Il vero vincitore è Berlusconi "Racconterò tutto in un libro"

Il Cavaliere è di ottimo umore: "Nelle mie memorie scriverò come ho convinto Napolitano ad accettare". Poi esclude un ritorno alle urne: "No al voto a giugno"

«No, non è stato facile convincerlo ad accettare un nuovo mandato...». Quando Silvio Berlusconi lascia il suo ufficio nella Corea di Montecitorio e si avvia verso l'aula per assistere alla proclamazione di Giorgio Napolitano, è decisamente di ottimo umore. Dopo quarantotto ore di contatti e fitte trattative condotte in prima persona e con l'aiuto dell'immancabile Gianni Letta, infatti, l'impasse si è finalmente sbloccata e il capo dello Stato ha dato il suo benestare ad una riconferma che in molti credevano impossibile. «Ma – assicura il Cavaliere ai cronisti – non è stato affatto facile. Come l'ho convinto ad accettare il secondo mandato un giorno lo scriverò in un libro di memorie...».
Berlusconi è circondato da alcuni parlamentari, la sempre presente Maria Rosaria Rossi, Angelino Alfano, Denis Verdini, Raffaele Fitto, Maurizio Lupi e pochi altri che lo accompagnano verso l'aula. L'ex premier è sorridente e in vena di battute, solo un pizzico pensieroso per la scelta di Fratelli d'Italia di non votare Napolitano. Un distinguo che Berlusconi non condivide per niente, tanto che al suo fianco il segretario del Pdl – al telefono con Niccolò Ghedini – si lascia scappare un commento piuttosto colorito su Ignazio La Russa.

Non lo dice Berlusconi, perché la linea della prudenza è obbligatoria oltre che pagante, ma sul fatto che si senta di aver vinto una delle partite più importanti e delicate della sua vita non ci sono dubbi. Dall'inferno al paradiso in tre, quattro mesi. Da che a dicembre era dato per morto (al punto che molti dei suoi fedelissimi erano ad un passo dallo scaricarlo) a oggi che è l'uomo chiave dell'accordo che sancisce la riconferma di Napolitano. Anzi, ne è di fatto il fautore, il primo a teorizzare che fosse quella «l'unica soluzione possibile». Eppure alla domanda se si senta di aver vinto il Cavaliere fa un cenno con la mano e si chiama fuori con un «non credo di essere io il vincitore». Nessun trionfalismo, dunque. Tanto che pure su Bersani preferisce non infierire visto che si guarda bene dal rispondere ai cronisti che gli chiedono se sia invece il Pd «il grande sconfitto».

Un Berlusconi che, passati ormai due mesi dalle elezioni, continua sulla linea della responsabilità. «Da 54 giorni – dice in comunicato – tutti gli italiani hanno potuto vedere e giudicare il nostro comportamento sensato rispetto a quello della sinistra». Tanto che pure l'ipotesi di elezioni anticipate non riesce a fare più breccia come al solito sull'ex premier. Almeno pubblicamente, visto che alla domanda se si sente di escludere il voto a giugno il Cavaliere risponde sfoderando un sorriso. «Direi di no, tanto – dice ai cronisti entrando in aula – non vorrete mica iniziare le vacanze così presto...». In realtà, sia nel pranzo a Palazzo Grazioli che nelle due ore passate nel suo studio di Montecitorio le elezioni anticipate aleggiano comunque. Già, perché restano forti dubbi sulla tenuta del Pd, sul fatto che i Democratici siano in grado di essere interlocutori validi nell'eventuale nascita di un esecutivo di larghe intese.

«Stiamo a vedere», dice ai suoi un Berlusconi che preferisce godersi la vittoria. Un successo su tutta la linea anche grazie all'incredibile suicidio politico di un Pier Luigi Bersani che in quarantotto ore ha resuscitato il Cavaliere. Da che solo venerdì mattina il leader del Pdl dava quasi per fatta la nomina di Prodi al Quirinale a che l'ex presidente della Commissione Ue è andato a schiantarsi. E pensare che Berlusconi era pronto alle barricate, a tornare in piazza gridando al golpe tanto gli era inviso il Professore. Caduto Prodi, poi, s'è fatta sotto l'ipotesi Stefano Rodotà. «Stanotte – racconta in aula l'ex premier ad alcuni deputati del Pdl – non ho chiuso occhio all'idea che potesse essere eletto Rodotà. Sarebbe stato l'inizio della guerra civile...». Come è finita è cosa nota. Con Berlusconi che di fatto porta a casa quello che nel poker potrebbe essere un piatto da all in. Non solo un ritrovato ruolo centrale, ma pure il presidente della Repubblica con cui alla fine più s'è trovato in sintonia in questi quasi venti anni di politica. Senza considerare che ora la partita si sposta sul governo di larghe intese che Napolitano è intenzionato a fare al più presto. Proprio come chiedeva il Cavaliere il giorno dopo il voto. All in, appunto.

Commenti
Ritratto di Nopci

Nopci

Dom, 21/04/2013 - 08:54

BENE BRAVO BIS.Ora da Napolitano RIFORME e LAVORO,LAVORO dire CRESCITA DELL'ITALIA E SOPRATUTTO PENSARE AI GIOVANI E HA CHI NON RIESCE AD ARRIVARE ALLA FINE DELLA 3a SETTIMANA. ITALIA,ITALIANI DIAMOCI UNA MOSSA.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 21/04/2013 - 08:56

TUTTO questo servirà per riportare al governo del paese i vari Monti – Amato – Fornero – Casini - complimenti PD /PDL bel ritorno al passato e avremo AMATO come presidente del consiglio occhio signori al prelievo forzato dai conti correnti stile CIPRO questo è un vero esperto a nostra insaputa

epc

Dom, 21/04/2013 - 09:01

Bah, sarà...... Ma a me sembra che Napolitano sia sempre quello che ha appoggiato/aiutato il colpo di Stato che ha piazzato Monti a Palazzo Chigi meno di due anni fa..... Che ha diachiarato di una legge in discussione alla Camera che lui non l'avrebbe firmata comunque prima ancora di averla letta...... Che ha dichiarato che bisognava cedere nuovi pezzi di sovranità all'Europa e così via..... Certo, c'era sempre la possibilità di un peggio (Prodi), ma che il meno peggio sia un comunista di 87 anni.....

epc

Dom, 21/04/2013 - 09:03

Ma poi, perchè no al voto a giugno? Voto a giugno!!!!!!!

cast49

Dom, 21/04/2013 - 09:09

BRAVO, BRAVO, BRAVO...

nalegior63

Dom, 21/04/2013 - 09:13

GRAZIE SILVIO--- votanti di sinistra pentitevi x tutto il male che fate dando il voto a dei delinquenti che hanno portato il paese alla rovina dando la colpa a chi cercava di aggiustare le malefatte DEL P.C.I./D.C. camuffati sotto altri nomi x depistarci(PDS-PD-ITALIA DEI VALORI ecc...)

viento2

Dom, 21/04/2013 - 09:31

Berlusconi seduto sulla riva del fiume ha visto passare un'altro cadavere (politico)mà adesso datevi una mossa e fate ripartire l'ITALIA e date il lavoro ai giovani incentivando le assunzioni

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 21/04/2013 - 09:39

La vicenda dimostra in modo inequivocabile come buona parte dei politici non riesca a vedere oltre il proprio naso. Qualcuno, il 26 febbraio u.s., aveva indicato quale fosse l'unica possibile soluzione all'enigma post-elettorale, quadro di lampante evidenza anche ad uno sprovveduto come il sottoscritto. Trascorsi 55 giorni, dopo che ci hanno ficcato il naso, eccoli al dunque, scornati e sanguinanti. Sarebbero questi i pretesi dirigitori progressisti dell'Italia che, in buona parte grazie alle loro infantili utopie ed ai loro no a prescindere, è ridotta al lumicino? Invece di usare la trielina mettano in funzione il cervello allegramente portato all'ammasso, secondo quanto rilevato anche dal socio in affari delle Puglie. Alle prossime non lontane elezioni.

Cristina Ulcigrai

Dom, 21/04/2013 - 09:49

Caro Silvio,andrò a comperare il libro non appena uscirà nelle librerie;buona giornata e ciao con stima ed affetto,Cristina.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 21/04/2013 - 09:55

Staremo a vedere, per ora il pd e' allo sfascio. Ma se appoggia un governo con amato monti fornero ho la vaga impressione che di voti ne prende pochi. Secondo me il vecchio comunista stabilizza la situazione, aspetta l'ossigeno per rianimare il pd, e intanto silvietto se lo lessano a fuoco lento. Se e' furbo si va ad elezioni a giugno, ma non e' furbo.

Ritratto di wtrading

wtrading

Dom, 21/04/2013 - 09:57

E Berlusconi ha vinto ancora una volta. E questa volta la sinistra è distrutta. Ci sarebbe tanto da dire, ma la Historia la scrive ancora lui. Vero cari sinistrati ?

eglanthyne

Dom, 21/04/2013 - 10:03

Lo leggerò!

re-leone66

Dom, 21/04/2013 - 10:06

Cavalier Berlusconi, per Lei, il bello inizia ora, mi sa tanto che l'ira funesta della pelide Bocassino, sarà tale da toglierle il sorriso. Con gli altri magistrati Komunisti, le faranno una guerra tale, che si vergogneranno da soli, della loro cattiveria!!!! La "signora" (?) non è più ROSSA, ma viola, veda Lei come difendersi.

pgbassan

Dom, 21/04/2013 - 10:17

Mi volete pubblicare i miei commenti? Già scritto ( e non pubblicato) che Berlusconi ha sette vite, oggi con grande soddisfazione evidenzio che ha sbaragliato due bande: la Bassotti (ladri patentati e prescritti), col segretario che l'avrebbe fatta pagare a quelli della Lega, e quella del Comico, annegato nel mare dell'inconsistenza e qualunquismo. Pensavano (i due comici)di tenere in mano l'Italia a loro piacimento e invece sono stati scalzati. Altro che Lega o PDL frazionati: il PD è in piena crisi e lacerazione feroce, come non può essere altrimenti per un partito basato sull'odio e avversione (i grillini spariranno alla svelta).

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 21/04/2013 - 10:17

Caro Cavaliere quando Re Giorgio La convocherà nuovamente per le nuove consultazioni, gli faccia bene intendere che, il governo-ponte che si appresta a varare con il suo appoggio determinante, dovrà mettere subito in campo i provvedimenti utili a dare respiro alle imprese e alle famiglie, come ben indicato nei suoi 8 punti. Se si parlerà anche di riforma elettorale, Lei la dovrà subordinare tassativamente all'elezione diretta del Capo dello Stato altrimenti si dovrà tornare immediatamente al voto. Re Giorgio sarà costretto ad accettare perchè, sono sicuro, cercherà di allontanare il più possibile lo spettro delle urne in quanto ben consapevole della matematica sparizione di ciò che resta del suo PD. Un'ultima cosa, gli suggerisca anche, dopo aver realizzato quanto sopra, di dare le dimissioni e andarsi a riposare, è molto stanco. Così facendo, per Lei, la strada per il Quirinale sarà spalancata e potrà così concludere nel migliore dei modi la sua avventura in politica.

Valerio64

Dom, 21/04/2013 - 10:22

stenos,Silvio non è furbo ma è buono,generoso e conciliante.Questa la sintesi del male d'Italia tra sx ,massoni,magistrati corrotti e grillismi vari...

Ritratto di IRON

IRON

Dom, 21/04/2013 - 10:34

Bravo. Il migliore. Complimenti e auguri anche a tutti noi.

pgbassan

Dom, 21/04/2013 - 10:34

Mi volete pubblicare i miei commenti? Già scritto ( e non pubblicato) che Berlusconi ha sette vite, oggi con grande soddisfazione evidenzio che ha sbaragliato due bande: la Bassotti (ladri patentati e prescritti), col segretario che l'avrebbe fatta pagare a quelli della Lega, e quella del Comico, annegato nel mare dell'inconsistenza e qualunquismo. Pensavano (i due comici)di tenere in mano l'Italia a loro piacimento e invece sono stati scalzati. Altro che Lega o PDL frazionati: il PD è in piena crisi e lacerazione feroce, come non può essere altrimenti per un partito basato sull'odio e avversione (i grillini spariranno alla svelta).

giovanni PERINCIOLO

Dom, 21/04/2013 - 10:41

Berlusconi ha indubbiamente vinto o meglio, gargamella ha perso senza alcun dubbio. Per essere più precisi pero' siamo di fronte al suicidio di un partito e parlare di vittoria mi sembra eccessivo. Quel che conta invece, e che sta a cuore agli italiani, é sapere se l'Italia ha vinto la partita oppure se si é trattato solo del primo tempo di una partita infinita. Sia come sia o troviamo un primo ministro con le palle tipo Schroeder, non importa se di sinistra o di destra, oppure continueremo a trascinarci alla meno peggio con le sole narici fuori dalla m...a, quel tanto che basta per non morire, e la prospettiva non é bella!

comunistacapitalista

Dom, 21/04/2013 - 10:50

caro Silvio, adesso che sei al governo, mantieni le promesse elettorali, ossia quella di abolire l'imu sulla prima casa e di restituire quella del 2012. NON TROVARE SCUSE, MANTIENI LE PROMESSE!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 21/04/2013 - 10:53

Caro Cavaliere quando Re Giorgio La convocherà nuovamente per le nuove consultazioni, gli faccia bene intendere che, il governo-ponte che si appresta a varare con il suo appoggio determinante, dovrà mettere subito in campo i provvedimenti utili a dare respiro alle imprese e alle famiglie, come ben indicato nei suoi 8 punti. Se si parlerà anche di riforma elettorale, Lei la dovrà subordinare tassativamente all'elezione diretta del Capo dello Stato altrimenti si dovrà tornare immediatamente al voto. Re Giorgio sarà costretto ad accettare perchè, sono sicuro, cercherà di allontanare il più possibile lo spettro delle urne in quanto ben consapevole della matematica sparizione di ciò che resta del suo PD. Un'ultima cosa, gli suggerisca anche, dopo aver realizzato quanto sopra, di dare le dimissioni e andarsi a riposare, è molto stanco. Così facendo, per Lei, la strada per il Quirinale sarà spalancata e potrà così concludere nel migliore dei modi la sua avventura in politica.

sbaffone

Dom, 21/04/2013 - 10:53

hanno votato un komunista coi vs voti,vi appiopperanno un governo tutte tasse x salvare i loro privilegi ed avete vinto?se queste decisioni riguarderebbero solo voi vi augurerei tante altre vittorie,purtroppo pagheranno sopratutto chi e in trincea,pensionati,operai,imprenditori.....lunga vita a silvio..... in particolare Splendido comportamento della Lega com'era lo slogan? roma ladrona? prima il nord?siiii con Napisan che Amato

Ritratto di £a.Casta

£a.Casta

Dom, 21/04/2013 - 11:00

da venti anni a questa parte il vero vincitore è il partito della casta pd+o-l e dei vari parassiti di stato, i veri sconfitti sono gli italiani che non "campano" col sistema

cast49

Dom, 21/04/2013 - 11:07

mark 61, LA COLPA E' TUTTA DI BERSANI, TANTO E' VERO CHE SI E' AUTODIMISSIONATO, O NO?

blues188

Dom, 21/04/2013 - 11:08

Abbassare subito i costi primari: luce e gas, immediatamente! O aziende e famiglie moriranno.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 21/04/2013 - 11:16

Chissa' cosa sara' che ha convinto Napolitano...? Forse che Berlusconi ha promesso che si fara' processare senza intralciare il corso della Giustizia...?

cast49

Dom, 21/04/2013 - 11:17

comunistacapitalista, PENSO CHE MANTERRA' LE PROMESSE, DIPENDE ANCHE DA NAPOLITANO.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 21/04/2013 - 11:26

Non capisco l'esultanza dei berluscones. Correte a ritirare i conti in banca anzichè congratularvi per la lungimiranza del Cav. Co i nomi che girano c'è odore di rapina bancaria.Non ve ne siete accorti?

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Dom, 21/04/2013 - 11:28

Nopci.Dia retta a me,non ci speri da questa gente quà,abbiamo l'esperienza decennale,pensano solo a loro

xgerico

Dom, 21/04/2013 - 11:28

Ma visto e letto che Silvio cè la toglie, la prossima rata dell'IMU la pago o no?!

Ritratto di woman

woman

Dom, 21/04/2013 - 11:39

@epc: aggiunga che napolitano ha voluto fortemente la guerra contro Gheddafi, a tutto vantaggio della Francia e dell'Inghilterra e a tutto scapito dell'Italia, per non parlare del barbaro massacro del dittatore e della tragica situazione in cui è precipitata la Libia.

Gianca59

Dom, 21/04/2013 - 11:39

Ne ha ben donde ad essere contento di come sono andate le cose: rischiava di essere tagliato fuori per sempre se il PD con M5S riusciva a combinare qualcosa di buono .... Adesso vediamo cosa si è portato a casa.

xgerico

Dom, 21/04/2013 - 11:40

Ma visto e letto che Silvio la toglie, la prossima rata dell'IMU la pago o no?!

grattino

Dom, 21/04/2013 - 11:42

Ma l'altro ieri diceva andiamo al voto subito... strano che cambia idea,di solito e'un'"uomo" di parola ahahhaah

pgbassan

Dom, 21/04/2013 - 11:44

Luigi.Morettini: sottoscrivo. E inoltre la riforma istituzionale (riproporre quella del 2006: si fa in un attimo). Saluti.

bruna.amorosi

Dom, 21/04/2013 - 11:45

PRESIDENTE vederla mette il buon umore sempre sorridente, ma è classico per una persona che non vive di odio perciò viva la sua vita e se può cerchi di non sentire quelle voci che sono soltanto rumori di zanzare noiose.

gagx

Dom, 21/04/2013 - 11:50

Cristina Ulcigrai.....ma chi sei, quanti anni hai? sono curioso.... ultima domanda...sei terrestre vero?

gagx

Dom, 21/04/2013 - 11:52

poveri

Atlantico

Dom, 21/04/2013 - 12:01

Dunque Berlusconi sarebbe contento per la rielezione del 'comunista' Napolitano ? Ahahahahahahahah

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Dom, 21/04/2013 - 12:04

Continuate a fregarvene della gente. Quando si tornerà al clima degli anni "70 a parti invertite nessuno si lamenti !

mar75

Dom, 21/04/2013 - 12:21

A quanto pare, coloro che non volevano che i "comunisti" occupassero tutte le più alte cariche dello Stato hanno deciso di riconfermare come PdR un altro "comunista". Il vostro faro divino ne sa una più del diavolo.

pintoi

Dom, 21/04/2013 - 12:39

MA COSA C'E' DA ESSERE FELICI ? Mi spiegate cosa succederà ora ? Rimangono al potere le stesse persone che hanno portato questo Paese al disastro economico e sociale ! Contenti voi ...

Acquila della notte

Dom, 21/04/2013 - 12:51

caro presidente lo intitoli "l'arte di fare politica" e ne regali una copi autografata al pd ed a grillo!!!!!

maurizio@rbbox.de

Dom, 21/04/2013 - 13:00

Il voto sarebbe comunque meglio. Nel Parlamento c'é ancora una sopravvalutazione di una forza politica che non esiste piú, quei ridicoli democrats... Prima resete del Voto poi il resto.

Gianca59

Dom, 21/04/2013 - 13:16

Ho letto di una barzelletta che Berlusconi avrebbe improvvisato ieri e che suona più o meno così: "Attendo un avviso di garanzia per strage: ho distrutto il PD"

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 21/04/2013 - 13:16

In Italia esistono solo due leader, purtroppo di una certa età: Berlusconi e Napolitano, gli altri sono solo... E' ora che oltre alla riforme ed alla ripresa economica si cerchino anche dei validi delfini altrimenti torneremo di nuovo nella me..., supposto che riusciamo a venire fuori da quella in cui stiamo affondando!

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Dom, 21/04/2013 - 13:24

Che meraviglia leggere (non solo qui) i post di sinistra dove non si fa nessun accenno alla disfatta su tutti i fronti del PD e fronde varie e si affonda invece il coltello su Berlusconi e sulla sua vittoria strategica. Anche nei consensi. Dimenticano solo una cosa: se Berlusconi è , nonostante gli sforzi per eliminarlo, al punto in cui si trova ora, il merito non è di Berlusconi ma della assoluta incapacità ed incompetenza dei suoi avversari. Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.

squalotigre

Dom, 21/04/2013 - 13:28

grattino- Lei sa solo scrivere (fesserie) o sa anche leggere? Silvio ha detto subito dopo le elezioni che, visti i numeri e visto che nessuno aveva la maggioranza, era pronto a formare un governo di larghe intese, politico e non tecnico. Ha sempre affermato che se questo non fosse stato possibile perché il PD riteneva fosse meglio fare scouting(si chiama così se lo fanno loro altrimenti si tratta di compravendita di parlamentari) con i senatori grillini sarebbe stato meglio andare alle elezioni. Dal momento che non sa leggere o non capisce quello che legge forse sarebbe meglio che ascoltasse le dichiarazioni di Berlusconi che sono apparse su tutti i media. E' forse privo anche dell'organo uditivo? No, lei è privo di un altro organo, quello che comunemente viene chiamato cervello.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 21/04/2013 - 13:28

Sicuro che il vincitore è berlusconi? E' diventato presidente della Repubblica? Vincitore per i suoi interessi sicuramente. Ora terranno buoni i giudici.

benny.manocchia

Dom, 21/04/2013 - 14:11

Non sanno piu' a cosa aggrapparsi pur di cercare di diminuire il successo di Silvio Berlusconi.In fondo siete degli sciocchi! Un italiano in USA

gandalf8

Dom, 21/04/2013 - 14:22

Grande, irripetibile e STORICA la figura stercorea della sinistra in toto ed ovunque situata!

bruna.amorosi

Dom, 21/04/2013 - 14:46

LUIGIPISO .ammazza quanto sei intelligente.mi sembri proprio un kompagno che andò per suonare e rimase suonato..BERLUSCONIstà lì i tuoi scagnozzi ?? boh!!!!!!!!

mar75

Dom, 21/04/2013 - 14:57

@Cristina Ulcigrai: apra anche lei un fans club "Silvio ci manchi".

mar75

Dom, 21/04/2013 - 14:59

@Cristina Ulcigrai: chiami bruna.amorosi e formate un altro fans club "Silvio ci manchi".

Fabrizio Di Gleria

Dom, 21/04/2013 - 15:03

Presidente BERLUSCONI, sei unico ed inimitabile, è inutile, tutti devono e dovranno farsene una ragione. Anche questa volta hai dimostrato chi è il più grande statista della storia italiana, questa operazione rimarrà per tutti noi e per il futuro, un grande operazione, che ha salvato il paese dal COMUNISMO in cui rischiava di cadere. FORZA SILVIO.

RenzoTra

Dom, 21/04/2013 - 15:24

Silvio sei unico e inimitabile, meno male che ci sei tu, il miglior statista d'Italia.....ma quanti par..cul...esistono? Questa e' sicuramente gente che anche nella vita di tutti i giorni sbava per i superiori....contenti loro.

gianni71

Dom, 21/04/2013 - 15:27

@..Benny.Mannocchia.. Baciamo le mani!

decespugliatore

Dom, 21/04/2013 - 16:01

concordo con epc, parole sante. Secondo me il Cav si è autocastrato. Voglio vedere come farà a mantenere fede alle sue promesse elettorali con un governo con Pd e Lista Chiavica. Specialmente se ci saranno Amato e Monti.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 21/04/2013 - 16:05

x pravda99. No caro, gli ha solo descritto come solo lui sa fare la scenetta del gargamella che smacchiava mortadella e re giorgio si é talmente commosso che ha subito detto si!

bruna.amorosi

Dom, 21/04/2013 - 16:29

MAR75 sei sicuro che già non lo abbiamo fatto ? vedi bellino noi non ci vergognamo del nostro PRESIDENTE voi di quale dei vostri siete fieri? Alla risposta starei attento perchè !!!!!!!!!!!.

motofrera

Dom, 21/04/2013 - 16:34

il prossimo segretario del PD dovrà tener conto che i suoi sei predecessori sono caduti sul muro dell'antiberlusconismo.

Antonio43

Dom, 21/04/2013 - 16:42

luigipiso, pezzo di baccalà, deve essere grato a Berlusconi, almeno le fa smuovere un pò i neuroni!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 21/04/2013 - 17:13

@bruna.amorosi i miei scagnozzi? Ingroia non lo ha voluto nessuno, quelli che dipendono dal PD per salvare berlusconi siete voi. @Antonio43 quelli che devono essere grati a berlusconi sono quelli del tutto scemi. Tu gli sei grato?

1VULCANO

Dom, 21/04/2013 - 18:30

non ce n' è x nessuno ! ! ! BERLUSCONI è il mio mito ! !

mar75

Dom, 21/04/2013 - 18:34

@bruna.amorosi: ma se l'avete già fatto, come mai non vi ha ancora invitate a cena? Voi non vi vergognate del vostro faro divino, in compenso c'è la maggioranza dell'Italia che se ne vergogna.

Massìno

Dom, 21/04/2013 - 18:52

Di sicuro una grande vittoria rimettere Napolitano al Quirinale, dopo averlo insultato per anni (basta leggersi i titoli di questo giornale). Un comunista una vittoria? Mi sono perso dei passaggi.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Dom, 21/04/2013 - 18:53

La verità sono anni che la scrivo ovunque, non esiste in italia uno STATISTA della grandezza come Berlusconi. Anche se circondato dalla magistratura sinistrorsa e dalle sinistre che vogliono farlo fuori, la sua bravura ie la sua strategia di grande stratega lo salva sempre. W Silvio, unica grande immensa persona importante di questo paese.

piserik

Dom, 21/04/2013 - 18:55

Berlusconi ha trovato il modo di ottenere il suo SALVACONDOTTO. Vedremo che fine faranno i suoi processi in corso. L'Italia non cambierà mai! Auguri a tutti.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Dom, 21/04/2013 - 18:59

dove sono finiti i comunisti che invadevano questo forum? poveri diavoli fanno pena ma bisogna essere magnanimi con loro, forse capiranno dove è la ragione e verranno a votare Silvio con noi. Bisogna essere sempre clementi con tutti, nella vita tutti possono sbagliare,

Anselmo Masala

Dom, 21/04/2013 - 19:03

BRUNA AMOROSI: GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!HAHAHAHAHHAHAHHA Non vedo l'ora di leggere la risposta di MAR75....ma son sicuro che anche tu nn stai nella pelle,dalla curiosita... AHAHAHAHHA SALUTI

aitanhouse

Dom, 21/04/2013 - 19:25

questa è una vittoria piena di berlusconi . Sondaggi in salita, tre pd a casa , presidente gradito: facciamo in modo da sprecare questo capitale con un presidente del consiglio che sta inviso al popolo del pdl. CAPITO?

Obratek

Dom, 21/04/2013 - 19:28

Il Cavaliere è di ottimo umore perché è stato rieletto quel komunista di Napolitano?? Hanno hackerato questa pagina per caso? Io non sono di ottimo umore se un comunista viene rieletto Presidente della Repubblica. Cmq ne riparliamo a giugno, quando torneremo a votare.

mar75

Dom, 21/04/2013 - 20:04

@bruna.amorosi: provi ad inserire "bruna amorosi" senza virgolette su Google (pronunciato gogol dal suo idolo) e faccia la ricerca per immagini. Guardi la terza foto, la ragazza che cerca lavoro, se lei è così allora può aspirare ad essere invitata a cena dal suo faro divino :) anche quella sullo sgabello va bene.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 22/04/2013 - 01:31

xgerico 21/04 1128 scrive: "Ma visto e letto che Silvio cè ("cè" o "ce" ?!?) la toglie, la prossima rata dell'IMU la pago o no?!" - - - 1) La sua esternazione non c'entra una fava con l'articolo. – 2) Che lei paghi o meno l'IMU, non interessa un beato cactus a chicchessia.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 22/04/2013 - 01:48

pravda99 21/04 11:16 scrive: "Chissa' cosa sara' che ha convinto Napolitano...? …" - - - Berlusconi ha convinto Napolitano assicurandogli che le freddure di tale pravda99 non avranno alcun effetto sull'andamento dell'economia italiana (perché, tra l'altro, confonde accenti con apostrofi).

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Lun, 22/04/2013 - 07:25

insieme PD e pdl ci stanno dando un governo monti bis presieduto da amato. e cosa potrà mai fare di nuovo questo governo che l'altro non ha fatto? si torna indietro d 20 anni. e la situazione peggiorerà rispetto a monti. ci daranno il contentino dell'immagine che non servirà. complimenti Silvio chissà cosa avrai in cambio