Economia

Levissima, allo studio bottiglia a basso impatto ambientale

L'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e la continua ricerca di soluzioni in grado di ridurre l'impatto ambientale rappresentano per Levissima e tutti i marchi del Gruppo Sanpellegrino una missione. L'azienda, da sempre impegnata in progetti di sostenibilità, attraverso le ricerche condotte in collaborazione con il Nestlé Waters R&D Center, sta studiando un'innovativa bottiglia contenente una percentuale di Pet riciclato (Rpet), che permetterà di ridurre significativamente l'impatto ambientale attraverso l'abbattimento delle emissioni nocive (CO2).
Il Pet riciclato risulta dal riciclaggio delle bottiglie in Pet che derivano dalla raccolta differenziata. Le bottiglie in Pet recuperate sono selezionate per colore, macinate in piccoli pezzi che vengono poi lavati, fusi e purificati.
La Ricerca&Sviluppo Sanpellegrino, insieme con il marchio Levissima, sta lavorando a una serie di test e ricerche per essere pronta ad immettere sul mercato una bottiglia fabbricata con una percentuale di Rpet in grado di garantire e superare in modo ineccepibile tutti gli standard in termini di sicurezza igienico sanitaria e di funzionalità del contenitore, preservando come sempre le qualità specifiche e la purezza dell'acqua minerale.
Sul fronte del packaging, Levissima è impegnata già da molti anni per concretizzare il suo impegno nella riduzione dell'impatto ambientale: la bottiglia da 1,5 Litri di Levissima dal 1989 - anno in cui l'azienda ha iniziato a utilizzare per le sue bottiglie il Pet (Polietilentereftalato) materiale plastico 100% riciclabile - ad oggi è stata sottoposta ad una significativa riduzione del peso passando da 42 grammi agli attuali 26,5. Un'importante trasformazione che evidenzia un significativo vantaggio ambientale grazie al minor impiego di energia nel processo produttivo.

Il progetto di sgrammatura - riduzione del peso - coinvolgerà a breve altre referenze della gamma di bottiglie Levissima, nell'ottica di accrescere l'impegno della marca nella salvaguardia dell'ambiente.

Commenti