L’allegria della Provenza alla conquista di Milano

Dai piatti ai portafrutta: pezzi dipinti a mano che riprendono la tradizione della regione francese

L’allegria della Provenza alla conquista di Milano

Michela Orefice

Piatti, calici teiere, tazze che catturano immediatamente l'attenzione per la purezza della porcellana di Limoges, del cristallo di Boemia con cui sono realizzate e per la maestria e l'originalità dei decori realizzati interamente a mano con un tocco poetico estremamente femminile. Si tratta della collezione di accessori per la tavola firmati da Soizick de la Bruguière, designer e stilista francese che ha l'esclusivo laboratorio-atelier a Cagnes-sur-Mer, delizioso paesino della Costa Azzurra, mentre nell'elegantissima Rue de Rivoli a Parigi si può visitare una delle numerose boutique Soizick sparse per il mondo (altre sono a Londra, Mosca, Istanbul, ecc), dove si trovano anche complementi d'arredo e tessuti. Si tratta di pezzi di grande raffinatezza, collezioni di haute couture per le tavole più belle.
Non a caso la stessa fondatrice vanta una vasta esperienza proprio nell'haute couture francese, dove ha saputo approfondire e affinare l'amore per il dettaglio pregiato, il ricamo prezioso, il gusto ricercato. Un estro bizzarro e poetico e uno stile inconfondibile psichedelico e gioioso caratterizza ogni creazione dipinta a mano in originali tonalità acide contrastanti, ornate da colpi di pennello di vermeil dorato, che con i suoi arabeschi trasforma questi oggetti in pezzi unici da collezionare.
Per creare le sue collezioni «Arts de la Table», Soizick si è circondata da una équipe di creativi, pittori, ceramisti, stilisti dell'alta moda e del prêt à porter. Per ulteriori informazioni, tel. 0033-688070353 e www.soizick.com.
Porcellana e cristallo

La Provenza offre per l'arredamento tutta una serie di articoli estremamente gradevoli che possono donare alla casa un sapore sempre a metà tra il rustico e l'elegante. Un mondo variopinto e allegro che contraddistingue così le creazioni in porcellana e in cristallo della designer-stilista Soizick de la Bruguière. Famosa in Provenza ha una delle sue boutique anche in una delle vie più belle di Parigi, Rue de Rivoli che riproduce, con servizi di piatti, zuppiere, vassoi, alzate e calici, le presentazioni nei negozi lungo la costa. In Italia è possibile trovare questi oggetti a Milano presso la Pasticceria Ambrosiana, tel.

02-86454092.

Commenti