L'ultima frontiera del discount: la bara al supermercato

Polemiche in America dopo la decisione della catena Wal-Mart di vendere nei suoi negozi anche articoli per il caro estinto

L'Associated Press, che in genere evita le battute di spirito, stavolta si è lasciata andare: «Il colosso del commercio vuole tenersi i clienti anche da morti». In questo modo il mondo della grande distribuzione è venuto a sapere che una nuovo tabù - uno degli ultimi - è stato infranto nel commercio di massa: Wal-Mart, la più grande catena di supermercati del mondo, ha deciso di entrare nel business delle onoranze funebri. Per ora si parte dal commercio elettronico: Wal-Mart ha messo in vendita sul suo sito web quindici diversi modelli di bara e dozzine di modelli di urne cinerarie, tutti a prezzi stracciati rispetto a quelli praticati dagli specialisti del settore. Tutti i modelli di bara (ad eccezione del "Sienna Bronze", a 3.199 dollari), costano meno di 2.000 dollari. Il più economico,"Dad Remembered" oppure "Mom Remembered" si porta a casa con appena 999 dollari. I prodotti vengono consegnati a domicilio entro 48 ore, in tempo utile per il funerale.
Secondo i portavoce di Wal-Mart, che ha il suo quartier generale a Bentonville, in Arkansas, si tratta semplicemente di un esperimento per "sondare le reazioni del mercato". Ma uno dei subfornitori di Wal-Mart, intervistato dall'Ap, ha dichiarato invece che si tratta solo dell'inizio, e che il colosso della grande distribuzione è pronto ad invadere il mercato con decine di altri prodotti similari, comprese le urne per animali domestici.
La svolta di Wal-Mart è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni dei consumatori, che accusano le aziende di pompe funebri di imporre ricarichi stratosferici sui costi degli articoli. Ma l'associazione delle pompe funebri ha risposto in modo polemico: "Wal-Mart - ha sostenuto Pat Lynch - non potrà mai competere con i professionisti del ramo su ciò di cui i loro clienti hanno più bisogno: la capacità di confortare qualcuno in un momento difficile".