Economia

Intesa Sanpaolo promossa da Global Finance

Il gruppo guidato da Corrado Passera ottiene tre riconoscimenti. A ottobre l'assegnazione dei premi a Washington

Intesa Sanpaolo è stata premiata dal mensile di finanza internazionale Global finance come migliore banca in Italia nelle categorie «The world's best developed banks 2010» (migliori banche nei mercati sviluppati), «The world's best sub-custodians 2010» (migliori banche per le attività di custodia, amministrazione e regolamento titoli) e «The world's best trade finance banks 2010» (migliori banche nel commercio internazionale).
La cerimonia di assegnazione si terrà a Washington a ottobre, durante l'incontro annuale del Fondo Monetario Internazionale IMF / World Bank. Questi premi, sottolinea Intesa, costituiscono un riconoscimento dell'impegno del gruppo nei mercati sviluppati e confermano gli elevati livelli raggiunti quale operatore di riferimento sul mercato attraverso alcune attività della Divisione Corporate e Investment Banking guidata dal direttore generale Gaetano Miccichè.
Intesa Sanpaolo è infatti la principale banca in Italia per le attività di custodia - rimaste nel perimetro anche dopo la cessione a State Street delle attività di Banca Depositaria - gestite dalla direzione Financial Institutions, guidata da Stefano Stangoni. Intesa è inoltre molto attiva nel supporto all'operatività di import/export e ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso la direzione Global services guidata da Walter Ambrogi.
Global Finance, con il supporto degli analisti finanziari, ha preso in esame le principali banche in decine di Paesi nel mondo.

Il criterio di premiazione tiene conto della capacità di interazione nel mondo corporate, delle quote di mercato nei mercati locali, del numero di nuovi mandati assegnati, degli investimenti effettuati in campo tecnologico, della capacità di innovazione e nel banking online.

Commenti