Donna

Pelle, ecco i nuovi trend di bellezza per le donne

Secondo uno studio mondiale cresce la domanda di cosmetici e prodotti di bellezza in grado di riparare i danni provocati dall’invecchiamento, dallo smog e dal sole sulla pelle

Pelle, ecco i nuovi trend di bellezza per le donne

Le donne sono sempre più preoccupate per l’aspetto della pelle di mani e seno. A rivelarlo è il report globale realizzato da Euromonitor International, che come ogni anno fotografa lo stato dell’arte dell’industria estetica e i nuovi trend di bellezza che caratterizzano in particolare le consumatrici.

Lo studio analizza le abitudini di un campione rappresentativo composto da 20mila persone, costituito per la maggior parte da donne, provenienti da 20 Paesi e con età compresa tra i 15 anni e gli oltre 70 anni. Il dato che salta subito all’occhio riguarda lo spostamento dell’attenzione verso la bellezza e la cura della pelle, anche nota come skincare in ambito cosmetico.

Sono infatti sempre più numerose le donne che, per la loro routine di bellezza, fanno uso di prodotti delicati e sensibili per la pelle, contenenti al loro interno vitamine e filtri protettivi in grado di proteggere dai danni provocati dall’abbronzatura e dall’esposizione ai raggi ultravioletti.

La cura della pelle comincia però già dalla giovane età. Con riferimento alle adolescenti di sesso femminile, ben il 40% utilizza ogni giorno detergenti specifici, mentre il 30% creme idratanti in grado di assicurare un’adeguata idratazione, soprattutto a mani e decolleté. Se si sale di età e ci si concentra sulle Millennials, si scopre che circa la metà utilizza ogni giorno i detergenti per il viso e gli idratanti, mentre il 40% creme per le mani e per il corpo, percentuale che sale al 45% nelle fasce più adulte della popolazione. La cura prosegue fino alla cosiddetta terza età, quando in aggiunta alle classiche lozioni idratanti sono altrettanto diffusi le creme anti-età, che sono utilizzate quotidianamente dal 30% del campione.

Se quando si parla di mani, il timore delle donne è dato soprattutto dalla comparsa delle anti-estetiche macchie cutanee dovute all’invecchiamento o agli agenti esterni come il sole, il freddo, lo smog e l’inquinamento, per il seno il problema principale sono le smagliature e la perdita di tonicità dei tessuti a cui si tenta di porre rimedio con cosmetici ad hoc. La tendenza è a preferire quelli a base di erbe medicinali che seguono i principi della medicina ayurvedica od orientale.

Infine, per quanto riguarda nello specifico il nostro Paese, anche le italiane dimostrano di avere a cuore la loro bellezza e si preoccupano del loro aspetto estetico utilizzando prodotti antiossidanti e il più possibile naturali, cioè privi di parabeni, alluminio, siliconi e altre sostanze dannose per la salute, anche di notte, durante il sonno.

Commenti