Lifestyle

L’abbraccio: il gesto più amorevole dell’umanità

L’abbraccio si colloca al primo posto tra i gesti più amorevoli dell’umanità. È più potente di un bacio e comunica più di innumerevoli parole. Ce lo conferma la recente ricerca condotta dallo psicologo statunitense David Schnarch

L’abbraccio: il gesto più amorevole dell’umanità

Un abbraccio ha un effetto potente, più di un bacio ed è contagioso. Con un abbraccio è possibile esprimere e comunicare tanto: affetto, stima e supporto.

L’abbraccio si colloca al primo posto nella classifica dei gesti più amorevoli del mondo. A confermarlo è una recente ricerca psicologica condotta dallo psicologo americano David Schnarch in uno studio intitolato "La psicologia della passione sessuale". In questa ricerca lo studioso ha evidenziato che è proprio l’abbraccio a enfatizzare la voglia d’amore di due persone innamorate e non solo.

Attraverso l’abbraccio l’essere umano esprime il bisogno di avere un contatto che attraverso il corpo riesca a trasmettere sensazioni più profonde. Nell'abbraccio, ancor più che nell'amplesso, una coppia riesce a sentire quanto contano vicinanza interiore e distanza. Lo stesso David Schnarch sostiene che nella coppia il sesso rappresenta l’istinto.

Secondo il nostro psicologo americano il vero erotismo risiede nell’abbraccio. Gli psicologi sostengono che l’abbraccio sia il più grande mezzo a disposizione dell’umanità per esprimere calore, amore, affetto, possessione. Grazie ad un abbraccio siamo capaci di trasmettere emozioni intense. Un abbraccio è in grado di comunicare tanto, più di innumerevoli parole che spesso e volentieri si sprecano nel nulla.

L’abbraccio è il mezzo più potente per esprimere quanto si voglia bene all’altro. Lo psicologo Schnarch non risparmia dei validi e preziosi “suggerimenti a base di abbracci” a tutte le coppie in crisi. A suo parere occorre reimparare ad abbracciarsi nella coppia anche quando essa si consolida e subentra la quotidianità e l’abitudine Occorre riprendere ad abbracciarsi non solo in coppia ma anche tra amici, parenti e colleghi.

L’abbraccio trasmette emozioni positive che permettono di affrontare situazioni difficili con una marcia in più. Fa sentire sostenuti, amati, fa sentire persino unici e speciali.

Il suo valore è inestimabile, conta più di un regalo materiale.

Commenti