Varie

Linder e il lusso della fascia media: «I valori di stile come testimonial»

Fabrizio Rinversi

Ho avuto la fortuna di vivere personalmente e di comprendere a fondo la natura e la proiezione del marchio Mido, durante la presentazione a New York della Limited Edition ispirata dal Solomon R. Guggenheim Museum di Frank Lloyd Wright. Franz Linder, Presidente della Maison di Le Locle dal 2002, puntualizza: «Al di là di un posizionamento nella fascia media del mercato orologiero, l'intorno agli 850 euro, Mido in termini di contenuti esprime un'indiscutibile specializzazione in orologi meccanici che combinano innovazione, qualità, funzionalità e design dal forte impatto».

I valori succitati, Mido li condivide con le icone dell'architettura a cui si ispira per le sue collezioni, di qui il claim della Maison, Inspired by Architecture. Un connotato distintivo cui il Presidente non vuole derogare: «Le nostre collezioni più tradizionali e consolidate, fin dal passato hanno sempre riflettuto, nel design, lo stesso spirito evolutivo ed artistico dei più importanti esempi di architettura, storica e moderna. Un'affinità elettiva che abbiamo voluto ancora più diretta in modelli particolari, come quelli ispirati, negli scorsi anni al Big Ben o al Colosseo, ed ora al Guggenheim Museum di New York: se si osserva l'orologio, immediatamente si colgono il profilo a spirale degradante dell'esterno sulla cassa, e il color bianco «guscio d'uovo» interno dell'imponente cupola con le cornici trapezoidali stondate, sul quadrante.

I testimonial Mido non sono i personaggi, ma i valori di stile che ci accomunano all'architettura ed ai suoi monumenti». In tale direzione, precisa Linder, «il DNA dei nostri orologi, basato sull'estetica dell'essenzialità della tradizione orologiera, è costantemente interpretato in chiave contemporanea». Un cura del design cui corrispondono peculiarità tecniche di primo piano. Conclude Linder: «Grazie al costante impegno di Swatch Group in R&D, possiamo offrire, nella nostra categoria di prodotto, i movimenti più performanti al prezzo migliore, come ad esempio il calibro 80 Si.

Abbiamo reso fruibile l'innovazione tecnica ad un range di pubblico decisamente vasto».

Commenti