Sondaggi Datamedia: centrodestra avanti di un punto

FI e M5S guadagnano punti. La coalizione guidata da Berlusconi si conferma in testa

L'ultimo sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche per Il Tempo fa il punto sulla situazione politica, mostrando uno scenario in cui guadagnano consensi Forza Italia e Movimento 5 Stelle (+1,4%), mentre tutti gli altri partiti perdono punti. In flessione il Partito Democratico (-0,4%).

Buone notizie anche per il centrodestra. Se infatti Forza Italia sale dello 0,5%, a livello di coalizione si conferma un 33,9% dei consensi, superiore a quello delle altre compagini, nonostante una perdita dello 0,5% in una settimana. Il centrosinistra perde lo 0,4% e si attesta al 32,9%, un punto sotto gli avversari.

Tra i partiti Forza Italia si attesta al 20%, con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle ancora avanti: rispettivamente al 28,5% e 22,2%. Il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano ottiene il 5,6%, Lega Nord e Sel appaiati al 3,4%. Fratelli d'Italia al 2,1%.

Commenti

giottin

Mer, 04/12/2013 - 13:46

Anche cambiando la legge elettorale saremo sempre "pero mi chi i'ero"!!!

steali

Mer, 04/12/2013 - 14:15

Perchè contate fi assieme a ncd? Ma se ne dicono di tutti i colori...... Come faranno a stare insieme....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 04/12/2013 - 14:24

la verità è che la sinistra perde sempre, anche quando vince :-) inoltre, berlusconi è la libertà, mentre napolitano (o qualunque altro comunista) è il carcere e morte....

piero1952

Mer, 04/12/2013 - 15:53

Scusatemi un momento, visto che, ci piaccia o no, i numeri sono numeri, non si possono girare come ci piacerebbe, allora, FI 20%+NCD 5,6%+Lega Nord 3,4%+Fratelli d'Italia 2,1%, = 31,1%, per arrivare al 33,9 % chi prendete insieme, Mimì, Coccò e Cagamucaxxo? Perchè altrimenti i conti non tornano. E poi, non avevate detto " con i traditori,MAI?"... Vedo con piacere che i sondaggi di NCD si sono attestati alla misura media, di quando vi sono simpatici(10%) e quando li odiate (3%), si vede che oggi da Arcore non sono arrivate direttive e allora, per non sbagliarsi, facciamo una "media ponderata". Penosi.

Albaba19

Mer, 04/12/2013 - 16:12

ma abbiamo sforato il 100% incredibile cosa possa fare il partito dell'amore..........siamo seri pls!!!!

hectorre

Mer, 04/12/2013 - 17:05

piero1952...che le piaccia o no ci sono formazioni minori che stanno col cdx...il psi è allo 1% e sta col pd....infatti sel-pd arrivano al 31,9%............se vogliamo parlare di coalizioni,lo vedo bene un matrimonio tra renzi e vendola!!!...come il titolo di un famoso film..."culo e camicia"....

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 04/12/2013 - 17:15

evvai, è uscito or ora un altro sondaggio: siamo al 58%! Sforza ItaGlia

giovanni70zz

Mer, 04/12/2013 - 17:19

Solo un punto? Strano, pensavo molto di più, ma molto di più ...

Giorgio1952

Mer, 04/12/2013 - 17:22

Ma come ieri il centro destra era avanti di 4 punti, la coalizione poi dal 20% di FI arriva al 34% con NCD, Fratelli d'Italia, Lega, Mir di Samorì, Pensionati, La destra insomma l'armata Brancaleone pardon l'esercito di Silvio.

Cianu100

Mer, 04/12/2013 - 17:36

59%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dai che entro stasera ce la facciamo ad arrivare a 100, bananas.

Cianu100

Mer, 04/12/2013 - 17:41

Se si sommano tutti i partiti di centro-destra si va anche oltre il 40%. Metti Forza Italia + Lega + Ncd + Fratelli d'Italia + Sorelle di Galliani + Noi che ballavamo la disco negli anni '20 + Maria De Filippi è con noi, ecc.. hai voglia. Vinciamo.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 04/12/2013 - 17:44

hectore... i partiti coalizzati hanno una soglia di sbarramento del 2%. Quindi è inutile menarla tanto.

Mr Blonde

Mer, 04/12/2013 - 18:17

Spero la coalizione guidata da Alfano, il cav non può.

hectorre

Mer, 04/12/2013 - 18:57

hellmanta...somme che possono variare in poche settimane,al momento è così..sbarramento o no....prima delle ultime elezioni davano il pd al 40...fli-udc-monti oltre il 12 e pdl finito....sappiamo com'è andata.......ma leggo con piacere che i sinistrati hanno ricominciato a fare sarcasmo sui sondaggi....proprio come alle ultime elezioni.........il giorno dopo erano tutti spariti da questo sito......

a_zotti52@virgi...

Mer, 04/12/2013 - 19:48

la coalizione di destra senza NCD e´indietro di oltre il 5% perche´Alfano detto anche il traditore mai e dopo mai si alleera´con chi lo apostrofa in molo modo ogni santo giorno svegliatevi bananones stupidi ipocriti!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 04/12/2013 - 20:20

a_zotti52@virgi...pezzo di merda!!! così..senza commenti intelligentoni

hectorre

Mer, 04/12/2013 - 22:11

zotti...cone,quando si arriverà alle urne alfano sarà allo zerovirgola.....cari sinistrati,non fatevi venire il sangue amaro....non vincerete nemmeno alle prox elezioni...gli italiani hanno capito com'è la sinistra e il concetto di democrazia che vorrebbe applicare....resterete sempre minoranza...pur di governare siete stati fino a ieri con l'odiato cav.!!...ma non vi vergognate???

Ritratto di MelPas

MelPas

Mer, 04/12/2013 - 23:19

Arriveremo primi come sempre. melPas