Cronache

L'hamburger vegano che inganna i carnivori

Negli Stati Uniti arriva l'Impossible burger, un hamburger vegano che inganna il cervello e gli fa credere di mangiare carne

L'hamburger vegano che inganna i carnivori

C'è un hamburger che sa di carne, profuma di carne, ha la stessa consistenza della carne... ma senza carne tra gli ingredienti.

O almeno così assicura chi l'ha provato. Come racconta il Corriere, a New York c'è un ristorante che serve l'Impossible burger, inventato da un biochimico di Stanford che con la sua start up ha creato un hamburger vegano capace di ingannare pure i carnivori. Il tutto senza violare alcuna norma della Food and Drug Administration, l'ente statunitense che vigila sulla sicurezza dei cibi.

L'Impossible burger riesce ad ingannare perfettamente il cervello umano riproducendo gli aromi e la consistenza di un hamburger, sfruttando la capacità di apprendimento dei nostri neuroni che li riconoscono come "noti" e li associano a vera carne. Poco importa che invece di succulento manzo, nella polpetta ci siano derivati della soia (che riescono a simulare il "sangue") e del grano.

Ma, attenzione: come spiega ancora il corriere, "veg" non sempre significa più salutare. Le caratteristiche nutritive dell'Impossible e di un hamburger classico sono sostanzialmente le stesse, con un maggiore apporto di grassi saturi nel primo caso.

Senza considerare l'eterno dibattito sull'uso degli organismi geneticamente modificati (Ogm).

Commenti