Come il caldo altera il nostro stato mentale

Il caldo afoso colpisce il nostro stato mentale provocando nervosismo, mancanza di controllo e aggressività. Ecco i consigli degli esperti per salvaguardare la nostra psiche dalle temperature bollenti

In questi giorni tutta l’Italia è nella morsa del caldo. A risentire di queste temperature afose e umide è anche la nostra psiche.

Molta gente risulta più nervosa e irritabile del solito. Tutto un tratto perde la capacità di controllo. Si affronta la giornata con fatica, con il rischio di dare libero sfogo ad istinti aggressivi. “Questo caldo imprevisto può essere considerato un forte fattore di stress, capace di ridurre le nostre capacità di controllo rispetto agli stimoli ambientali negativi e, in alcune circostanze, può predisporre a comportamenti aggressivi ed impulsivi" : spiega Eleonora Iacobelli, psicologa, vicepresidente Eurodap e responsabile trainer di Bioequilibrium . “Il nostro cervello, infatti, in condizioni estreme, potrebbe affaticarsi molto facilmente e, di conseguenza, predisporci con maggiore facilità a comportamenti impulsivi”.

Aumento di temperatura, tasso di umidità e ore di esposizione alla luce": prosegue l’esperta, "mettono a dura prova l’equilibrio psicofisico di ognuno, che può esprimersi anche con azioni aggressive verso gli altri. Il forte caldo influenza anche altri aspetti importanti della nostra vita come il sonno, l’appetito e la concentrazione. Questo va ad inficiare sulle nostre prestazione quotidiane tra cui il lavoro, infatti, in questo periodo si è maggiormente portati a conflitti ed aumento della rabbia con colleghi e superiori”.

A livello fisiologico, il caldo afoso colpisce le cellule cerebrali alterando i livelli di minerali e tutte le sintomatologie ad essa connesse. Si sviluppano sensazioni acute di allarme e di pericolo. Se non gestite esse portano a comportamenti di controllo ed evitamento. Si vive nell'illusione di sentirci protetti e sicuri. È questa sensazione illusoria che può portare a sviluppare fobie, paure e reazioni aggressive.

Ecco alcuni consigli utili , stilati dalla psicologa Eleonora Iacobelli e lo staff di Bioequilibrium, per salvaguardare il nostro stato mentale ed emotivo dalla canicola:

1) cercate di fare un piano degli impegni giornalieri così da evitare di dover utilizzare energie inutili;

2) non caricarsi di impegni oltre le proprie possibilità fisiche e mentali;

3) fate attenzione alla disidratazione in quanto ha effetti non solo sul fisico, ma anche sullo stato psicoemotivo;

4) assicuratevi di dormire in un ambiente tranquillo, che permetta un riposo effettivamente rigenerante;

5) evitare di assumere alimenti eccitanti (caffè, alcol).