Sondaggi, il Pdl da solo pesa quanto tutta la coalizione di sinistra

Il Pd perde due punti, il M5S tre. In caso di elezioni il centrodestra sarebbe tra il 37,7 e il 39%. Il Pdl da solo pesa il 30%, più di tutta la sinistra messa insieme

Silvio Berlusconi interviene in Piazza Libertà a Bari

L'ostruzionismo grillino alla formazione dell'esecutivo, la strategia kamikaze di Pier Luigi Bersani nella corsa al Quirinale e i continui scontri politici stanno duramente penalizzando il centrosinistra. Secondo il sondaggio Tecnè per Sky Tg24, il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle sono in netto calo, mentre il Pdl e più in generale il centrodestra è in forte salita. Il partito guidato da Silvio Berlusoni sfiora, da solo, il risultato dell’intero centrosinistra. Di rilievo è soprattutto la crescita degli incerti e del non voto: ormai un italiano su due fa parte di quest’area, con un balzo di una decina di punti rispetto alla scorsa settimana. Un 50%, quindi, che è quasi il doppio dell’area del non voto alle elezioni quando si attestava attorno al 27%.

Dopo la figuraccia incassata durante l'elezione del presidente della Repubblica e il successivo tracollo del partito, il Pd incasserebbe alla Camera  il 23%, perdendo oltre due punti, e al Senato il 24,7%, perdendo 2,4 punti. Migliora, invece, il Sel di Nichi Vendola che si attesterebbe poco sopra al 5%, non abbastanza per far rialzare la testa alla coalizione del centrosinistra che, in caso di voto, porterebbe a casa appena il 29,8% delle preferenze con una flessione negativa dell'1,6. Con le sue sole forze il Pdl incasserebbe alla Camera il 29,5%, segnando un balzo avanti del 2,4%, e al Senato il 30,4%, guadagnando 2,6 punti. Migliora sensibilmente anche la Lega Nord che si porta sopra il 5% in entrambe le Camere, mentre rimane stazionario Fratelli d'Italia (2,1% alla Camera e 1,9% al Senato). Nel complesso la coalizione di centrodestra si attesterebbe tra il 37,7% e il 39,0% con un balzo in avanti di 3,5 punti. In netto calo il partito di Beppe Grillo che perde tre punti e si attest al 21,2% a Montecitorio e al 19,6% a Palazzo Madama. In leggera ripresa i montiani con la lista Scelta civica intonro al 6% e l'Udc al 2,6%.

Per quanto riguarda il bis di Giorgio Napolitano al Quirinale, i giudizi positivi sono il 74,5%, contro un 24% di giudizi negativi. La rielezione ottiene uguale favore dagli elettori Pd e Pdl (entrambi 81,7%) e di Scelta civica (81,0%). Ma anche dalla maggioranza degli elettori di Grillo (55,2%). Sulle prospettive del dopo voto l’ipotesi che ottiene maggiori favori è un governo di transizione che faccia la riforma della legge elettorale per tornare al voto in autunno (43,3%), mentre il governo di larghe intese senza limiti di tempo è secondo (39,1%). Terza e ultima l’opzione di tornare subito al voto (11,6%).

Commenti

agosvac

Mar, 23/04/2013 - 14:21

E pensare che questo è un sondaggio Sky che, si sa, con Berlusconi non è mai stato "troppo" tenero! Quasi quasi sarebbe meglio che quelli del Pd impazzissero completamente opponendosi ad un Governo di larghe intese e si andasse a nuove, immediate elezioni!!!!!

cangurino

Mar, 23/04/2013 - 14:26

purtroppo gli elettori di centro sinistra, in gran parte legati al partito da solida fede, dimenticheranno presto lo squallido show appena andato in onda, dove a dominare è stato solo l'opportunismo partitico rispetto al bene nazionale (Bersani, Prodi e company era scontato, molto negativo l'exploit di Renzi, supporter del mortadellaro per gretti fini personali). Temo che tra qualche mese ci troveremo ancora come nelle ultime elezioni.

Ritratto di £a.Casta.

£a.Casta.

Mar, 23/04/2013 - 14:26

emg per la7 ieri dava pdl al 27.1% pd al 26.9 e M5S al 29.1%... è evidente che l'attendibilità di sondaggi e sondaggisti è pari a quella dei politicanti della casa, cioè ZERO

giottin

Mar, 23/04/2013 - 14:32

E adesso abbiate almeno l'accortezza di imporre il NOSTRO programma...

acam

Mar, 23/04/2013 - 14:34

"arte dialettica" non serve più a niente, il motto è questo: Semantica e semiologia nei discorsi, discernimento della realtà, attuazione dei provvedimenti risolutivi, insomma gente con attributi superiori all’ attuale componente dei partiti. Ho sentito discorsi privi di queste qualità nei talkshow, ma pieni di saccente dialettica e recriminante gli esecrati principi nel discorso presidenziale di ieri. Mamma li (giovani) turchi. La grillina pantomima non servirà piu a niente, tenere il timone, portare legna e soffiare nel fuoco della ricostruzione é quello che farà riprendere il potere. i cittadini hanno prvato sulla pelle che il benessere si non si raggiunge con le promesse sel, ne con lo sfacio grillino ma con il sano e personale discernimento e voglia di fare.

KARLO-VE

Mar, 23/04/2013 - 14:36

Che strano ieri i sondaggi della 7 davano il M5S primo partito con il 29% dei voti, ma sicuramente questi sono i sondaggi veri da poterci fare il titolone

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 23/04/2013 - 14:38

non importa se ci terrà col collo nel cappio della BCE, nell'euro, nella tirannia di Bruxelles. Qualcuno continuerà ad accontentarsi che la "sinistra" è sconfitta. Magra consolazione Il PD+L è così...

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 23/04/2013 - 14:38

Peccato che nel PDL e PD si annidino corrotti e indagati, ma gli italiano hanno la memoria corta e quello che hanno fatto in questi anni è già stato tutto dimenticato. Tutti a casaaaaaa.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 23/04/2013 - 14:38

speriamo che si vada a nuove elezioni

Nosinistri

Mar, 23/04/2013 - 14:43

Finalmente le cose stanno ritornando alla loro normalità..maggioranza moderata e minoranza rumorosa..

Bartleby

Mar, 23/04/2013 - 14:44

Evidentemante agli italiani non sono bastati 20 anni di disastri provocati in gran parte dalla coalizione di destra. Il guaio è che il resto degli italiani, più del 60%, li deve subire sulla propria pelle

Ritratto di Michel

Michel

Mar, 23/04/2013 - 14:45

Il Pdl è ovviamente il Partito compatto rispetto a tutti gli altri partiti compreso l'ex partito vincente dell'elezioni del 25/02/2013. Pdl è,sarà per me il partito di governo per i prossimi 5 anni. Il Pd non esiste più è rotto anzi si è rotto ora avanzerà un nuovo partito speriamo capeggiato da Matteo Renzi

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 23/04/2013 - 14:50

Se i sondaggi dicono questo significa che la % è anche maggiore. Berlusconi, non fare il pirla col governo tecnico, che poi va a finire come con Monti (i voti li prende Grillo), si deve tornare al voto immediatamente.

yuri e mia

Mar, 23/04/2013 - 14:52

e dopo le scelte odierna crescera' ancora...perche' nonostante lo scempio del nulla di fatto finora della sinistra le si vuole dare ancora il presidente DEL CONSIGLIO...E MOLTI ( troppi ) MINISTRI

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 23/04/2013 - 14:55

al voto....al voto....al voto AL PIÚ PRESTO

yuri e mia

Mar, 23/04/2013 - 14:58

TU PENSA CH EDOVREMMO ESSERE GOVERNATI DA CHI è STATO SCELTO DA MENO DEL 11% DEGLI ITALIANI (LA META' DEL 23%)CHE SCEGLIERA'MINISTRI TRITI E RITRITI DELLA VECCHIA COALIZIONE COMUNISTA....AVVALLATO DA UN PRESIDENTE CHE VOLEVA GIA' essere a Capri ...

aredo

Mar, 23/04/2013 - 14:59

Nel governo PD+PDL+Casini-In-Monti il PDL perderà tutti i consensi come con Monti. Ogni tassa che voterà perderà il 10% minimo degli elettori. Quando la sinistra vedrà che il PDL sarà crollato all' 8% come con Monti allora a quel punto arresteranno Berlusconi e si andrà alle elezioni così il PD avrà il 35% e Grillo il 40%. Ecco tutto il grande piano dei comunisti e cattocomunisti. Distruggere Berlusconi ed il centro-destra. La sinistra pensa solo a questo 24/7 da 20 anni. Assolutamente da fessi suicidi Berlusconi ed il PDL che hanno deciso di farsi massacrare dalla sinistra.

Wolf

Mar, 23/04/2013 - 15:00

Ovvio.....gli impresentabili e irresponsabili stanno tutti nel PD/SEL e M5S.

Gianca59

Mar, 23/04/2013 - 15:04

Basta questo per avere un governo o si continuerebbe con i soliti giochini solo che stavolta il pallino sarebbe in mano al cdx ? E faccio notare al Giornale che questo articolo dedicato ai nostri politici del cavolo è più lungo di quello che domenica annunciava le famiglie Italiane sull' orlo del lastrico: vergognatevi !

Faraone

Mar, 23/04/2013 - 15:05

sarebbe l'ennesimo suicidio politico del Pd. Renzi in questo scenario si brucerebbe, gia' gli mancheranno i voti di Sel, probabilmente di una parte del Pd; senza contare che al primo momento utile il Cavaliere potrebbe togliere i voti del cdx...e addio enfant prodige

schiacciarayban

Mar, 23/04/2013 - 15:07

Aredo sei da ricovero, ma cosa stai dicendo?

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 15:15

Questo è un sondaggio che proviene dalla concorrenza,credetemi siamo molto più avanti,il popolo sta sempre più capendo,che solo Lui,il Cavaliere, potrà darci un barlume di speranza per il futuro,Forza Silvio.Da quando l'hanno costretto ad un passo indietro...indietro ci è andata l'Italia tutta...pensate per un momento ad un oggi senza Berlusconi,ci sarebbe da tremare....il contrario di quello che ci volevano far credere a sinistra,che oramai devono solo chiudere baracca,ed io me ne intendo di certe cose.

Pinozzo

Mar, 23/04/2013 - 15:19

Infatti in FVG il cdx ha stravinto alla grande.

feltre

Mar, 23/04/2013 - 15:24

non dimentichiamoci che poco più di un anno fa altro governo è stato mandato a casa per evidente incapacità del suo leader

voiturderi

Mar, 23/04/2013 - 15:26

Capisco che bisogna consolare il padrone ma purtroppo i dati reali sono questi: elezioni 2012 del FVG, regione più bianca non si può nemmeno con il candeggio e dopo 8 settembre del PD, PDL circa 100000 voti in meno, PD circa 60000 voti in meno, Lega dal 12,5 all 8%, grillini un bel flop

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 23/04/2013 - 15:26

yuri e mia - Mi sa che gli AVVALLATI siete voi, uno non sa leggere e l'altra non sa scrivere. Quanto all'aritmetica poi...

ROBERTI24

Mar, 23/04/2013 - 15:27

che strano i sondaggi di ieri di Mentana davano il Movimento 5 stelle primo partito al 30 %. Chissà come mai i sondaggi pubblicati dal Giornale sono sempre favorevoli a Berlusconi....boh

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mar, 23/04/2013 - 15:32

@gzorzi Peccato che gli indagati ci siano anche nel m5s. Un record, dopo 60 giorni e senza assumere nessun incarico già sono stati beccati con le mani nella marmellata. La riflessione da fare sarebbe più articolata, ma dubito che lei abbia la capacità o la voglia di ascoltarla.

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 15:34

aredo,ma cosa scrivi?ma ti senti bene?,PDL che simpatizza per le tasse?ma siamo a questo?allora capisco....vedi che le tasse servono alla sinistra,per favorire i loro eserciti.......a Berlusconi ed al Centro-Destra servono cittadini con moneta nei portafogli,per lanciare i consumi e quindi l'economia tutta con l'occupazione.Vatti a studiare la storia della sinistra in Italia ed all'estero,e già che ci sei informati sul benessere dei Francesi di oggi......dove si è appena affacciata la sinistra.....

aredo

Mar, 23/04/2013 - 15:35

@schiacciarayban: io analizzo la realtà dei fatti. Tu puoi continuare a dormire e poi scandalizzarti quando accadono le cose ed il danno è fatto e seguire il branco di pecore.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 23/04/2013 - 15:36

Bene. Ma per un pugno di voti, anche qui in FVG, la sinistra continua a occupare tutte le cariche. Si sono dati da fare qui, gli unici cartelloni strappati erano guardacaso quelli di Renzo Tondo, che ha perso per uno sporco 0,4 %. Quello 0,4% ottenuto diffamando scrupolosamente Berlusconi per 20 anni. Conoscendo la certosina fiscalita degli scrutatori all'80% di sinistra ... anche quello avra' certamente aiutato. Ma Tondo e' stato un signore, ha presto ammesso la sconfitta. Combattiamo il nemico rosso ! Con ogni mezzo !

no b.

Mar, 23/04/2013 - 15:38

...infatti ieri avete perso l'ennesima elezione! Il BOOM è di esplosione mi sa!

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 15:41

ROBERTI24, i sondaggi li pubblica Il Giornale,ma li fanno altri,in questo caso Tecnè per Sky Tg24,informati chi sono e quando ci amano,che poi sono buoni per il CDX,logico che si pubblicano,non capirei perchè non pubblicarli?.

antoniociotto

Mar, 23/04/2013 - 15:43

la mummia aveva assicurato che in nessun modo avrebbe potuto succedere a se stesso. ora si ritrova ancora tra i piedi e nel discorso al parlamento dopo il giuramento ha fatto intendere che se non si otterranno risultati immediati dai partiti che fino ad adesso hanno fallito, ne trarrà le dovute conseguenze. in altre parole toglierà il disturbo. sicuro che il pd ce la metterà tutta e che questa volta la mummia sarà di parola aspetto al più presto l'evento così potrò finalmente stappare le mie dieci bottiglie di berlucchi che continuo a custodire gelosamente in frigo.

pintoi

Mar, 23/04/2013 - 15:44

@Illuminato999 : ci faccia ridere ... Visto Lei che parla di 60gg e senza assumere alcun incarico, chi sono, tra i PARLAMENTARI del M5S, gli indagati per corruzione, concorso esterno in associazione mafiosa, collusione, appropriazione indebita, etc etc. Sa, di questi casi nei partiti di destra e sinistra ce ne sono tanti ... Saluti.

no b.

Mar, 23/04/2013 - 15:44

...così forte che ieri ha perso l'ennesima elezione! Il boom è di esplosione forse!

no b.

Mar, 23/04/2013 - 15:46

aredo: b. deve andare in carcere per rispetto della Giustizia, non per un capriccio (inesistente) della sinistra. Chi commette reati deve pagare!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 23/04/2013 - 15:46

Verità integrale o enfatizzata che sia, COSA SI ASPETTA PER ANDARE A NUOVE ELEZIONI ? Poi, per coloro che a sinistra blaterano tanto sulla permanenza del CDX al governo, fossero più intellettualmente onesti vedrebbero che dal 10 maggio 1994 al 15 novembre 2011 il CDX ha governato per anni 9 e giorni 7 (4 governi) mentre la sinistra ha avuto 6 governi per totali 2794 giorni ovvero 7 anni e mesi 8. Imparate l'aritmetica prima di aprire le fauci !

angelomaria

Mar, 23/04/2013 - 15:48

che si vada subito all'elezioni e tagliamo la testa ai tori

noinciucio

Mar, 23/04/2013 - 15:49

PER GZORZI- ti dice nulla la Regione Piemonte? E la Regione Sicilia, dove l'assessore grillino dichiara di non avere la macchina, ma si fa rimborsare 1.200 euro di benzina? Comunque avete battuto il record dell'adattamento!

il nano

Mar, 23/04/2013 - 15:50

Pdl all 80% lo ha detto silvio berlacchioni e lo ha visto su topolino

il nano

Mar, 23/04/2013 - 15:51

per un pugno di voti avete perso nazionali e regionali intanto chi vince non può governare grazie alle leggine ad partitum fatte dai vostri furbi sodali

pansave

Mar, 23/04/2013 - 15:53

Se non ora quando??? - Forza Cavaliere cacciamo le truppe ottomane e barbare dalle mura di Vienna.

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 15:53

no b.,sono elezioni amministrative,dove tutti contano in egual misura o quasi,ed il risultato è stato quasi di pareggio,nonostante una scissione a destra,sono cose locali,con le elezioni politiche non vi farete nemmeno la croce,credi a me.......alle politiche ci saranno i candidati che valgono e contano in modo ben diverso.....Io te lo dico già adesso,alle prossime elezioni il Centro-destra prenderà la maggioranza assoluta,scommettiamo?

Renatino-DePedis

Mar, 23/04/2013 - 15:55

romy quando si è dei fanatici come te non ci si ricorda delle tasse che il PDL ha introdotto, vedi IMU (ma non prima casa) e aumento della IVA... per non parlare di tante altre. peccato che non non ci sia il PDL al potere... in più non possono più spendere e spandere come hanno fatto in questi ultimi anni, spesso rubando.. TUTTI da penati, a lusi, passando da FIORITO, BELSITO e tanti altri...

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Mar, 23/04/2013 - 15:59

Avanti tutta con il presidente Berlusconi al timone e barra a dritta! Siamo il più grande partito italiano di sempre!

antes1

Mar, 23/04/2013 - 16:00

Forse questo sondaggio avreste dovuto farlo leggere agli elettori del Friuli prima della consultazione di due giorni fa. Probabilmente si sarebbero convinti a votare centrodestra anzichè centrosinistra ed avrebbero così evitato di affidare il governo della regione, già in mano alla destra, al centrosinistra, coalizione in grave crisi come non mancate di sottolineare e che però ha in mano tutte le cariche principali dello stato, avrà un suo esponente prossimo primo ministro e, dulcis in fundo, ha - come detto - appena conquistato la Regione Friuli VG. Non fosse in crisi cosa sarebbe successo?

hectorre

Mar, 23/04/2013 - 16:00

suvvia,non stiamo a discutere su numeri che ora non servono a nulla...i sondaggi sono favorevoli a chi li commissiona e se il cliente paga bene,c'è anche un ritocchino verso l'alto....pochi giorni fa a striscia hanno trasmesso un servizio su un partito che piepoli dava al 2,5%....ha ottenuto lo 0,2....ma se alle elezioni avesse ottenuto quel risultato,dovevano pagare una maggiorazione!

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 23/04/2013 - 16:02

forza colleghi ammaestrati prostriamoci e cantiamo meno male che silvio c'è di nuovo forza mortimer e ciccio baciccio in prima fila.

fiducioso

Mar, 23/04/2013 - 16:08

Il M5S ha già ottenuto il suo exploit. D'ora in avanti sarà una continua discesa. Anche se aumenteranno i voti trasfughi dal PD al M5S, si azzereranno quelli che hanno votato Grillo per protesta.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 23/04/2013 - 16:08

Eppure la bellissima Bindi insiste nel reclamare il diritto del PD al governo con al massimo l' appoggio esterno del PDL: ciò significa che il solo vero augurio che ci si deve fare è un ritorno immediato alle urne con la speranza che tutti vadano a votare

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 23/04/2013 - 16:09

renzi o non renzi si vada alle elezioni subito

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 23/04/2013 - 16:10

Preparatevi al massacro sociale per garantire lauti guadagni all'usura dei banchieri

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 23/04/2013 - 16:12

amici tra un po inizia il nostro programma culturale preferito tutti insieme con i popcorn sul divano a vedere babbara d'urso che ci insegna un pò di politica.

rancarani.giacinto

Mar, 23/04/2013 - 16:13

Egregi @aredo e @romy, la Vostra diatriba è simpatica e garbata, auguriamoci che non avvenga quello che dite, ma un governo di coalizione che non tassi, ma renda quello tolto in malo modo. Io non credo più ai comunisti, ce n'è uno solo di comunista che ha fatto tanto danno in 50 gg. e si chiama gargamella. Cordialità

gedeone@libero.it

Mar, 23/04/2013 - 16:16

Sinistrati komunisti, mettetevi il cuore in pace, siete finiti!

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 23/04/2013 - 16:18

forza festeggiamo napolitano e amato che ci faranno pelo e contropelo dai amici non importa se ci riempiono di tasse l'importante è che faranno fare a silvio quache bella riforma sulla giustizia e poi tutti a votare ancora il nostro amatissimo playboy.

no b.

Mar, 23/04/2013 - 16:18

romy: quante chiacchiere... avete perso, punto. I numeri parlano chiaro.

noinciucio

Mar, 23/04/2013 - 16:24

per er sola - aspetto sempre la tua risposta, ma tanto ormai non ci spero più, comunque mi fa piacere vedere che rosichi!!! bene, te l'ho sempre detto, ride bene chi ride ultimo..eh! eh! eh!

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 16:28

Renatino-DePedis,scrivi che sono un fanatico,solo perchè credo nel Centro-Destra come miglior soggetto politico per l'Italia,non fare confusione con l'IMU del Federalismo Fiscale,che non ha nulla da spartire con quello voluto da Monti,e per il quale sono stati tutti obbligati a votare,anche a malincuore,come nel caso del Centro-destra,altrimenti saremmo già morti di Spread a suo tempo,studiati le circostanze e poi scrivi,non è questa la sede per ingarbugliare l'IMU del federalismo con l'IMU potenziato al 60%,anche sulla prima casa,e che ad oggi non raggruppa e sostituisce un bel nulla di altre imposte comunali,cosa per cui doveva nascere,ma non ha mai visto la luce quell'IMU,al suo posto è nata una tassa mostruosa,che vi hanno fatto dire tante stupidaggini,ed ancora le dite.

noinciucio

Mar, 23/04/2013 - 16:28

per no.b - dunque secondo te è già colpevole a priori, prima della sentenza, bel modo avete voi sinistrorsi di governare la giustizia, ma dimenticavo eravate voi che facevate il processo alle intenzioni!! Ricordati sempre che in Italia vige ancora il principio di presunzione di innocenza fino alla sentenza irrevocabile!!!

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mar, 23/04/2013 - 16:29

@pintoi informati su quello che è successo in regione piemonte e poi ridi, che il rido abbonda sulla bocca degli sciocchi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/04/2013 - 16:29

E allora perchè abbiamo perso in Friuli?

noinciucio

Mar, 23/04/2013 - 16:31

per renatino de pedis- ma quando governavano Prodi e D'Amato tu dove eri? In Corea del Nord a fare un corso di indottrinamento???

yuri e mia

Mar, 23/04/2013 - 16:32

STASERA VEDREMO L'ENNESIMO ATTO DI DEMOCRAZIA DELLA SINISTRA ITALIANA...OKKIO è????

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 23/04/2013 - 16:32

Ma dopo 20 anni ancora non avete capito che PDL e PD sono la stessa identica cosa???? E' un partito unico: i servi dell'UE finanziaria.

Renatino-DePedis

Mar, 23/04/2013 - 16:34

noinciucio non caro, gli indottrinati siete voi, e lo dimostrate quotidianamente. intanto il tuo partito ha votato un COMUNISTA AL COLLE. ridicolo, ridicoli...

maubol@libero.it

Mar, 23/04/2013 - 16:35

Vai Silvio, che li smacchi tutti...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 23/04/2013 - 16:36

Da dx a sx ormai è un coro di osanna e salamelecchi per Re Giorgio. Pare di stare in Corea del Nord all'elezione di Kim Jong Un

Ggerardo

Mar, 23/04/2013 - 16:36

E infatti il Pdl ha perso le elezioni nel Friuli. Mica male come boom !

aredo

Mar, 23/04/2013 - 16:46

@Renatino-DePedis: il PDL non ha introdotto nessuna IMU. E l' IMU che come era stata prevista da PDL e Lega era un semplice accorpamento dell'ICI su seconde,terze case e attività commerciali e così via senza alcun aggravio di costi nè rivalutazioni. La sinistra con Monti ha creato l'abominio dell' IMU e lo ha messo anche sulla prima casa ripristinando così un ICI al 250% ! Per cui piantatela di dire vaccate voi di sinistra! Le tasse le mette la sinistra da sempre in tutto il mondo. Non la destra!

Ritratto di Eva Ulian

Eva Ulian

Mar, 23/04/2013 - 16:46

Certo che se si và alle elezioni adesso la destra perderebbe quella credibilità che hanno ottenuto in sostenere Napolitano bis. Senza la figura di Napolitano che da sicurezza e stabilità all'Italia qualunque partito o governo sarà vuoto negli occhi degli italiani.

aredo

Mar, 23/04/2013 - 16:51

@no b.: tutta la tua santa magistratura di brigatisti della sinistra piazzati lì ad aiutare i criminali negli anni '70 deve andare in carcere prima di chiunque altro! Questa magistratura criminale non ha alcuna autorità se non quella data da uno Stato marcio e corrotto di cui la sinistra si è appropriata plasmandolo a propria immagine sui dettami dei peggiori regimi comunisti. La sinistra mafiosa piovra criminale con Coop e Regioni Rosse ruba, minaccia, uccide, ricatta da decenni in tutta Italia e nessuno li tocca. I vari finti imprenditori di sinistra rubano e corrompono da decenni e sono intoccabili. E Berlusconi dovrebbe andare in galera perchè il regime dittatoriale antidemocratico della sinistra mafiosa lo dice ? Quando la sinistra metterà Berlusconi in galera ci sarà la guerra civile! La sinistra spera di mitigare ed impedire sommosse e guerra togliendo consensi a Berlusconi facendolo cadere in trappola come con Monti ed arrestandolo quando avrà i consensi al minimo. Ma la guerra civile sarà inevitabile quando accadrà.

noinciucio

Mar, 23/04/2013 - 16:53

per renatino de pedis- non hai risposto alla mia domanda, quando Prodi e Amato ci tassavano ti stava bene? mi sembra che i ridicoli siete voi che avete bruciato 2 candidati in due giorni per colpa vostra, o no? Comunque sempre meglio Napolitano, visto che l'alternativa era quel simpaticone di ....destra di Rodotà!!!!

aredo

Mar, 23/04/2013 - 16:53

@rancarani.giacinto: i comunisti sono più vivi che mai, che chiamino Grillo,Casaleggio o Vendola,Renzi,Bersani, Kennedy, Obama, Merkel. Che sono comunisti non serve un grande acume per capirlo. I fatti lo dimostrano ogni giorno. Ma purtroppo tanti come te dormono in piedi e non vedono la realtà e poi votano Grillo.

aredo

Mar, 23/04/2013 - 16:55

@Eva Ulian: se si va ora alle elezioni il PDL vince con il 40% , Grillo crolla al 12-13% ed il PD prende il 25%. Monti scompare. Per questo voi comunisti non volete andare alle elezioni.

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 16:56

wilegio,in Friuli si è perso,come scrivevo altrove,trattasi di roba amministrativa e locale,poi non dimenticarti che la Serracchiani è un carico da 40 nel PD,e poi il vero motivo è:il Pdl Renzo Tondo,nonostante l'alleanza con Lega e Udc non ce la fa e paga, sicuramente, le divisioni locali, visto che le liste che lo appoggiano prendono il 45,1%.Lui ha preso solo il 39%,se li si trovava candidato un altro,avrebbe stravinto.Adesso è più chiaro?

noinciucio

Mar, 23/04/2013 - 16:57

per ausonio- ti ci manderei volentieri in Corea del nord, almeno ti faresti un'idea di cosa sia veramente il comunismo!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 23/04/2013 - 16:58

Ariecco pullulare esperti, suonatori di tromba, miscredenti ravveduti, esperti di politichese, sondaggisti esperti in flop. Una cosa è certa che sembra che il buon senso stia prevalendo sugli sbandieratori, sui giullari logorroici, sulle campane stonate, sui trombati e ciò è dovuto esclusivamente agli unici statisti che abbiamo che ci stanno mettendo la faccia Giorgio e Silvio!

pansave

Mar, 23/04/2013 - 17:07

Avete notato che lo spred scende proporzionalmente con il dissolversi di comunisti ed anarchici???

Massìno

Mar, 23/04/2013 - 17:07

Hanno sondato anche il Friuli?

Tiz

Mar, 23/04/2013 - 17:18

Boom del centro destra e cariche istituzionali tutte di sinistra ( e Berlusconi esulta)....mah!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/04/2013 - 17:19

Grazie per le spiegazioni romy. Ne deduco che lei è friulano/a. Comunque è una grossa occasione persa per prendere gran parte del Nord produttivo e creare una vera enclave in questa Italia rosso-grillina. Peccato, per una manciata di voti, ma so cosa vuol dire presentare l'uomo sbagliato: anche nella mia zona abbiamo perso ottime occasioni per lo stesso motivo.

APG

Mar, 23/04/2013 - 17:20

@ romy 16:28 - IMU- Ottima spiegazione! A quelli in malafede però, e ce ne sono a iosa anche su questo forum, la cosa non va giù che sia proprio così! Loro, gli imbecilli, vogliono continuare a pagarla. @ Alberto43 - Sacrosanta VERITA' !!!!!!!!!!

canaletto

Mar, 23/04/2013 - 17:26

SONO MOLTO CONTENTO EVVIVA SILVIO E IL CENTRO DESTRA ABBASSO IL PD E GRILLO

Ritratto di Eva Ulian

Eva Ulian

Mar, 23/04/2013 - 17:34

Aredo, magari che fosse come dici tu, ma purtroppo la destra non ha fatto le riforme, i tagli della politica e così via quando poteva farlo e ci ha portato all'orlo del disastro con il continuo spendere senza freni... Se non altro i grillini hanno fatto capire alla destra e ancora di più alla sinistra che gli italiani sono diventati esasperati dei politici. Prima si deve fare le riforme e che sia la destra a farle adesso, o almeno a prendere la iniziativa dato che non hanno di numeri, se si vuole conqistare di nuovo la fiducia degli italiani e poi alle elezione. E troppo facile dire andiamo alle elezioni... e poi???

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 23/04/2013 - 17:38

non credo sia il caso di esultare perché i PM di milano da giorni stanno lavorando giorno e notte per trovare capi di accusa con cui poter attaccare Berlusconi per altri venti anni con una imputazione al giorno

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 23/04/2013 - 17:42

Peccato non si voti vero? Bisogna proprio essere dei cerebrodestri per esultare per un sondaggio (virtuale) il giorno in cui si perde una regione (reale). Ma vivendo di propaganda questo basta .....

Ritratto di salander

salander

Mar, 23/04/2013 - 17:43

Ehi sinistri poveracci e morti di fame come la mettiamo adesso che la barca PD affonda ? Siete in crisi di nervi ? Il cane pulcioso ve lo siete procurato ? Dai che fare il punkabbestia è bello e mantiene giovani

Nosinistri

Mar, 23/04/2013 - 17:44

Sondaggio fatto dall'emittente di Murdoch..non proprio amicone di Silvio..pensa un po come saranno quelli della Ghisleri che di solito ci azzecca..

gamma

Mar, 23/04/2013 - 17:49

Spero vivamente che il PD si opponga ad un governo con gli "impresentabili". E si torni subito a votare.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 23/04/2013 - 18:00

@Pinozzo: Non avrà vinto alla grande...ma anchei comunisti non è che siano migliorati. Dopotutto, la differenza e di circa 2000 voti in favore dei Komunisti. In quanto alle 5stalle ,è passato dal 27% al 13%...Te lo dice un friulano che è andato al voto.

maggi

Mar, 23/04/2013 - 18:01

Una politica basata sull'antiberlusconismo, ha finito per schiacciare il PD. Grillo ha portato in piazza il suo odio personale per Berlusconi.Due partiti destinati a soccombere sotto la mannaia del proprio odio.Si voterà presto e il PDL sarà in grado di vincere le elezioni senza alleanze, l'unico modo per fare Vere Riforme!

Ritratto di romy

romy

Mar, 23/04/2013 - 18:06

Eva Ulian,anche tu dovresti studiare di più e non ripetere a pappardella i soliti slogan,il CDX aveva dimezzato il numero dei parlamentari,poi con referendum e propaganda avariata,fu tutto cancellato,come sempre............,nessuno si va a leggere gli eventi nella loro storica successione,piano piano,chi ci arriva,pero',dopo non cambia più idea e passa tra i votanti dello zoccolo duro.

Luca63

Mar, 23/04/2013 - 18:10

A Agosvac: per poi far governare il PDL 6 mesi, rifare i sondaggi e scoprire che è in caduta libera..... Te li ricordi i sondaggi di fine 2011?

Massìno

Mar, 23/04/2013 - 18:10

@gamma Il PD ha più volte detto che con gli impresentabili non vorrebbe governare. Se volete il voto davvero dite al Silvio di non starci e via che si sciolgono le camere. Ma il Silvio si sa che si sacrifica e pur di mantenere il potere vanno bene anche i komunisti.

pintoi

Mar, 23/04/2013 - 18:12

@Illuminato999 : impara a leggere ... ho chiesto di elencare i PARLAMENTARI ! Visto che hai parlato di 60 giorni e senza incarico, parlavi di PARLAMENTARI. Serve una spiegazione per capire che non si sta parlando di Piemonte ? Grazie ... attendo news.

Ritratto di Eva Ulian

Eva Ulian

Mar, 23/04/2013 - 18:13

gpl_srl@yahoo.it Hai ragione da vendere! E' una vergogna della giustizia italiana... proprio non ho parole, si dovrebbere cancellare questi giudici "Rossi" dal album, perchè hanno perseguito un personaggio che in fondo ha lavorato per il bene di questo paese non lo ha disprezzato.

no b.

Mar, 23/04/2013 - 18:35

@aredo: certo certo, già me la vedo la guerra civile con tanti vecchietti rincoglioniti che sventolano la bandiera dell'ammmmore berlusconiano! Ma vai a zappare la terra @noinciucio: hai ragione. Ma allora, se è innocente, perchè non si fa processare? è palesemente colpevole e fa di tutto (congiuntiviti improbabili) per raggiungere la prescrizione. Guarda che leggi ha fatto!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 23/04/2013 - 18:35

IL PDL VOLA, VOLA, VOLA. L'ITALIA S'E' VERAMENTE DESTA. MI SEMBRA DI SOGNARE. WWWUAUUUU !!!!!!

abbassoB

Mar, 23/04/2013 - 18:43

romy ...sei proprio un coglione o sei un moderatore del forum nascosto per sparare minchiate

thepaul

Mar, 23/04/2013 - 18:50

Che strano, sono andato sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it e ho cercato il sondaggio del 22 aprile, eseguito da Tecné per Sky Italia e ho letto ben altri numeri. Precisamente: alla Camera il CSX è intorno al 30,6%, il CDX è al 34,3% mentre il M5S è intorno a 24,2%. Al Senato, invece, il CSX si attesta sul 32,3%, il CDX su 35,5% e il M5S è sui 22,5%. Se andiamo a guardare i risultati delle politiche di febbraio, il CSX alla Camera ha preso il 29,5%, il CDX il 29,1% e il M5S il 25,5%, quindi direi che è vero che il CDX è avanti, ma il CSX si è mantenuto stabile, anzi ha migliorato, mentre Grillo ha perso solo l'1%. Idem al senato, dove il CSX ha preso a Febbraio il 31,7%, il CDX il 30,7% e il M5S il 23,8%, quindi stazionario. Non sto considerando la coalizione di Rigor Montis, che è ben sotto la soglia del 10%, quindi scomparsa dalla scena politica. Teniamo poi presente che i sondaggi hanno sempre un margine di errore del 2-4%, quindi direi che le intenzioni di voto sono pressoché immutate rispetto alle Politiche. Capisco che oggi il padrone ordina di "mandare in onda" numeri fasulli, ma informarsi e dare notizie VERE costa troppo?????

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 23/04/2013 - 18:52

Intanto la Lega,alleata del Pdl. va all'opposizione tradendo il programma elettorale...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/04/2013 - 18:55

ahahah avete notato i sinistronzi? nessuno che se ne sta zitto, tutti a darci dei ridicoli :-)) e tutti sono cosi furiosi che ci stanno addosso per inerzia, come se non avessero altro in mente. ulteriore prova di ridicolaggine! sfogatevi, brutti sinistronzi, sfogatevi! e lasciate stare le vostre donne, poracce loro :-)))

abbassoB

Mar, 23/04/2013 - 18:57

El Presidente...non sprecare tempo con questi,hanno fatto prima a metterglielo nel c..o che in testa,continuano a scrivere,a dire nei programmi del capo, un sacco di minchiate e questi come allocchi ci cascano sempre e lo rivotano e lui se li r..c..a!!

abbassoB

Mar, 23/04/2013 - 19:00

antoniociotto...non sei l'unico,appena "vola via" esco sul balcone e stappo....come se fosse capodanno

abbassoB

Mar, 23/04/2013 - 19:10

Dario Maggiulli...occhio a non cadere dal letto....ah già tanto anche se batti la testa è vuota e non succederà niente

grattino

Mar, 23/04/2013 - 19:17

Ma anche alle ultime elezioni doveva vincere il pdl,o sbaglio? Mi ricordo i titoli: pdl,siamo in testa... avete memoria corta?

odifrep

Mar, 23/04/2013 - 19:18

Permettetemi se vado dritto dritto sul venale. Non m'importa dei risultati del PdL che volano. M'interessa che il Cavaliere, nell'euforia non dimentica di inviarmi il bonifico mensile dei 10.000 euro. Altrimenti lo faccio riscendere nei sondaggi.

cast49

Mar, 23/04/2013 - 19:20

WjnnEx, è sbagliato dire che la lega va all'opposizione, ha detto no ad Amato o Monti, per il resto appoggerà riforme...perchè racconti balle?

benny.manocchia

Mar, 23/04/2013 - 19:26

no b:lei dice che Berlusconi e' palesemente colpevole.Come fa a dirlo? Ha prove schiaccianti?O lei parla con il suo c... Un italiano in USA

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/04/2013 - 19:32

"CARO" WjnnEx Mi piacerebbe sapere dove le legge certe notizie sulla LEGA. Forse sul corrierino dei piccoli???? Saludos

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/04/2013 - 19:39

puzzolenti comunisti! pecoroni!

Fabrizio Di Gleria

Mar, 23/04/2013 - 19:39

MA questo è un sondaggio SKY, un sondaggio di SINISTRA, che abbiamo già visto alle ultime elezioni che era sbagliato. Se il sondaggio lo fa la GHISLERI, il PDL con tutto il Centro destra, sarà sicuramente al 45%. SILVIO ANDIAMO SUBITO A VOTARE, perchè questa volta, può anche darsi che finalmente i cittadini Italiani ti diano quel 50,1%, che serve finalmente per governare senza lacci e lacciuoli, e fare le riforme e i taglii che servono al paese.

angelomaria

Mar, 23/04/2013 - 19:49

unentrata veloce che non ha niente a che fare con l'articolo ma cosentino dove ho appena letto su ansa che le famose registrazioni mon possono esser usatein aula e mi chiedo cosa stia succedendo nells magistrarottaturanostrsns e con questo il solito buona seracenanotte a tutti voi cari lettori e non diro piu a arrivederci o altro perche so che da qui adomani mattinala notte e'lunga eper uno come me chenono dormepiu'di tanto latentazione di rinfilare il naso e'forte ciao

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 23/04/2013 - 19:53

cast49 non racconto balle, ma considero l'atteggiamento della Lega simile a quella dei pentastellati che portano avanti lo stesso ragionamento. Saluti

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 23/04/2013 - 21:03

Cui prodest? ora che saranno per cinque anni lacrime, sangue, reni, cornee, annessi cutanei?

artnik2932

Mar, 23/04/2013 - 21:28

I soliti sinistri pappagalli per i quali sembra che tutti i disastri siano avvenuti negli ultimi 20 anni. Ovviamnte da quando c'è il Berlusca. Si vede che neggli anni delle brigate rosse, degli scioperi selvaggi,dell'occupazione delle università da orde di fanatici, degli scioperi selvaggi,dell'inflazione a due cifre erano ancora sotto il cavolo in attesa di nascere. Consiglierei loro di leggersi u po' di storia degli ultimi 50 anni.

cyberdog

Mar, 23/04/2013 - 22:13

Fantastico il m5s e' dato sl 21% significa che se votassimo adesso prenderebbe il 30% come alle ultime era dato al 17% ed invece ha preso il 26%, ma chi va piu' appresso ai sondaggi non ne hanno mai azzeccata una.ma fatemi il piacere

Ritratto di giubra63

giubra63

Mar, 23/04/2013 - 23:54

occhetto,fassino,d'alema,rutelli,prodi,veltroni,bersani tutti sconfitti da.... Berlusconi!!!!!!!!!!!!! Forza Silvio!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 24/04/2013 - 00:12

WjnnEx si metta tranquillo e stia sereno. Alla Lega non conviene assolutamente litigare col pdl, perchè perderebbe tre regioni in un istante se arrivasse veramente alla rottura. Credo che sia tutto un gioco della parti ben orchestrato da Berlusconi e Maroni per evitare amato senza rifiutarlo personalmente, ma facendo in modo che comunque la sua elezione non sia così automatica e scontata. Oggi come oggi penso proprio che l'intesa fra i due, almeno sulle cose importanti, sia perfetta.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 24/04/2013 - 00:33

Dopo la inutile insensata quanto dannosa manfrina di Bersani verso i grillini l'elettorato forse comincia a capire che votare centrodestra non è come alludeva l'Annunziata. ANZI PARE SIA PROPRIO IL CONTRARIO.

gianni59

Mer, 24/04/2013 - 02:30

sarà boom ma intanto il Friuli se n'è andato....

gianni59

Mer, 24/04/2013 - 02:34

cangurino se è per questo anche gli elettori del cdx hanno dimenticato lo squallido show dei ristoranti pieni e della nipote di Mubarak

gianni59

Mer, 24/04/2013 - 02:38

spectrum da come descrive la situazione sembra stia parlando di una regione "rossa" da vent'anni...ma mi faccia il piacere!!

rancarani.giacinto

Mer, 24/04/2013 - 07:17

per @aredo,come detto ieri, il peggior comunista è gargamella. Se con il mio scritto pensi che io voto "grullino" allora dormi tu! Cordialità

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mer, 24/04/2013 - 12:00

@pintoi Impara a leggere tu, buffone. Io non parlavo di PARLAMENTARI ma di quelli del consiglio regionale. Certo che siete proprio degli imbelli voi del m5s, prima duri e puri senza se e senza ma, poi subito a fare i distinguo tra parlamentari e consiglieri regionali. Siete dei buffoni.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 24/04/2013 - 23:54

#gianni59 Caro signore. Gli elettori di centro destra non hanno dimenticato i ristoranti pieni e la nipote di Mubarak. Quest'ultima perché è una barzelletta tanto cara ai trinariciuti, che continuano a raccontarcela. Quanto ai ristoranti, io vivo nel trentino e una sera per uscire con i familiari abbiamo dovuto girare 4 (quattro) ristoranti prima di trovarne un quinto che aveva posto. CONTENTO?

gianni59

Gio, 25/04/2013 - 16:24

runasimi....veramente la barzelletta della nipote di Mubarak non la raccontano i trinariciuti ma sta sui verbali della polizia, un documento ufficiale...non c'è più sordo di chi non vuol ascoltare....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 25/04/2013 - 23:58

#gianni59 Cerchiamo di non fingere di non capirci. La storia della nipote di Mubarak è stata sviscerata molto chiaramente. Sono proprio i trinariciuti a manipolarla per poter continuare ad addebitare a Berlusconi le fantasie inquisitorie della loro adorata Boccassini.

leonarmi

Ven, 26/04/2013 - 15:35

Io ho sempre pensato male dei sondaggi di SWG credo che se da il PDL al 27 sicuramente avrà come minimo due punti in più

angelomaria