Politica

Stangata sulle bollette

Dal primo aprile +1,8% sul gas e +5,8 sulla luce, che a maggio aumenterà ancora del 4%. E le tasse ammazzano gli stipendi: uno su due vive con meno di 15mila euro. Ma spesso i dipendenti guadagnano più dei datori di lavoro. L'INIZIATIVA DEL GIORNALE / Strozzati dalle tasse: raccontaci la tua storia a segnala@ilgiornale.it. Porteremo le vostre lettere a Befera. Leggi e ascolta le storie dei lettori

Stangata sulle bollette

Non bastavano le tasse, i rincari di gas e luce di inizio anno e quelli della benzina i cui prezzi crescono vertiginosamente. Come riferisce l'Autorità per l'energia nuovi, pesanti, aumenti arriverano a partire dal primo aprile per le bollette.

Così l'elettricità toccherà il +5,8% e dal primo maggio gli italiani si troveranno sui bollettini un ulteriore +4% dovuto all'incentivazione per le rinnovabili e assimilabili. Questo significa che nell'anno le famiglie pagheranno in media 27 euro in più. Come spiega il presidente Guido Bortoni, l'Autorità ha deciso di posticipare i contributi per gli incentivi per "dare un segnale, chiaro e concreto. Il tempo di un mese potrà servire ai decisori delle politiche energetiche per operare le migliori scelte con modalità sopportabili per i cittadini e alle imprese, alle quali si sta già chiedendo uno sforzo titanico vista la congiuntura economica".

Stessa storia per il gas, seppure con percentuali minori: l’incremento per il trimestre aprile-giugno sarà dell’1,8% per un aggravio annuo di 22 euro.

In totale le famiglie italiane arriveranno a pagare 50 euro annuali.

Commenti