Economia

L'Eurogruppo gela Atene: "Ora basta perdere tempo"

Il piano di riforme di Atene al tavolo dei ministri finanziari dell'Eurozona. Già anticipata la contrarietà: "È troppo vago". Moscovici incalza Atene: "Serve una valutazione tecnica"

L'Eurogruppo gela Atene: "Ora basta perdere tempo"

Doccia fredda sulla Grecia dall’Eurogruppo chiamato a valutare il pacchetto di riforme che Atene ha inviato nei giorni scorsi all’Unione europea. Il presidente dello stesso Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha infatti invitato il governo greco a darsi da fare: "Abbiamo detto che sosterremo la Grecia se prosegue sul cammino delle riforme, ma il confronto sulle riforme deve ripartire al più presto possibile, stiamo perdendo troppo tempo, l’estensione degli aiuti è solo per 4 mesi e abbiamo già perso due settimane".

L'incontro di oggi si è concluso con un nulla di fatto. I negoziati tra Grecia e la Troika riprenderanno mercoledì a Bruxelles. Nel frattempo il governo greco continuerà ad aggiornare la lista delle riforme. "Le istituzioni europee - fanno sapere fonti vicine all'Eurogruppo - sono disponibili a risolvere i problemi finanziari della Grecia". Ma la strada è tutta in salita. "La Grecia deve realizzare quanto promesso e astenersi come concordato dalle azioni unilaterali, senza l’accordo della Troika". Le parole del ministro dell’Economia tedesco Wolfgang Schaeuble rimarcano pesantemente i timori esternati da Dijsselbloem. Entrambi pretendono che il negoziato sul programma di aiuti e sulle riforme necessarie riparta il prima possibile. "Stiamo perdendo troppo tempo - tuona il presidente dello stesso Eurogruppo - dall’ultimo Eurogruppo poco è stato fatto in termini di negoziazione, l’estensione degli aiuti e solo per quattro settimane ed è necessario non perdere altro tempo". A questo punto, come ha spiegato il commissario europeo gli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, Atene deve presentare una "valutazione tecnica" per spiegare "come intende attuare" tali proposte.

La lista di riforme che il premier Alexis Tsipras ha inviato all’Eurogruppo comprende l’istituzione di "un consiglio di bilancio" indipendente per monitorare la spesa del governo, la sua politica di bilancio e quindi valutare se gli obiettivi vengono raggiunti; migliorie sul fronte della predisposizione del bilancio; la messa a punto di uno schema per la lotta all’evasione dell’Iva; un nuovo piano e leggi più dure per riscuotere le tasse non pagate da contribuenti e imprese; un nuovo piano per emettere licenze alle aziende di gioco d’azzardo online; la riduzione della burocrazia e iniziative per affrontare la crisi umanitaria con l’introduzione di buoni pasto, misure per garantire energia elettrica e assistenza abitativa. Costo complessivo: 200,29 milioni di euro. "Il percorso davanti a noi - chiosa la cancelliera Angela Merkel - è lungo".

Ma il tempo a disposizione è poco.

Commenti