Donna

Viso e collo: come mantenere la pelle elastica senza bisturi

Chi l’ha detto che per ridare tonicità alla pelle rilassata bisogna necessariamente rivolgersi al chirurgo estetico? Ecco i rimedi alternativi per viso e collo giovani senza l’ombra di rughe

Viso e collo: come mantenere la pelle elastica senza bisturi

Con il tempo che passa i tessuti tendono a rilassarsi come conseguenza del naturale processo di invecchiamento; fortunatamente esistono alcuni metodi alternativi per ridare tonicità alla pelle di viso e collo, senza dover ricorrere al botox o al bisturi del chirurgo estetico.

Un alimento amico della pelle di viso e collo è la papaya. Questo frutto è infatti ricco di vitamina E, che stimola la produzione di collagene, migliorando l’elasticità della cute e riducendo i segni dell’invecchiamento. Inoltre, è un alimento ricco di proprietà anti-infiammatorie, che lo rendono adatto a curare i principali disturbi dermatologici, come acne, brufoli ed eczema.

Altrettanto utile è l’olio d’oliva, che combatte l’azione dei radicali liberi grazie agli anti-ossidanti presenti nella sua composizione. Per un risultato migliore, lo si può mescolare al succo di limone, che purifica e cura la pelle dall’esterno, minimizzando l’aspetto dei pori.

Tra i rimedi più efficaci per viso e collo ci sono inoltre le uova bianche, fonti naturali di proteine e di potassio, un mix che aiuta a combattere la pelle cadente, le rughe e le linee di espressione presenti su viso e collo. Similmente, il miele nutre in profondità l’epidermide, rendendola morbida, tonica e senza l’ombra di imperfezioni. In entrambi i casi è possibile sfruttare le proprietà di questi due alimenti realizzando una maschera da lasciare in posa su viso e collo.

Dalla natura arriva un altro alleato: l’olio di rosa, facilmente reperibile in erboristeria. Questo unguento è un tonificante naturale in grado di idratare la pelle e di renderla elastica sin dalle prime applicazioni. Inoltre, ha il vantaggio di sprigionare una fragranza piacevole da odorare per i sensi e per il proprio benessere.

Infine, anche le abitudini alimentari giocano un ruolo fondamentale.

Per questo motivo, è importare bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata e seguire una dieta salutare a base di ingredienti anti-ossidanti come uva, avocado, olive, kiwi, limone e frutto della passione solo per citare alcuni esempi.

Commenti