Donna

Zucca: pelle e capelli più sani in autunno

È arrivato l’autunno e la zucca diventa protagonista. Ecco come sfruttare le proprietà di questo ortaggio di stagione per migliorare l’aspetto di pelle e capelli in modo naturale

Zucca: pelle e capelli più sani in autunno

Oggi è incominciato ufficialmente l’autunno e tra le sue primizie c’è la zucca, ottima da gustare a tavola in insalate e minestroni, ma anche come rimedio naturale per la bellezza di pelle e capelli.

La zucca è infatti ricca di numerose sostanze nutrienti, preziose per il benessere dell’organismo. In particolare, se assunta con regolarità, contribuisce a mantenere la pelle bella e luminosa nonché a rinforzare il cuoio capelluto.

Tra le proprietà di questo ortaggio c’è la capacità di prevenire gli effetti dei radicali liberi come rughe e melanomi della pelle. Il merito è della vitamina C contenuta nella sua polpa dal caratteristico colore arancione, che fra le altre cose stimola la produzione di collagene rendendo la pelle tonica ed elastica.

La zucca è inoltre una fonte naturale di carotenoidi, che per loro formazione migliorano i tessuti cutanei e guariscono dai danni provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti UV. Oltre ai carotenoidi, non mancano i minerali come potassio, zinco e magnesio, che promuovono il processo di rinnovamento cellulare e al contempo fortificano il cuoio capelluto favorendo la ricrescita.

Nella zucca sono presenti anche le vitamine del gruppo B, indicate per curare l’acne e per migliorare la circolazione sanguigna attraverso il continuo ricambio delle cellule cutanee.

Si possono sfruttare le numerose proprietà della zucca attraverso l’alimentazione quotidiana o in alternativa realizzando a casa cosmetici fai da te come maschere viso peel off, creme e persino balsami per i capelli.

Mescolata al limone per esempio, diventa una crema illuminante per il viso, mentre con l’aggiunta di un quarto di yogurt, due cucchiai di miele e uno di olio essenziale di cocco si rivela un efficace rimedio per nutrire in profondità i capelli secchi.

Commenti