15:03

Le nostre trattenute servono per pagare questo personaggio? Prende solo come il capo dell'FBI degli Stati Uniti D'America (51 stati).

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 26/02/2014 - 15:07

No comment .. ma solo calci nel fondo schiena!

Romolo48

Mer, 26/02/2014 - 15:08

L'unica regione ad avere un Parlamento …. i politici più pagati d'Italia, la regione con più debiti, un esercito di dipendenti pubblici da far impallidire qualunque stato europeo. Poi ritengono di essere discriminati. Meriterebbero di essere abbandonati al loro destino!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 26/02/2014 - 15:16

Questa regione e' governata da mafiosi e parassiti.Noi italiani ne abbiamo le palle piene.Questa pseudomortadifame vive in Sicilia .Dove il costo della vita dovrebbe fargli avanzare perlomeno la meta dello stipendio.

vince50

Mer, 26/02/2014 - 15:30

Questa "signora"(e ho detto signora!!!!),non ha neppure il buon senso la dignità e la vergogna di tapparsi quel cesso di bocca.Potrei dilungarmi in ulteriori e più che meritati commenti in merito,però più che scontati sarebbero inutili quindi.........

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Mer, 26/02/2014 - 15:35

Signora Bonafede, se vuole fare cambio io le do il mio lavoro e vengo al suo posto, ho laurea e master, vedra' che me la cavo e 5000 al mese mi bastano considerato il suo bel posto sicuro e chissa' quali altri privilegi. Sopportero' anche che un commesso guadagni piu' di me.

pittariso

Mer, 26/02/2014 - 15:35

Comunque il vero scandalo,oltre agli stipendi dei politici, é che i pubblici dipendenti guadagnano troppo rispetto ai privati:si dovrebbe fare una legge che preveda uguale retribuzione per uguali mansioni e/o qualifiche ed i pubblici sarebbero comunque privilegiati per la garanzia del posto.

pittariso

Mer, 26/02/2014 - 15:36

Luigi Piso non ha niente da dire in merito?

pittariso

Mer, 26/02/2014 - 15:37

Luigi Piso non ha niente da dire in merito?

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 26/02/2014 - 15:50

Proposta, ammazza tutti i commessi così il tuo stipendiuccio sarà congruo.

wizardofoz

Mer, 26/02/2014 - 15:51

A Ely Bon: commento qualunquista, senza filo logico. Lei, come altri, non siete in grado di fare un ragionamento sensato. Cosa deve guadagnare un assessore? 1500? Io penso di no, se lo equiparo a un dirigente con responsabilità. E perchè allora a un governatore della Banca d'Italia, et similia, vengono corrisposti centinaia di migliaia di EUR di stipendio? O è la persona che le sta sullo stomaco? Per ciò che concerne l'FBI, menzionato da T.J faccio notare che sul loro sito viene indicato che uno Special Agent guadagna USD 120'000 l'anno, un dirigente anziano (Senior Management) USD 161'000. Immagino che il grande capo guadagni qualcosa di più.

roberto.morici

Mer, 26/02/2014 - 15:57

La ragazza crede, forse, di trovare delle difficoltà a proporre il cambio della sua misera situazione economica con quella di qualche lavoratore a...1200 euro al mese?

cicero08

Mer, 26/02/2014 - 16:04

Nessuna sorpresa perchè fa parte di una delle giunte più sgangherate che la Sicilia ricordi...

Beaufou

Mer, 26/02/2014 - 16:05

Cara signora Ester, gliel'ha per caso ordinato il suo medico, di fare l'assessore? Perché non si cerca un lavoro più remunerativo, anziché pretendere aumenti? Quanto poi alla "dissacrazione del ruolo del politico", non c'è da dissacrare nulla che non sia ampiamente riconosciuto come il peggior lavoro da sempre svolto dai peggiori elementi della società. Ma ci faccia il piacere!

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 26/02/2014 - 16:10

Ci vorrebbe un po' di meritocrazia. Io ti dò 2000 euro netti al mese e poi il resto in base ai risultati a fine anno. No risultati no money.

@ollel63

Mer, 26/02/2014 - 16:10

questo è VERAMENTE il paese della merda più fetida al mondo!

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mer, 26/02/2014 - 16:12

@yulbrynner: Questa È coerente con i valori della sinistra. Sei solo TU che non l'hai ancora capito.

Ritratto di pasquale cafiero

pasquale cafiero

Mer, 26/02/2014 - 16:12

Fate sapere alla Buonafede, un imprenditore per guadagnare quella cifra deve fatturare 100.000 (centomila)€ al mese. Lei se pensa che vale di più, può tranquillamente dimettersi e lavorare in proprio, poi ci farà sapere quanto riesce a guadagnare.

oasicarlos

Mer, 26/02/2014 - 16:21

Gentile assessore MALAFEDE, Lei da uno schiaffo alla miseria economica e morale che impera in Italia dove regna incontrastata l'ignavia. Probabilmente Lei non si rende minimamente conto di quello che dice e del contesto in cui vive. Solitamente sono scarno di improperi, ma questa volta mi sbilancio un pochettino: VADA SONORAMENTE AFFANKULO!!!

giovanni951

Mer, 26/02/2014 - 16:26

per fare il politico ci vuole la faccia come il culo che, si sa, non conosce vergogna. Perché lamentarsi di 5400 euro al mese sicuri bisogna essere senza vergogna e soprattutto fuori di testa. La manderei a scopare il mare.....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 26/02/2014 - 16:36

QUESTA; QUI GUADAGNA IN UN MESE QUELLO CHE 3 UOMINI PORTANO A CASA; É ANCORA NON GLI BASTA? CHE VADA A LAVORARE NELLE FABBRICHE SE LEI PUO TROVARE ANCORA UN LAVORO; E POI VEDRÁ SE A LEI BASTANO 5040 EURO AL MESE NETTI!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 26/02/2014 - 16:37

QUESTA; QUI GUADAGNA IN UN MESE QUELLO CHE 3 UOMINI PORTANO A CASA; É ANCORA NON GLI BASTA? CHE VADA A LAVORARE NELLE FABBRICHE SE LEI PUO TROVARE ANCORA UN LAVORO; E POI VEDRÁ SE A LEI BASTANO 5040 EURO AL MESE NETTI!.

Pelican 49

Mer, 26/02/2014 - 16:43

Se qualcuno ancora ha dei dubbi su come risolvere i probemi degli Italiani, eccolo servito! Per spazzare via questi politici non basteranno Renzi e tutte le sue chiacchiere, ci vorrebbe una "cura Kiev" con le accette ben affilate e cacciare via tutti i ladroni politicanti che gozzovigliano con i soldi delle nostre tasse e, poverini, alla quarta settimana non possono più comprare il caviale!

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 16:45

giovanni dici x fare il politico ci vuole la faccia come il culo allora chiediti come mai sempre più persone vogliono entrare in politica .. probabilmente perché ...non dico tutte ma ..quasi tutte c'han la faccia come il culo .. se l'italai e' uno dei paesi più corrotti d'europa qualcosa vorra' dire... e' nel dna italiano essere ladri furbetti truffatori ecc eccecc

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 16:45

giovanni dici x fare il politico ci vuole la faccia come il culo allora chiediti come mai sempre più persone vogliono entrare in politica .. probabilmente perché ...non dico tutte ma ..quasi tutte c'han la faccia come il culo .. se l'italai e' uno dei paesi più corrotti d'europa qualcosa vorra' dire... e' nel dna italiano essere ladri furbetti truffatori ecc eccecc

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 16:45

giovanni dici x fare il politico ci vuole la faccia come il culo allora chiediti come mai sempre più persone vogliono entrare in politica .. probabilmente perché ...non dico tutte ma ..quasi tutte c'han la faccia come il culo .. se l'italai e' uno dei paesi più corrotti d'europa qualcosa vorra' dire... e' nel dna italiano essere ladri furbetti truffatori ecc eccecc

Pelican 49

Mer, 26/02/2014 - 16:49

Se la signora provasse a cercare un lavoro normale, ammesso che riuscirebbe a trovarlo senza raccomandazione (cosa che di certo a lei non mancherebbe), si potrebbe rendere conto di quali capacità bisogna avere per ottenere 5.440 Euro netti in busta paga! Per cifre del genere alla signora resterebbero pochissime possibilità ... ma non voglio elencarle per educazione.

maurizio50

Mer, 26/02/2014 - 16:49

Il rimedio c'è. Grazie alle sue conoscenze della politica si faccia assumere dalla Regione Sicilia in qualità di commesso.! Percepirà quello che vuole e non creerà problemi agli amministrati. E costei sarebbe di sinistra! Complimenti a chi ce l'ha messa in quel ruolo!

Ely Bon

Mer, 26/02/2014 - 16:57

wizardofoz: E' lei che fa confusione. 5.440 euro netti è un valore superiore al doppio di un dirigente aziendale con le stesse responsabilità. Capisco che chi è abituato a vivere alle spalle degli altri non capisca il valore del danaro ma se, come credo, lei non è in questo caso, dovrebbe concordare con me. Per arrivare a quei valori, e aggiungendo ogni altro ben di Dio che gli amministratori pubblici hanno, occorre che nel privato necessariamente si lavori decine di anni. Così ragionando, allora dobbiamo essere contenti della massa di forestali che in numero sono più degli alberi che devono salvaguardare, dell'enorme numero di dipendenti pubblici in certi enti contro ogni economicità, dell'entità degli appalti molto maggiori di quelli del privato per le stesse opere e così via. Se è contento buon per lei. Io non lo sono.

Alessio2012

Mer, 26/02/2014 - 16:58

Non dovresti percepire niente, perché il governo Crocetta è illegale, in quanto costruito sulla condanna di una persona innocente (Cuffaro). Fosse per me al governo Crocetta (tutt'uno) darei il 41 bis.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 26/02/2014 - 17:36

Facciamole una colletta, basta un sms con due euro...poverina!

Roberto Casnati

Mer, 26/02/2014 - 17:44

Quella banda d'imbecilli incapaci che occupano un posto immeritato perché si son presentati alle elezioni? Perché hanno brigato per farsi eleggere? Se non son contenti non hanno che da dimettersi e cercarsi un altro lavoro, magari un lavoro vero, uno di quelli dove sei sotto esame tutti i giorni, uno di quelli dove, se ti va bene, percepisci 1200 euro/mese che non percepisci più se l'azienda fallisce, chiude o ti licenziano. Io quest'imbecille la manderei a raccogliere pomodori obbligatoriamente, forse capirà cosa significhi lavorare!

Roberto Casnati

Mer, 26/02/2014 - 17:46

Ma questa è nata così oppure ci è diventata dopo aver seguito dei corsi speciali? Credo che i suoi genitori avrebbero fatto meglio ad abortirla!

yulbrynner

Mer, 26/02/2014 - 18:16

x casnati -- perché si e' presentata non lo so.. molti lo fanno x interesse certamente il problema non e' solo lei e di chi l'ha sceltacome candidata e dichi l'ha votata

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 18:16

vergognati, in Italia c'è chi prende 500 euro al mese,fortuna che non durerai molto al governo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 18:17

voi italiani in Italia non cambierete mai.

Ritratto di geode

geode

Mer, 26/02/2014 - 18:19

Chi pensa che Palermo sia diversa di Roma, si sbaglia enormemente poichè le gozzoviglie dei palazzi imperano indisturbate, come pure negli altri capoluoghi di regione.

Asimov1973

Mer, 26/02/2014 - 18:24

Sono andato via dall'italia 14 anni fa finendo in un piccolo paese europeo trilingue (non é la svizzera). ho fatto il barista e il cameriere 15 ore al giorno per 1200€ al mese lavorando per dei pugliesi e siciliani che mi hanno sfruttato come uno schiavo, appena ho imparato le lingue ho fatto domanda per lavorare in una fabbrica di pneumatici. ogni volta accettavo di fare gli straordinari lavorando una media di 280 ore contro le 173 previste. avevo 10 minuti di pausa su turni di 12 ore e per ben 2 volte in due anni ho dovuto pisciarmi addosso perché non potevo fermare i macchinari e nessuno veniva a dare il cambio ad uno sporco italiano. la guadagnavo 2200€. la temperatura era costantemente a 52 gradi e la fuliggine nera dei pneumatici entrava negli occhi nelle orecchie nella gola e nelle mutande. nei weekend studiavo per certificarmi CISCO e solo oggi dopo 14 anni che sono qui, 7 certificazioni CISCO ottenute in 6 anni di studio nel tempo libero e pagate da me ho ricevuto due proposte da due ditte che mi offrono 2700€ al mese vettura aziendale. Ho servito lo stato italiano 4 anni come volontario dell'esercito facendomi un culo cone una casa e lo stipendio massimo che ho ottenuto é stato di 1.250.000 lire. Tu, senza fare in cazzo guadagni 5500€ e ti lamenti? ma vaff....

giolio

Mer, 26/02/2014 - 18:38

e la paga di un parlamentare svizzero é per quanto ne só.......io la Svizzera e uno dei paesi con il piú alto tenore di vita al mondo

edvige

Mer, 26/02/2014 - 18:59

....renzi!!! prendi nota di questa vergognosa!!!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 26/02/2014 - 19:03

bobirons, stavo per commentare ma lei mi ha tolto le parole di bocca. Condivido anche i punti interrogativi. Cordialità.

sarabarotti

Mer, 26/02/2014 - 19:03

porella... se viene qui le faccio un panino con il salame.

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Mer, 26/02/2014 - 19:04

Il suo NETTO è inferiore a il LORDO degli altri! Complimenti! Lei ha vinto una zappa tecnologica (50% più leggera).

timoty martin

Mer, 26/02/2014 - 19:08

Solo il fatto di lamentarsi è un'offesa al vasto popoli di lavoratori "costretti" a vivere con 1/5 del suo stipendio. Stia zitta a toglietegli l'incarico ma anche lo stipendio? cosi' non avrà più motivo per considerarsi discriminata

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 26/02/2014 - 19:11

Poverina! Che proponga un referendum ai suoi corregionali ed esponga che lei, quale assessore, costa "SOLO" 349€ pro capite, contro i 21 € della Regione Lombardia.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 26/02/2014 - 19:13

Tutti quelli che prendono uno stipendio decente (€ 5.440,00 mi sembra sia uno stipendio decente)) e dichiarano di prendere poco si dimettano e vadano a lavorare per quelli che li assumono per cifre più alte. Se non si dimettono è perché nessuno li assume. Pertanto, stiano zitti e lavorino cinque o sei giorni alla settimana anziché lamentarsi.

Dante Cruciani

Mer, 26/02/2014 - 19:50

Io sono disoccupato

Giampaolo Ferrari

Mer, 26/02/2014 - 20:11

Signora le ha chiesto qualcuno di candidarsi????

Ritratto di emarco54

emarco54

Mer, 26/02/2014 - 20:42

in miniera!!!! tu dovresti andare in miniera, a 1200 euro al mese.

chiara 2

Mer, 26/02/2014 - 21:18

RE NAPOLITANER HA DETTO CHE LE SORTI DEL PAESE SONO NELLE MANI DEL SUD!?!! AHAHAHAHHAHA

chiara 2

Mer, 26/02/2014 - 21:28

YULBRINNER x fare il politico ci vuole la faccia come il culo allora chiediti come mai sempre più persone vogliono entrare in politica .. probabilmente perché ...non dico tutte ma ..quasi tutte c'han la faccia come il culo .. se l'italai e' uno dei paesi più corrotti d'europa qualcosa vorra' dire... e' nel dna italiano essere ladri furbetti truffatori ecc eccecc MA PARLA PER TE UNA BUONA VOLTA NOOO?!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 21:35

MARFORIO FORSE NON LO SAI MA LA SICILIA è UNA REGIONE ITALIANA NON TEDESCA.ORA RISPONDIMI CON UNA ALTRA TUA CAXXATA.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 21:35

MARFORIO FORSE NON LO SAI MA LA SICILIA è UNA REGIONE ITALIANA NON TEDESCA.ORA RISPONDIMI CON UNA ALTRA TUA CAXXATA.

fedele50

Mer, 26/02/2014 - 21:47

Appari una bella gnocca, cara, se non ti basta ciò che rubi, poniti a novanta e, farai faville.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 26/02/2014 - 21:49

....assessore della regione il cui debito e di circa 10 miliardi di euro...circa il 19% del pil....stando ai fatti questa dovrebbe guadagnare 0=zero euro...in quanto in una normale azienda privata se le cose vanno male ti silurano....la sicilia ha 90 deputati regionali ed è pure in una situazione vicinissima al default..

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 26/02/2014 - 22:29

Caro compagnoCROCETTA,apprendo che uma tua compagna si lamenta di avre uno stipendio BASSO, ma per quello che fate e rubate e´anche tropo, poi se un commesso del vostri impero....guadagna di piu´, e´solo colpa vostra che per ottenere votie favor lia vete comprati ed ora dovete mantenerli, siete la vergogna dello stao Italiano, ma quando um politco SERIO elimina questa neffandezza dele regioni a statuo ´speciale ??allora potremmo parlarne come pagare servi e leccaculi... Sig.ra BONAFEDE io vivo com euro 1500,oo e non mi lamento quando vedo chi sta peggio di me, vergognati parasita

terminverpier

Mer, 26/02/2014 - 22:30

Vada a fare la prostituta così saranno tutti esentasse ! ! ! ma non si vergogna questa p...... non sa che c'è gente che quei soldi li piglia in un anno. Per fortuna nostra e sfortuna sua tra un po' a queste sanguisughe sarà tagliata la testa oltre che il misero stipendio

Aristofane etneo

Mer, 26/02/2014 - 22:35

Ma smettetela! La sig.ra Ester Bonafede non si lamenta di guadagnare poco. Si lamenta che un usciere, un cameriere della Camera, un amministrativo prenda più di un assessore eletto dal Popolo. Che poi nel loro insieme gli eletti e i burocrati regionali degli ultimi 70 anni meritino i lavori forzati per aver ridotto la mia Terra in immondezzaio dello Stivale è un altro conto. La stessa cura auguro a quanti ne parlano male senza approfondirne le cause spesso, non sempre!, dovute a politiche nazionali ed europee che non hanno voluto l'Italia e, soprattutto, la Sicilia come testa di ponte tra Europa e l'Africa. Vedasi la fine che hanno fatto fare a Gheddafi nel momento che aveva privilegiato l'Italia piuttosto che la Francia o la Svizzera o la Germania, o il Regno Unito o ... . E adesso parliamo del 1000.000 e rotti di euro dati agli altoatesini Eva Klotz, Dunwailder ecc. e poi per non farci mancare nulla parliamo del saccheggio del Monte dei Paschi di Siena e delle ruberie della Partitocrazia, cui questa signora appartiene. Se penso a quanti, Italiani per bene, si suicidano per la vergogna di non lavorare, sapeste come mi girano!!! E qui non fa differenza il Nord, il Centro, il Sud (Isole comprese) né centra il becerume psicotico di chi per problemi suoi, la differenza, la vede.

Moby_01

Mer, 26/02/2014 - 22:48

@ bobirons. Ha ben centrato il problema. Qui di scandali ce ne sono due: la poverina che si lamenta di uno stipendio simile che dovrebbe far vergognare in temoi di vacche grasse, figuriamoci ora... Ma l'altro scandalo è che un commesso prenda più di lei e, soprattutto, per tutta la vita! Non solo politici, manager, giudici sono casta, ma più pericolosa e più difficile da togliere è questa CASTA DI MANDARINI che si è formata a qualsiasi livello, e non cederà nulla fino a che non incominceremo a mettere sotto il mirino anche loro! Un commesso della Camera prende 10.000 E/mese, un barbiere 100.000 E/anno... e non parliamo di questi dei alcuni parlamentini regionali, assunti a carrettate...

mariod6

Mer, 26/02/2014 - 23:11

Per Albaba 19. Se Sallusti guadagna quello che gli danno, è pagato da un privato e se a lui va bene deve andare bene anche a te, pirla. Se questa testa di portone guadagna 5000 euro netti, li paghiamo noi, pirla. Con quello che costa sta sveltona lo stato potrebbe aumentare la pensione del 50% ad almeno 20 anziani che tirano la cinghia con i 500 euro che prendono e che non gli bastano nemmeno per respirare piano. PIRLA

treumann

Mer, 26/02/2014 - 23:16

l'impudenza dei politici, nazionali e locali, non ha limiti.

pajoe

Gio, 27/02/2014 - 00:03

Se la signora ha una professione che le consente di guadagnare di più. si dimetta e continui la sua carriera, se non dovesse averne, come credo, si dimetta lo stesso e si iscriva alle liste di collocamento. Da cio' emerge infatti che la vergogna della Sicilia sono i polituncoli che si sono avvicendati negli ultimi 50 anni, tutti indistintamente.

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 27/02/2014 - 00:08

Forse se batti la strada riesci a guadagnare di più, perchè non provi!!!!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 27/02/2014 - 01:27

È proprio una cosa infame. Anzichè darsi da fare come assessore e denunciare il malcostume relativo agli stipendi troppo alti dei commessi, si lamenta che vuole essere strapagata anche lei. Questo è l'esempio di come siano i politici i primi a non voler cambiare il sistema dello spreco del denaro pubblico. QUESTA SIGNORA ANDREBBE ESPULSA SUBITO DALLA GIUNTA ED INTERDETTA A VITA DALLA POLITICA.

piedilucy

Gio, 27/02/2014 - 01:45

quando passiamo all'azione e ci liberiamo di questi parassiti? e poi rispediamo anche idietro barconi e clandestini in massa? possibile che siamo solo dei vigliacchi

max.cerri.79

Gio, 27/02/2014 - 07:21

Io guadagno 1300 euro al mese, vuoi fare a cambio?

max.cerri.79

Gio, 27/02/2014 - 07:23

Se è x questo anche una qualsiasi battona guadagna più di lei, e i compiti sono sicuramente abbastanza simili...

jakc67

Gio, 27/02/2014 - 08:42

Mah... penso anch io che circa 5000 euro possa essere considerato uno stipendio adeguato per il ruolo svolto dalla "signora", chiaramente in cambio di impegno e risultati adeguati, anche data comunque la durata limitata dell incarico in questione... se mai approfondirei quali meriti e quali mansioni svolgano i commessi, con posto fisso e probabilmente senza preparazione particolare,, per meritarsi uno stipendio del genere...

gurgone giuseppe

Gio, 27/02/2014 - 10:01

Teneteveli buoni, voi del Nord, questi ascari siciliani. Sono ben pagati per amministrare per conto del colonialismo e contro i loro conterranei.

maurizio50

Gio, 27/02/2014 - 12:04

Per @Aristofane. Lei ha ragione! Ma se in Alto Adige i tedescotti, favoriti da governi che si sono sempre calati le braghe anche al di sotto delle caviglie, rubano di più che in Sicilia, questo solo fatto non rende più onesti o meno ladri quelli che rubano in Sicilia. Anche perchè, comunque vada, chi deve poi pagare per questi sperperi sono comunque tutti gli altri Italiani!!!!

Aristofane etneo

Gio, 27/02/2014 - 14:52

@"maurizio50". Concordo pienamente e preciso: i lavori forzati li meritano entrambi, per anni, in egual misura. Darei qualche mesetto in meno agli Altoatesini perché parte di ciò che guadagnano la lasciano nel territorio migliorandolo e aiutando le imprese locali. Ma poi ripenso alla loro spocchia anti-italiana e riserverei loro lo stesso trattamento di quei parassiti della mia disastrata Sicilia resa serva delle mafie dello Stivale, dell'Europa, degli Usa e, adesso, ... della Terra intera. Cordialità

Esculoapio