Sport

Italia, Prandelli si salva grazie a Cassano e Pirlo

Azzurri da brividi in Estonia: sotto di un gol dopo 45’. Poi il doriano pareggia di testa e offre di tacco la palla del 2-1 a Bonucci. Ma dietro Antonio e il milanista c’è il nulla: Prandelli senza difesa, Sirigu, Pepe e Montolivo un disastro. Le pagelle

Italia, Prandelli si salva 
grazie a Cassano e Pirlo

La qualità e il talento servono. Servono eccome. Senza il talento balistico di Pirlo e la qualità di Antonio Cassano, sarebbe stato improbabile risalire ieri sera a Tallinn la china dello 0 a 1 rimediato nel primo tempo dall’inguardabile difesa azzurra contro l’Estonia. Due sigilli, maturati nel brevissimo volgere di 4 minuti, entrambi scaturiti dalle traiettorie velenose di calcio d’angolo spedite nel mucchio dal piedino fatato del milanista, hanno consentito a Prandelli di mettere fine all’umiliante striscia di sette partite senza successi nel 2010 e di riannodare il filo azzurro col successo del novembre 2009, in amichevole a Cesena contro la Svezia nel giorno del debutto nel girone di qualificazione. Ma, risultato a parte, non c’è da esser molto fieri della prova complessiva dell’Italia, partita anche bene, con geometrie avvolgenti, qualche volta rifinite in modo sapiente, ma senza trovare l’artiglio di un suo attaccante. C’è bisogno di un pizzico di determinazione in più per piazzare il colpo del ko. Da una punizione sistemata a distanza siderale, 35 metri e oltre, la Nazionale è riuscita a prendere gol in modo sorprendente. Sirigu, alla seconda presenza azzurra, si è lasciato tradire dalla traiettoria velenosa del pallone e tutte le sue guardie del corpo schierate in area hanno schiacciato un pisolo sulla ribattuta difettosa. Ecco il primo problema da affrontare per il ct: quell’intervento e le successive performance del portiere palermitano fanno capire chiaramente che non è il caso di insistere. Inquietante il suo intervento a vuoto sui titoli di coda.
Preso l’ennesimo gol, ecco il secondo rilievo da passare a Prandelli, l’Italia ha cominciato a balbettare calcio, incapace di reagire in modo lucido e soprattutto di tessere la tela. Un paio di superstiti di Sudafrica 2010, Pirlo e De Rossi, hanno retto il confronto con gli scatenati estoni, a loro agio in un clima di precoce inverno. Il resto è stato merito esclusivo di Fantantonio chiamato ad assumersi grandi responsabilità e in grado di rispondere all’appello con un paio di giocate da funambolo, su calcio d’angolo in entrambe le occasioni.

Delizioso quel tacco per favorire la stoccata di Bonucci, venuto in avanti a cercare il riscatto dopo qualche errore di troppo per richiudere i portoni davanti a quel portiere saponetta.

Commenti