Mondo

Khorasan, minaccia terroristica che preoccupa gli Stati Uniti quanto l'Is

Guidato da un volto di spicco di al-Qaeda attivo in Siria, pianificherebbe attacchi contro l'Occidente. Secondo la Cia cerca di arruolare giovani occidentali

Un membro del Fronte al-Nusra, gruppo attivo in Siria e affiliato ad al-Qaeda
Un membro del Fronte al-Nusra, gruppo attivo in Siria e affiliato ad al-Qaeda

Nel mirino dei caccia e i droni statunitensi alzatisi in volo oggi non c'era soltanto il cosiddetto Stato islamico. Se è vero infatti che le forze di Washington da giorni colpiscono quella parte di Iraq sotto il controllo del gruppo radicale e oggi hanno confermato di avere effettuato raid anche in Siria, è però anche vero che alcuni degli attacchi di oggi hanno colpito un altro obiettivo.

Un comunicato del Comando centrale delle forze armate statunitensi ha sottolineato che otto degli attacchi aerei hanno colpito obiettivi del gruppo Khorasan, centrando "campi d'addestramento, una fabbrica di esplosivi e munizioni, un edificio per le comunicazioni e strutture di comando".

Di questo gruppo dava notizia alcuni giorni fa un articolo del New York Times, citando funzionari dell'intelligence, che lo considerano una minaccia tanto quanto l'Is, perché più incline a organizzare attacchi che abbiano come obiettivo l'Occidente, piuttosto che assicurarsi il controllo di un territorio.

Il nome del gruppo si rifa alla mitologia dei gruppi radicali. Il Khorasan è una regione che storicamente comprende una parte di Afghanistan, Pakistan, Iran e altri Stati limitrofi. Qui, secondo i jihadisti, si combatterà un'importante battaglia contro gli "infedeli".

Il leader è una vecchia conoscenza degli esperti di terrorismo, Muhsin al-Fadhli, su cui grava una taglia da sette milioni di dollari. Volto di spicco di al-Qaeda, per un certo periodo ha operato in Iran e, secondo la pubblicazione specializzata The Long War Journal, si sarebbe spostato in Siria da metà del 2013.

In Siria, al-Fadhli si è affiancato al Fronte al-Nusra, gruppo siriano affiliato ad al-Qaeda. Alcuni analisti sostengono per altro che Khorasan non sia un gruppo staccato da al-Nusra, ma ne faccia parte.

In Siria, secondo gli Stati Uniti, al-Fadhli avrebbe iniziato a reclutare miliziani, cercando di coinvolgere giovani con passaporto occidentale e avvalendosi del supporto degli esperti di ordigni di al-Qaeda nella Penisola arabica (AQAP).

Secondo il direttore della Cia, Mike Morell, l'obiettivo del gruppo sarebbe quello di mettere a segno attacchi sugli aerei di linea, percepiti come simbolo dell'Occidente.

Commenti