Politica

"Unioni gay come il matrimonio" Così Renzi spacca la maggioranza

A settembre il ddl del governo: le coppie gay avranno stessi diritti e doveri degli etero. Adottabile il figlio del partner. La maggioranza reggerà l'urto?

"Unioni gay come il matrimonio" Così Renzi spacca la maggioranza

A settembre il Pd proverà a forzare la mano sui matrimoni gay. Matteo Renzi ha provato a mascherarli. Sabato scorso, all'assemblea nazionale del partito, ha parlato di "civil partnership". L'obiettivo, però, resta quello di far convolare a nozze anche le coppie omosessuali. "A settembre - ha assicurato - i gruppi lavoreranno su quello che è un impegno vincolante rispetto al quale non ci possiamo più tirare indietro". Il testo c'è già. E, come anticipa l'Unità, ricalca il modello tedesco che permette di adottare il figlio del partner.

"Dobbiamo realizzare quell'impegno che abbiamo preso durante la campagna delle primarie". All'assemblea nazionale del Pd Renzi non ha detto niente di nuovo. Le unioni civili tra persone dello stesso sesso erano già state calendarizzate alla Leopolda. E a settembre dovrebbero arrivare in parlamento mettendo seriamente in crisi la maggioranza. L'obiettivo del premier è provare a trovare un accordo "con gli esponenti della nostra maggioranza", ma viene difficile credere che gli alfaniani e i partitini centristi che lo appoggiano riescano a digerire questo strappo. "Non ci sarà spazio per ripensamenti", ha detto il premier ai suoi. Sa, infatti, che può contare su una maggioranza non certificata. Dalla sinistra radicale ai grillini, passando poi per diversi liberali del centrodestra, è nutrito l'esercito di parlamentari disposti a votare la legge del governo sulle unioni civili.

Si chiameranno civil partnership e prenderanno spunto dai modelli inglese e tedesco. In base alla normativa, che andrà a ritoccare il codice civile nel libro primo, la coppia omosessuale che deciderà di convolare a nozze sarà iscritta all'ufficio dello stato civile in un apposito registro. Da quel momento otterrà i diritti e i doveri delle coppie eterosessuali: dalla reversibilità della pensione alla successione, dai diritti in materia assistenziale e penitenziaria all'assegnazione delle case popolari. Insomma, un'equiparazione a 360 gradi. O quasi. Resterà, infatti, fuori il diritto di adottare. Tuttavia, verrà istituita la stepchild adoption: uno dei soggetti della coppia potrà adottare il figlio dell'altra parte dell'unione civile nel caso in cui il genitore naturale dovesse morire.

Forte del 40,8% incassato alle europee, Renzi prova così ad alzare l’asticella. Proporre temi che dividono la maggioranza, serve a mettere nell'angolo gli alfaniani.

Conscio di avere dalla sua sempre la stessa arma: le elezioni anticipate.

Commenti