A cosa servono i bottoncini in rame sui jeans? Svelata la verità

In molti si saranno chiesti a cosa servono quei bottoncini in rame sulle tasche. Non sono solo un fattore estetico

C'è un motivo se ci sono dei bottoncini in rame su tutti i jeans che abbiamo comprato e che teniamo nell'armadio. E non è un fattore estetico. A spiegarlo è stato il sito Elite Daily. Quei bottoncini si chiamano "rivetti" ed hanno un ruolo importante nella tenuta dei jeans: servono per evitare che le cuciture dei pantaloni si strappino.

Il brevetto dei "rivetti"è di proprietà di Levi Struass, e l'idea gli venne quando i minatori si lamentarono che i pantaloni si rovinavano in fretta.

Commenti
Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 23/04/2016 - 12:36

Una cosa così ovvia che vien da piangere sentirsela spiegare.

Ritratto di marino.birocco

Anonimo (non verificato)

flip

Sab, 23/04/2016 - 13:25

Non è una novità: E' come i bottoni sulle maniche delle giacche e dei cappotti. una volta non c'erano i fazzoletti e passavano il naso.... sulle maniche.

precisino54

Sab, 23/04/2016 - 13:53

X Ubidoc - 12:36; hai ragione! il fatto è che con tanti cervelli rottamati ecco che anche la cosa più elementare bisogna spiegarla a tanti nostri concittadini. Dalle mie parti si usa dire in questi casi parlando di questi soggetti che: "non sanno fare la "O" con il bicchiere!".

lento

Sab, 23/04/2016 - 15:51

Che fungono da fermi questo si sapeva gia'....Ma il motivo che siano di rame te lo dico io :Per essere antiruggine !! Prima erano di ferro si arrugginivano,con tutte le conseguenze del caso !!

cgf

Sab, 23/04/2016 - 16:23

i FERMATASCHE io ho sempre sentito chiamarli rivetti, mai bottoni, il jean button è il... rivetto centrale quello sopra la zip e/o la sostituisce. Altra precisazione, non si usa rame (solo i primi lo furono), poi per la stessa ragione spiegata per il ferro, furono fatti in ottone ed ultimamente zama perché costa molto meno.

duball

Sab, 23/04/2016 - 17:06

rachele nenzi, sei stata "ibernata" per 150 anni e ti sei svegliata ora? Quanto ti hanno pagato per scrivere questa vaccata? Ne ho anch'io qualcuna e gratis le divulgo,sentite:"l'acqua bagna, il fuoco brucia, bere troppo fa male e i comunisti hanno due neuroni ma grippati.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 23/04/2016 - 18:00

@ ubidoc scusaci se la nostra ignoranza non è pari alla tua