Donna

Bellezza: i consigli della nonna che funzionano davvero

Per apparire belli non bisogna necessariamente spendere cifre da capogiro per l’acquisto di creme e cosmetici: basta seguire alcuni semplici consigli e rimedi naturali altrettanto efficaci

Bellezza: i consigli della nonna che funzionano davvero

Quando si parla di bellezza, la credenza diffusa è che bisogna necessariamente spendere tanti soldi per l’acquisto di creme e cosmetici; in realtà non è sempre vero, perché anche i rimedi della nonna sono altrettanto efficaci e possono migliorare l’aspetto e la cura del corpo, utilizzando quello che si ha già a disposizione.

Non tutti sanno che la maionese è perfetta per realizzare una maschera per capelli in grado di nutrire in profondità il cuoio capelluto grazie alle proteine contenute nelle uova: basta lasciarla in posa sulla testa asciutta per una ventina di minuti, risciacquando due volte con lo shampoo per rimuovere gli eventuali residui. Sempre a proposito di capelli, il miele è un antiforfora naturale capace di reidratare la chioma, mentre la cola che tutti noi siamo soliti bere conferisce lucentezza ai capelli, purché la si risciacqui in tempi brevi.

L’olio d’oliva, alimento principe della dieta mediterranea, aiuta a mantenere le unghie sane e in forma; gli esperti consigliano di versarne una quantità sufficiente in un ciotolino, dove mettere in ammollo le mani per una manicure casalinga e naturale. Altri oli alleati della bellezza sono quello di avocado, ideale per il trattamento delle cuticole, e quello cocco, che, se applicato con costanza sul corpo, aiuta a curare le infezioni cutanee e i casi più lievi di eczema, migliorando l’idratazione e la protezione dell’epidermide. Anche l’olio di nocciola svolge un’azione antinfiammatoria, utile per ridurre macchie e imperfezioni, ma anche come pomata post-punture di insetti.

Chi trascorrerà le vacanze al mare potrà sfruttare la sabbia della spiaggia per fare uno scrub al corpo e ai piedi. Grazie alla sua consistenza granulare, la sabbia consente di rimuovere le cellule morte in eccesso e rinnovare i tessuti.

Ricca di vitamina 6, C, A e di minerali come il magnesio e il selenio, l’uva è invece un toccasana per donare luminosità al viso, mentre l’azione combinata dello zucchero e del succo di limone svolge un’azione anti-age.

Commenti